smontaggio convogliatori?

Aperto da alleMO, 31 Luglio 2011, 16:53:22 PM

« precedente - successivo »

alleMO

Chiedo a tutti umilmente perdono per il millesimo post sul riscaldamento....
Ho cercato di farmi una cultura con i vecchi post del forum e ho una domanda, che non mi sentivo di metter in coda agli altri mille thread sul riscaldamento che sono ancora recenti...



Ho letto che le spugnette si dovrebbero poter montare anche senza smontare i convogliatori, però, mi sbaglio o ci vogliono 2 spugnette per ogni paletta?

Se per avere il meglio ci vogliono 2 spugnette per ogni paletta, non si può che smontare il convogliatore, vero?

se è così, per smontare il convogliatore come si fa?
quello di destra basta "sfilarlo" dal collettore (?) una volta tolto il manicotto (?) in gomma (che immagino si tolga tagliando la fascetta)? come da foto nel post:
https://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=1678.msg166049#msg166049

per togliere quello di sinistra bisogna smontare un po' del filtro dell'aria altrimenti come lo si "sfila"?

Ammesso che si "sfilino" e non siano saldati, qual'è la facilità si smontaggio di questi scambiatori? Smontarli sarebbe per me anche un'occasione per dargli una pulita visto che hanno i loro 30anni di ruggine...

Anche se può essere una banalità smontarli, lo chiedo per non rimanere a metà come spesso mi capita con la mia caffettiera a 4 ruote. E anche perché ho la mia 2cv sottomano raramente e voglio avere le idee chiare prima di perdere tutto il poco tempo che ce l'ho sottomano a cercar di capire come fare una cosa...


Grazie grazie!  :) (felice)

magomerlino

#1
Mi pregio di Risponderti su questo argomento in quanto Io sono la massima autorità disponibile al momento sul mercato del forum! in tema "Convogliatori Aria" Approfitto del fatto che gli altri sono tutti al mondiale!! (muoio) (muoio)  Per fare il lavoro di cui parli non è necessario smontare alcunchè...come hai detto tu è già tutto spiegato e illustrato anche da parte mia quì sul forum...le spugnette che mi sono state inviate da Beinette sono in totale 8  e andrebbero incollate sulle palette preventivamente ripulite 2 per ogni lato della singola paletta.....io ho scelto di incollarne soltanto una su ogni suprerfice perchè ho notato che lo spessore era sufficente per chiudere perfettamente il flusso di aria...e così facendo mi sono tenuto 4 spugnette come scorta! il mio impiato funziona a meraviglia ed ora che l'ho potuto provare anche con temperature elevate quì a Roma,che hanno raggiunto i 37 38 anche 40 gradi......di calore nell'abitacolo dal cofano motore ...neanche l'ombra..mi sento quindi di affermare che il lavoro è stato eseguito bene! è molto importante la pulizia e l'ingrassaggio dei cavi di comando e la loro regolazione! io a mia volta ho imparato tutto dai consigli di Guido e di altri prima di me....se cerchi bene c'è di tutto, se hai domande specifiche io sono Qui  (felice)

alleMO

grazie della risposta immediata! Il tuo post l'avevo un po' spulciato effettivamente...

beati i partecipanti al mondiale... io avevo già pensato di non andare, poi per essere sicuro di non aver ripensamenti mi sono rotto un piede e così non sono andato proprio da nessuna parte.

Le spugnette dovrebbero essere 4: 2 per ogni paletta dei 2 convogliatori... così almeno credo io...  (nonso)

In settimana con le stampelle provo ad arrivare alla mia caffettiera, ad infilare la manina e ed incollare le spugnette dal solo lato accessibile, che se è abbastanza per me può già andare bene.

poi se è lo smontaggio dei convogliatori è alla mia portata (in questo confido ancora in un mini consiglio da qualcuno), in futuro li smonto e gli dò una rinfrescata di vernice ed incollo tutti le spugnette.

Scusa un'ultima cosa, ma hai comunque tolto il tubo in gomma tra il parafango ed il convogliatore per attaccare le spugnette, o mi sbaglio? (?)

I cavetti li ho lubrificati e girano che è una bellezza, le molle invece chissà da quanti anni non ci sono più... passerò da un mollificio nei paraggi a vedere cosa trovo... stampelle permettendo.

Ciao grazie! :)

magomerlino

#3
in bocca al lupo per il piede,certo non aiuta stare con le stampelle....allora,i tubi vanno tolti TUTTI ed eventualmente sostituiti se la gommapiuma interna si è mummificata come è stato nrl mio caso,parli di tubi in gomma verso i parafanghi che evidentemente sono quelli della fiat 500,i tubi di espulsione....per applicare le spugnette metti la paletta in posizione socchiusa pulisci bene e incolla prima da un lato e poi dall'altro per entrambi i convogliatori  sul numero di spugnette mi sono già espresso prima. (felice)   P.S.  Cerca di stare attento quando spiego..pero!!!  se no vengo li e ti rompo le stampelle!! (muoio) (muoio) (muoio)    le molle dovrebbero essere le molle specifiche non delle molle a casaccio...io le ho prese da Beinette insieme alle spugnette già sagomate

alleMO

... acc... a me sembrava di aver letto bene...

I tubi di cartone nuovi li ho; i tubi di espulsione io ho sempre visto quelli di gomma (che imparo ora essere della 500, li avrà messi ai miei il meccanico uno svariato numero di anni fa...), pensavo fossero standard. Adesso li smonto e li rimonterò, vedo che nel post che hai resuscitato le foto sono più che chiare

https://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?PHPSESSID=272f8eb7a6120eb4972b65cd5ddf450c&topic=3453.msg213218#msg213218

Le spugnette nuove le ho, i cavi li avevo già regolati e oliati un anno o due fa e funzionano ancora bene, per le molle invece, pensavo di prenderle prima da un mollificio in zona che dovrebbe produrre ogni tipo di molla possibile, perché non ho niente da ordinare ora e non volevo fare un ordine solo per 2 molle... e poi così ho le molle a km zero ;)

Grazie per non rompermi le stampelle! ;D (abbraccio)

Giacomo

#5
 (felice) ciao, per smontare lo scambiatore devi staccare i cavi in acciaio,staccare i tubi in cartone che portano aria all'abitacolo, staccare i tubi (poco importa se sono della 500 od originali) di espulsione e allentare i due collari (prima e dopo lo scambiatore e questo viene via unitamente al tubo che ci passa dentro...Se i due collari non sono particolarmente arrugginiti fai presto. Sulle alette ci va una gomma piuma per "faccia" ma, come dice il Mago che di riparazione termosifone la sa lunga !! (ha fatto un ottimo lavoro sulla sua) puoi metterne una (se ci sente Guido altro che lavagna! più che mandarci dietro ce la da in testa! ;D) in particolare sono quasi certo che Mago si riferisse al lato paletta che chiude il foro da cui partono i tubi di cartone che arrivano all'abitacolo. Infatti chiudendo bene quello in estate aria calda non arriva. Ciao e buon lavoro (felice)

magomerlino

Giacomo!!  Cavolo!!  c'è stato un "quìquòquà"....allora....io ho DETTO che ho scelto di incollare soltanto UNA  spugnetta per LATO!!  e non DUE SOVRAPPOSTE come suggerito da beinette......così facendo, avendomi inviato OTTO spugnette mi ha dato modo di conservarne QUATTRO di scorta per un futuro intervento; QUINDI  ricapitolando   le palette sono DUE  e ogni paletta ha la propria spugnetta incollata DA UNA PARTE E DALL'ALTRA.  Giacomo! TU non hai le stampelle e quindi non posso rompertele....che faccio?! (clava) per quanto riguarda la regolazione dei cavetti,bisogna prestare attenzione che ENTRAMBE le palette chiudano perfettamente in ENTRAMBE le posizioni! e questo si ottiene regolando prima lo scambiatore al quale arriva il cavo comando dall'abitacolo e poi regolando il cavo che parte dal suddetto e va al secondo scambiatore..a seconda dell'anno di fabbricazione varia tra destra e sinistra..nella mia il cavo di comando va dall'abitacolo allo scambiatore di destra ma questo poco importa  ciao... pant pant....che fatica che mi fate fare!...

