Superlady

Aperto da lucajack2cv, 15 Giugno 2010, 17:51:27 PM

« precedente - successivo »

lucajack2cv

 (felice) Apro, per conto del forumista Valvì, un 3d carrozzeristico dedicato al ripristino della sua splendida Ami Super del 1973, che ha avuto inizio lo scorso w.e.

La vettura non è solo rara ma in condizioni d'origine molto buone: i lavori riguardano solo la riparazione dei parafanghi posteriori, la raddrizzatura di qualche bozzo qua e la e la sola verniciatura esterna, un metallizzato piuttosto impegnativo per degli hobbisti come noi..

Ecco Valerio che paglietta il blu delta d'origìn, comprensibilmente opacizzatosi e polverizzatori con gli anni..





Il temporale serale anticipa il ricovero nel citrohangar e la sospensione delle operazioni:






La mattina successiva ho documentato la condizione della vernice originale e dei lamierati in  generale, davvero molto belli. Si notano in questi particolari le grigliette sotto la calandra caratteristiche dell'amisuper e l'assenza dei ripetitori laterali delle frecce sui parafanghi:





complimenti, in bocca al lupo e buon lavoro Valvì!

(felice) Lj

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

scanner79

Veramente un esemplare stupendo e considerando quello che si dice sulle ami anche in buone condizioni!!!

Spero di poterla vedere presto dal vivo!!

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Valvì

Grazie Luca!

Citazione da: scanner79 - 15 Giugno 2010, 18:27:47 PM
Veramente un esemplare stupendo e considerando quello che si dice sulle ami anche in buone condizioni!!!

Spero di poterla vedere presto dal vivo!!

(felice)

certo Mario, appena è pronta e targatala voglio usare e ci sarà l'occasione per incontrarci.

(felice)


scanner79

Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

SAVONA

  Vecchio stampo!

citronuevo

Citazione da: scanner79 - 15 Giugno 2010, 18:27:47 PM
Veramente un esemplare stupendo e considerando quello che si dice sulle ami anche in buone condizioni!!!

Spero di poterla vedere presto dal vivo!!

(felice)

non posso che associarmi . Anche "sentirla" deve essere molto entusiasmante.  Buon lavoro Valerio.

WillyJoe

Che bella... era già bella prima... ma diventerà sicuramente bellissima!  (appl)
Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -

Anita

Buon lavoro!!!  (su)
Vale quando termini il lavoro vienici a trovare con la Tua bella Ami!!! :D (guid)
YuppiYuppiYuppiIeaaaaaa!!! :DDD

Vicè

Buon lavoro, Valerio! La (ri)vedrò probabilmente al Citroraduno a lavori ultimati!

Croccantini piliferi? e chi li vuole?
Beh... i capelloni, no? I cantanti folk e i motociclisti!

michael - dyane500

buon lavoro !!! è splendida !! (superok)
michael- dyane500-

lucajack2cv

Dopo il disastro idrologico occorso alla citrobòita Valvì ha ripreso i lavori sulla sua Superlady: qui la stuccattura e levigatura dei bozzi sul tetto, su cui il precedente proprietario aveva scriteriatamente montatu due barre portatutto inidonee che vi ci sono affossate in occasione del primo citrotrasporto barbarico, che inesperti..




Anche nel bassoporta c'era un'impercettibile solco..




Le stuccature non son proprio perfette, ma non si può neanche riportare due dita di stucco sul tetto, e dall'interno è impossibile agire senza distruggere il "cielo" che è realizzato con una specie di pannelo in lana di roccia pressata..  (nonso) Ci si accontenta quindi e si passa all'incartamento fdei  particolari.

Qui il filo elettrico passato sotto alla guarnizione del parabrezza, che dovrebbe permettere alla vernice di sfumarcisi sotto..





Nonostante gli sforzi di Valerio che ci ha cacciato dentro prima un filo enorme e poiu uno più piccolo, il bordo della guarnizione non si è staccato un granchè dalla lamiera, forse non è saggio insistere. E' andata meglio col lunotto posteriore:




Si procede con l'impacchettamento finale.. notasi la pratica lampada a stelo "di precisione", una specie di  versione "lucajack" della celebre lampada snodata della Pixar  ;D





Infine, data l'ora tarda e l'incombenza di un nuovo diluvio, superlady è impacchettata e rimessata in attesa di ricevere le plurime mani di prodotti specifici per la verniciatura, da eseguirsi al più presto.




Infine, un'approvazione e un augurio speciale da parte di un GianAndré opportunamente imbacuccato, visto che al 20 giugno ci sono 15 gradi scarsi. Inizialmente dubbioso anzi "perturbato"..



Ma poi subito ottimista.. "en avant Citroen!" verso la vittoria finale  :D



Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

Valvì

Grazie Luca!

A prestissimo per la verniciatura.

(felice)

luigi spino

  in hoc signo vinces

Vicè

Giovannino cresce a vista d'occhio!! :D E Roxina è RADIOSA!! :)
A presto, mes amis!! (felice)

Croccantini piliferi? e chi li vuole?
Beh... i capelloni, no? I cantanti folk e i motociclisti!

2cvAX mirco

 noooo Valvì avevi promesso che sarebbe rimasta rustica ...  ;)
Auzz!

Valvì

Eh... Mirco

...l'avrei lasciata volentieri rustica, ma devo passare il collaudo in motorizzazione.

Comunque in ogni caso un minimo di lavoro sarebbe servito per preservare la carrozzeria (soprattutto i parafanghi post) dalla ruggine incalzante.

