Ferma-finestrino dei Telai Pazzi

Aperto da Telaio Pazzo, 06 Maggio 2010, 14:32:38 PM

« precedente - successivo »

Telaio Pazzo

...... lo sò, lo sò non è una novità ed in più costa pochi eurilli, ma chi come me e come tanti altri (Maverick compreso  ;)) se li vuole costruire da solo, ecco qualche dritta ......


i due pezzi del ferma-finestrino in versione ancora digitale 3d



.... ed un rendering personalizzato  ;D



.... finalmente le quote, espresse in centimetri



.... altre misure



.... questo è il rendering di come si presenta il ferma-finestrino sulla portiera (lato guidatore)



.... particolare della complicatissima  (muoio) articolazione fra i due pezzi ....



.... in posizione di bloccaggio finestrino



Il pezzo che si blocca alla portiera tramite le viti di fissaggio del fermo finestrino deve essere realizzato in acciaio inox del diametro di 3-3,5 mm;
l'elemento basculante, ruotante, turnicante o developpante (vate voi .....  (muoio)) ha un diametro inferiore (il mio è di 2mm)

Buon lavoro  :)

Telaio Pazzo

.... ah, stavo per dimenticare  (stupid)

@ Watson: adesso ho una mia galleria fotografica istituzionale  (muoio) ...... così puoi anche tu, fairuollato, le mie foto/immagini .......  ;)



maverick


scanner79

Non ricordo chi, e sicuramente la foto è andata persa perchè era un allegato, l'aveva fatta con la gruccetta in ferro appendi abiti!!!

Era venuta perfetta!!!

(felice)

Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

narota

D.A. club cochabamba

maverick

.. ragazzi, siete dei veri professionisti...
domani o dopo ci provo...  (felice)

scanner79

Citazione da: narota - 06 Maggio 2010, 16:19:41 PM


Ottimo!!!!

Un vero capolavoro!!

(felice)

P.S. ci credi se ti dico che ci ho provato e non ci sono riuscito!!! (muro) (muro) (stupid)

(felice) (felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

maverick

Citazione da: scanner79 - 06 Maggio 2010, 17:13:49 PM
Citazione da: narota - 06 Maggio 2010, 16:19:41 PM


Ottimo!!!!

Un vero capolavoro!!

(felice)

P.S. ci credi se ti dico che ci ho provato e non ci sono riuscito!!! (muro) (muro) (stupid)

(felice) (felice)

.. aia.. mi stai dicendo di nn provarci neppure..
(felice)

WillyJoe

figata!

mi sa che mi serviranno sulla Favolosa!  (su)
Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -

2cavallibeige

Citazione da: narota - 06 Maggio 2010, 16:19:41 PM

narota ........... se è tua l'idea ......... ;D sei  un genio.........
provero' prima possibile ...........

citronuevo

#10
che bell'idea ...se non sbaglio sono gli attaccapanni che danno nelle lavanderie
Fabio..un grazie per l'esaustiva ( e splendida) documentazione grafica su come realizzarlo (su)

narota

Citazione da: 2cavallibeige - 06 Maggio 2010, 20:06:18 PM
.. se è tua l'idea ..
..ma dai..
ho solo recuperato il file
Citazione da: scanner79 - 06 Maggio 2010, 15:20:51 PM
Non ricordo chi, e sicuramente la foto è andata persa perchè era un allegato, l'aveva fatta con la gruccetta in ferro appendi abiti!!!
D.A. club cochabamba

Watson

Citazione da: Telaio Pazzo - 06 Maggio 2010, 14:43:11 PM
.... ah, stavo per dimenticare  (stupid)

@ Watson: adesso ho una mia galleria fotografica istituzionale  (muoio) ...... così puoi anche tu, fairuollato, le mie foto/immagini .......  ;)




Mi era sfuggito questo (post)....

.... a mia discolpa posso dire che non stò bene, sai un pò di mal di gola, tosse, quale linea di febbre, e poi ieri ero presissssssssimo dal lavoro  ;D

Ma a scanso di sembrare solo false giustificazioni, veniamo subito al punto....


