Scocca, ripristino e barbarismi vari

Aperto da tiotio, 23 Marzo 2012, 10:27:04 AM

« precedente - successivo »

Lu

Citazione da: tiotio - 06 Aprile 2012, 09:40:43 AM
poi ho aperto il longherone per ricacciare dentro la botta:



questo l'interno:




Ecco... quando hai postato l'altro giorno la foto con la botta mi sono chiesto come si poteva fare a sistemare. Abituato a vedere i lavori di Ludo che prende e sostituisce, stavo già pensandoti intento a ordinare tutto il pezzo.
Ottimo vedere che hai pensato di aprire e ribattere.
Invece mi lascia perplesso vedere tutta la ruggine dentro. Fosse stata fuori avrei pensato con la spazzola a pulire fino a lamiera, ma lì mi viene da pensare che la ruggine sia una copertura uniforme di tutto l'interno.
Che farai?
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

tiotio

sono convinto che se andassimo ad analizzare tutti gli scatolati delle nostre 2cv, pochissime si presenterebbero "intonse" ed esenti da ruggine, considerando appunto che i trattamenti di origine non erano poi questo granche...

i longheroni sottoporta esternamente si presentano abbastanza bene, a parte sull'anteriore dove ho fatto delle toppe... e sostituirli è fuori discussione, ne risentirebbe tutto l'allinemento della scocca, e io non ritengo di avere sufficiente esperienza per poi riassemblare tutto!

il longherone destro in questione, avendo subito un incidente, meritava un controllo più approfondito, e dal momento che è bastato togliere un unico punto di saldatura per aprire la parte sottostante ci ho provato, poi mi sono "fabbricato" con un pezzo di legno una sagoma che con qualche martellata pare possa ripristinare a grandi linee l'andamento corretto del montante, che poi ovviamente dovrà essere stuccato.

nella parte interna fin dove arrivo tratto con ferox e poi ovatrol, poi ho una mezza idea di usare la pistola per spruzzare la cera appunto con uno o entrambi questi prodotti per tutta la lunghezza usando un tubo di gomma flessibile, per prolungare se possibile la durata della lamiera.

naturalmente appena ripristinata la forma il più possibile corretta richiuderò la parte sottostante, sigillando col mastice le "ferite".

(felice)

haiede

Domanda: la ruggine è un processo chimico ossidativo che si alimenta di aria contenete ossigeno (tanto più è umida e tanto più ne contiene) e di  lamiera vergine..................supposto che non si riuscirà mai a rendere "stagni" gli scatolati internamente ed ancor meno a tenuta d'aria...........se si ricopre la lamiera con un film viscoso sperando che questo raggiunga tutti gli interstizi..............non è poi vero che il processo ossidativo rallenta nella parte visibile ma continua altrove fino a procurarsi aria aprendo un foro da qualche altra parte della "tolla" non coperta dal film?..................è una idea ma di sicuro mi sbaglio.

E se invece preparassimo una miscela molto liquida ed agressiva di reagente alla ruggine da fare percolare negli scatolati lasciandola asciugare in ambiente caldo per qualche ora (da 2 a 4 secondo temperatura) e che evidenzi, a fine ciclo e dopo lavaggio con acqua, evutuali altri fori ed attacchi di ruggine che poi potremmo tappare o sostituire la parte????

Magari dopo questo trattamento si potrebbe iniettare la cera con appositi fori da tappare con bussola di plastica a fine iniezione in modo che il gocciolamento più avanti del punto di iniezione dia conferma che fino li il prodotto è arrivato???.................sembra complicato ma è più semplice a farsi che a dirsi...........

Pare personale
(felice)
Dodo

tiotio

Citazione da: haiede - 06 Aprile 2012, 14:08:24 PM

...supposto che non si riuscirà mai a rendere "stagni" gli scatolati internamente ed ancor meno a tenuta d'aria...

vero, nemmeno in orgine è previsto, anzi sono previsti dei fori per consentire la fuoriuscita di umidità e quindi l'asciugatura interna...

Citazione da: haiede - 06 Aprile 2012, 14:08:24 PM
E se invece preparassimo una miscela molto liquida ed agressiva di reagente alla ruggine...

quale reagente intendi? e cosa significa soprattutto reagente: è una miscela in grado di individuare la ruggine e non convertirla? rapportato al comunissimo ferox che tutti conoscono che differenza fa?

Citazione da: haiede - 06 Aprile 2012, 14:08:24 PM
da fare percolare negli scatolati lasciandola asciugare in ambiente caldo per qualche ora (da 2 a 4 secondo temperatura) e che evidenzi, a fine ciclo e dopo lavaggio con acqua, evutuali altri fori ed attacchi di ruggine che poi potremmo tappare o sostituire la parte????

potrebbe essere molto interessante se sapessi di cosa stai parlando, ma date le mie scarse competenze tecniche, ho pensato che far arrivare fin dove riesco il ferox (che è un convertitore) e poi l'ovatrol-oil che sostanzialmente blocca la ruggine, sia già un trattamento superiore alla norma (ossia nessun trattamento) e alla portata anche di chi come me è un dilettante allo sbaraglio.

però se vorrai essere più esaustivo... ti ringrazio fin d'ora, tieni presente che io non conosco i trattamenti di cui parli, ma sono ben felice di apprendere cose nuove!!

(felice)

Lu

Citazione da: tiotio - 06 Aprile 2012, 16:13:37 PM
potrebbe essere molto interessante se sapessi di cosa stai parlando, ma date le mie scarse competenze tecniche, ho pensato che far arrivare fin dove riesco il ferox (che è un convertitore) e poi l'ovatrol-oil che sostanzialmente blocca la ruggine, sia già un trattamento superiore alla norma (ossia nessun trattamento) e alla portata anche di chi come me è un dilettante allo sbaraglio.

Ma niente di che... ha semplicemente detto che esistono prodotti che aggrediscono la sola ruggine togliendola. Vanno spruzzati in qualche maniera (in uno scatolato così piccolo la vedo grigia fare un buon lavoro) e dopo si provvede a spruzzare cera (proprio come hai accennato tu).
Di quelle sostanze chimiche per aggredire la sola ruggine se ne è accennato anche qui, non ricordo in che thread.
Praticamente si spruzza il materiale in questione, si aspetta che evapori/scoli, si spruzza cera.
Ovviamente suo parere personale.  (muoio)
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

tiotio

speta un atimo... son testone, ma non è la stessa cosa che ho detto io??

solo che io considero il ferox come prodotto chimico contro la ruggine, mentre voi mi state dicendo che esistono altri prodotti migliori?
...
forse ho capito, il ferox serve per trattare, mentre questo prodotto chimico dovrebbe "lavare" lo scatolato asportando la ruggine, dopodichè si passa il protettivo!

è questo quello che intendete dire??

;D

Lu

Citazione da: tiotio - 06 Aprile 2012, 16:25:53 PM
è questo quello che intendete dire??

Yessa.... ne più ne meno....
Suo parere personale... ovviamente.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

magomerlino


Lu

www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

haiede

Ci si procura una o 2 bottiglie di acido fosforico al 75% lo si miscela al 50% con acqua e con questa soluzione dopo aver praticato dei buchi nei corpi cavi inacessibili (pochi in verità ed in alto) si asperge la soluzione che gocciolerà (va recuperata altrimenti vi sbianca il pavimento) da ogni pertugio........reagendo ed alimentandosi finchè trova ossido anche al punto di divorare la lamiera scoprendo altri punti intaccati...........dopo un tempo di reazione come indicato,la stessa cosa si fà con acqua lavando via tutti i residui e lasciando asciugare bene.
Era il principio del bagno di fosfatazione nel quale venivano immerse le scocche al tempo e, finchè efficiente e sufficientemente liquido funzionava...........poi quando diventava denso e "frusto" perdeva la capacità di infilarsi dappertutto e le macchina fatte già di suo con lamiera di nave dismessa,marcivano "da dentro".

Allora si che poi qualsivoglia trattamento di antiruggine o convertitore (che ha proprio nella sua miscela base H3PO4) aderisce perfettamente divendo la lamiera porosa.


Si tratta comunque di maneggiare un acido con tutti i suoi rischi, non va smaltito nelle fogne e cadendo a terra macchia irremediabilmente (quindi prevenre il danno)...........però costa poco (7/10 euro a bottiglia da lt ,meno in quantità industriale)
si trova negli store di materiale chimico e per saldatura professionale e potenzialmente si può riutilizzare svariate volte se recuperato e fatto decantare dalle impurità, non emette odore particolarmente sgradevole..............MASSIMA PRECAUZIONE PERCHè SCIOGLIE ANCHE LE MANI  COME FA CON LA RUGGINE QUANDO è PURO!!!!!!!!!! (sorpreso) (vecchio) :o (noncicredo)

Non ritenetemi responsabile per qualche moncherino di falange sciolto o bruciature da schizzi...........!!!!!!!...............seriamente attenti soprattutto agli occhi!!!
(felice)
Dodo

tiotio

grazie mille della spiegazione, in effetti è vero che fanno ruggine da dentro, ma mi perdonerai se non seguirò il tuo consiglio e mi limiterò a fare quello che ho detto...  :D

oggi ho potuto dedicarmi quasi tutto il giorno, e devo ammettere che è stato un lavoro duro!!

ho predisposto i fondi per le toppe che mancavano, facendo un po' di pulizia e qualche trattamento...





poi via di saldatrice e...





vista d'insieme:


scanner79

Per una persona che usa ha imparato a usare la saldatrice da poco stai facendo veramente una gran bel lavoro!!!!

potresti quasi far concorrenza a ludo!!!!!

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Ludo

Citazione da: scanner79 - 07 Aprile 2012, 23:33:58 PM
Per una persona che usa ha imparato a usare la saldatrice da poco stai facendo veramente una gran bel lavoro!!!!

potresti quasi far concorrenza a ludo!!!!!

(felice)

Nuova società........La TIOLUDATA.......e starete sempre a piedi!  (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)


Grande Tione! (su)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

tiotio

vorrei davvero avere tempo e soprattutto qualcuno che mi insegni bene come si usa sta' maledetta torcia, comunque un po' alla volta con tanto olio di gomito...  :D

tra sabato e lunedi, tralasciando domenica di pasqua mi sono dedicato ai lavori arretrati, anche perchè susy è in malattia quindi non potevano andare da nessuna parte...

ho tentato di riparare più che potevo i fondi e ho dato una copiosa passata di olio santo..  :lol:

posteriore:





anteriore:





ho dovuto fare delle piccole toppe, c'erano un paio di buchi un po' troppo grossi da lasciar li...





se dopo aver visto queste ultime sostenete ancora che me la cavo con la saldatrice vi ringrazio per la vosta gentilezza...  (nonso)

(felice) (felice)

citronuevo

Ammetto che la penultima foto è veramente un obbrobrio  (sorpreso) .... però le altre mi sembrano fatte bene per cui, nel complesso, sei promosso  ;)

Movate, che la spagna l'è vsina  ;D

tiotio

Citazione da: citronuevo - 09 Aprile 2012, 23:23:04 PM
Ammetto che la penultima foto è veramente un obbrobrio  (sorpreso) .... però le altre mi sembrano fatte bene per cui, nel complesso, sei promosso  ;)

Movate, che la spagna l'è vsina  ;D


scusa ma cosa c'è secondo te che non va in questo superbo lavoro??



non noti lo stile aggraziato e la genialità della toppa che è stata realizzata dai maestri maniscalchi moglianesi, che segue con le sue rotondità le curve del lato B della tio con brama e con delicatezza l'avvolge??

(sorpreso) (sorpreso)

dai su andrà masticiata, mi serviva solo che stesse su per turare una falla...  ;) :) ;)

(felice)

vagabondo 57

Citazione da: citronuevo - 09 Aprile 2012, 23:23:04 PM


Movate, che la spagna l'è vsina  ;D
che stà diventando come la casa diGAUDì (muoio) (muoio) (muoio)
io resto sempre in bilico .

tiotio

in effetti se è come questa rende l'idea:



a proposito, notate niente di strano la sotto... in strada  (?)

;D ;D

scanner79

Vai tranquillo che stai facendo un lavorone!!!!

Qualcosa di stupendo!!ed in fondo è tutta esperienza!!!!

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

tiotio

si, sarà tutta esperienza ma che mazzo!!!!!!

comunque tornando (ancora) ai fondi, dopo una passata di fondo epossidico si da una ditata di mastice per sigillare i vari accostamenti di lamierati, pronti per un paio di mani di colore:



sono indeciso se passare il mastice anche dove prima non c'era, in particolare qui:



poi sistemazione dei rinforzi baule posteriori:



e per ora è tutto...

Ludo

Grande e grosso e gioca ancora con il pongo e la plastilina! (stupid)





                                                                                             ;D
La stupidità divora facce e nomi senza storia

scanner79

Penso che se lo passi dappertutto male non fai!!!

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

tiotio

Citazione da: scanner79 - 17 Aprile 2012, 22:40:41 PM
Penso che se lo passi dappertutto male non fai!!!

(felice)

penso che seguirò il tuo consiglio, alla fine è rimasto solo un punto dove non l'ho messo, quindi tanto vale che lo metto anche li.
se poi l'umidità dovesse farsi strada ed entrare, tutti i rinforzi del pianale sono aperti e quindi non rimarrebbe all'interno ma evaporerebbe (si spera)

ho fatto anche  in tempo a dare un paio di mani di cioccolata!!  :P







su tutta questa parte poi ci andrà l'antirombo o posso lasciare così?
dove c'era davanti sotto era un disastro, mentre negli altri punti era sano, sono tentato di non mettere nulla e metterlo solo dalla parte interna...  (nonso)

(felice) (felice)

scanner79

Mi sembra che anche di fabbrica usciva con l'antirombo in quelle zone.

