Automotoretrò 2018 = 70 anni della 2CV

 
Nel 2018 la Citroën 2CV compie 70 anni, esattamente il 7 ottobre. Ad Automotoretrò l’intento era quello di rendere omaggio alla piccola bicilindrica per far conoscere a tutti gli amanti delle auto storiche presenti al salone, se ancora ce ne fosse bisogno, il mito incotrastato della 2CV.
Come al solito è stato un buon salone, arricchito di un giorno in più sul calendario ha offerto al pubblico un’ulteriore possibilità di curiosare tra stand e banchetti. Lo stand che abbiamo preparato voleva riassumere con tre splendidi esemplari di 2CV la storia e l’evoluzione del modello, a partire dagli anni ’50 con un modello type A con motore da 375c.c. completamente restaurato ed appartenente al nostro socio Andrea Acunzo. La storia continuava con un’altrettanto magnifica Azam del gennaio ’64 color gris rosé di proprietà di Piero Perosino, anche lui socio di lunga data del nostro Club. In ultimo una “semplice” 2CV 6 Spécial rouge Vallelunga del 1987 esattamente uguale in tutti i particolari all’utlimo esemplare di 2CV uscito dalla catena di montaggio di Levallois a Parigi nello stesso anno. L’auto in questione è però italiana, immatricolata in Veneto e conservata in un concessionario per tutti questi anni, è completamente originale, il tachimetro indica 1060 km e i visitatori del salone hanno avuto la possibilità di vedere con i loro occhi una 2CV come si presentava all’uscita dei portoni della fabbrica, una vera rarità. La 2cv in questione è in vendita! Attualmente è di proprietà del nostro presidente Franco, fa parte di una collezione di bicilindriche che gelosamente conserva presso la sede del Club a Beinette in provincia di Cuneo, non esistate a contattarlo per avere informazioni o anche solo per visitare il suo piccolo museo. 
Anche Le grafiche che arredavano lo stand hanno contribuito a celebrare il mito, volevano infatti generare un’atmosfera industriale, l’idea era quella di riportare il visitatore all’interno dell’Usine Citroën e fargli rivivere tutta la storia. Nei quattro giorni potuto accogliere numerosi curiosi che hanno ricordato insieme a noi le mirabolanti gesta giovanili alla guida di questa vetturetta, sono passati a trovarci anche numerosi Soci del nostro Club incuriositi dall’eco mediatico riservato al compleanno della bicilindirica di Casa Citroën cosicché domenica pomeriggio in grande stile abbiamo potuto spegnere le 70 candeline e gustarci in allegria un’ottima torta di compleanno. Auguri 2CV! Buon compleanno!
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *