News:


Forum 2CV CLUB ITALIA
Benvenuti!!!!


LE NOSTRE MOTO

Aperto da pata2cv, 12 Ottobre 2010, 21:04:24 PM

« precedente - successivo »

pata2cv

Apro un thread su questo off topic perché penso che tutti abbiamo o avevamo avuto una due ruote ...solex harleydavidson e via dicendo  :)
Inizio con il mio "nuovo" arrivo direttamente da una cantina di un conoscente qui vicino
ho trovato sepolto un bel pezzo di storia della Legnano un motociclo della breve serie dal 50 al 68 che ha costruito sapevo delle bici ma non di 'sti antenati del CIAO  ;D
bè: Legnano L109 49cc cambio a tre marce motore sachs anno immatricolazione 1961
ué parte al primo colpo con la miscela della motosega  (?) (superok)

motociclo LEGNANO L109
ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati

gio K 5000

"liberiamo i telai marci!"

da zero a cento? in giornata....

Aspes

Ciao Toni,

c'era gia' qualcosa di simile qui :

https://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=2961.0

Ma con l'inserimento del filmato hai inaugurato un 3D davvero molto bello ..

Complimenti .. davvero bello !!!

Ciao
Siamo qualcosa che non resta, frasi vuote nelle testa,
e il cuore di simboli pieno.

pata2cv

grazie   :) grazie Aspes, spero non si smorzi subito il thread...
...era tanto per alimentare un pò l'off topic (muoio)

notavo che il freno posteriore è comandato dalla rotazione della pedaliera, praticamente ruotando i pedalini indietro aziona il tamburo  (sorpreso)

Poi ha una leva posta a sx, del manubrio di "decompressione" serve unicamente a far spostare la pedaliera al punto di avvio scaricando la pressione del cilindro, una sorta di valvola della pentola a pressione  ;D.
Faccio presente che il motore, una volta riscaldato, anche poco, va alla grande .

A questo punto ho un problemino e chiedo qui magari qualcuno sa:
Quale è la procedura per farlo circolare? Cioè non avendo targa e ne libretti, assicurazione e bollo (l'ultimo è del '76).. cosa devo fare?
Si tratta di una moto d'epoca?
(felice) patagrazie
ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati

sert

#4
Citazione da: pata2cv - 12 Ottobre 2010, 22:09:00 PM
A questo punto ho un problemino e chiedo qui magari qualcuno sa:
Quale è la procedura per farlo circolare? Cioè non avendo targa e ne libretti, assicurazione e bollo (l'ultimo è del '76).. cosa devo fare?
Si tratta di una moto d'epoca?
(felice) patagrazie


ciao pata, bel colpo.....
allora se il tuo vicino non trova verosimilmente il libretto ....ipotizzando che non sia stato rubato a suo tempo hai due vie da percorrere

via legale
fai una denuncia di smarrimento documenti ai carabinieri....con la denuncia devi andare in motorizzazione per la duplicazione.....
dato che il mezzo non è proprio di primo pelo è probabile che ti richiedano  schede tecnico-omologative di allora che quasi certamente puoi ottenere solo tramite qualche club FMI ( già che ci sei ti converrebbe chiedere a loro)

qui trovi qualcosa in generale sui ciclomotori

http://www.dgtnordovest.it/cmsms/index.php?page=bannerdgtciclomotori

la cosa brutta è il nuovo libretto dedicato e il targone che ti danno.......

via non legale

si trovano in diversi mercatini dei libretti per ciclomotori bianchi da compilare con i dati del tuo mezzo a dei prezzi piuttosto bassi ( intorno ai 50 euro)....ovviamente si viaggia nell'illegalità più totale......dopo aver compilato il librettino  lo devi invecchiare a dovere  ;D ....
devi avere però un traghino di quelli a 5 cifre da abbinarci altrimenti  la via illegale a poco ti serve.


manca ancora un decreto attuativo ma pare quasi certo che nel giro di uno/due anni non saranno più accettati nemmeno i targhini a 5 cifre obbligando i possessori  a passare alla targa a 6 cifre e rifare quindi il libretto.


saluti>>L

COIO3

Citazione da: sert - 13 Ottobre 2010, 09:39:06 AM
 lo devi invecchiare a dovere  ;D ....

Eccheccevo', hanno in casa un colosso da 90 kili, lanciano il libretto nella cuccia e tornano a prenderlo dopo 20 minuti  (muoio)

Bella moto, bel motore, bel colpo  (su)


Bye. Mimmo.
Whatever Works ;)

Aspes

Caspita Sert ... ma cosa mi dici? Devo avere ancora in giro
per casa un paio di targhe a 5 cifre ....
Siamo qualcosa che non resta, frasi vuote nelle testa,
e il cuore di simboli pieno.

lucajack2cv

Una serve a me Asp! ;D

Complimenti Patamoto.. che paura che voglia di rimetter mano anch'io ad un vecchio arnese..


Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

pata2cv

e l'altra a me Aspes :D  (superok) la via dell'illegalità mi è sempre stata più economicongeniale  (muoio)
Sert sei sempre iperinformato  (superok) e fiuto presto un raduno di moschini della strada ..dannatamente spernacchiosi  (appl)
p.s ottimi anche per girare nei raduni  ;D ...vero bulè
ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati

Aspes

Citazione da: pata2cv - 13 Ottobre 2010, 19:09:49 PM
e l'altra a me Aspes :D  (superok) la via dell'illegalità mi è sempre stata più economicongeniale  (muoio)


A me lo dite .... sarei capace anche di appicarci la targa di un 125 al cinquantino ... i targhini dovrei averli ( uno di sicuro ) .. il problema che di cinquantini nontargati ne ho 3 in garage .. !!
Siamo qualcosa che non resta, frasi vuote nelle testa,
e il cuore di simboli pieno.

sert

il vecchio targhino (quello a 5 cifre) è tutt'ora valido e lo puoi spostare di volta in volta su cosa ti pare e piace (  di giusta cilindrata  ;D )
praticamente con un targhino puoi avere mezzi infiniti.....anche se poi circoli con uno alla volta...

"il problema" di questi targhini è appunto questo, non sono legati al mezzo ma alla persona già, ma a che persona??

tanti sono passati di mano insieme al cinquantino senza però rendersi conto che la targa è rimasta intestata al precedente proprietario.....

la targa a 6 cifre per i cinquantini è legata al mezzo o meglio viene emesso un libretto per il mezzo con segnata la targa che è comunque legata all'intestatario.....qualora si vende il mezzo la targa rimane al precedente proprietario, che può applicarla ad un eventuale altro cinquantino ( va fatto un nuovo libretto) o riconsegnarla pe rla distruzione.
il nuovo proprietario deve richiedere una nuova targa a meno che non ne abbia già una di quelle a 6 cifre.

tutte queste operazioni ovviamente non sono gratis.

per spiegazioni più dettagliate vi rimando a questo forum in una sezione dedicata:

http://www.vesparesources.com/forum/pratiche/9309-acquisto-ciclomotore-e-bollo.html

ciaociao>>L


bulè

Citazione da: pata2cv - 13 Ottobre 2010, 19:09:49 PM
p.s ottimi anche per girare nei raduni  ;D ...vero bulè

Certo!  ;D

E l'anno prossimo mi sa che esageriamo...

pata2cv

scusa Luca ma se io trovassi questo ipotetico targhino, legato ad una persona e cado in contravenzione il targhino ricondurrà a "l'ipotetica" persona  non sono legate al mezzo ma alla persona quindi allegate ad un documento certificato!?!?  No, perché se no ne faccio fare uno dai centri che le riproducono ed è bele fait   (nonso)
Nel frattempo "scorre Gino" (è il suo nome) riposerà sereno al coperto ...nessuno lo demolirà più 
ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati

pata2cv

Citazione da: COIO3 - 13 Ottobre 2010, 10:04:06 AM
Citazione da: sert - 13 Ottobre 2010, 09:39:06 AM
 lo devi invecchiare a dovere  ;D ....

Eccheccevo', hanno in casa un colosso da 90 kili, lanciano il libretto nella cuccia e tornano a prenderlo dopo 20 minuti  (muoio)

Bella moto, bel motore, bel colpo  (su)


Bye. Mimmo.

fai anche cinque minuti  ;) però recuperi solo dei brandelli  ...è già successo con la posta  che arriva  (stupid)

(abbraccio)
ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati

luigi spino

Due ruote le ha, anche se non è una moto, ma - secondo la terminologia moderna - uno scooter.

Ecco qua la mia Lambretta, salvata dalla rottamazione il giorno che mio zio decise di far posto nel suo fienile, dove qualche decennio prima - quando aveva comprato il motorino nuovo - aveva parcheggiato la sua vecchia Lambretta.

Fatto il pieno, si è messa in moto al primo colpo, sollevando una nube di fumo nero  (esp), ma si è messa in moto .

Adesso ha bisogno di più di un  ritocco di carrozzeria, ma è bellissima  (dance)



  in hoc signo vinces

pata2cv

Accidenti cosa aspetti a sistemarla  :D è simile a quella di Mario di bientina...
ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati

citronuevo

Ho avuto pure io il dubbio amletico se usare il vecchio targhino  o reimmatricolare, visto che non avevo il libretto...Alla fine ho optato per la seconda via..



che però si è rivelata parecchio più brigosa , rispetto all'incauto acquisto di un libretto " da adattare" a circa 60 €... infatti , oltre alle spese burocratiche ( non ricordo quanto ma circa vicino ai 100€) ho dovuto portare la vespa alla motorizzazione di Ferrara per la prova freni, luci etc ..e il controllo del numero di telaio da parte di un ispettore, cosa che non si può fare dove si effettuano revisioni.
A proposito, dulcis in fondo poi va fatta subito la normale revisione ( questa si nei centri autorizzati)
Almeno non ci metterò più mano..

luigi spino

Citazione da: pata2cv - 16 Ottobre 2010, 14:18:06 PM
Accidenti cosa aspetti a sistemarla  :D è simile a quella di Mario di bientina...

Il tempo, aspetto di avere un po' di maledetto tempo a disposizione... comunque tra qualche giorno dovrebbe capitare dalle mie parti qualcuno da sfruttare in un'opera restauratrice  (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)

Non è simile a quella di Mario, è come quella di Mario. Qui mancano i "portelli" laterali, ma solo perché li avevo tolti per dare un'occhiata al motore.

Ps. Che il destino avesse deciso che quella Lambretta doveva essere mia l'ho capito da un particolare. Quando lo zio che me la regalò passò a miglior vita mi lasciò l'appartamento in cui vivo adesso. Mettendo a posto nel solaio (stile soffitta di Pippo per intendersi) da un mucchio fogli emerse anche il libretto originale che credevamo perduto...
  in hoc signo vinces

pata2cv

che bella la soffitta stile Pippo  (sorpreso) la voglio vedereeee.
(spett) non è che per caso hai anche un targhino gettato in qualche impolverato angolo remoto della soffitta di Pippo che me ne fai dono?  (muoio)
ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati

luigi spino

No purtroppo, targhini ciclomotoristici no.. però negli scaffali degli antenati ho trovato due targhe per mezzi agricoli... magari chissà, attaccando un aratro dietro alla belva riesci a farla franca  (stupid)

Oppure, altra alternativa, ho trovato una placca metallica che ho scoperto essere una sorta di targa per le carrozze (manco sapevo che esistesse una cosa  del genere  (sorpreso) ) da attaccare ai mezzi trainati da animali: è una specie di autorizzazione al transito per "mezzo a trazione animale" rilasciata dal Comune di Montecatini...
In quel caso basta legare un cavallino davanti al motorino...  (muoio) (muoio) (muoio)

Per la soffitta no problem, anche se ormai ho rovistato tutto (però lo stile Pippo è rimasto  ;) )
  in hoc signo vinces

salbifulco

Le mie qualcuno gia le conosce, le cito:
Citazione da: salbifulco - 03 Agosto 2009, 14:58:53 PM
Questa è la mia Lambretta, ancora non ha un nome, è un po sporca, perdonatemi.




