Dubbio freni

Aperto da Pepi, 05 Settembre 2011, 11:01:09 AM

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Pepi

Ho un dubbio circa il malfunzionamento dei freni della mia mehari, la pompa era stata sostituita al suo restauro (10 anni fa) ed i freni andavano bene, poi ha cominciato a frenare male e ultimamente aveva bisogno di 2/3 pedalate per poter decelerare...
avevo pensato di cambiare di nuovo la pompa ma leggendo qui sul forum mi viene il dubbio che possa tratarsi dei ferodi o dei cilindretti, l'operazione di verifica e ripristino di questi pezzi è difficile?
Esiste una documentazione che potrei visionare?
Grazie!

Gianni Gandini

Il fatto che debba pompare per frenare dovrebbe essere imputabile alla pompa freno o anche ad un cilindretto i cui gommini non tengo più come una volta.

Per la sistemazione dei freni mi sento di dirti che non è un lavoro facile. Dalle foto del cammellino dovresti avere i tamburi anteriori e andare a lavorare su quei tamburi non è certo la cosa più agevole.

Per fare un bel lavoro occorrerebbe poi avere il calibro/compasso per registrare le ganasce in maniera seria.
Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa, coronata da aspre montagne, superba per uomini e per mura, signora del mare.
Francesco Petrarca (1358)
Chi da a mente a tutte e nuvie, no se mettià mai in viagio.  Corona nobilium, crux populi, griphi notariorum.

Pepi

Citazione da: GIANNI da Genova - 05 Settembre 2011, 12:41:56 PM
Il fatto che debba pompare per frenare dovrebbe essere imputabile alla pompa freno o anche ad un cilindretto i cui gommini non tengo più come una volta.

Per la sistemazione dei freni mi sento di dirti che non è un lavoro facile. Dalle foto del cammellino dovresti avere i tamburi anteriori e andare a lavorare su quei tamburi non è certo la cosa più agevole.

Per fare un bel lavoro occorrerebbe poi avere il calibro/compasso per registrare le ganasce in maniera seria.

quindi la pompa andrebbe cambiata in ogni caso, mentre per quanto riguarda i tamburi anteriori (ho visto il compasso e potrei farlo), il lavoro andrebbe fatto sul ponte o dal vano motore ci si può riuscire?

Gianni Gandini

Citazione da: Pepi - 05 Settembre 2011, 13:42:25 PM

quindi la pompa andrebbe cambiata in ogni caso, mentre per quanto riguarda i tamburi anteriori (ho visto il compasso e potrei farlo), il lavoro andrebbe fatto sul ponte o dal vano motore ci si può riuscire?

Potrebbe essere la pompa od anche un cilindretto. Se fosse un cilindretto dovresti trovare umido dentro al tamburo, se la colpa fosse della pompa non è detto che tu riesca a vedere il trafilaggio.

Per lavorare sui tamburi anteriori ti consiglio di togliere, con un trapano, i rivetti ed asportare il passaruota anteriore, quello che separa la ruota dal vano motore.
Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa, coronata da aspre montagne, superba per uomini e per mura, signora del mare.
Francesco Petrarca (1358)
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Pepi

Citazione da: GIANNI da Genova - 05 Settembre 2011, 14:42:10 PM
Potrebbe essere la pompa od anche un cilindretto. Se fosse un cilindretto dovresti trovare umido dentro al tamburo, se la colpa fosse della pompa non è detto che tu riesca a vedere il trafilaggio.

Per lavorare sui tamburi anteriori ti consiglio di togliere, con un trapano, i rivetti ed asportare il passaruota anteriore, quello che separa la ruota dal vano motore.
capisco, in ogni caso la pompa la cambierei per sicurezza, proverò a seguire il tuo consiglio per lavorare sui tamburi, dovrei smontarli e verificare le cose e poi ordinare i pezzi...

guidowi

e se fossero semplicemente i ferodi da registrare?

Pepi

Citazione da: guidowi - 07 Settembre 2011, 00:20:46 AM
e se fossero semplicemente i ferodi da registrare?

il mio dubbio è questo, l'operazione è descritta da qualche parte magari con foto?

Gianni Gandini

Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa, coronata da aspre montagne, superba per uomini e per mura, signora del mare.
Francesco Petrarca (1358)
Chi da a mente a tutte e nuvie, no se mettià mai in viagio.  Corona nobilium, crux populi, griphi notariorum.

Pepi


guidowi

Allora ti conviene liberare un paracadute posteriore per frenare!

Pepi

Citazione da: guidowi - 12 Settembre 2011, 22:50:30 PM
Allora ti conviene liberare un paracadute posteriore per frenare!

(?)

magomerlino

Citazione
(?)
è più facile dotarsi di un paracadute frenante,che trovare un (bravo)meccanico...     isn't it?

Pepi

Citazione da: magomerlino - 14 Settembre 2011, 00:13:07 AM
Citazione
(?)
è più facile dotarsi di un paracadute frenante,che trovare un (bravo)meccanico...     isn't it?

ah in quel senso, io avrei trovato uno degli 'affiliati' cassis, ex capo officina citroen in pensione, che ne dite?

Gianni Gandini

Citazione da: Pepi - 14 Settembre 2011, 11:46:44 AM
........... io avrei trovato uno degli 'affiliati' cassis, ex capo officina citroen in pensione, che ne dite?

Insh Allah!       Tr.(se Dio vuole!)    ;D ;D
Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa, coronata da aspre montagne, superba per uomini e per mura, signora del mare.
Francesco Petrarca (1358)
Chi da a mente a tutte e nuvie, no se mettià mai in viagio.  Corona nobilium, crux populi, griphi notariorum.

magomerlino

Citazione da: guidowi - 07 Settembre 2011, 00:20:46 AM
e se fossero semplicemente i ferodi da registrare?
POCHE ESATTE PAROLE!! proprio così....ieri ho risolto il mio problema (con la supervisione telefonica del grande 2cvami)  ho alzato la ruota anteriore di pochi cm solo il necessario per consentire la rotazione  ho fatto girare la ruota a mano e ho  agito sui dadi eccentrici  posti nella parte interna dei tamburi, lato cambio per intenderci, rutando il dado della ganascia post verso dietro e il dado della ganascia anteriore verso avanti fino a raggiungere la posizione di  bloccaggio e tornando indietro appena a sbloccare..in poche parole avvicinando entrambe le ganasce al tamburo!(che adesso "suona" che è una meraviglia,cioè  silenzioso!)    nota importante....non utilizzare il crik in dotazione che agisce sulla scocca!!!......ma utilizzarne uno a compasso posizionandolo sulla banana vicino all'attacco della ruota..con l'ausilio di stracci o gomma o legno per alleviare il contatto dei metalli...e ricordarsi di posizionare l'apposito cuneo di legno in dotazione,dietro la ruota posteriore opposta all'anteriore sollevata.......da ieri non devo più pompare tre volte per ottenere il rallentamento della mia Azzurra!(parlare di frenata mi sembra esagerato!! ) e poi ho anche i tamburi piccoli. ;D ;D ;D ;D...........frena benissimo!!!!   alla faccia di chi me vuòmmale!! ;D ;D ;D

scanner79

Io non voglio fare l'uccello del malaugurio anzi, mi fa piacere che si sia risolto tutto bene, ma ....

Ma vi assicuro che gli accentrici che registrate si possono anche rompere dopo anni sottoposti a stresse termico e ruggine.

Inoltre i ferodi probabilmente sono consumati e induriti e quindi sarebbe anche il caso di cambiarli.

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

bulè

 (scara)

;D

Si possono anche rompere, è vero; ma è più probabile che reggano.

(spett) non ho mai cambiato farodi o ganasce (almeno per quanto riguarda 2cv recenti)... sono barbaro, ma non mi sono anche mai spiattato contro il guard rail...  (su)

Sovente basta una regolata.

2cvami

Citazione da: scanner79 - 15 Settembre 2011, 16:43:00 PM
Io non voglio fare l'uccello del malaugurio anzi, mi fa piacere che si sia risolto tutto bene, ma ....

Ma vi assicuro che gli accentrici che registrate si possono anche rompere dopo anni sottoposti a stresse termico e ruggine.

Inoltre i ferodi probabilmente sono consumati e induriti e quindi sarebbe anche il caso di cambiarli.

(felice)

Scanner, gli eccentrici sono li per essere registrati... di certo sarò fortunato, ma non mi è mai successo si siano rotti. Se ogni volta che il pedale del freno ha la corsa un po' lunga che bisognerebbe fare, smontare  e mettere tutto nuovo  (muoio) ?
(felice)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

guidowi

rompere magari no, ma rovinarsi l'esagono perchè sono troppo duri, quello si eccome e se succede è un casino: c'è da smontare i piatti portaceppi per sostituire i registri che in origine sono battuti con un maglio che magari non hai sottomano...

magomerlino

Maestro! vorrei aggiungere che ho usato una 14......ma non mi sembrava esattissima come misura.....come se ci fosse voluta una 13 e mezzo...

Giacomo

Citazione da: magomerlino - 15 Settembre 2011, 23:45:28 PM
Maestro! vorrei aggiungere che ho usato una 14......ma non mi sembrava esattissima come misura.....come se ci fosse voluta una 13 e mezzo...

nooo ormai stai su un altro livello ... si vede che studi e ti applichi. Quando me rifai i posteriori miei?  ;D ;D

però penso che bello sarebbe avere qualcuno che ti possa insegnare dal vivo!

magomerlino

Citazione da: Giacomo - 16 Settembre 2011, 08:06:44 AM
Citazione da: magomerlino - 15 Settembre 2011, 23:45:28 PM
Maestro! vorrei aggiungere che ho usato una 14......ma non mi sembrava esattissima come misura.....come se ci fosse voluta una 13 e mezzo...

nooo ormai stai su un altro livello ... si vede che studi e ti applichi. Quando me rifai i posteriori miei?  ;D ;D !
CERCO di applicarmi!!...non sono abilitato a mettere le mani sulle bicilindriche altrui....hai letto quì sopra dei "danni" che si possono fare!!

magomerlino

Citazione da: Giacomo - 16 Settembre 2011, 08:06:44 AM
però pensa che bello sarebbe avere qualcuno che ti possa insegnare dal vivo!
ma come!! non Ti ricordi che siamo stati insieme,a trovare il maestro "Gianni il filosofo"?

scanner79

E' capitato rifare i freni posteriori di una charleston. Gli eccentrici della ruota posteriore sinistra erano così duri che ogni quarto di giro pregavo che non si rompesse nulla!!

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

magomerlino

Citazione da: scanner79 - 16 Settembre 2011, 09:24:47 AM
E' capitato rifare i freni posteriori di una charleston. Gli eccentrici della ruota posteriore sinistra erano così duri che ogni quarto di giro pregavo che non si rompesse nulla!!

(felice)
ci può aiutare un po' di "Sputol" ?  ;D ;D ;D   (che schifo sta battuta!)

scanner79

Non so quanto può aiutare se è tutto arruginito, oltretutto stai parlando di freni e con le ganasce e cilindretti già montati non volevo fare un pasticcio .... di 2cv!!!(controbbatto la battutaccia!! ;D)

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

magomerlino

Mario non voglio spronarti a fare un pasticcio!.....io ti posso solo dire che erano un po'duretti ma niente di che...insisto invece sul fatto che io usando una 14..l'ho trovata un po larghina...ma l'ho usata dal lato ad anello non spaccata...ed è andato tutto bene....ieri l'ho scritto anche a Guido...credo stia elaborando una risposta :)

guidowi

Se ti sembrava che ci volesse una 13 e mezzo gli esagoni son già stati rovinati per la durezza degli eccentrici e qualche vecchia manaccia.
Attenzione perchè un mossa falsa su un esagono e la frittata è fatta.
Dovrai sempre essere sicuro di usare una ottima chiave e di prendere bene l'esagono prima di fare forza.

magomerlino

Citazione da: guidowi - 16 Settembre 2011, 16:24:33 PM
Se ti sembrava che ci volesse una 13 e mezzo gli esagoni son già stati rovinati per la durezza degli eccentrici e qualche vecchia manaccia.
Attenzione perchè un mossa falsa su un esagono e la frittata è fatta.
Dovrai sempre essere sicuro di usare una ottima chiave e di prendere bene l'esagono prima di fare forza.

Scusa ma mi era sfuggita la Tua risposta,diciamo che è andata bene.
In futuro farò molta attenzione..e tesoro delle tue parole. Grazie Guido.

Christine70

Citazione da: magomerlino - 15 Settembre 2011, 12:47:52 PM
Citazione da: guidowi - 07 Settembre 2011, 00:20:46 AM
e se fossero semplicemente i ferodi da registrare?
POCHE ESATTE PAROLE!! proprio così....ieri ho risolto il mio problema (con la supervisione telefonica del grande 2cvami)  ho alzato la ruota anteriore di pochi cm solo il necessario per consentire la rotazione  ho fatto girare la ruota a mano e ho  agito sui dadi eccentrici  posti nella parte interna dei tamburi, lato cambio per intenderci, rutando il dado della ganascia post verso dietro e il dado della ganascia anteriore verso avanti fino a raggiungere la posizione di  bloccaggio e tornando indietro appena a sbloccare..in poche parole avvicinando entrambe le ganasce al tamburo!(che adesso "suona" che è una meraviglia,cioè  silenzioso!)    nota importante....non utilizzare il crik in dotazione che agisce sulla scocca!!!......ma utilizzarne uno a compasso posizionandolo sulla banana vicino all'attacco della ruota..con l'ausilio di stracci o gomma o legno per alleviare il contatto dei metalli...e ricordarsi di posizionare l'apposito cuneo di legno in dotazione,dietro la ruota posteriore opposta all'anteriore sollevata.......da ieri non devo più pompare tre volte per ottenere il rallentamento della mia Azzurra!(parlare di frenata mi sembra esagerato!! ) e poi ho anche i tamburi piccoli. ;D ;D ;D ;D...........frena benissimo!!!!   alla faccia di chi me vuòmmale!! ;D ;D ;D

......Rifatta stasera medesima operazione......a seguito Rismontaggio Tamburi anteriori Cassissiani acquistati nuovi....ma Rivelatasi ovalizzati....Contattato già David Auto per rimborso spese rettifica debitamente fatturate.....(20 euri)...Ah se li avessi fatti controllare prima di montarli...cmq seguite alla lettera istruzioni come da manuale.....chiudere fino a bloccare il tamburo per poi sbloccare appena per liberare la ruota......Facendo.attenzione di procedere come ultima apertura il senso di rotazione in avanti......(Blocco sia ferodo anteriore e posteriore poi sblocco prima il posteriore e poi l' anteriore...)Almeno credo....Ora pedale freno ritornato perfetto...Domani il collaudo........Domanda per i guru...non sarebbe meglio lasciare il tamburo anziche libero....leggermente frenato dalla guarnitura anteriore? Grazie per eventuali risposte bene accette......