Le auto, uscite di produzione in Europa, ma ancora in vendita in altre nazioni

Aperto da Freddy74, 16 Marzo 2014, 22:40:02 PM

« precedente - successivo »

Freddy74

Ciao ragazzi, allora ho aperto questo post, perchè vi voglio portare a conoscenza di vetture particolari, vendute prima in Europa, ma poi diventate obsolete sono diventate le vetture emergenti in altre nazioni.
Per prima cosa, visto che siamo in un forum Francese direi di parlare di Renault, so che la cosa non vi aggrada, visto che l'innominabile vettura, così la chiamate, non vi è simpatica,ma qui parlerò della R5.
Questa vede ancora la luce in Egitto, e si la R5 prima serie (1972 al 1984) è ancora in vendita, un po' rivista e forse goffa, per via del nuovo pianale di origine mazda.
Ed eccola qui, notare il marchietto, si chiama Pk




Poi sempre in tema di Francesi, abbiamo la Peugeot 206, ma che in Cina prende il marchio Citroen c2



Poi sempre di casa Citroen abbiamo la Citroen Elysee, in pratica una Zx cinese, qui nella versione con la coda


Per oggi vi metto queste, se poi vi piace la sezione vi riporto le Tofas, le Padmini etc.
Ciao

Ludo

Bellisimo "topo" (su)

La r5 non avesse quei plasti-cosi è sempre bellissima!
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Freddy74

Purtroppo la R5 ha fatto delle modifiche al pianale importanti, tanto è vero che ha quello più moderno, si fa per dire della vecchia mazda 323.
Questa per capirci (fonte foto wiki)


Freddy74

Ben oggi vi inserisco altre vetture, direi di inserire qualcosa di semplice.
La Tofas, oggi conosciuta perchè costruisce il Fiat Qubo, quindi più o meno tutti l'hanno sentita, ma quando questa famosa casa Turca non era conosciuta che legami aveva con la Fiat?
Ebbene si, importava varie vetture della casa Italiana, ma in locale produceva la Tofas Murat; TofaÅŸ Åžahin; la Tofas Dogan e la Tofas Kartal, in pratica la stessa vettura con nomi differenti.

L'ultima evoluzione che prese il nome di Tofas Sahin, trazione posteriore e per una Fiat è rara, quindi capiamo subito, poi la foto è chiara, guardate lo scalino del finestrino posteriore, la riconoscete? Non è un Tempra, ne una regatta, non mi sono sbagliato poi vi dirò perchè ho scritto regatta ehehe,

Ok vi metto una foto più vecchia
La Tofas Murat


Be ora la dovreste riconoscere sicuramente, esatto! La vecchia Fiat 131, che in Turchia ha visto la sua carriera continuare fino a pochi anni fa, era il 2009 in Turchia ed il 2010 in Etiopia.
La Tofas Kartal era la versione familiare

Mentre la Tofas Dogan è un altro nome dello stesso modello


Tutte le foto provengono da Wiki, eccetto quella della Dogan, presa da google ( http://gomotors.net/photos/db/86/tofas-dogan_03717.jpg?i )

Freddy74

Bene e per oggi, smetto la rubrica, domani vi inserirò altre chicche. Certo non si parla di 2cv, ma è sempre interessante vedere come le auto, possano durare anni, magari con trapianti, più o meno evidenti, vedi ad esempio le Fiat russe con componenti Nissan, motori impianti elettrici etc.
Pian piano vi riporterò le notizie, ma prima, una curiosità moderna.
Tutti più o meno vi ricordate la strana Fiat Multipla, non bella, ma veramente comoda, veloce, stabile, l'ho guidata più volte a pieno carico, 6 persone dentro e relative valige, carrello porta moto con 3 vespa sopra, certo in 6, non si sta proprio comodi, ma era un bel camioncino, chiamarla auto mi pare un po' riduttivo.
Girovagando, come faccio io in internet, mi sono imbattuto in una foto di una classica multipla, color oro, ma aveva qualcosa di strano, dico ma il logo? Perchè ha una specie di z? E soprattutto perchè si trova in Cina? Clone della multipla, certo che questi cinesi in inventiva proprio no, ma poi...