.... bravo e GRAZIE  (appl)  (abbraccio) (adoraz) almeno potrò assaporare meglio le tue invenzioni pazze  (felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Watson

Una sola osservazione (vecchio)

Quando acquistai il mio ad un mercatino, ebbi la spiacevole sorpresa (poi risolta) di scoprire che la parte che dovrebbe infilarsi dentro la fessura del finestrino, risultava troppo spessa  :o

parlo della punta arrotondata all'estrema destra

La soluzione fu qualla di limare la parte che doveva infilarsi, appiattendola con una mola

in questo modo una volta aperto il finestrino, il ferma si incastrava a meraviglia, ma.....

....ma ho tovato che il bordo appiattito risulta leggermente tagliente (non tanto da farsi male) e quindi vorrei segnalarti questo possibile difetto che sicuramente tu e il tuo socio saprete risolvere al meglio.

(appl) Watson che quando vede osserva, neh  (felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Telaio Pazzo

Citazione da: Watson - 07 Maggio 2010, 09:05:20 AM
[....] La soluzione fu qualla di limare la parte che doveva infilarsi, appiattendola con una mola [....]


.... soluzione  (?)

Infelice scelta nella risoluzione del problema, direi ..... (stupid)


  • 1° limando si asporta materiale, quindi si crea una possibilità di cedimento strutturale con conseguente caduta del finestrino sul gomito, o peggio su una falange/ina/etta .....  (muoio)
  • 2° hai risolto un problema, ma ne hai creato un altro ......  (muro)


citronuevo

anche i miei sono spessi nel punto di incastro.Ho risolto allargando leggermente la fessura nel vetro. Ho lasciato comunque poco spazio in maniera che entri con una certa pressione...è un pò piu scomodo, specie quando si scastra, ma , anche in buche notevoli , non si è mai sganciato.

salbifulco

sdeghedè sdeghedè

Watson

Qui di falange rotta c'è solo quella di elena2cv (piango) ....

... non l'ho limato così tanto, ma solo per far si che la punta arrotondata diventase meno spessa (e disgraziatamente appuntita) per infilarsi nella fessura del finestrino, neh (vecchio)


Non posso fotografartelo, ma lunedì inseriro le mie foto istituzionali dell'evento  (appl)

(felice)


@ SALBIFULCO: mi dispiace ma anche con te ho lo stesso problema che avevo con Fabio  (nonso)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Telaio Pazzo

Citazione da: Watson - 07 Maggio 2010, 09:27:48 AM
[...]
... non l'ho limato così tanto, ma solo per far si che la punta arrotondata diventase meno spessa (e disgraziatamente appuntita) per infilarsi nella fessura del finestrino, neh (vecchio)

per mantenere la stessa quantità di materiale in meno spessore, esiste la battitura con martello su incudine  ;) neh,  ....... più o meno la stessa tecnica che si usa con il batticarne per ridurre lo spessore della bistecca .....  (muoio) (muoio) (muoio)


Citazione
@ SALBIFULCO: mi dispiace ma anche con te ho lo stesso problema che avevo con Fabio  (nonso)

;D

maverick

.. beh, mi fa piacere notare che in parecchi sono interessati..  (su)

l'invenzione nn è certo mia e il progetto è del grande Telaio Pazzo che ringrazio x la pazienza..

avevo scritto un altra idea in attesa di progetto maaaaa...... forse nn ha avuto il Vs appoggio..
pazienza, sbaglierò da me...

ps. Ludo, anche te nn scherzi in progetti nè... (spero di nn aver sbagliato nick.. se sei quello delle marmitte tuning)..
nel caso me ne scuso anticipatamente anche se penso di essere giustificato.. new entry e vecchietto che legge un mare di nickname e 3D..
(felice) a tutti 

Telaio Pazzo

Citazione da: maverick - 07 Maggio 2010, 09:51:39 AM
.. beh, mi fa piacere notare che in parecchi sono interessati..  (su)

l'invenzione nn è certo mia e il progetto è del grande Telaio Pazzo che ringrazio x la pazienza..

.... no, no, fermati ....... il progetto non è mio! Io ho solo copiato un accessorio, ne ho fatto un disegno grafico quotato così chi lo vuole costruire ha qualche informazione in più di una semplice foto da catalogo .....

