MAURITANIA EXPRESS - Caravan Petrol Raid 2015

Aperto da CaravanPetrol, 12 Dicembre 2014, 18:08:16 PM

« precedente - successivo »

CaravanPetrol

 




Apro questa nuova discussione dedicata al Mauritania Express, il raid in 2CV che partirà tra poco più di una settimana, e ringrazio l'amico Enrico "mus.cin" sia per la partecipazione a questa nuova avventura del gruppo Caravan Petrol che per lo spazio che ad essa ha dedicato su questo forum e sulle pagine del suo blog www.mauritaniaexpress.blogspot.com.

Non sarà facile aggiornare in tempo reale coloro che vorranno seguirci, perché la scarsa diffusione di connessioni Wi-Fi non agevolerà i contatti, ma gli strumenti informatici sono stati predisposti e speriamo in un po' di fortuna che faccia pervenire nostre notizie.

E adesso qualche informazione sul viaggio che ci accingiamo a intraprendere.

La meta e l'itinerario
La Mauritania, oltre ad essere in gran parte costituita da deserti sabbiosi, è uno dei paesi meno popolati del continente africano.
L'instabilità politica che ha reso rischiose e poco praticabili alcune nazioni del Nord Africa come la Libia, l'Egitto e l'Algeria, sembra aver risparmiato il "paese delle sabbie" che è raggiungibile solo dopo un lungo attraversamento da Nord a Sud del territorio marocchino, con un percorso di trasferimento di poco inferiore ai 5000 km tra andata e ritorno.

La partenza avverrà dal porto di Livorno con destinazione Tangeri dopo due giorni e mezzo di navigazione, ai quali si aggiungeranno quattro lunghe tappe fino al Sahara Occidentale (oggi territorio marocchino) e alla frontiera mauritana. Una prova di per sé molto impegnativa per i mezzi meccanici e i partecipanti al viaggio.

Giunti nella città di Nouadhibou, poche decine di chilometri a sud lungo la costa atlantica, caricheremo le nostre auto sul "treno più lungo del mondo", un convoglio ferroviario che si estende per circa 2,5 km e che abitualmente unisce le miniere ferrose dell'interno con la seconda città mauritana per importanza commerciale.
Questo treno, oltre ad essere il più lungo, è probabilmente anche uno dei più lenti: infatti impiegherà circa 12 ore per percorrere i 450 km fino al villaggio in pieno deserto dal quale avrà inizio il nostro percorso circolare che, in 12 giorni di piste e pochissimo asfalto, ci riporterà alla frontiera con il Sahara Occidentale da cui eravamo entrati.
L'itinerario proseguirà con una veloce risalita verso il porto di Tangeri per il ritorno in Italia previsto a 27 giorni dalla partenza.
Il privilegiato che scrive queste note prolungherà la permanenza in Marocco per ulteriori due settimane. Inch'allah, naturalmente.





Gli equipaggi
Saranno 6 gli equipaggi partecipanti al raid, per un totale di 12 persone con età variabili dai 25 ai 64 anni. Molte di esse hanno già preso parte a precedenti esperienze di viaggio con il gruppo Caravan Petrol, qualcuno è al suo battesimo d'Africa.

I mezzi
Tre 2CV e tre Acadiane costituiscono il parco delle vetture partenti. I mezzi sono stati accuratamente preparati per il percorso che dovranno affrontare, montando piastre di protezione del sottoscocca, filtro dell'aria supplementare, accensione elettronica, serbatoio aggiuntivo o taniche di riserva, oltre a vari accorgimenti per migliorare l'affidabilità meccanica. Solo una vettura monta un motore 650 cc. (non VISA) ma, a scopo scaramantico, è stato previsto un kit di cilindri e pistoni di riserva.
Un motore e un cambio di velocità sono stati già recapitati in loco, nel caso dovessero avvenire rotture irreparabili e nella speranza che non servano durante il percorso di trasferimento in territorio marocchino.
La Toyota 4x4 dell'amico Fabrizio, titolare dell'agenzia Sahara Mon Amour, avrà le funzioni di veicolo d'appoggio durante la permanenza in Mauritania, trasportando i ricambi più pesanti e un fusto di carburante per le tratte sprovviste di punti di rifornimento.
Tutti i mezzi sono attrezzati per pernottare al loro interno, e mirano all'autonomia da strutture ricettive locali. Il ricorso frequente ai campi liberi non preclude tuttavia l'utilizzo occasionale di campeggi attrezzati e piccoli "auberge".
La conseguenza di questa scelta è un certo appesantimento delle vetture, che costituiranno anche il nostro rifugio notturno. Tra ricambi, attrezzature da campeggio e una minima riserva d'acqua e di provviste, il peso non può che risentirne.
Il responso della pesa pubblica per la mia Acadiane in assetto di marcia è stato di 1.020 kg, ai quali vanno aggiunti i due passeggeri, portando il totale a sfiorare il limite ammesso dal libretto di circolazione.