Mi imbatto in questo articolo http://www.gentemotori.it/zotye-multiplan-la-multipla-cinese/
da dove ho estrapolato la foto sopra ed è tutto più chiaro. La Fiat ha venduto il suo progetto, i Cinesi della Zotye, potranno, argh! Costruire la Zotye Multiplan.
Se volete info maggiori, cliccate il link che vi ho messo sopra, scoprirete che anche la Multipla ha trovato vita in Cina, ovviamente i motori non sono quelli Fiat, la Fiat ha ceduto solo i modelli.
Fiat Palio cinese

Questo il link da dove ho estrapolato la foto e dove potete leggere ulteriori info
http://www.autoblog.it/post/26519/zotye-fiat-palio-e-siena-made-in-china-saranno-presentate-al-salone-di-pechino
Questa invece la Lancia Lybra

foto presa da un blog Francese http://www.forum-auto.com/automobile-pratique/discussions-libres/sujet403637-455.htm
Qui invece l'articolo di Autoblog http://www.autoblog.it/post/16177/la-lancia-lybra-resuscitata-dalla-cinese-zotye
E per oggi finisco qui, ma la puntata continua

10nico

Ma che bella la 131 restilizzata!  (su)

Grazie Freddy!

Lunga vita e poppE (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

i love mafalda

ma perche' pasticciarle erano piu' belle le versioni originali e non dovevano spendere un soldino in modifiche  (nonso)
massimo

salbifulco

sdeghedè sdeghedè

Freddy74

Allora nell'ultima puntata ho parlato di Fiat Regatta, non c'entrano nulla i Police con la loro canzone, ma era il nome con cui veniva venduta in Argentina la Fiat Regata, nessuna differenza rispetto alla nostra Fiat Italiana, esclusi alcuni motori che potevano andare a metanolo, combinazione di alcol e benzina, molti motori ancora oggi, tipo la nuova Fiat 500, prodotta in Messico, ha questo tipo di alimentazione.
Foto presa da un sito di vendita (http://lospolvorines.olx.com.ar/fiat-regata-2000-con-gnc-iid-566662884)

Ma visto che ci troviamo in Argentina e quindi nel Sud America come non parlare di altre auto qui presenti.
Iniziamo con il parlare di come, spesso, le case ufficiali Fiat, siano indipendenti dalla casa madre, tanto da poter avere vetture completamente differenti dalle nostre, insomma sono più libere nell'operare.
Sicuramente volete un esempio:
La Fiat Tempra, che qui era una bella vettura 4 porte, la classica macchina da famiglia, in Brasile veniva venduta utilizzando il pianale della Fiat Regatta, menzionata sopra, ovviamente cosa succede ad una vettura che si ritrova a nascere su di un pianale più corto? Semplice via le porte posteriori, motori 16v più performanti e l'onesta Tempra diventa una vetturetta sportiva e forse anche più simpatica della vetturetta da cui deriva, prodotta in Brasile fino al 2000.

La plancia era poi completamente differente rispetto a quella Italiana, era un mix di vari pezzi di vetture Fiat, che devo essere onesto, era più interessante della Plancia originale, soprattutto rispetto a quella digitale, che in molti ha creato non pochi problemi.


Le foto sono tratte dal sito http://bestcars.uol.com.br/bc/
Ovviamente, per completezza, la Fiat Tempra a 4 porte veniva regolarmente importata in Brasile, ma ebbe meno successo.
Ma sempre il Brasile ha avuto una vetturetta, che è uscita quest'anno di produzione, con la versione speciale Fiat Grazie Mille, conosciuta da noi come Fiat Uno Cs (soprannominata la cessa), era una onesta macchinetta, con motore doppio corpo, di difficile regolazione, io trovai un vecchio carburatorista, che purtroppo è morto, che riuscì a rimetterlo in sesto. In Italia oltre che con il Marchio Fiat, venne venduta anche con il nome di Innocenti Clip, poi scomparve per dare spazio alla Fiat Mille fatta sulla base della nuova Fiat uno Italiana.
La particolarità di questa vettura è che non era una Fiat Uno, infatti se la si va ad analizzare scopriamo che aveva un motore di 1050, tipico delle Fiat 127 Brasiliane, aveva un pianale di derivazione Fiat 127, il tappo serbatoio a sinistra, mentre la Fiat ce lo aveva destra, aveva un cofano motore a bauletto, insomma era una Fiat 127 con sopra la carrozzeria più moderna della Uno, infatti nessuno se ne è mai accorto, ma era anche più corta, se si prova a montare la cappeliera della Fiat uno, questa non ci va.
Dal progetti originale, non venne cambiata molto, qualche miglioria, come l'iniezione elettronica, fascioni paracolpi di nuovo disegno e forse più pesanti.
Nel mio forum, potete vedere una bella relazione, del mio amico Brasiliano Lemos, che parla della Fiat uno con tante foto interessanti.
http://iruggentianni7080.forumfree.it/?t=65160399
Fiat uno Italiana