Doman si vernicia!

(felice)

Valvì

Verniciatura eseguita, ma il colore che mi sono fatto fare non rispecchia l'originale bleu delta  (giu)

L'ho fatto fare con il codice, chissà cos'è andato storto?

E' una tonalità leggermente più tendente al verde...  (muro)

Ormai è fatta e per qualche anno ce la teniamo così  ;D

(felice)

WillyJoe

Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -

Valvì


WillyJoe

Citazione da: Valvì - 25 Giugno 2010, 11:27:47 AM
(stupid) (stupid) (stupid)

(stupid) (stupid) (stupid) (stupid) (stupid) (stupid)
maledetta sfiga.

A ottobre si va a lourdes. Rigorosamente in 2cv  (muro)
Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -

gio K 5000

Io toglierò il vetro anteriore a brancaleone, ho rugginina proprio sotto la guarnizione!
A proposito, mi metti una foto del tetto sullo sgocciolatoio per vedere se è fissato a rivetti o a saldatura?
Mercì!
"liberiamo i telai marci!"

da zero a cento? in giornata....

Valvì

Giok, adesso non posso metter foto, ma comunque il tetto è saldato...

Gianchy Recchia

Come tendente al verde???

Eppure il codice era esatto!

Misteri della vernice!!!

(stupid) (muro) (stupid) (muro) (stupid) (muro)


Un tipo perso dietro le nuvole,la poesia e le 2cv           /[_]\   (°\=/°)     ìì    ìì

Valvì

Citazione da: WillyJoe - 16 Giugno 2010, 09:23:08 AM
Che bella... era già bella prima... ma diventerà sicuramente verdissima(appl)

WillyJoe

Citazione da: Valvì - 25 Giugno 2010, 16:46:49 PM
Citazione da: WillyJoe - 16 Giugno 2010, 09:23:08 AM
Che bella... era già bella prima... ma diventerà sicuramente verdissima(appl)

(stupid)

promettimi che andiamo assieme a Lourdes in 2 cavalli a settembre/ottobre...
Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -

Valvì

Citazione da: Gianchy Recchia - 25 Giugno 2010, 16:25:11 PM
Come tendente al verde???

Eppure il codice era esatto!

Misteri della vernice!!!

(stupid) (muro) (stupid) (muro) (stupid) (muro)

Lo so Gianchy, non so come mai c'è tutta questa differenza dall'originale...

Valvì

Citazione da: WillyJoe - 25 Giugno 2010, 16:47:37 PM
Citazione da: Valvì - 25 Giugno 2010, 16:46:49 PM
Citazione da: WillyJoe - 16 Giugno 2010, 09:23:08 AM
Che bella... era già bella prima... ma diventerà sicuramente verdissima(appl)

(stupid)

promettimi che andiamo assieme a Lourdes in 2 cavalli a settembre/ottobre...

Andiamo coll'ami, magari si riesce a farle cambiare colore  (stupid)

WillyJoe

Citazione da: Valvì - 25 Giugno 2010, 16:49:28 PM
Citazione da: WillyJoe - 25 Giugno 2010, 16:47:37 PM
Citazione da: Valvì - 25 Giugno 2010, 16:46:49 PM
Citazione da: WillyJoe - 16 Giugno 2010, 09:23:08 AM
Che bella... era già bella prima... ma diventerà sicuramente verdissima(appl)

(stupid)

promettimi che andiamo assieme a Lourdes in 2 cavalli a settembre/ottobre...

Andiamo coll'ami, magari si riesce a farle cambiare colore  (stupid)

no io vengo con la mia così magari riusciamo a stare un mesetto senza un problema  (stupid)
non va la freccia anteriore  (stupid)
Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -

scanner79

La vernice l'hai già spruzzata???

Sta comparando la vernice con qualche parte della carrozzeria che non ha subito invecchiamento???

Hai usato il diluente della stessa marca della vernice che hai acquistato???

se hai già verniciato devi considerare che:


1)vernici senza forno;
2) non è un ambiente asettico, con tutto il rispetto per il citrogarage;
3)la vernice si è asciugata al sole

e ci saranno altre 1000 componenti che io non ti so elencare, ma che un carrozziere professionista ti saprà dire!!

Ti faccio 2 esempi.

1o esempio:Ho preso tante di quelle strillate da mio zio perchè il polish doveva essere lontano da dove verniciavamo. Anche solo l'odore del polish modificava la reazione della vernice sulla carrozzeria.

2o esempio:L'amico Elvio porta la sua dyane a fare qualche ritocco. Il carrozziere si prepara a verniciare, ma la vernice non attacca sulla carrozzeria. E' quasi impazzito per capire perchè, quando alla fine ha trovato ha spostato il contenitore del profumo per auto ambremagique ed ecco che per incanto è riuscito a verniciare!!

questo giusto per dirti quante quali sono le variabili per un ottima verniciatura!!

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Valvì

Ecco come risulta l'ami,





mi sta sorgendo un dubbio che è quasi certezza...

... nel '73 per l'amisuper sono stati usati 2 blu metallizzati, uno è il bleu delta ac640 (quello che ho fatto fare per intendersi)

ecco qui una ds di questo colore:



tale colore mi sembra molto simile se non identico a quello della mia ami post-verniciatura

l'altro è il bleu grignan ac636, del quale non son riuscito a trovar foto su internet, ma nell'elenco dei colori citroen è indicato nel 1973 su amisuper

(stupid)