Scocca, ripristino e barbarismi vari

Aperto da tiotio, 23 Marzo 2012, 10:27:04 AM

« precedente - successivo »

citronuevo

Anche sulla mia c'era quel sottile velo di protezione, poi quando ho rifatto la scocca ho preferito abbondare...



...dalla foto non sembra ma ne ho applicato un bello stato.

pulcino

Ragazzi non so più chi ha postato l'elenco dei lavori che ha fatto alla sua 2 cv, mi sembra Lu,  passaggio per passaggio con un'indice: 1) - 2) - 3) ecc.
Chi mi può aiutare in quanto devo fare anch'io dei lavori e non ho preso nota sul come trovarlo. Grazie a chi mi aiuta e per oggi

                                                 VIVA LA FERRARI  in bocca al lupo
                               

tiotio

ho ho preso l'antirombo della gelson (però quando costa...  >:(  ) e l'ho applicato su tutto il fondo, così spero rimanga un po' più protetto, comunque avendo sostituito le parti che generalmente soffrono la ruggine con lamiera zincata spero non aver problemi, almeno per qualche anno...  8) 8)

purtroppo non sono riuscito a documentare, ho avuto molto da fare e il poco tempo che rimaneva son andato avanti senza perder tempo...

(felice)

ah, per il nostro amico pulcino, ti riferisci sicuramente a fabio che sta ultimando il restauro, puoi visionare QUI

(felice)

pulcino

Grazie tiotio, era proprio quello che cercavo.
Ciao

tiotio

ecco un altro paio di toppe, ai fianchetti anteriori:





adesso mi spetta il lavoro più delicato, la cerniera cofano, ancora sto "studiando" come fare...



bho!!!!!!!!!!!   (nonso)

pystik

Citazionenaturalmente parlando di sorprese, non potevano mancare sotto la guarnizione del terzo vetro... questo è il lato destro:





si prova a fare qualche sistemazione....





pian piano si procede a saldare il nuovo bordino per poi passare dall'altra parte...


scusa come hai risolto il problema al finestrino?? siccome anchio ho un po di ruggine che continua anche su alla "curva " non saprei come modelllare il tutto per far si che riesco a rimontare il vetro.
anche tu cmq hai problema sulla parte curva pero vedo che non l'hai ricostruita....ma solo trattata.....

speriamo che "haiede" non mi risponde che devo cambiare la scocca haahahhhahaah

tiotio

no no io ho proprio ricostruito dove serviva con della lamiera:







non è venuto benissimo e devo ancora finire... però ci ho provato!!

(felice)

pystik

bisognerebbe proporre a questi ricambisti di preparare qualche kit anche per i vetri posteriori ...hihiihihih

Ludo

Citazione da: tiotio - 30 Aprile 2012, 15:36:56 PM
no no io ho proprio ricostruito dove serviva con della lamiera:








non è venuto benissimo e devo ancora finire... però ci ho provato!!

(felice)

Tioneeeeeeeeeeeeeee...aumenta un pochino l'avanzamento del filo e prova ad inclinare meno la torcia... ;) (su)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

haiede

Citazione da: pystik - 30 Aprile 2012, 14:27:39 PM
Citazionenaturalmente parlando di sorprese, non potevano mancare sotto la guarnizione del terzo vetro... questo è il lato destro:





si prova a fare qualche sistemazione....





pian piano si procede a saldare il nuovo bordino per poi passare dall'altra parte...


scusa come hai risolto il problema al finestrino?? siccome anchio ho un po di ruggine che continua anche su alla "curva " non saprei come modelllare il tutto per far si che riesco a rimontare il vetro.
anche tu cmq hai problema sulla parte curva pero vedo che non l'hai ricostruita....ma solo trattata.....

speriamo che "haiede" non mi risponde che devo cambiare la scocca haahahhhahaah

No no, ci mancherebbe.........la macchina è tua.........mica la mia!
(felice)
Dodo

scanner79

Se non ci avessi provato non avresti mai avuto la certezza che ci saresti riuscito!!

Complimenti TIO!!!vai avanti così!!!e prova e riprova e capisci e fai tesoro degli errori per migliorare!!

Stai facendo una grande lavoro!!

Continua così!!!

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

tiotio

quasi terminati i lavori della cerniera cofano, potete se volete vedere QUI , comunque questo per ora il risultato:


pystik

questo , i vetri posteriori e naturalmente anche i fondi mi aspettano .......hihiihihihie vaiiiiiiiiiiii qisa quando si potrà vedere il l"fondo " del tunnel pero :)))))))))))9

tiotio

allora sto provando a sistemare la barra dei fari posteriore, finora il lavoro più duro che io abbia affrontato.

ho provato ad usare le maniere forti con un morsetto da falegname:



portata alla misura desiderata ho cominciato a saldare:









comunque è tutt'altro che finito, dovrò ricapovolgere la scocca per saldare sotto, ho provato a fare lo stesso il lavoro così com'era ma oltre ad essermi bruciato è venuto malissimo, quindi da rifare.

poi dovrò finire di saldare la parte superiore, soprattutto in corrispondenza dei fazzoletti esterni di fissaggio che spero mi diano la quadra per quanto riguarda l'apertura del bagagliaio...

ovviamente dovrò terminare di sanare il tutto!!

(felice)

guidowi

mmmhh, che brivido, questa è una sostituzione moolto critica e SI DEVE prendere il lamierato originale a Cassis ed è difficile pure con quello.
Il posizionamento andava eseguito con la capote montata e il portellino incernierato per verificare che tutto combaci bene compresa la larghezza delle battute laterali.
Ti auguro che sia tutto in quadro ma facendo così hai rischiato.



In questo caso ho montato solo una traversa della capote ma l'importante è che ci sia il portello

tiotio

grazie Guido, mi sono dovuto "adattare" col lamierato, spero vada bene, ed è vero che è un lavoro molto delicato... comunque la prova con la traversa e il portellone l'ho fatta, per quello ho dovuto mettere un morsetto altrimenti il portellone non chiudeva!! In ogni caso mi ero accorto dalle misure che non quadrava perchè prima di togliere tutto avevo misurato bene l'apertura.

rimane il fatto che questo lavoro specifico mi ha provocato parecchi "brividi" e posso assicurare che avrei preferito farlo fare a qualcuno con le dovute competenze, ma non essendo possibile cercherò di procedere meglio che posso!!

spero a breve di riuscire a fotografare il lavoro finito!!

(felice)

Fabio

Osservando attentamente la foto doppia, quella con le due code, ho notato che hai saldato anche quelle due piccole piastrine ......  (sorpreso) mi puoi spiegare il motivo di tanto sbattimento?  (?)


tiotio

Citazione da: Fabio - 09 Maggio 2012, 09:58:09 AM
Osservando attentamente la foto doppia, quella con le due code, ho notato che hai saldato anche quelle due piccole piastrine ......  (sorpreso) mi puoi spiegare il motivo di tanto sbattimento?  (?)



in realtà ancora non sono saldate, sono solo state "salvate" quando ho tolto il vecchio lamierato.
suppongo diano maggiore sostegno al montante verticale, che ha la tendenza ad "allargarsi" verso l'esterno, in più visto che sono così di orgine mi seccava fare una tamarrata e non tenerle... perchè nel lamierato "adattabile" non ci sono  (muoio)

scherzi a parte visto che ormai ci sono non vedo perchè non tenerle!!

(felice)

tiotio

finalmente una passata di fondo ai fondi, il momento di ri-coccare si avvicina...  ;)





la zona che più mi ha fatto "dannare"





e per finire una prima passata zona cerniera per vedere meglio come procedere con la stuccatura:



questo è il longherone riparato come ho potuto:



questo tanto per capirci...



fine degli aggiornamenti!! (per ora)  ;D

Lu

Eh si.... hai proprio fatto una schifezza.... fossi in te butterei via tutto... (salut)
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

tiotio

Citazione da: Lu - 17 Maggio 2012, 16:48:41 PM
Eh si.... hai proprio fatto una schifezza.... fossi in te butterei via tutto... (salut)

bhè si, ne ero consapevole, adesso che ne ho la certezza... penso farò come tu mi suggerisci... d'altronde ci ho provato, piuttosto che non aver osato preferisco aver fallito!!

finisce così la mia avventura bicilindrica, ora mi dedico a passatempi più "costruttivi" tipo guardare la TV, o no??

(lingua)

Lu

potresti dedicarti a far la punta agli stuzicadenti, al pettinare bambole, al fare il dogsitter... anche anche potresti tener dietro all'invisibbbbile ed impedirgli di sboccolare le candele in garage...
Tutti lavori costruttivi, no?
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Ludo

Grande Tione!!!!!

Finalmente hai OSATO, e son sicuro che ne sei fiero!!!!!

EN AVANT! MAGNA OSEI!!!! ;D (felice) (felice) (felice) (superok) (superok) (superok)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

miki

 (superok) bravo tione,stai facendo proprio un bel lavoro anzi se smetti di fare riti vudù contro la dorothy ti viene anche meglio,visto che il tempo risparmiato lo puoi utilizzare sulla tiotio  (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)
«A volte basta un attimo per scordare una vita, ma a volte non basta una vita per scordare un attimo.»

Jim Morrison

Roberto Threeyes

Complimenti Damiano, ti seguo sempre anche se non scrivo...continua così, siamo tutti stupiti dal gran lavoro che stai facendo (abbraccio)

tiotio

grazie ragazzi siete tutti molto gentili... davvero... ma ormai ho deciso, le mie prossime serate le dedicherò a... rimanere di stucco...  (nonso)

un grazie particolare a Lu per il costante e sostanzioso incoraggiamento!!  (muoio) (muoio)

spero di stupirvi con qualche barbatrucco, anche se in realtà è più probabile che vi stupisca con un fototrucco!!

voilà:


(felice)

citronuevo

Pensa che verrà proprio così Damiano,  forza che la parte più rognosa l'hai ormai fatta  (superok) , dopo, col rimontaggio, tutto è più divertente.

tiotio

proseguono un pochino alla volta i lavori, ho terminato di carteggiare tutta la scocca:













naturalmente le stuccature nelle zone riparate:











finito il fondo epossidico, mannaggia ero convinto di averne avanzato di più dall'ultima passata...  dovrò per forza attendere una settimana che arrivi prima di dare l'ultima passata prima del primer...

>:(

miki

 (sorpreso) (sorpreso) non dirmi che hai lasciato il parabrezza montato perchè giuro che vengo giu e te lo smonto a martellate  (muro) (muro) anzi a testate  (stupid) (stupid)
«A volte basta un attimo per scordare una vita, ma a volte non basta una vita per scordare un attimo.»

Jim Morrison

tiotio

troppo facile smontarlo a martellate, perchè non vieni giù e me lo smonti senza romperlo e poi me lo rimetti su??  (muoio)

credimi già così non so se riuscirò a portare a termine i lavori, fortunatamente sia nella parte interna che nella parte esterna, anche sollevando la guarnizione, non vedo tracce di ruggine attorno al parabrezza, se lo smonto secondo me dopo tiene peggio di prima.

(nonso)