Fiat uno Brasiliana


Da questo progetto nacque anche la più conosciuta Fiat Premio, da noi ribattezzata Palio, venduta anche con il marchio Innocenti Elba, che guarda caso era il nome della versione Fiat familiare.


Il mitico Fiat Fiorino

Fiat Elba

Insomma del maiale non si butta via mai nulla.
Le nuove normative, introdotte dal 2013, obbligo di airbag, carrozzeria più resistenti e tante altre cose, di fatto hanno fatto scomparire molte vetture che avevano per noi un legame importante.
Come ho detto la Fiat Uno Brasiliana se ne è andata via con un nome importante, Fiat Uno Grazie Mille, proprio per far capire il legame che ha avuto con questa nazione.
Non a caso la Fiat è il più grande produttore di auto in Brasile, seguito dalla Volkswagen
Fiat Uno Grazie Mille (foto prese da qui http://www.autosblog.com.ar/fiat-uno-grazie-mille)


















Ovviamente è stata rimpiazzata dalla nuova Fiat Uno

Che doveva dar vita alla nuova simpatica vetturetta italiana in Europa, con il nome di Fiat Panda, notare la griglia anteriore, in effetti è la base della nuova simpatica vetturetta italiana, che però i vertici Fiat hanno poi deciso di cambiare rendendola più lussuosa e ripresentando il finestrino sul montante posteriore, come le ultime Panda prodotte. In effetti la Panda doveva essere una versione economica, da mettere accanto alla Fiat 500, ma non avrebbe avuto successo, troppo spartana allora mi faccio la Volkswagen Up.
Se volete avere più info vi rimando a post di autoblog, da cui ho preso la foto
http://www.autoblog.it/post/26820/fiat-uno-dati-e-immagini-ufficiali
Per oggi direi di concludere qui.
Ciao

i love mafalda

massimo

Ludo

La stupidità divora facce e nomi senza storia

salbifulco

dopo il "Palio" c'è anche la fiat "Siena" tetrafuel, realizzata in Brasile per il mercato interno e capace di funzionare con quattro tipi di combustibile - alcool, miscela di benzina con il 25% di alcool, benzina e GPL.



sdeghedè sdeghedè

sorrow

Sempre nel mercato brasiliano è presente questa VW:



anche a tre volumi:




l'interno:


Si chiama Gol... ha preso la f da qualche parte...  ;D  ;D

Freddy74

Mi sono incartato con la simpatica vettura Italiana, era ovviamente la Fiat P a n d a.
Sempre per continuare la serie di auto diverse, vi mostro come in alcuni paesi il 3 volumi ancora rende.

Fiat Linea:

Una Grande Punto con la coda, devo essere onesto che la trovo molto elegante e in grado di affiancarsi alla più blasonata Volkswagen Jetta CC

Notare che entrambe non sono importate in Italia (le foto sono quelle di ufficiali delle rispettive case, quindi non dovrebbero avere copyright)
Sempre di vetture con la coda abbiamo avuto la Renault 7, variante della Renault 5, molto in voga in Grecia, dove è arrivata anche la Renault Thalia, variante delle Renault Clio
(presa da wiki)






i love mafalda

dopo il "Palio" c'è anche la fiat "Siena" tetrafuel, realizzata in Brasile per il mercato interno e capace di funzionare con quattro tipi di combustibile - alcool, miscela di benzina con il 25% di alcool, benzina e GPL.
[sono molto piu' avanti di noi europei in fatto di alimentazione
[/quote]
massimo