Un'avventura solidale
Com'è accaduto in altre occasioni, anche questa volta abbiamo voluto dare un significato solidale al nostro particolare modo di fare turismo (perché in fondo di ciò si tratta, da quando resta ben poco da scoprire del mondo in cui viviamo).
Si è quindi rinnovata la collaborazione con la ONG-ONLUS Bambini nel Deserto che ci ha fornito vestiario e scarpe per bimbi, materiale didattico e kit di primo soccorso che recapiteremo in quelle situazioni che ci appariranno bisognose di aiuto, senza la pretesa di risolvere i problemi delle popolazioni africane più disagiate ma con lo scopo di esprimere amicizia e solidarietà verso il Paese che ci ospiterà.





Nella speranza di far pervenire nostre notizie sul citato blog di Enrico, su questo stesso forum e (chissà) sulle pagine del sito www.caravanpetrol.it, mi scuso della mia (consueta) prolissità.

Restate sintonizzati e... a presto (spero).


Bruno

Sognatore pragmatico. Vegetariano e (quasi) astemio. Bicilindrico dal 1972. Viaggiatore in 2CV. Inadatto ai social e ai bar. W la differenza!
Caravan Petròl, con l'accento sulla "O", è una canzone ironica e pacifista del 1958, di Renato Carosone e Nicola Salerno.
www.caravanpetrol.it. Bruno Pelligra

Ludo

Il miglior augurio per una fantastica e appagante avventura (su)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Skassamakkinen

 ;D
Sogno!
Estasi!
Che bellooooo!!
Grande Bruno!!
Facci sognare, una volta ancora!! (su) (su) (su)
La fretta è spreco.
Spreco, è ciotola spaccata che non avra MAI riso.

Paperinik


CaravanPetrol

Grazie Carlo!

Tutto è pronto, l'appuntamento è fissato per domani sera a Livorno, da dove c'imbarcheremo alla volta di Tangeri. Dopo due giorni e mezzo di navigazione, ci attenderanno 2400 km per arrivare alla frontiera con la Mauritania. Poi, finalmente, si comincerà a fare sul serio.

Sognatore pragmatico. Vegetariano e (quasi) astemio. Bicilindrico dal 1972. Viaggiatore in 2CV. Inadatto ai social e ai bar. W la differenza!
Caravan Petròl, con l'accento sulla "O", è una canzone ironica e pacifista del 1958, di Renato Carosone e Nicola Salerno.
www.caravanpetrol.it. Bruno Pelligra

urisk


Giacomo

 (felice)
Vi seguirò con grandissimo piacere.
Buona, buonissima strada...sterrata
(felice) (felice) (felice)

MVO

Buongiorno a tutti,
questa sera finalmente è arrivato il momento della partenza da Livorno.
Vi verrò a vedere al Porto per ammirare dal vivo queste bicilindriche e salutarvi.
Un Augurio di "In bocca al Lupo"per una buona riuscita del vostro viaggio da sogno!
Saluti citronici
Marcello  citroen.friends.sos@alice.it

Skassamakkinen

La fretta è spreco.
Spreco, è ciotola spaccata che non avra MAI riso.

Andre77

Seguirò con estremo interesse e piacere quest'avventura.
(su) (su) (su)
Anche da parte mia i migliori auguri per questo viaggio che è una vera impresa.
Queste sono esperienze che vi rimarranno dentro per tutta la vita.
Cercate di assaporarne ogni istante!

Bon voyage!!!
(appl) (appl) (appl)



VIETATO VIETARE

Chi non sa ridere non è una persona seria

nomad


10nico

BON VOYAGE!  (superok)

Che la poppErità sia con voi in ogni istante del Viaggio!  :)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Skassamakkinen

La fretta è spreco.
Spreco, è ciotola spaccata che non avra MAI riso.

Yoghi

Se c'e' soluzione perché ti preoccupi? Se non c'é soluzione perché ti preoccupi?

10nico

Citazione da: Skassamakkinen - 23 Dicembre 2014, 22:44:35 PM
Dove saranno i nostri eroi?

Non ne ho idea , ma sicuramente è un posto più caldo e meno umido di dove siamo noantri!  ;)

ARI-BuonViaggio!  (su)

Popperità viaggiatoria! (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

salbifulco

sdeghedè sdeghedè

salbifulco

sdeghedè sdeghedè

Watson

Citazione da: Skassamakkinen - 23 Dicembre 2014, 22:44:35 PM
Dove saranno i nostri eroi?

(vecchio) seguili sul blog di mus.cin, mi pare abbastanza aggiornato (26 dicembre) (post)

Giorno 5
La carovana procede spedita!
Attraversiamo il Marocco... Terra verde, terra rigogliosa, terra rossa, arida, dura e rocciosa, terra di curve che disegnano il paesaggio all'orizzonte, sinuose... terra di pianura e di cime innevate. E su questa terra, dal nostro finestrino, vediamo scorrere veloci minareti, animali al pascolo, asini da soma, piccoli villaggi e la frenesia del traffico urbano, gli occhi stupiti e sorridenti di chi, ai bordi delle strade, ci vede passare, coi nostri piccoli motori colorati.


