cooperazione

Aperto da ludo, 04 Agosto 2010, 16:56:17 PM

« precedente - successivo »

ludo

..................................................TI ADOROOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!

ludo

Allora ,ragazzi!!!!
Non ci potevo credere, l'ho guardata e riguardata, ammirata, con la bava alla bocca.................
La capotte della pluriel è larga come quella della 2cv, non un millimetro di differenza!!!!! (sorpreso) (sorpreso) (sorpreso)
Quella donatami dal mitico Kappaesse è completa, con tutti i motori, gli sganci elettrici, e cosa ancor più gradita, c'è anche il lunotto posteriore sbrinante, ci sono le guarnizioni, e anche 4 pistoncini ad olio della misura giusta per il portello posteriore e forse anche per il cofano motore, !!!!

Insomma! ;D ;D una miniera per le mie mani!!!!
Ora la porterò cosi com'è dal mio amico elettrauto, mi farò segnare i fili, non voglio rischiare di bruciare qualche cosa per la fretta :o :o!!!!!

Intanto mi studio un po come piazzarla sulla Bradipa, andranno sicuramente tolti tutti gli accrocchi che la facevano rientrare nel bagagliaio della pluriel, ed andrà studiato un sistema che mi consenta di non fare buchi alla Bradipa..............

ludo

allora, questa è la capotte vista dall'interno, foderata ed isolata!!!!!


Questo il lunotto...............


Qui sto cominciando a togliere tutto ciò che non serve...............


Questo è uno dei 4 pistoncini, che azionano tutto il meccanismo di scomparsa nel bagagliaio e di aperture lunotto.............


La capotte è aperta e chiusa da una vite senza fine flessibile, il che rende tutto molto più semplice, ora non mi resta che passare qualche notte in bianco, di quelle che piacciono a me!!!!!!
presto nuovi aggiornamenti!!! (superok) (superok) (superok) (superok)

ludo

La notte ha portato consiglio!!!!!!! (sorpreso) (sorpreso) (sorpreso)
A presto nuovi sviluppi! (su) (su) (su)

Watson

Leggo solo ora....  (sorpreso) (sorpreso)

.... sei mitico  (appl)

W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Donato

Citazione da: ludo - 10 Agosto 2010, 11:47:13 AM
La notte ha portato consiglio!!!!!!! (sorpreso) (sorpreso) (sorpreso)
A presto nuovi sviluppi! (su) (su) (su)
Ecco spiegata la presenza dell'idraulico (muoio) (muoio) (muoio)

Io non ho capito una cosa, la capotta la stai rifacendo oppure stai adattando quella di Kappaesse? (nonso)

ludo

Spero di adattare quella della pluriel, è bellissima!!! (su)

paperinik35

peccato che non siamo vicini altrimenti avrei provato a vedere se monta sulla DS e' da tempo che penso di mettere quella della twingo estate.... ma non riesco a trovarla in nessun demolitore magari si riesce a montare quella della
Pluriel cosi' rimane in casa Citroen piuttosto che mettere un pezzo Renault dulla Dea....
anzi approfitto se qualcuno fosse a conoscenza dove trovare una cappottina twingo oppure se gentilmente Ludo mi da' le dimensione della Pluriel che vedo se si riesce a farla stare...
per capirci vorrei fare una cosa del genere

ludo

#38
Ecco come si presenta il lunotto,


Il raccordo è di facile costruzione, e verrà foderato con tela da capotte dello stesso colore di quella sul tetto.....


L'unico sistema possibile per guidare la capotte e farle superare l'ostacolo della traversa del tetto centrale, è quello di piazzare un profilato a "u" sui bordi, dentro questi scorrerà la vite senza fine e le guide della capotte.........naturalmente sarà verniciato in tinta, e ancorato con colla e staffette dalla parte interna che sfrutteranno la gola esistente per avvitarsi, quindi nessun nuovo buco!



(stupid) Ripensandoci bene, invece del profilo a "u", sarà più probabile che metta un "quadro " al quale praticherò un taglio sottile per tutta la lunghezza,(naturalmente dopo averlo "raggiato", perchè altrimenti, la vite senza fine flessibile all'atto della chiusura uscirà dal "binario, invece di spingere la capotte!!!!!

scanner79

Terribile!!!

Il lunotto posteriore sembra fatto apposta!!!

Sono curioso di come verrà alla fine!!!

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

ludo

Citazione da: paperinik35 - 10 Agosto 2010, 13:58:56 PM
peccato che non siamo vicini altrimenti avrei provato a vedere se monta sulla DS e' da tempo che penso di mettere quella della twingo estate.... ma non riesco a trovarla in nessun demolitore magari si riesce a montare quella della
Pluriel cosi' rimane in casa Citroen piuttosto che mettere un pezzo Renault dulla Dea....
anzi approfitto se qualcuno fosse a conoscenza dove trovare una cappottina twingo oppure se gentilmente Ludo mi da' le dimensione della Pluriel che vedo se si riesce a farla stare...
per capirci vorrei fare una cosa del genere

Questa sera te la misuro!!!!!
(superok)

ludo

Citazione da: scanner79 - 10 Agosto 2010, 18:39:15 PM
Terribile!!!

Il lunotto posteriore sembra fatto apposta!!!