Freddy74

Se per questo in altre nazioni, anche il Diesel può andare a colza, con un serbatoio a parte, oppure a metano, che ha la stessa particolarità di poter essere iniettato senza modifiche irreversibili all'impianto, in pratica il metano può essere compresso e detonare nello stesso modo del gasolio, inoltre con la doppia alimentazione un po' di gasolio, a seconda del range di esercizio, viene iniettato insieme al metano, migliorando l'accensione, risultato un motore praticamente pulito, visto che ormai il diesel inquina meno del benzina, ma proprio il fatto di avere una doppia alimentazione, che in Italia non è prevista, lega le mani a molti costruttori, Landi per prima, Brc venuta dopo, per ora solo i veicoli commerciale possono subire tale modifica.
Come sempre in Italia le cose buone non le utilizziamo, ma siamo i primi a prendere le decisioni più negative che ci sono in Europa.
Ma qui andiamo fuori dal tema preposto dal topic, quello di presentare le strane vetture.
Ciao

Freddy74

Continuo, si sa che ormai la Renault è diventata azionista maggioritario di Nissan, tanto è vero che le loro sinergie sono unite sotto molti punti di vista, i motori Renault equipaggiano la Nissan Micra, mentre le trazioni integrali di Nissan trovano alloggio in Dacia Duster o in Renault Capture (che poi è una mini Qashqai) o Renault Koleos.
Ma in questo periodo alla Nissan manca una vettura che possa rivaleggiare con Volkswagen Golf ed ecco che arriva la Nissan Almera o sarebbe meglio chiamarla Dacia Logan.



Freddy74

Torniamo in tema e presentiamo ora una bella storia, tutti si ricorderanno la mitica Fiat 1100, una vettura che è nell'immaginario collettivo Italiano, un po' come la Fiat 500; Fiat 600 o Fiat 124, mezzi mitici che hanno permesso di far muovere l'Italia, certo se uno va a vedere ci sono tante auto, che nel tempo, hanno segnato l'auto il suo uso etc.
Eppure la Fiat 1100 non è morta nel 1969, come ci dicono, ma ha avuto nuova vita in India, dove venne prodotta fino al 1999.
Un po' di storia prima, l'India, per la precisione lo stato Indiano, ha permesso solo da 3 anni ai costruttori stranieri di produrre nuovamente in India, ma inizialmente ciò era vietato, per questo che molto fabbricanti europei o comunque stranieri si sono appggiati a ditte Indiane.
Piaggio con Bajai prima ed lml fino al 1999
La Fiat che vendette il progetto della Fiat 1100 d alla Premier, oggi utilizzati prevalentemente come Taxi al posto del più classico Tuc Tuc, prodotto da Bajai su licenza Piaggio e che a sua volta altri non è che l'Ape calessino.



Tuc Tuc


La puntata continua

Freddy74

Le foto sono prese da google, tranne quelle della Premiere perse da Wiki
Se qualcuno vuole più info, basta chiedere, sono un po' superficiale per non tediarvi, ma chiedete e vi sarà dato
Ciao

SAVONA

Citazione da: Freddy74 - 18 Marzo 2014, 13:58:57 PM
Mi sono incartato con la simpatica vettura Italiana, era ovviamente la Fiat P a n d a.
Sempre per continuare la serie di auto diverse, vi mostro come in alcuni paesi il 3 volumi ancora rende.

Fiat Linea:

Una Grande Punto con la coda, devo essere onesto che la trovo molto elegante e in grado di affiancarsi alla più blasonata Volkswagen Jetta CC

Notare che entrambe non sono importate in Italia (le foto sono quelle di ufficiali delle rispettive case, quindi non dovrebbero avere copyright)
Sempre di vetture con la coda abbiamo avuto la Renault 7, variante della Renault 5, molto in voga in Grecia, dove è arrivata anche la Renault Thalia, variante delle Renault Clio
(presa da wiki)







la Linea è su base Bravo  (abbraccio)
  Vecchio stampo!

Ludo

La stupidità divora facce e nomi senza storia

scanner79

BELLO!!!!!

un pezzo di storia dell'auto che non conoscevo, a parte il 1100 propdotto in India ...

La renault 7 pure conoscevo ... certo che non si può guardare ...

Comunque si ... nei paesi sudamericani prediligono il 3 volume, sono gusti non si dire perchè ...