Giacomo

 ;D ;D ;D ;D ;D Chiedo umilmente perdono, mi cospargo il capo di cenere e mi (punizione) fustigo... (muoio) (muoio)

magomerlino

#8
 ;D ;D ;D Giacomo! Questa Tua Ammisione di "colpa" (muoio) e la Tua richiesta di "perdono" (muoio),Ti fanno grande Onore!!! (su) Ancor più in questa "realtà", dove Tutti hanno "sempre e comunque" Ragione!. (superok).."Scriverò una canzone per Te!!"...Te la dedico  (abbraccio)                     Earth, Wind & Fire - I'll Write a Song for You

Giacomo

 (felice) grazie Mago per un attimo ho pensato che la scrivessi proprio tu  ;D poi.....ho capito.... (felice)

siciliano

ciao a tutti,
ho seguito il  post e mi accingo all'opera, ma mi rimane un ultimo quesito.
vorrei approfittare per carteggiare/verniciare i due convogliatori.
devo usare qualche vernice particolare (resistente al calore) o basta una normale vernice?
posso usare prima il ferox?
infine, il colore originale è nero? lucido? opaco?
grazie dell'aiuto

Christine70

#11
Ciao Siculo!  ;D Devi allentare le cravatte poste sui convogliatori e sul collettore....gli scambiatori dovrebbero venire via.....poi ti consiglio  come ho fatto io di  una volta otturati i tubi di scarico di dargli una bella lavata internamente all'autolavaggio dopo di che te li porti a casa e con il PULIFORN,  spugnetta abrasiva e olio di gomito togli internamente quello che il lavagista non potrà mai togliere......poi carteggia esternamente con carta abrasiva e li porti a lamiera....dopodiche con una bomboletta spry nero opaco resistente alle alte temperature  fino 800 gradi vernici e vai alla grande! (su)

Giacomo

Citazione da: Capitan Harlock - 20 Giugno 2013, 00:22:08 AM
Ciao Siculo!  ;D Devi allentare le cravatte poste sui convogliatori e sul collettore....gli scambiatori dovrebbero venire via.....poi ti consiglio  come ho fatto io di  una volta otturati i tubi di scarico di dargli una bella lavata internamente all'autolavaggio dopo di che te li porti a casa e con il PULIFORN,  spugnetta abrasiva e olio di gomito togli internamente quello che il lavagista non potrà mai togliere......poi carteggia esternamente con carta abrasiva e li porti a lamiera....dopodiche con una bomboletta spry nero opaco resistente alle alte temperature  fino 800 gradi vernici e vai alla grande! (su)

(felice) ecco! esattamente quello che avrei risposto. Io ho fatto così e vanno benissimo! buon divertimento  (felice) (guid)

salvatore

ciao a tutti qualcuno mi sa dire a cosa servono i copri cilindri,
servono per raffreddare il motore o per madare aria in cabina grazie a tutti.

drillo65

God save the TWIN

Christine70

Citazione da: drillo65 - 02 Luglio 2013, 23:41:42 PM
(sorpreso)

......Ciao!  Dai solo.perchè sei novello..... (appl) Se hai i tubi del riscaldamento ancora integri... (muoio) servono ad entrambi i casi...Principalmente per convogliare l'aria sul carter per raffreddare...... (su) (abbraccio)