Sono curioso di come verrà alla fine!!!

(felice)
Sembra quasi che la pluriel sia stata disegnata dalla stessa mano e dallo stesso metro!!!!!!! (nonso)

ludo

Citazione da: ludo - 10 Agosto 2010, 18:39:27 PM
Citazione da: paperinik35 - 10 Agosto 2010, 13:58:56 PM
peccato che non siamo vicini altrimenti avrei provato a vedere se monta sulla DS e' da tempo che penso di mettere quella della twingo estate.... ma non riesco a trovarla in nessun demolitore magari si riesce a montare quella della
Pluriel cosi' rimane in casa Citroen piuttosto che mettere un pezzo Renault dulla Dea....
anzi approfitto se qualcuno fosse a conoscenza dove trovare una cappottina twingo oppure se gentilmente Ludo mi da' le dimensione della Pluriel che vedo se si riesce a farla stare...
per capirci vorrei fare una cosa del genere

Questa sera te la misuro!!!!!
(superok)
Eccomi!!!!!
E' larga 96 cm, ed è lunga 133 cm. (abbraccio)
Ovviamente senza il lunotto, solo la tela!

paperinik35

ma secondo te le guide riesco in qualche maniera a incastrarle nel tetto in resina??? quanto sono spesse???

ludo

Quale tetto in resina? (?)

paperinik35

della DS (e' in vetroresina)

ludo

Ammetto la mia ignoranza, ma del DS so davvero poco! (stupid) (stupid)

luca pz

davvero?  il  tetto del ds è in resina?   (sorpreso) pensavo fosse alluminio

Telaio Pazzo

Il tetto della Dea è in vetroresina. imbullonato al girotetto. D'alluminio è il cofano anteriore  ;)


paperinik35

esiste anche il tetto in alluminio sono quelle prodotte in belgio ma la maggior parte hanno il tetto in vetroresina asportabile imbullonato

ludo

Stamattina ho comprato i profili in alluminio, sono da 1cmx1cm, la vite senza fine ci passa comodamente, ne ho raggiato uno, ed ho praticato il taglio longitudinale......
Mi sono anche procurato un cubetto di teflon, dal quale ricaverò i due pattini /guida per la capotte...................
A presto nuove foto! (superok)

ludo

Ora cominciano i problemi.....................
allora , le guide e i profili adempiono bene al loro lavoro, il problema è dato dalla traversa centrale del tetto .
già da subito l'avevo adocchiata, e il presentimento si è insinuato piano piano, fino a divenire realtà!!!!!
la capotte, "impachettandosi" viene intralciata dalla traversa, e il rischio di strappare il tutto è alto!
Si potrebbe ovviare semplicemente costruendo un telaio rialzato di un paio di cm, ma io voglio preservare la linea originaria della 2cv, potrei  fare in modo di aprire solo la metà della capotte, ma che cabrio sarebbe? oppure, soluzione non proprio bellissima, potrei mettere un "binarietto" d'appoggio centrale, basterebbe una "piattina d'alluminio, che faccia "gentilmente" scivolare la capotte.................
Purtroppo però, si avrebbe la "luce" del tetto divisa in 4 settori, non proprio il massimo..............................
Avessi ancora la bradipa in fase di restauro, risolverei facilmente la cosa, dissaldando la traversa e saldandola 2/3 cm più bassa...

scanner79

Potresti postare una foto del problema???giusto per capire un pò meglio.

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

ludo

omani la posto!!!
Immagina la capotte della Pluriel, si impacchetta piegandosi a libro ogni 15 cm, ..............................................

Pacifico

forse senza fare la guida centrale in alluminio lunga tutta l'apertura potresti risolvere con due inviti in teflon.
In pratica invece di far correre la piattina centrale dal parabrezza al lunotto potresti fare due inviti piazzati sulla traversa centrale che sporgano 10 cm in avanti e altrettanti indietro .... difficile da spiegare senza un disegno ma il profilo che intendo è una T

Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

ludo

Noto con piacere che la cooperazione funziona.............
Grazie Pacifico, l'idea è molto buona, e io tutto preso dal problema ,proprio non ci ho pensato!!!!!! (superok) (superok) (superok) (superok) (superok)

Donato

Ma la capotta non si impacchetta iniziando da dietro e rimane impacchetata sul lunotto posteriore? se è così allora non capisco perchè si impacchetta sulla traversa centrale (nonso)

ludo

Hai ragione, Donato, ma questo succede sulle guide originali della Pluriel, avendola smontata, le cose cambiano!
Domani nuove prove, poi vi saprò dire!

ludo

Queste sono le staffette che terranno i "binari per la vite senza fine e le guide"pattini per la capotte.
Con queste staffette e l'aiuto di un biadesivo super forte eviterò di bucare la bradipa.




Ora devo risolvere alcuni problemi;
pensavo di far partire la capotte dal lunotto, ma non è possibile, L'uscita della vite senza fine dalle guide ai lati del lunotto è più alta di 2 cm rispetto all'arco del tetto della Bradipa, il che mi obbliga a fare un pezzo fisso e rigido largo una 15ina di cm, solo lavoro in più, niente di che.............

WillyJoe

Ludo, devi farcela... Mi sa che diventi tu il più importante dei raduni. Ca22o!
Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -