News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


per chi si cimenta con la lamiera...

Aperto da Ludo, 03 Novembre 2011, 12:26:44 PM

« precedente - successivo »

Gianni Gandini

 (rosso) (rosso)
Ho fatto un po' di pulizia. Scusate!

Gianni da Genova in qualità di MODERATORE
Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa, coronata da aspre montagne, superba per uomini e per mura, signora del mare.
Francesco Petrarca (1358)
Chi da a mente a tutte e nuvie, no se mettià mai in viagio.  Corona nobilium, crux populi, griphi notariorum.

Ludo

#91
La stupidità divora facce e nomi senza storia

tiotio

si vabè ti piace vincere facile...  (sorpreso) (sorpreso)

Ludo

La stupidità divora facce e nomi senza storia

tiotio


Ludo

La stupidità divora facce e nomi senza storia

tiotio

guarda che andiamo ancora in  (ot)
va a finire che gianni ci banna per un paio di mesi...

;D

Ludo

 (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)


Fai il buono ................che anche a lui PIASE!!!! ;D
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Lu

Più che altro non capisco cosa centri la pistola in link con la lamiera.
Quella non serve a smontare ruote e/o bulloni particolarmente duri?
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Ludo

Citazione da: Lu - 11 Settembre 2012, 12:18:54 PM
Più che altro non capisco cosa centri la pistola in link con la lamiera.
Quella non serve a smontare ruote e/o bulloni particolarmente duri?

Non mi andava di aprire un topolone solo per quello.........

Sto bolognese mi farà dar di matto ;D

(ot)

Sai che di quei pezzi (carb) non ne ho? (stupid)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Lu

Citazione da: Ludo - 11 Settembre 2012, 12:20:41 PM
Non mi andava di aprire un topolone solo per quello.........
Sto bolognese mi farà dar di matto ;D

Quando uno non sa le cose e vede robe che non gli tornano... chiede.
Se ci scrivevi "non centra unka con la lamiera ma non mi andava di aprire un nuovo topo" eravamo tutti felici ed evitavamo di scervellarci per capire dove sta il nesso fra qella pistola e la lamiera. Tutti? Beh... ok... io ero felice.
[/quote]

Citazione da: Ludo - 11 Settembre 2012, 12:20:41 PM
Sai che di quei pezzi (carb) non ne ho? (stupid)

Immaginavo. Io è già il secondo coperchietto che mi perdo e nella Dyane acquistata manco c'era tutto il "coso". Ma se quel progettista Solex quel giorno andava al cinema anzichè progettare il "coso", non facevamo tutti prima???
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Ludo

La stupidità divora facce e nomi senza storia

pystik

riprendo questo post in merito agli aerografi "clone" asturo che ho comprato e gia venduto molto velocemnte....mi sono un po vergognato l'altro giorno quando sono andato a prender eun po di vernice per fare un ritocco ad un paraurti: il negoziante mi ha chiesto che tipo di aerografo avevo e quando gli ho detto che avevo i tre aerografi blu in valigetta ha esordito con la classica frase:" sono una merda cinese"!!!!! (sorpreso) (sorpreso) (sorpreso) (sorpreso)

adesso ho preso una bella iwata
http://www.anest-iwata.it/products.asp?Lin=2&Prod=252
ho speso un po di piu ma almeno adesso ho un prodotto valido .
non vedo l'ora di provarlo :)

Ludo

#103
Ci ho provato e sembra funzionare ;D

Dunque, prima cosa, via di corsa a "rabastare" nei secchi dei recuperi, e a stendere sul tavolaccio quello che occorre.



Un pezzo di tubo, un po di cuscinetti, 2 tondini d'acciaio ecc ecc

Un pezzo di scatolato,sul quale segnata la mezzeria e distanze varie,sul quale ho praticato 2 fori diametro 10mm,uno dei quali reso ovale per permettere la regolazione...



Qualche prova in "bianco" che tutto sia a posto...



Quindi 2 fori filettati M6 per posizionare i due cuscinetti sui quali struscerà la lamiera



Il compasso da falegname torna comodo



Poi, una volta tagliato a metà il tubo, si salda al suo posto



4 punzonate per tenere in posizione i cuscinetti



Dalla parte opposta una piccola spina svolge bene il suo lavoro

Quindi si fora un 1quadrello di ferro spesso 1 cm che accoglierà la coda dei tondini, e si fora e filetta per tenerlo in posizione



2 brugole M5 vanno bene......



Ancora un foro con su saldato un dadoM8 ed un volantino a vite,per bloccare alla giusta distanza i tondini



Sembra funzionare



(ura) (ura)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

pystik

 (sorpreso) (sorpreso) non ho parole!!!!!!!!
mitico!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! (superok) (superok) (superok) (superok)

Simone


Ludo

La stupidità divora facce e nomi senza storia

salbifulco

sdeghedè sdeghedè

COIO3

Citazione da: Ludo - 16 Dicembre 2012, 12:06:05 PM
Ci ho provato e sembra funzionare ;D

(ura) (ura)

Spettacolare  (appl)  mi sembra serva per arrotondare i bordi, credo (??)

Con lo stesso criterio e applicazione potresti autocostruire una "ruota inglese" per "bombare" interi lenzuoli di lamiera  (sorpreso)





(su) Mimmo.
Whatever Works ;)

Ludo

Mimmo, dove hai preso la foto?

Ho bisogno di spunti, ho tutto l'occorrente ed un po di tempo, mi piacerebbe provarci ;)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

pystik



Uploaded with ImageShack.us
uno dei buchi lo vedo un po piu largo, allora la mia domanda è la seguente: non è che c'è troppo gioco da poter influire negativamente e quindi essere meno preciso???

Ludo

Se leggi più su, è più largo apposta, se i cuscinetti sono a stretto contatto la lamiera non ci passa in mezzo....il volantino che ho messo su serve proprio per la registrazione dello spazio tra i cuscinetti, a seconda se vuoi piegare lamiera da 6 decimi, 8 decimi o 10 decimi....più spessa non credo si possa ;)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

COIO3

Ho cercato "ruota inglese" su google e poi ho preso la prima immagine che capitava  ;D

Credo ci siano anche filmati che mostrano il funzionamento del marchingegno, e credo che sia possibile trovare a pochi euro i diversi cuscinetti che permettono di ottenere i vari profili di bombatura, ma penso anche che puoi ricavarteli tu i vari profili  (su)

E' un attrezzo che mi ha sempre affascinato, in TV i taroccatori statunitensi ci ricavano l'intera carrozzeria di vecchi modelli d'auto che restaurano o trasformano, tanto girano la lamira fino a ricavarne un pezzo di portiera o un parafango  (sorpreso)  a vederli lavorare sembra impossibile che sia cosi' facile  (nonso)


Puoi anche ricercare per: "english wheel" magari parlano inglese ma tanto tu hai le mani d'oro e ti basta guardare  ;D


(felice) Mimmo.
Whatever Works ;)

pystik

Citazione da: Ludo - 16 Dicembre 2012, 21:04:38 PM
Se leggi più su, è più largo apposta, se i cuscinetti sono a stretto contatto la lamiera non ci passa in mezzo....il volantino che ho messo su serve proprio per la registrazione dello spazio tra i cuscinetti, a seconda se vuoi piegare lamiera da 6 decimi, 8 decimi o 10 decimi....più spessa non credo si possa ;)

ottimo!!
scusa ancora un altra domanda; perchè i 3 cuscinetti sull altra asta??

Ludo

Io ho semplicemente copiato.....sul video ,più su ;)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

pystik

si ho visto il video , piu volte.... ma carcavo di capire alcuni particolari ( che tu hai fatto sul tuo , in relazione con quelli del video), il fatto che sul video il cuscinetto di sopra gira quasi sul primo di sotto , il tuo gira su quello centrale; bene quindi le aste possono avere una diversa escursione??? ( immagino di si di modo che le piegature non vengano tutte a 90 gradi, giusto?)

Ludo

Quello è un particolare che posso modificare, se fai caso, sul mio le aste sono una più lunga dell'altra, farò delle prove, oggi avevo nuovamente la febbre, ed ho mollato tutto li.

Però, se noti questa foto:



Noti un doppio segno sulla lamiera, credo sia dovuto proprio a quello che dici.
La stupidità divora facce e nomi senza storia

pystik

si appunto te lo chidevo ,ero sicuro che non avevi fatto a caso le due misure, ma che certo che avevi creato anche una variante al modellino ispiratore. ;D ;D
ok poi aggiornaci su come funziona e come le due aste creano angoli di diversi gradi.
ho dato un occhiata sul "tubbbbo" in merito  quello che dice coio3 ed ho trovato questo:
Fabricating Fenders for a 1934 Lagonda Part I
adesso sicuramente ti farai passare la febbre e fra un oretta almassimo vedremo altre foto di un altro attrezzo che ti sarai autocorstruito!!!!! magari ti crei pure i parafanghi della 2cv hihihiihihihihihiihhih

Ludo

La stupidità divora facce e nomi senza storia

Ludo

Qualche cosa per "partire" già c'è







;D
La stupidità divora facce e nomi senza storia