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

10nico

Ma noooooooo!!!  :o

La 1100 fabbricata fino a pochi anni fa?  (sorpreso)

Ci ha fatto la patente il mi babbo!  ;D

Mai guidata una io...un giorno mi sa che prendo su e vado in India, giusto per prendermi la dissenteria e guidare una 1100  ;D

E magari un po di Yoga...dovrei farlo, mi fa bene, ma sono troooooooooooooppo pigro e incostante!  (stupid)

Popperità! (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Freddy74

Se vi può interessare la pubblicità della nuova Peugeot 206, dove si vede un Indiano che schiaccia e modella un'auto per farla diventare come quella della pubblicità, ebbene quella è una Padmini Premiere.
Questo per capirsi
https://www.youtube.com/watch?v=vwDCRBoProM

Mentre confermo che la Fiat Linea è fatta su base Fiat Grande Punto. come si può leggere su wiki
http://it.wikipedia.org/wiki/Fiat_Linea

Ciao

10nico

Citazione da: Freddy74 - 18 Marzo 2014, 23:08:36 PM
Se vi può interessare la pubblicità della nuova Peugeot 206, dove si vede un Indiano che schiaccia e modella un'auto per farla diventare come quella della pubblicità, ebbene quella è una Padmini Premiere.
Questo per capirsi
https://www.youtube.com/watch?v=vwDCRBoProM

MA DAI!  (sorpreso)

Quella pubblicità mi è sempre piaciuta...lo sguardo mezzo 'mbriaco e mezzo folle del giovane amico Indiano ...ecco adesso so cos'è!

E' il Ludo Indiano!  ;D

Gli prende la visione dell'opera dentro il marmo (lamiera) e diventa matto finchè non ha tirato fuori l'idea dal blocco di materia  (sorpreso)

E quindi la Padmini Premiere è la 1100? Ma pensa te...

Il mondo è bello perchè è avariato (o vario, a seconda dello spread  :P )

Grazie Freddy!  (birra)

Pooperità! (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

drillo65

God save the TWIN

Freddy74

Continuiamo questa rubrica, torniamo in Sud America per parlare di un'altra auto che qui ha prolungato la sua vita fino al 1990
La mitica Fiat 128, che in Argentina appunto è stata prodotta fino al 1990, ovviamente anche in questo caso le modifiche estetiche non mancano, facendo assomigliare la Fiat 128 ad un'auto un po' più moderna.




Le foto l'ho prese da goolge e non ne sono il proprietario.

Ma altra particolarità sono state la Fiat 128, elaborate dalla ditta Iava, che ha creato dei veri e propri mostri
La I.A.V.A. fu fondata nel 1969 e svilupperà le seguenti vetture:

Fiat IAVA 128 TV 1100 cc (1971/1974)
Fiat IAVA 128 TV 1300 cc Franja Ancha (1974/77)
Fiat IAVA 128 Doble Linea (1977/1978)
Fiat IAVA 128 TV EUROPA 1300 (1978/1982)
Per foto e storia vi rimando al mio forum in cui ho speigato in maniera, spero, minuziosa con largo uso di foto e video
http://iruggentianni7080.forumfree.it/?t=64493885

Ma la Fiat 128 viene venduta anche in Jugoslavia, dove viene menomata, perdendo la coda, la  Zastava 101
(foto wiki)
Verrà prodotta fino al 2001 con il nome di Skala 55



Foto prese dal sito http://auto.blog.rs/blog/auto/predstavljamo/2008/04/15/obnovljena-zastava-skala-55-na-testu-hrvatskog-magazina-auto-klub

Ma nessuno sa che la Fiat 128 è ancora prodotta in Egitto, con il nome di Nasr 128


foto prese dal forum http://www.rigsofrods.com/

E anche per questa sera ho dato, ma come diceva il caro Corrado Mantoni "e non finisce qui"
Ciao

Ludo

Tuning?



non male....

la mascherina ed i fari sembrano quelli dell'argenta...
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Fabio

Citazione da: Ludo - 19 Marzo 2014, 19:56:17 PM
[....]
non male....
[....]
... non male?  (sorpreso)

Sono nato e cresciuto dentro una 128, ho dei ricordi d'infanzia bellissimi .... ma questa cosa qui mi mette il  (vomit)

Oddio, non solo lo sgorbio28, anche le altre ..... farò finta di non vedere più questo topo, non vorrei rischiare le coronarie.


Ovviamente parere personale, ci mancherebbe
  (giu)

Freddy74

Ehehe, dunque il primo 128 è un po' tuning, ma solo per le gomme, il resto è originale, che il 128 piaccia o meno è questioni di gusti, diciamo che lo hanno cercato di avvicinare di più al 127 Brasiliano.


(foto presa da Wiki)


(Foto presa da www.fiat127.yourbb.nl)