News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


LE NOSTRE MOTO

Aperto da pata2cv, 12 Ottobre 2010, 21:04:24 PM

« precedente - successivo »

pierowr


Martino

Io ho una italianissima Beta urban 125, rossa, che mi sono comprato lavorando un'estate. per intenderci questa:

http://www.betamotor.com/it/street/bikes/urban-125-2008

E' leggerissima e in città è uno spasso. E sullo sterrato non troppo impegnativo va alla grande. Spero che sia la prima di una lunga serie di moto mie.. Mio padre ha una Aermacchi-Harley Davidson 350 blu!
Aspirante Citronista

pata2cv

Citazione da: pata2cv - 12 Ottobre 2010, 21:04:24 PM
Apro un thread su questo off topic perché penso che tutti abbiamo o avevamo avuto una due ruote ...solex harleydavidson e via dicendo  :)
Inizio con il mio "nuovo" arrivo direttamente da una cantina di un conoscente qui vicino
ho trovato sepolto un bel pezzo di storia della Legnano un motociclo della breve serie dal 50 al 68 che ha costruito sapevo delle bici ma non di 'sti antenati del CIAO  ;D
bè: Legnano L109 49cc cambio a tre marce motore sachs anno immatricolazione 1961
ué parte al primo colpo con la miscela della motosega  (?) (superok)

motociclo LEGNANO L109
dé, non sapevo avessero queste valutazione  (?) quasiquasi...  ;D
http://annunci.ebay.it/annunci/moto/cuneo-annunci-cuneo/legnano-49cc/19558288
ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati

pata2cv

una piccola curiosità,qualcuno conosce questo ciclomotore penso anni 40  (nonso)
(muoio)  (appl) (felice)
ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati

paoloDòCavaj

Veramente interessante
e mi apre la memoria ormai retroattiva.
Ho scritto in altra parte della mia iniziazione motoristica tramite il MOSQUITO.
Quello che tu ci fai vedere,mi ricordo essere un concorrente.
Agiva sempre a rullo sulla ruota posteriore, ma, invece che nella parte bassa della ruota, sotto l'attacco dei pedali,
a metà poco sotto il sellino.
Il motore non era in basso ma a metà del telaio.
Era molto meno diffuso del Mosquito, ma, a mio avviso, aveva il vantaggio, in caso di pioggia, di imbarcare meno acqua, cosa che rendeva critica, nello scivolamento, la trasmissione di moto dal rullo al copertone umido.
Dove hai trovato la foto? 

Ludo

Citazione da: paoloDòCavaj - 07 Gennaio 2012, 23:46:48 PM
Veramente interessante
e mi apre la memoria ormai retroattiva.
Ho scritto in altra parte della mia iniziazione motoristica tramite il MOSQUITO.
Quello che tu ci fai vedere,mi ricordo essere un concorrente.
Agiva sempre a rullo sulla ruota posteriore, ma, invece che nella parte bassa della ruota, sotto l'attacco dei pedali,
a metà poco sotto il sellino.
Il motore non era in basso ma a metà del telaio.
Era molto meno diffuso del Mosquito, ma, a mio avviso, aveva il vantaggio, in caso di pioggia, di imbarcare meno acqua, cosa che rendeva critica, nello scivolamento, la trasmissione di moto dal rullo al copertone umido.
Dove hai trovato la foto? 


Quello è Lucajecchi, Paolo! ;)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

pata2cv

si,infatti quello è Lucajecchi senior, il fondatore della stirpe dei jecchiani (muoio)
(abbraccio)
ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati

paoloDòCavaj

Capisco...
I giovani oggi non saprebbero come bilanciare il corpo scaricando il peso su due pedali,
uno in avanti e l'altro indietro,
sempre in leggera oscillazione.
Come la foto dell'avo di Luca ben esprime,
era la pressione esercitata sul manubrio con un'adeguata ed arcuata flessione del busto
che toglieva questa precaria instabilità in assenza di pedane fisse.

Allora, andando,
si giocava con i pedali girandoli  al contrario,
salvo poi,
a pedale basso,
incastrarli nella terra
con adeguato e meno baldanzoso volo

paoloDòCavaj



Cari Ludo e Pata
dopo una notte faticosa, risvegliandomi, (ah! magia della nostra mente) mi è risuonato il nome del mitico motociclo:
"AQUILOTTO"
Lo faceva la Bianchi e per me è ora un ricordo vivissimo delle mie prime fascinazioni motociclistiche nelle noiose e lunghe giornate d'estate a Tregnago, dove uno dei pochi momenti di stimolo e scoperta era il meccanico Andreis, dove, osservando e dando piccoli contributi, da bocja, ho svolto il mio noviziato ciclistico e motoristico.
Notevole in questo modello, diversamente dal suo concorrente, la presentazione motociclistica "di transito" fra telaio ciclistico e vera e propria motocicletta. Data la maggiore complessità motoristica, ne ricordo solo questa proposta e non quella assemblata su un telaio ciclistico vero e proprio, come nel Mosquito.
Notate
- la leva sotto il serbatoio e la piccola scatola porta attrezzi, che, tirata indietro, portava il rullo a contatto della gomma con elegante fascia bianca
- la cannetta dello scarico nera che termina poco sopra la fine della cavalletta laterale
- freni a tamburo sulle ruote, vera e rassicurante innovazione
- faro e claxon  elettrici
- forcella anteriore amortizzata
- pompa ciclistica
- serbatoio motociclistico con colori e marchio Bianchi
- parafanghi di dimensioni maggiorate rispetto alla bicicletta, l'anteriore con fiamma e marchio.

Allora: il mitico VeloxSolex è apparso mi pare molto dopo, quando in Italia ne avevamo due, ma ho il sospetto che ce ne fosse un terzo un pò tarocco.

Grazie, Ragazzi.
Mi avete fatto recuperare un pezzetto della mia gioventù



paoloDòCavaj



...e adesso ditemi voi qualche cosa di questa......



paoloDòCavaj

Cito:"Si tratta di un Bianchi Aquilotto, un motociclo ottenuto dotando una bici da panettiere di un piccolo motore con trasmissione a rullo sulla ruota posteriore. E di una bellissima forcella ammortizzata da moto degli anni '10. Apparteneva all  prozia, che se ne dotò nei primi anni cinquanta per i suoi spostamenti dalla campagna alla città e che sfortunatamente vi ebbe anche un incidente. Per quanto grave, il disgraziato evento non fu fatale nè a lei nè al motorino, che circolò seppur saltuariamente fino agli anni ottanta. "

Ho fatto tanta scrittura per niente: cazzeggiando qua e là scopro che Lui aveva già detto tutto del mezzo nel sito del VeloceSoleggiato.
Pazienza, mi resta la buona volontà  della memoria nel ricordo

Roberto Threeyes

Citazione da: paoloDòCavaj - 08 Gennaio 2012, 11:46:44 AM


...e adesso ditemi voi qualche cosa di questa......



Questa è un'aermacchi harley davidson......non so se si tratti di una 350 o una 125cc....cmq molto bella e ne stavo per prenderne una l'anno scorso.....poi di persona sembra un giocattolino.. (muoio)

MARVAR

...Ho appena acquistato una Vespa 150 sprint veloce del 71, con scritte in corsivo, documenti e targhe originali,in perfette condizioni Appena riesco, posto un po' di foto...mentre si riposa al fianco del bmw gs. Marco
tutte le strade portano al mio garage.....

paoloDòCavaj

#73
Citazione da: Threeyes - 08 Gennaio 2012, 18:15:43 PM
Citazione da: paoloDòCavaj - 08 Gennaio 2012, 11:46:44 AM


...e adesso ditemi voi qualche cosa di questa......



Questa è un'aermacchi harley davidson......non so se si tratti di una 350 o una 125cc....cmq molto bella e ne stavo per prenderne una l'anno scorso.....poi di persona sembra un giocattolino.. (muoio)

è la mia vecchia 350 del 1973 (pensata x il mercato americano, doppia culla, doppi scarichi, faro piatto, avviamento elettrico), appena restaurata!
Club: "AERMATTI - VERONA", ma appena mi gira, ne parlerò diffusamente

Valvì

Da poco proprietario di una Moto Morini KJ 125 del 1984 come questa:



solo da revisionare e usare, ha all'attivo poco più di 7000 km, ed essendo un 4 tempi ne avrà ancora da fare parecchi...

Valvì

Eccola, lo scorso w.e. ci ho fatto circa 250 km, devo dire che non è male, molto tranquilla ma va dappertutto e consuma molto poco, con circa 6 litri ho fatto 250 km!



è un po' modificata, ma per quello che l'ho pagata va benissimo



Lu

Citazione da: Valvì - 06 Agosto 2012, 18:57:39 PM
è un po' modificata, ma per quello che l'ho pagata va benissimo

Terribile la mascherina dell'XL. Non si riesce a trovargli la sua?
E non è un tantino piccola per te?
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Valvì

#78
Citazione da: Lu - 06 Agosto 2012, 21:42:04 PM
Citazione da: Valvì - 06 Agosto 2012, 18:57:39 PM
è un po' modificata, ma per quello che l'ho pagata va benissimo

Terribile la mascherina dell'XL. Non si riesce a trovargli la sua?
E non è un tantino piccola per te?


