inizio restauro charleston

Aperto da roma 679, 14 Settembre 2010, 21:46:15 PM

« precedente - successivo »

roma 679

 (superok)

dopo aver seguito con attenzione i vari restauri qui sul forum,è arrivata l'ora di sistemare la charly di mio padre


roma 679


roma 679


ax

buon lavoro!
vedo che sei a buon punto... per la parte smontaggio!!!  (muro)
ma già so che tornerà tutto al posto giusto, e meglio de prima!

scanner79

Che bella officina!!!!

Così a prima vista il telaio non sembra male ....

Con le tue potenzialità sarà un giochetto ripristinare il tutto!!!

In bocca al lupo!!!

Poi dovrai pensare alla tua!!!!

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

citronuevo

Mi pare di capire che di manualità ne sai parecchio   (su) per cui sono convinto che ne uscirà un gran lavoro. Complimenti e buon proseguo, in attesa di nuove ed interessanti foto.
(felice)

mario55

Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"

scanner79

Quando mi ha detto che non c'era un pezzo suo non ci credevo ... poi vedendo la foto ....

Però non è proprio malvagia!!!!

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

roma 679

grazie

postero le foto man mano che proseguono i lavori,e di tanto in tanto chiederò qualche consiglio al nostro mitico Mario Scanner
(felice)

guzzifuso

Ciao Roma 679, ho visto che sei di Aprilia........io l'estateme ne vado molto spesso a TErracina  e qualche volta porto la mia Charleston 1981 per farla sgranchire un pò

poi qualche volta ci possiamo incontrare a metà strada per una birra....anzi succo di pompelmo sono a dieta (muro)

Ho un amico che abita a Lido dei pini(Pierluigi).

Ciao e buon lavoro (su)

roma 679

 (felice)
ciao guzzifuso,potremmo organizzare una bella passeggiata duecavallistica nel frosinate,o nella zona di Sermoneta,Norma ecc

guzzifuso

Ok per la zona di mare rimandiamo all prossima estate, per quanto rigurdala zona di Frosinone se hai piacere puoi venire quanto credi........io purtroppo ho rallentato moltissimo le frequentazioni  che mi portano via di casa soprattutto in moto causa problemi familiari.......moglie schiattosa e un dolce bambino down di quasi 6 anni che mi monopolizza!!!!!

Ciao
GG

roma 679


lennie

Citazione da: roma 679 - 14 Settembre 2010, 21:53:51 PM

A me ha ricordato subito quel capolavoro Volkswagen... la Polo Arlequin... non so se ve la ricordate o l'avete rimossa dalla memoria...



Lennie.
La mia GS Club del '79
http://magsclub.wordpress.com

roma 679




adesso sto aspettando la nuova pistola per sabbiare il telaio,poi ripristino le parti logore dalla rugine (felice)

scanner79

Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

roma 679

 (felice)
anche se molto lentamente il restauro va avanti

sostituzione lamierato cruscotto smontato sabbiato


sostituzione dei lamierati vari




Lu

Miiii.... che lavorone.
Complimenti!
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Ludo

Mi associo ai complimenti. eeeeeee .....t'invidio lo spazio (muro) (muro) (muro)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Manug75

Citazione da: roma 679 - 03 Ottobre 2010, 09:18:09 AM



adesso sto aspettando la nuova pistola per sabbiare il telaio,poi ripristino le parti logore dalla rugine (felice)

Ho più volte sentito che il telaio non deve MAI essere aperto completamente in questo modo.
In caso di mancanza di dime infatti, lo stesso potrebbe pericolosamente ed irrimediabilmente deformarsi sotto l'azione/calore della saldatrice. Chiedo conferma.

Simone

Citazione da: Manug75 - 22 Ottobre 2012, 12:19:29 PM
Ho più volte sentito che il telaio non deve MAI essere aperto completamente in questo modo.
In caso di mancanza di dime infatti, lo stesso potrebbe pericolosamente ed irrimediabilmente deformarsi sotto l'azione/calore della saldatrice. Chiedo conferma.

si, l'ho letto varie volte qui e confermato da Guru Guido; ho letto anche che comunque in questo caso bisogna
lavorare senza premura, tenere il telaio non su cavalletti, saldare in punti diversi e distanti in modo di lasciare
raffreddare le parti alternativamente, in modo da non concentrare il calore in un solo punto per volta e...
pregare  ;D

roma 679

 (felice)
in effetti prima di risaldare le lamiere bisogna saldare provvisoriamente  il telaio su una dima o controtelaio in ferro tubolare,una volta risaldato un lato si stacca e lo si gira e si ripete l'operazione.in questo modo la deformazione per caloria viene limitata.

visto il pessimo stato del mio telaio ne ho comprato uno nuovo. (su)

Manug75

Per quanto riguarda la dima,
ne esistono ancora in vendita di specifiche per la 2CV ,
oppure occorre costruirsela da soli?
Qualcuno può postare delle foto?
Grazie!
(felice)

Simone

#23
Citazione da: Manug75 - 23 Ottobre 2012, 09:40:59 AM
Per quanto riguarda la dima,
ne esistono ancora in vendita di specifiche per la 2CV ,
oppure occorre costruirsela da soli?
Qualcuno può postare delle foto?
Grazie!
(felice)

guarda che in un post di ieri riguardante il telaio c'è postato il disegno con le quote per la dima  (su)

eccolo
https://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=9592.msg259692#msg259692

roma 679

 :)
la dima non deve essere niente di specifico,bisogna solo fare un rettangolo in ferro che sia però in piano e non si deformi facilmente

Manug75

Questo "rettangolo in ferro" in quali parti del telaio andrebbe àncorato?
Ovvero, quali potrebbero essere i riferimenti del telaio che garantiscono
la sua perfetta quadratura?
Sarebbe molto costoso costruirsi questo "rettangolo" in casa?
Qualcuno di voi ha mai "aperto" un telaio con l'ausilio di una dima?

Manug75

Citazione da: Manug75 - 23 Ottobre 2012, 12:45:11 PM
Questo "rettangolo in ferro" in quali parti del telaio andrebbe àncorato?
Ovvero, quali potrebbero essere i riferimenti del telaio che garantiscono
la sua perfetta quadratura?
Sarebbe molto costoso costruirsi questo "rettangolo" in casa?
Qualcuno di voi ha mai "aperto" un telaio con l'ausilio di una dima?

Cortesemente, c'é qualcuno che mi può dare qualche chiarimento?

Simone

da quello che ho afferrato io, in pratica sarebbe una base estremamente dritta,
estremamente piana e ovviamente rigida sulla quale il telaio dovrebbe appoggiare
nei quattro punti di ancoraggio degli assali delle sospensioni...

Manug75

Quindi è uno "strumento" che potrebbe essere realizzato da qualsiasi fabbro,
o sbaglio?
Nessuno lo ha mai utilizzato?

Simone

"quel" tipo di dima, qui non mi sembra l'abbia usata nessuno anche perchè è una idea (comunque direi buona)
di "roma 679"  (abbraccio) scaturita pensando quali sono i punti più importanti del telaio come riferimento.