Invecchiare...cos'è invecchiare?
Se essere diversi dal passato è invecchiare, ben venga, significa che qualcosa si è tirato fuori dallo stillicidio di giorni.
Significa cambiare, essre in movimento e quindi essere vivi. Il cambiamento è nella natura stessa delle cose, se non si cambia significa che si è già morti.
Sono cambiato? Spero in meglio.
Io sono giunto alla conclusione che sarà stat bello fin che volete, ma sto meglio ora da 40enne che non anni addietro da 20enne, e questo significa cammino, fatica, raggiungimento di un minimo di equilibrio che consenta di affrontare con una certa serenità interiore i prossimi 60 anni

Questo però significa anche altro.
Significa la consapevolezza che non si potrà mai piacere a tutti, e che del resto, in fondo, chissenefrega.
Quindi, sarà l'età, ma fatico a sopportare le polemiche sterili e i so-tutto-io.
Nel mondo reale li evito, qui me li trovo mio malgrado davanti agli occhi e devo a volte sbobinarmi pagine di gente che è sul filo dell'insulto e che ha come unico scopo far vedere agli altri che ha ragione.
Ripeto: il problema è secondo me nello strumento.
Qui diamo di noi un'immagine estremamente parziale, spesso ponderata a lungo, e che manca della fisicità.
Noi abbiamo una dimensione fisica, gesti, modi di fare, toni della voce, sguardi...tutte componenti fondamentali della comunicazione che qui sono completamente assenti.
Ne escono figure che non corrispondono al reale, ma sono l'immagine che noi vogliamo dare di noi.
Mi sembra quindi evidente, ci sarà chi utilizzerà la distanza fisica e la consapevolezza che una volta spento il pc nessuno (o quasi) sa dove sei, per permettersi toni eccessivi che di persona non si permetterebbe.
Ecco, questo è quel che fatico a sopportare.
Il pensiero di mettermi qui e leggere di gente che va a pescare le virgole nei discorsi altrui mi pesa. Sarà l'età?

Forse invecchio, ma c'è chi dice che i frutti della vecchiaia siano più piccoli, ma più gustosi...