W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Skassamakkinen

Grassie!
Siccome sono una Zappa Elettronica, come mi connetto al Blog di Mus.Cin???
La fretta è spreco.
Spreco, è ciotola spaccata che non avra MAI riso.

Lu

www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Skassamakkinen

La fretta è spreco.
Spreco, è ciotola spaccata che non avra MAI riso.

Watson

Citazione da: Skassamakkinen - 07 Gennaio 2015, 17:26:01 PM
Grassie!
Siccome sono una Zappa Elettronica, come mi connetto al Blog di Mus.Cin???

lo trovi qui

Citazione da: mus.cin - 12 Dicembre 2014, 00:35:54 AM
A volte ritornano... E poi ripartono...
So che non dovrei postarlo in questo thread ma non voglio aprirne uno nuovo per dare solo una comunicazione, però quest'anno si sta per realizzare un sogno che si era ben impolverato da quanto tempo stava in fondo al cassetto...
Ho la fortuna di partecipare al raid organizzato da Bruno in Mauritania!
C'è una pagina facebook, 'Mauritania Express' ed un blog visibile a tutti: www.mauritaniaexpress.blogspot.com
Cercherò di tenerlo il più possibile aggiornato compatibilmente al fatto che ci potrebbe essere qualche difficoltà nel trovare linee wi-fi, soprattutto in Mauritania!
Ciao a tutti

però noto che le difficoltà di aggiornamento si fanno sentire, visto che non è stato più aggiornato da dopo Natale  (nonso)

(felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Skassamakkinen

La fretta è spreco.
Spreco, è ciotola spaccata che non avra MAI riso.

10nico

Magari è solo che non c'è campo nel deserto! (vecchio)

O non riescono a ricaricare le batterie dei mezzi informatici  (nonso)

O hanno altro a cui pensare  ;)

O...SBRUSOL! (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Watson

... oppure preferiscono utilizzare altre piattaforme più "alla moda", per la gioa di Ludo  (stupid)

Su feisbuk c'è l'aggiornamento a ieri  (sorpreso) https://www.facebook.com/pages/Mauritania-Express/1540139859561709



hanno pure preso al volo il treno più lento e più lungo al mondo  (guid)



ed hanno pure incontrato la fauna locale, facendoci (su FB) gli auguri di un buon 2015  (appl)



L'Africa vista dall'Europa è diversa dall'Africa vista da dentro il suo grembo...
È magnifica


Buon viaggio ardimentosi  (guid)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Skassamakkinen

La fretta è spreco.
Spreco, è ciotola spaccata che non avra MAI riso.

ginin

Tutto quello che non c'è non può guastarsi.

Watson

Visto che loro non aggiornano e che molti di noi non conoscono feisbuk  :P vediamo di riportare quallo che succede in quelle lontane e calde terre africane  ;D


la tempesta "perfetta"  (stupid)



2cv sub-sabbiata



leghiamo tutto, non vorrei che con questo vento si perdessero i bagagli, fari e cofani vari, neh (paura)




... e dire che pensavo di non aver più a che fare con la nebbia padana  (muoio)




Mauritania 4
Due giorni di deserto per raggiungere un accampamento di nomadi. Tutto comincia in una pista durissima, pietre e tole ondulée sotto una tempesta di sabbia! Continui sobbalzi e sollecitazioni, e tu immagini le viti che si svitano, le macchine che si smontano. Fatica, sabbia ovunque! poi 80 km di dune e sabbia che ci hanno messi a dura prova, ma tutto si risolve se sei a bordo di una duecavalli e affronti ogni sfida con un sorriso! I continui insabbiamenti non ci hanno fatto paura.. tutti fuori ad aiutarsi a vicenda e spingere le nostre macchinine. E in situazioni del genere, alla fine di tutto, il solo pensiero di avercela fatta e di aver condiviso assieme questo momento, ti regala una gioia indescrivibile.
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Dany

Nessuno ha notizie recenti ?

il blog si ferma al 27 dicembre .....
Sometimes you're the windshield, sometimes you're the bug
(certe volte sei il parabrezza, certe volte sei il moscerino)
Mark Knopfler

10nico

L'ultimo aggiornamento (su FB) , risalente a 3 ore fa dice così:

"La nave si sta allontanando dal porto... Sopra questa nave ci siamo noi... Finalmente una birra... Qualche piano sotto noi le nostre macchine... Aldilà della striscia di mare che si allarga: il Marocco... L'Africa... Stiamo tornando a casa... Davvero... Nonono... Fa strano... Non è un sogno che è finito... È un sogno che si è realizzato..."

Stanno tornando a casa!  ;)  (guid)

SBRUSOL! (vecchio)

10nico

Chiamatemi Micky

Love long and prosper