Citazione
avevo scritto un altra idea in attesa di progetto maaaaa...... forse nn ha avuto il Vs appoggio..
pazienza, sbaglierò da me...

.... me la sono persa!  (stupid) Riproponila anche qui e vedremo .......  (su)


Telaio Pazzo

MODESTO CONTRIBUTO PER REALIZZARE I FERMAFINESTRINI

Questo è il procedimento che ho utilizzato IO per la realizzazione.

Attenzione nell'utilizzo degli attrezzi di lavoro ....... non mi assumo responsabilità alcuna ......

Anzi, sapete cosa? ....... guardatevi le foto, ma non lo realizzate: COMPRATELI NUOVI PERCHE' FATE PRIMA (vecchio) ....




















;D

maverick

.. vero, ho provato ieri sera (tra un grappino e un altro).. (una sigaretta e un altra)...
ma nn avendo la pinza con le punte l'ho fatto ma... una cagata invereconda..

Telaio Pazzo

Citazione da: maverick - 10 Maggio 2010, 14:59:25 PM
.. vero, ho provato ieri sera (tra un grappino e un altro).. (una sigaretta e un altra)...
ma nn avendo la pinza con le punte l'ho fatto ma... una cagata invereconda..


.... non sono venuti male, ma per quello che costano ......  (nonso)

Prova a rifarli senza 'mbriacarti ed inebriarti dei fumi di tabacco .......  (muoio) (muoio) (muoio)

maverick

Citazione da: Telaio Pazzo - 10 Maggio 2010, 15:02:01 PM
Citazione da: maverick - 10 Maggio 2010, 14:59:25 PM
.. vero, ho provato ieri sera (tra un grappino e un altro).. (una sigaretta e un altra)...
ma nn avendo la pinza con le punte l'ho fatto ma... una cagata invereconda..


.... non sono venuti male, ma per quello che costano ......  (nonso)

Prova a rifarli senza 'mbriacarti ed inebriarti dei fumi di tabacco .......  (muoio) (muoio) (muoio)

..  (muoio) (muoio) (muoio)..
ti ho mandato una mail..  ;D

citronuevo

complimenti  (su)  sono venuti proprio bene?
Citazione da: Telaio Pazzo - 10 Maggio 2010, 15:02:01 PM


.... non sono venuti male, ma per quello che costano ......  (nonso)



...è vero, ma vuoi mettere la soddisfazione?

ora ci provo anch'io e se sei a Castagnaro sabato ti mostro il risultato ( che sarà mostruoso)  ;D

ludo

Citazione da: citronuevo - 10 Maggio 2010, 22:56:24 PM
complimenti  (su)  sono venuti proprio bene?
Citazione da: Telaio Pazzo - 10 Maggio 2010, 15:02:01 PM


.... non sono venuti male, ma per quello che costano ......  (nonso)



...è vero, ma vuoi mettere la soddisfazione?

ora ci provo anch'io e se sei a Castagnaro sabato ti mostro il risultato ( che sarà mostruoso)  ;D
ci sei anche tu? bello, il "meglio" si ritrova !!!!!!!!!!!!!! (su)

citronuevo

Citazione da: ludo - 10 Maggio 2010, 22:58:18 PM

ci sei anche tu? bello, il "meglio" si ritrova !!!!!!!!!!!!!! (su)

allora ci siete anche voi  :D  (su)

scanner79

Diciamo che ora ci posso riprovare anche io!!!

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

pata2cv

Citazione da: 2cavallibeige - 06 Maggio 2010, 20:06:18 PM
Citazione da: narota - 06 Maggio 2010, 16:19:41 PM

narota ........... se è tua l'idea ......... ;D sei  un genio.........
provero' prima possibile ...........
l'idea e le foto sono le mie e posso assicurare che  è fattibile ovviamente avevo a fianco un'originale da copiare e bisogna ricordarsi di battere con un martello la parte d'incastro sulla linguetta del vetro basculante (deve essere piatto)
Complimenti a "telao pazzo" ben fatto  ;)
ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati