News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


Scocca, ripristino e barbarismi vari

Aperto da tiotio, 23 Marzo 2012, 10:27:04 AM

« precedente - successivo »

tiotio

Rieccomi, dopo aver momentaneamente accantonato il discorso telaio visibile qui, ho cominciato a dare un'occhiata alla scocca!

La situazione come si è già visto non è rosea... ma d'altra parte l'abbandono del proggetto non è contemplato, per cui olio di gomito e si procede, come mi riesce perchè per me è un po' un salto nel buio.... ma spero di intravedere presto la luce!!

;D

proviamo a dare un'occhiata alla zona posteriore, in particolare sotto la vetroresina...



e già... se sorprese non mancano...





l'unica nota positiva sembra che le code siano a posto...



ma la traversa posteriore è compromessa, perciò mi son deciso e...

 

ecco il risultato:


tiotio

guardando più da vicino, una parte del fondo è compromessa, ovviamente in corrispondenza dei rinforzi per il fissaggio al telaio... ma poco male si sistema con qualche toppa...





questa è (era) la lamiera interna appoggiata al rinforzo esterno cinture:



qui abbiamo le sorprese dietro i supporti di fissaggio del sedile posteriore, vale ambo lati:



e per finire dietro il supporto di fissaggio della lamiera posteriore, 2 bei buchini che fanno intravedere l'esterno (non quelli grandi, quelli piccoli a destra...)


tiotio

#2
e per continuare con i disastri, ho cominciato a estirpare la lamiera anteriore della pedaliera...



la situazione è terribile, vedremo se riuscirò a inventarmi qualcosa...





per prima cosa bisogna rimuovere la parte marcia e cominciare a trattare un po':



poi si tenta di ricostruire la parte mancante:



intanto il longherone comincia a prender forma...





;)

Lu

Congratulazioni vivissime Tio.
Davvero.

Immagino la piegatura delle varie lamiere la stai facendo tu.
Come fai? COn le pinze che aveva segnalato Ludo a suo tempo, oppure ti sei procurato altro?
E il taglio dei pezzetti? Con la roditrice? Con lo smeriglio dotato di apposito disco?

Ancora complimenti.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

tiotio

grazie  ;D

le mie attrezzature sono:

- pinza stringitubi da idraulico
- disco da taglio per flessibile
- forbice da lattoniere
- mola da banco
- trapano

con queste bene o male riesco a modellare i pezzi che mi servono, per curvare uso la morsa e un buon martello!!

;) ;) ;)

luca pz

Ormai  sei partito e chi ti ferma più,
i lavori che hai fatto mi piacciono   (superok)

scanner79

Un consiglio.

Fai attenzione quando saldi il fondo pedaliera e la traversa vicino al bullone del parafango(non ho capito se è separata oppure ancora saldata).

Non essendo più molto vincolato la scocca potrebbe "muoversi" e potrebbe non coincidere più i buchi sul telaio o addirittura non chiudere bene le portiere.
Ora non so come fa Guido o Ludo, ma mi viene di consigliarti di fare piccole saldature e prima di passare alla saldatura finale verificare che tutto sia allineato.

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

tiotio

grazie dei consigli, ho cercato di prestare molta attenzione al discorso posizionamento pedaliera, in particolare mi sono avvalso delle toppe con i fori già predisposti accompiandole con le traverse laterali interne dei fondi che erano rimaste.
in pratica ho cercato di ricostruire la situazione come dovrebbe essere, e ho avvitato la pedaliera in modo da averla posizionata correttamente prima di cominciare a saldare:





sembra che la lamiera ci stia, anche sulla parte anteriore...




tiotio

#8
dopo il posizionamento la saldatura...



vediamo nel dettaglio:





in particolare, trattandosi di adattabile, i fori creati con la fresa rimangono parzialmente coperti dalla nuova lamiera, ossia riesco a saldarla ma rimane esposta una parte del foro con nulla dietro, non so se applicare delle pezze in lamiera, ma mi sembra l'unica soluzione:



e nella parte interna:





completerò la molatura delle saldature riprendendo dove serve, e cercherò una soluzione per "tappare" i fori creati per rimuovere la precedente lamiera.

prendendo le misure sembra che i fori di fissaggio combacino con quelli del telaio, che non ho a stretta portata di mano, comunque è mia intenzione terminare di saldare i fondi e fare la prova di sistemazione sul telaio, spero di non avere sorprese, anche perchè finora ne ho avute diverse che non mi aspettavo... o meglio che mi aspettavo ma speravo di non trovare!!

;D ;D

Lu

Grande Tio... mi sto gustando con piacere i tuoi stadi di avanzamento... ormai non ti si ferma più.
Che lamierati hai comperato? E dove?
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

tiotio

grazie, molto gentile  ;D
i lamierati li ho presi da pavan, li ho ordinati telefonicamente e due giorni dopo erano già arrivati, credo si tratti dei lamierati di mcda...
sia per la lamiera pedaliera che per la traversa posteriore dei fari sono necessari alcuni aggiustamenti, come del resto è toccato anche a qualcun altro, ma poco male, pur di procedere ormai son disposto (quasi) a tutto!!

per ora non ho ancora trovato il modo di sistemare la lamiera posteriore nel suo alloggiamento, ma attendo di dare una mano di fondo al baule prima di posizionarla definitivamente!

:)

Lu

Quindi, se ho ben capito, hai preso la paratia antifiamma (quella dalla pedaliera), le due pedane corte e la coda?
I sottoporta tieni i tuoi?
E le saldature le hai tutte spianate con smerigliatrice?
O hai usato la levigatrice?
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

tiotio

si come hai visto dalle foto ho preso essenzialmente quei 4 lamierati, in realtà i fondi non sono perfetti per tutta la lunghezza quindi si rende necessario provvedere con qualche altra toppa faidate, mentre i longheroni che ho rattoppato nella parte anteriore sono rimasti i suoi!

per molare monto il disco abrasivo sempre su flessibile che uso anche per tagliare, questo tanto per capirci:


Lu

Citazione da: tiotio - 28 Marzo 2012, 17:01:03 PM
si come hai visto dalle foto ho preso essenzialmente quei 4 lamierati, in realtà i fondi non sono perfetti per tutta la lunghezza quindi si rende necessario provvedere con qualche altra toppa faidate, mentre i longheroni che ho rattoppato nella parte anteriore sono rimasti i suoi!

per molare monto il disco abrasivo sempre su flessibile che uso anche per tagliare, questo tanto per capirci:



Thanks.
Ti sto studiando assai, perchè ho una scocca che prima o poi mi deciderò a rappezzare.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

citronuevo

Grande Damiano  (su) aspettavo proprio quel pezzo saldato....sai che se era per me qualche punto si poteva dare pure sabato  ;)
...forza che tra un pò la scocca ritorna sulla sua naturale collocazione
(felice)

tiotio

#15
naturalmente parlando di sorprese, non potevano mancare sotto la guarnizione del terzo vetro... questo è il lato destro:





si prova a fare qualche sistemazione....





pian piano si procede a saldare il nuovo bordino per poi passare dall'altra parte...

;)

Ludo

Grande TIO-TIONE, vedi che ci sai fare? ;D
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Lu

#17
Ammettilo che ti stai divertendo come un pazzo  (appl) (muoio)

Una curiosità: usi lamiera da 8 decimi?
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

tiotio

è un pezzo di lamiera zincata che ho avanzato dal rifacimento telaio, dovrebbe essere 10/10...
bhè non sono ancora alla fase vera e proprio del divertimento, sto imparando quindi non mi viene naturale, ci devo stare un mucchio attento perchè saldare non è poi così semplice come sembra... almeno per me, poi magari ad altri viene naturale...

(nonso)

diciamo che la soddisfazione principale ce l'hai quando cominci a dare le passate di fondo, allora ti rendi conto che sei a buon punto...  (su) ma vengono fuori anche le "rogne" se il lavoro precedente non è stato fatto bene...

io devo ancora cominciare a preparare le parti "a vista", ossia lavorare di stucco... perciò altra incognita!!   (nonso)

nel frattempo mi godo questi modesti risultati!!

(felice)

Ludo

Tio, "ascolta" il rumore della saldatrice mentre saldi, vedrai .......................................
La stupidità divora facce e nomi senza storia

tiotio

Citazione da: Ludo - 29 Marzo 2012, 12:24:23 PM
Tio, "ascolta" il rumore della saldatrice mentre saldi, vedrai .......................................

l'avevo letta questa tua considerazione, ma non so ancora come fare in modo che sia sempre "buono", allora se trovo residui di trattamento/zincatura scoppietta, quindi da rifare, se mi avvicino troppo con la torcia non fa un suono regolare, ma "trattenuto", non va bene... per il resto...  (nonso)

il gas me l'ha regolato il fornitore direttamente a casa provando poi la saldatrice su di una lamiera... poi non so...

(sorpreso)

Ludo

#21
la zona che saldi deve essere ben pulita e sana, l'inghippo sta nel trovare la giusta erogazione del filo e la giusta scelta di potenza della saldatrice.
Parliamoci chiaro, abbiamo sia io che te saldatrici di livello hobbistico, ma possono dare ottimi risultati e soddisfazioni, quando saldi, devi vedere il punto di saldatura che fai "allargarsi" e spianarsi , deve rimanere quasi liscio, e se li fai ravvicinati, devi notare come delle onde, ecco ,in quel caso è un buon punto di saldatura. Altrimenti, sembra saldato ma la tenuta è scarsa.

Non aver paura di tirare via un punto che non ti piace, fa parte del gioco.

Vedrai, pòrima di finire ti riuscirà, in ogni caso, stai andando alla grande!

Ciau MAGNA OSEI! ;D

dimenticavo.......io ancora non sono soddisfatto di come saldo, quindi non preoccuparti (su)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

tiotio

ecco il punto è proprio questo, spesso mi si formano delle sfere invece di spalmarsi... secondo te per quale motivo??
non sono ancora riuscito a capire perchè, forse quando sono troppo lontano dal punto da saldare e quindi il materiale invece che stendersi forma un accumulo che diventa poi una sfera?


Ludo

Credo, e qui aspettiamo pareri autorevoli, sia da imputare al materiale non ben pulito....io vi ho messo una vita a capire che il pulsante sulla torcia della mia saldatrice è leggermente difettoso, e quindi non apriva sempre la valvolina del flusso del gas, ora che lo so, mi riescono decisamente meglio.

prova a saldatrice spenta a premere il pulsante, vedi che sia tutto a posto, essendo hobbistiche i materiali lasciano a desiderare, ti stupiresti,smontando la torcia , che valvola c'è li dentro. ;)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

tiotio

OK, per quanto riguarda il gas non ci sono problemi, si sente proprio che esce, infatti se mi dimentico di aprire la bombola dopo qualche secondo che è uscito il gas residuo nel tubo non sento più niente e la saldatura viene "sporca"... quindi mi sento di escludere questo problema.
è proprio una questione di "mano", certo conta molto il fatto che il pezzo sia pulito, infatti fin dove arrivo prima di saldare passo sempre il trapano con la spazzola montata, e anche tra un punto e l'altro quando si forma la fuligine nera dò una passata con la spazzola... di più per ora nin zo!!

:) :)

scanner79

Citazione da: tiotio - 29 Marzo 2012, 12:58:25 PM
ecco il punto è proprio questo, spesso mi si formano delle sfere invece di spalmarsi... secondo te per quale motivo??
non sono ancora riuscito a capire perchè, forse quando sono troppo lontano dal punto da saldare e quindi il materiale invece che stendersi forma un accumulo che diventa poi una sfera?



quando si forma la pallina potrebbe essere:

1) o superficie sporca, ma anche questa considerazione è da prendere con le molle perchè il gas oltre ad allontanare l'ossigeno dovrebbe avere una funzione "pulente".

2)le 2 superficie non vengono scaldate a dovere e quindi una fonde e l'altra no e quindi il materiale d'apporto non si salda o si salda solo da una parte. Tieni conto poi che anche se "spruzzi" il gas ci potrebbe sempre essere un pò di ossigeno che alle alte temperatura si lega con il ferro per poi "slegarsi" quando si raffredda. Se si slega e viene liberato nell'aria bene. Se invece viene intrappolato dal ferro forma l'ossido di ferro, la ruggine che ovviamente ha una temperatura di fusione diversa dal ferro, più alta e quindi accoppiare l'ossido di ferro con il ferro risulta un pò difficile.
E' un pò come saldare l'alluminio. L'alluminio fonde a temeprature relativamente basse, l'ossido no ... infatti se durante la saldatura dell'alluminio si forma l'ossido di alluminio il pezzo è quasi da buttare. L'ossido di alluminio fonde a 20.000°C e trovare una attrezzo che sprigiona tanta energia in un piccolo punto non è facile!!!

Come ha detto Ludo devi vedere delle onde, devi vedere il materiale fondere da entrambe le parti. E' difficile, ma ti assicuro che stai facendo un ottimo lavoro!!!Veramente complimenti!!!!

(felice)

Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

tiotio

grazie mario ma aspetta, non ti ho ancora parlato di quando buco la lamiera...  (stupid) (stupid)

vebè si fa quel che si può, spero in questi giorni di poter tornare a metterci mano e procedere un po'!!

(felice)

scanner79

Quando buchi la lamiera il calore è eccessivo. Questo è dovuto anche ad un eccesso di corrente.

Mi sembra che con la tua saldatrice puoi regolare la potenza giusto???se si devi fare le varie prove con i diversi spessori.

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

tiotio

Citazione da: scanner79 - 30 Marzo 2012, 19:25:57 PM
Quando buchi la lamiera il calore è eccessivo. Questo è dovuto anche ad un eccesso di corrente.

Mi sembra che con la tua saldatrice puoi regolare la potenza giusto???se si devi fare le varie prove con i diversi spessori.

(felice)

in effetti ci sono 4 regolazioni possibili con 2 interruttori, dopo alcuni tentativi ho impostato nell'unico modo che mi consente di saldare, perchè non posso nè aumentare nè diminuire se voglio saldare senza catastrofismi!

magari in certe condizioni posso provare come dici a diminuire, cioè mettere al minimo, ti so dire come va!!

(felice)


tiotio

proseguono i lavori di rinforzo del fondo...



poi ho aperto il longherone per ricacciare dentro la botta:





questo l'interno:



;)