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

tiotio

Citazione da: scanner79 - 18 Aprile 2012, 17:31:29 PM
Mi sembra che anche di fabbrica usciva con l'antirombo in quelle zone.

(felice)

allora se proprio devo essere preciso, nella parte dei fondi compresa tra i due rinforzi che si fissano alla traversa dei pot, cioè quella centrale che si vede in foto, antirombo non ce n'era.

ce n'era invece a partire dal rinforzo posteriore su tutta la parte sottostante della scocca fino al fondo baule compreso.

data la situazione disastrosa che ho trovato, sotto uno spesso strato di antirombo nella parte anteriore, cioè la traversa della pedaliera, sono tentato di non mettere nulla per tenere sotto controllo la situazione, e mi chiedevo appunto se in origine fosse prevista, perchè la mia aveva subito un intervento barbarico di riparazione con staffe in alluminio rivettate e quindi appunto ricoperte di antirombo.

io sinceramente propendo per lasciare così com'è, comunque si fa sempre in tempo anche una volta terminato il lavoro a dare una passata!

(felice)


citronuevo

Bel lavoro Damiano  (su) , io sarei propenso a dare l'antirombo su tutta la parte sottostante ( così almeno ho fatto io) ...e se vuoi darla fallo adesso che è comoda e senza nulla di montato. Poi se faccia male darlo ovunque, questo non saprei....  (nonso)

scanner79

Sulla mia che è dell'85 c'è un sottile stato di antirombo che probabilmente non è antirombo, ma qualcosa del genere per l'epoca.

Appena posso ti faccio una foto.

(felice)


Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

tiotio

Citazione da: scanner79 - 19 Aprile 2012, 18:53:35 PM
Sulla mia che è dell'85 c'è un sottile stato di antirombo che probabilmente non è antirombo, ma qualcosa del genere per l'epoca.

Appena posso ti faccio una foto.

(felice)


mhhhh, se ti riferisci ad una sorta di "patina" scura sopra il trattamento marroncino classico allora c'era anche sulla mia, e in effetti non sembra antirombo o forse è una sorta di antirombo leggero, di quelli che non lasciano il classico effetto a buccia d'arancia... (tanto per capirci  :D )

mi state convicendo a dare un trattamento aggiuntivo, in effetti avendola ancora scoccata sarebbe molto comodo, andrò a sentire cos'hanno in colorificio e poi eventualmente documenterò!!

grazie dei suggerimenti!!  (abbraccio)

(felice)

Lu

Puoi provare a sentire per il "body" della 3M, quello che ha dato anche il "pelatone toscano" sulla sua banana.
E' un trattamento che sicuramente merita e non dovrebbe essere difficile da reperire.
Peraltro proprio mamma citronica lo usava su molte sue auto.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

scanner79

Citazione da: tiotio - 20 Aprile 2012, 11:33:57 AM
Citazione da: scanner79 - 19 Aprile 2012, 18:53:35 PM
Sulla mia che è dell'85 c'è un sottile stato di antirombo che probabilmente non è antirombo, ma qualcosa del genere per l'epoca.

Appena posso ti faccio una foto.

(felice)


mhhhh, se ti riferisci ad una sorta di "patina" scura sopra il trattamento marroncino classico allora c'era anche sulla mia, e in effetti non sembra antirombo o forse è una sorta di antirombo leggero, di quelli che non lasciano il classico effetto a buccia d'arancia... (tanto per capirci  :D )

mi state convicendo a dare un trattamento aggiuntivo, in effetti avendola ancora scoccata sarebbe molto comodo, andrò a sentire cos'hanno in colorificio e poi eventualmente documenterò!!

grazie dei suggerimenti!!  (abbraccio)

(felice)

penso sia proprio quello!!!Ovvio che non ti sembra antirombo, E' spruzzata con MOLTA parsimonia ed ovviamente l'attrezzatura usata non è la nostra!!!per quanto vintage può essere ora per l'epoca sicuramente attrezzatura professionale!!

Comunque se è una macchina che devi usare tutti i giorni spruzza senza parsimonia e non ti preoccupare (in questo caso!!!) dell'originalità!!!

Ad esempio sulla macchina di Anita è stata spruzzata senza parsimonia, però .... non blu lagune!!mi sa che ci farà una passata con il blu prima di completare l'opera!!

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!