Trovare la sua mascherina? Aspetto di trovare la moto intera radiata per i ricambi... c'è un cupolino su internete: http://annunci.ebay.it/annunci/ricambi-e-accessori/chieti-annunci-vasto/cupolino-moto-morini-125-kj/30365647, ma mi costa quasi quanto ho pagato la moto, è bianco e manca il faro.

E in realtà per portarla all'origine dovrei anche cambiare il fianchetto sx, quello che c'è è di una XL

Piccola? Non so se esistono dei 125cc, enduro, 4tempi, con più di 25 anni, a pochi €, più grandi... forse la honda xl? ma non ne ho trovate.


paoloDòCavaj


Moto Morini

(notare il vecjo e il libro perso e riconsegnato)

Ludo

Non era la più veloce, non era la più bella, ....ma scelsi questa....



Quanto mi piacerebbe averla ancora....

Peccato ....la Garelli falli poco dopo averla messa in commercio....
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Aspes

Ti e' andata bene che non hai trovato nessun " Yuma " sulla tua strada .. !!
Siamo qualcosa che non resta, frasi vuote nelle testa,
e il cuore di simboli pieno.

Ludo

Citazione da: Aspes - 09 Agosto 2012, 16:56:42 PM
Ti e' andata bene che non hai trovato nessun " Yuma " sulla tua strada .. !!

Ero abituato a vedermi sverniciare dalle varie Honda ns, o cagiva mito, ma solo sul dritto, sulle colline di casa mia lancia vo fiamme, cambiavo marmitte ogni 3x2, quello era il suo difetto, raschiava ovunque! ;D

Un'altra molto simile come impostazione era il Fantic Strada 125....gran bel mulo!
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Lu

Citazione da: Valvì - 07 Agosto 2012, 18:28:21 PM
Piccola? Non so se esistono dei 125cc, enduro, 4tempi, con più di 25 anni, a pochi €, più grandi... forse la honda xl? ma non ne ho trovate.

La XL è anche più piccola di quella.
Ma perchè una 125 e un una 600? Di XT o DR o anche le XL ne trovi quante ne vuoi.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Lu

www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Ludo

La stupidità divora facce e nomi senza storia

Valvì

Citazione da: Lu - 09 Agosto 2012, 17:35:43 PM
Citazione da: Valvì - 07 Agosto 2012, 18:28:21 PM
Piccola? Non so se esistono dei 125cc, enduro, 4tempi, con più di 25 anni, a pochi €, più grandi... forse la honda xl? ma non ne ho trovate.

La XL è anche più piccola di quella.
Ma perchè una 125 e un una 600? Di XT o DR o anche le XL ne trovi quante ne vuoi.

Ma dai la XL è più piccola?

Perchè non una 600? Mi piacerebbe, magari non una 600 ma una piu leggera 350 o 400, tipo la Guzzi V35 TT che ha il cardano, ma vallo a chiedere a chi ha deciso che le patenti conseguite dopo il 1988 non vanno più bene per le moto! Non ho voglia, per il momento, di regalare dei soldi allo stato per farmi dire che son capace a usare la moto. Se la moto mi prenderà come ha fatto la 2cv farò lo sforzo di pagare l'esame, altrimenti mi accontenterò delle 125, che consumano pure poco.

Lu

Citazione da: Valvì - 09 Agosto 2012, 19:40:51 PM
Ma dai la XL è più piccola?

Si, e nemmeno di poco.

Citazione da: Valvì - 09 Agosto 2012, 19:40:51 PM
vallo a chiedere a chi ha deciso che le patenti conseguite dopo il 1988 non vanno più bene per le moto

azzz.... me ne ero scordato che hanno deciso sta storia.
Io ho la patenta fatta nell'87 e ne sono fuori per un pelo ma anch'io per andare all'estero dovrei fare un esame pratico integrativo.
Tu invece dovresti ridare in toto la patente.
Mi spiace.
Oggi comunque guardavo e di Xt e Dr 600 ce ne sono parecchi in giro che non sembrano nemmeno messi male.
Mi hai fatto tornare in mente anche gli Elefant della Cagiva. Sono dei 2 tempi ma andavano bene davvero.
Solo che col blocco dei 2 tempi son tutte moto destinate a morire...
Che peccato.
Io amavo moltissimo gli SST... quanto lo desiderai....
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

paoloDòCavaj