News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


vibra...

Aperto da loris200, 10 Aprile 2011, 18:59:32 PM

« precedente - successivo »

loris200

Saluti a tutti.
dopo le vicissitudini sono finalmente "rientrato" in possesso di una 2CV.
Trattasi di una charleston bigrigia, vista insieme a un carrozziere di fiducia appassionato, che mi ha dato il suo giudizio dal punto di vista del restauro su telaio e carrozzeria. dopo averla provata e riprovata ho deciso di portarla a casa. allora, il quesito e' questo: gli ammortizzatori sono nuovi, ho fatto tutte le prove da voi consigliate sul forum. sui dossi e' una meraviglia, il mio dubbio e' sulle piccole sconnessioni. non so' se riesco a spiegarmi. sulle grosse disconnessioni le assorbe benissimo, ma sulle piccole e irregolari vibra parecchio. esempio: grosse buche nessun problema, sul pave' vibra abbastanza. ribadisco che gli ammortizzatori sono a posto..  mi rendo conto che probabilmente non riesco a spiegarmi.. 
grazie delle eventuali risposte..   sono contento di essere ancora in 2cv e qui sul vostro bellissimo forum.

COIO3

Salve anche a te  (felice)

La domanda che hai posto e' molto simile a quella che avrei voluto porre io, solo pochi minuti dopo essere entrato in possesso della mia special.

La risposta e' "perni pivot".

Fai una ricerca accurata sul forum, troverai ben piu' di quanto necessario sapere in merito, perlomeno quello che ho trovato io mi ha permesso di individuare il problema, dotarmi della necessaria attrezzatura, smontare e sostituire.

Fossi in te controllerei anche i cuscinetti  ;) Se hai dubbi ... chiedi  ;D



(felice) Mimmo.
Whatever Works ;)

loris200

grazie della sollecita ed esaustiva risposta!
cerchero' ulteriori informazioni sul forum per vedere se riesco a fare qualcosa da solo..

grazie!


guidowi

E le testine dei braccetti.

loris200

vi aggiorno su questo mio post.
non avendoci capito nulla come al solito, ho rinunciato e l'ho portata dal meccanico.
ha fatto le prove sulle ruote, ha controllato i bracceti, i "fuselli" come li chiama lui,
poi me ne sono andato, dopo 2 ore mi ha telefonato che era tutto ok.
non mi ricordo come si chiamano, ha smontato e armeggiato in quei due grossi cilindri (scusate, non so' cosa sono) sotto la macchina, a meta', dove sono attaccati gli ammortizzatori. non ha sostituito nulla, ha detto che ha messo solo manodopera e materiale per lubrificare olio/grasso ecc...  sta' di fatto che ora e' una meraviglia, sembra un'altra macchina.  grazie, saluti!

SAVONA

se ti riferisci ai due cilindri orrizontali che stanno tra gli ammortizzatori, si chiamano pot.
Purtoppo per lubrificarli sarebbe necessario usare l`olio di ricino!
  Vecchio stampo!

loris200

olio di ricino? avevo letto qualcosa cercando, ma credevo che fosse uno scherzo..  :)
non so' cosa ha usato, ma ora va veramente bene! sono tornato ora dal lavoro, e ho allungato un po'
la strada per fare un bel giro..  ora e' molto piu' bello girare con la mia maiala.. (superok)

ciao Ale, un saluto a te e a tutti!

SAVONA

I tamponi all'interno dei pot hanno dei ferrodi che si rovinano a contatto con l'olio.... non a caso d'origine mettevano olio di ricino
(felice)
  Vecchio stampo!

loris200

quindi mi consigliate di chiedere al meccanico se ci ha messo dentro l'olio di ricino, e se ne ha messo un altro di toglierlo e sostituirlo? grazie..

SAVONA

sarebbe buona cosa... Però ho come il presentimento che ti dirà"l olio che ho usato va benissimo, non ti preoccupare"
  Vecchio stampo!

loris200

 ;D AleRus, sei un genio, un veggente! hai azzeccato parola per parola!  (appl)
e' esattamente quello che mi ha detto...  ok, ho imparato un'altra cosa.
d'ora in poi se avro' un problema prima chiedo qui. grazie!