“Flaminio Bertoni. Laboratorio d’IDee”

Per gli amici citroenisti interessati a visitare la mostra “Flaminio Bertoni. Laboratorio d’IDee” allestita a Torino presso la Galleria Cristiani è prevista un’ apertura eccezionale e gratuita per domenica 17 gennaio 2010.

Per l’occasione, infatti, è possibile parcheggiare la propria vettura storica, a partire dalle ore 9, nella Piazzetta 4 marzo adiacente la Galleria; è prevista una visita guidata alle opere esposte di Bertoni e per concludere sarà offerto un aperitivo ai partecipanti insieme ad un ricordo della manifestazione. Per concludere, sarà possibile, per chi lo desidera, fare pranzo in locali convenzionati con l’evento.


La mostra sarà occasione per esporre una collezione privata di circa 50 opere relative prevalentemente alla sfera artistica di Bertoni, in particolare del periodo tra gli anni ’30 e la fine degli anni ’50.

Flaminio Bertoni (1903-1964), originario di Varese, si trasferisce a Parigi e viene assunto nel ‘32 dalla Citroën dove ha lavorato per oltre trent’anni. Dalle sue mani sono nate indimenticabili linee di automobili : la Traction Avant, la 2CV, la DS e l’AMI.

La sua passione per l’automobile è sempre stata affiancata da una fervida attività, meno nota al pubblico, in qualità di scultore, disegnatore, architetto e inventore.

I numerosi disegni, le sculture, i dipinti, gli studi di progettazione e i filmati, che compongono la mostra “Flaminio Bertoni. Laboratorio di idee”, intendono proprio illustrare e mettere in rilievo l’eclettismo e le doti artistiche e creative dell’autore.

Di notevole interesse la scultura Danseuse e i disegni dedicati a Lucienne (ballerina dell’Opéra di Parigi e moglie di Bertoni), le sculture Eau, i paesaggi di Parigi, gli autoritratti, il disegno a carboncino Négresse.

Tra le opere esposte è di notevole importanza il disegno del pesce dal quale Bertoni ha tratto l’ispirazione per il design della DS, premiata da Giò Ponti alla Triennale di Milano del ’57 come miglior opera d’arte industriale.

Una sezione della mostra riguarda una raccolta di disegni a matita che rappresentano studi di prototipi di auto, di architettura e di brevetti, alcuni tratti da un quaderno di schizzi risalente al suo lavoro nell’atelier di Rue du Théâtre.

L’evento è realizzato con il contributo della Regione Piemonte e organizzato in collaborazione con Associazione Zenit, Distretto D’Arte DDC, Galleria Cristiani, Linkomm, Galleria Pagnoni, Club IDéeSse e Citroën.


La mostra sarà ospitata all’interno dello spazio della Galleria Cristiani di Torino (via Porta Palatina, 13) e si concluderà venerdì 29 gennaio 2010.

Ingresso gratuito


Inaugurazione:

giovedì 14 gennaio 2010 alle 18.30

Orari mostra:

domenica e lunedì chiuso,

martedì, mercoledì, venerdì e sabato dalle 15.00 alle 19.30

giovedì dalle 15.00 alle 22.00

Per informazioni:

segreteria@ideesse.it

0575/364553

Noi ci andiamo … vuoi venire anche tu?