Citazione da: salbifulco - 03 Agosto 2009, 15:09:23 PM
...e questa è la Vespa di papà



Citazione da: salbifulco - 03 Agosto 2009, 18:55:33 PM
Questo zigolo di mio zio trenta anni fa fu rottamato:  PER NOI ERA SCOMPARSA LA MOTO SU CUI GIOCAVAMO. Io ero piccolo. Trenta anni dopo, successivamente alla scomparsa prematura di mio zio, una persona si fece avanti per avere targa e documenti della moto. INCREDIBILE. LA MOTO CHE PENSAVAMO SFASCIATA DA TRENTA ANNI ESITEVA ANCORA. Successe che quando mio zio la portò dallo sfasciacarrozze un suo amico lo vide e glelo chiese. I documenti e la targa erano fortunatamente conservati a casa. Il tizio non ha esitato a restituire la moto a mio cugino legittimo proprietario.


sdeghedè sdeghedè

luigi spino

 (sorpreso) (sorpreso) (sorpreso) spettacolo   (sorpreso) (sorpreso) (sorpreso)

Grande Salbifulco  (appl) (appl) (appl) hai fatto benissimo a ripubblicare le foto. Non le avevo viste e mi sarei perso queste bellezze

(felice)
  in hoc signo vinces

pata2cv

Spettacolare Salbifulco  (superok) (superok) (superok)

...e ispirandosi ai Kit di montaggio di willy ....il coiote (bip-bip) vorrei prendere in considerazione una elaboratina al Legnano del '61 di questo tipo  (muoio) temerario (?)  (sorpreso) ;D
jetbike
ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati

Roberto Threeyes

Citazione da: pata2cv - 26 Novembre 2010, 23:37:37 PM
Spettacolare Salbifulco  (superok) (superok) (superok)

...e ispirandosi ai Kit di montaggio di willy ....il coiote (bip-bip) vorrei prendere in considerazione una elaboratina al Legnano del '61 di questo tipo  (muoio) temerario (?)  (sorpreso) ;D
jetbike
Questi so proprio matti!!! ;D

oxi883


Roberto Threeyes

Anche io ho un'handa shadow vt600c....

salbifulco

Dimenticavo gli occhiali vintage, quelle che sembrano corna è la sede della doppia lente da sole che si abbassa e alza all'occorrenza. ORIGINALI (sorpreso)

sdeghedè sdeghedè

salbifulco

sdeghedè sdeghedè

gio K 5000

e io nel frattempo sono diventato, anzi sono ridiventato motociclista!
per carità, niente di megastorico, anzi niente di mega e basta, una moto senza infamia e senza lode, ma già vecchiotta e ancora a carburatori.
DI scarso valore per il mercato consumista, quindi pregevole per me e comprata con pochi scudi.
Cromature ancora brillanti, 14.000 km, bel bicilindrico brioso, 500 c.c., un bel faro tondo e senza cupolino e carena, immatricolata nel 2003.
Da quando l'ho presa ho scoperto l'attrezzatura anti pioggia e anti freddo, e la uso con immensa goduria proprio quando piove, una volta anche con il nevischio!

eccola qui, la mia kava er 5!

"liberiamo i telai marci!"

da zero a cento? in giornata....

Vicè

Ma che bel 3d!! :D
Bel colpo Pata! Il mio sogno è quello di trovare prima o poi un Motom  48C, come quello che ha guidato mio nonno fino all'età di 75 anni:



Faceva quasi 80Km con un litro di benzina...
(felice)

Croccantini piliferi? e chi li vuole?
Beh... i capelloni, no? I cantanti folk e i motociclisti!