E' arrivata "Clementine"

Aperto da amidelami, 09 Dicembre 2015, 20:45:00 PM

« precedente - successivo »

amidelami

#270
Citazione da: guidowi - 05 Febbraio 2017, 14:56:54 PM
I supporti dei cavi della candele sarebbero della Dyane.
Se vuoi usarli, di sicuro non potrai infilarci dentro i cavi così come hai fatto ma ci devi mettere un gommino passacavo.
I cavi candela non possono mai essere messi a contatto di parti metalliche a massa sopratutto se contundenti.
Col minimo danno all'isolamento sarchieranno a massa.

(felice)
Guido

Pensavo di metterci i passacavo in gomma aperti che si usano all'asta riserva delle vespe. Hanno più o meno quel diametro.

li usero' anche ai parafanghi per i fili delle luci di posizione.
Meglio un flacone di CIF che 2 kl di acrilico.

amidelami

Sto aspettando la consegna dell'attacco cavo frizione che risulta essere ormai definitivamente iscritto tra i numerosi pezzi "dispersi" della battaglia per la ricomposizione della Clementine.
Meglio un flacone di CIF che 2 kl di acrilico.

amidelami

Domanda . . . a che servono quelle asole cerchiave jaune cedrat?
Quelle viola sono per fissare i fianchetti ma quelle in giallo che si mette?
Un filo per stedere i panni ad asciugare? (muoio) (muoio) (muoio) o due gommini?
Meglio un flacone di CIF che 2 kl di acrilico.

COIO3

che io sappia non servono a nulla quei due buchi, peró ho visto tanta gente usarli per appendere il parafango durante la verniciatura  ;D
Whatever Works ;)

guidowi

sono fori utili in produzione, servono a far combaciare (tramite un perno) il passaruota con l'ala per procedere alla saldatura a punti.
Tu potresti mettere il filo per i panni e asciugare i calzini col caldo del motore  ;D

(felice)
Guido

amidelami

Citazione da: guidowi - 05 Febbraio 2017, 22:48:21 PM
sono fori utili in produzione, servono a far combaciare (tramite un perno) il passaruota con l'ala per procedere alla saldatura a punti.
Tu potresti mettere il filo per i panni e asciugare i calzini col caldo del motore  ;D

(felice)
Guido

(su) Preparo il filo  ;D
Meglio un flacone di CIF che 2 kl di acrilico.

guidowi


guidowi

Comunque un uso lo avevano anche dopo la produzione anche se spesso se ne perdono le traccie.
Sul sinistro si infilava una fascetta in plastica che si posteva aprire e chiudere senza danni per trattenere la bacchetta della regolazione dell'altezza dei fari per evitare che potesse vibrare.
Sul destro, fino all'inizio degli anni 80, con un laccio di gomma veniva fissato il cavo di comando del riscaldamento fino a quando è stato modificato e dal comandare lo scambiatore destro è stato spostato a comandare il sinistro.

I panni li puoi comunque stendere anche se il filtro dell'aria potrebbe dare fastidio.
Se lo togli metti una rete sul carburatore o potrebbe aspirare un calzino  (sorpreso)

(felice)
Guido

amidelami

Citazione da: guidowi - 06 Febbraio 2017, 08:34:23 AM
Comunque un uso lo avevano anche dopo la produzione anche se spesso se ne perdono le traccie.
Sul sinistro si infilava una fascetta in plastica che si posteva aprire e chiudere senza danni per trattenere la bacchetta della regolazione dell'altezza dei fari per evitare che potesse vibrare.
Sul destro, fino all'inizio degli anni 80, con un laccio di gomma veniva fissato il cavo di comando del riscaldamento fino a quando è stato modificato e dal comandare lo scambiatore destro è stato spostato a comandare il sinistro.

I panni li puoi comunque stendere anche se il filtro dell'aria potrebbe dare fastidio.
Se lo togli metti una rete sul carburatore o potrebbe aspirare un calzino  (sorpreso)

(felice)
Guido

(muoio) Grazie Guido  (muoio)
Meglio un flacone di CIF che 2 kl di acrilico.

amidelami

Arieccomi cone ogni sabato sera di ritorno dall'officina dei "pipirussi".
Oggi montato sterzo, bloccasterzo e ho cominciato ad approcciarmi ai tanti fili e alle poche spie e interruttori.

Intanto immancabilmente ci sono dispersi.
Manca all'appello l'interruttore del tergicristallo, una spia rossa e una verde.
Le spie, fortunatamente sono simili a quelle dell'AMI a parte il cerchietto cromato e ne avevo una serie tricolore.

Ma . . . controllando le foto di cruscotti prese su questo sito e accumulate come esempio in questo anno, confrontato la foto del libretto istruzioni . . . non mi trovo.

Al posto del cerchio rosso ho un foro con asoletta tipico di un pulsante, più grande di una spia classica citronica.

Li ci dovrebbe andare la spia verde delle frecce ma la sede è grande e l'ho messa giù.
Quindi la spia della pressione dell'olio dovrei metterla sopra in quel foro grande.
Ma che tipo di spia c'è diversa dalle solite così grande? O ci va altro li?
Il foro non sembra artigianale ma uguale per dimensioni e forma a quelli dei vari pulsanti.


Altra cosa . . . il pulsante dei tergicristalli è a tirare come quello delle 4 frecce o a ruotare?
In caso, prima di trovare il suo posso montare uno a levetta a due spinette? Tipo fiat 500 per intenderci.
Meglio un flacone di CIF che 2 kl di acrilico.

Sam

attendo con lei le risposte...  (nonso)

però complimenti  (superok) prende forma  ;D
Teoria freuDYANE

Mick

Amidelami, quel foro più grande è tipico delle Spécial fino all'incirca al 1980/1981. Dopo questo anno, se non erro, abbiamo la dotazione classica: 4 spie intorno al tachimetro, con a sinistra in alto quella delle frecce, in basso pressione olio, a destra in alto abbaglianti e in basso luci di posizione, mentre sulla destra abbiamo 4 interruttori (test liquido freni, 4 frecce, lavavetro e tergicristalli) e 2 spie, quella del liquido freni e delle 4 frecce rispettivamente sopra i relativi interruttori.
La tua configurazione è più vecchia e anche più rara, perché prevede il foro a sinistra del tachimetro in alto per la predisposizione di un interruttore che in Italia non c'era. Pertanto, nella configurazione italiana abbiamo: due tappi che coprono i fori a sinistra del tachimetro, a destra di esso nello stesso ordine le spie di abbaglianti e posizioni, e sulla destra abbiamo solo 3 interruttori  (mancava quello delle 4 frecce, non ancora omologato per l'Italia e quindi col rispettivo foro coperto da un altro tappo di plastica) e 2 spie, quella del liquido freni sopra il suo pulsante e quella della pressione dell'olio sopra lo spazio vuoto dell'interruttore mancante. Quindi in pratica sulle 2cv6 Spécial degli anni 1979 - 1980 mancavano spia delle frecce (verde), spia delle 4 frecce (rossa) e interruttore delle 4 frecce

amidelami

Grazie Mik  ;)
Quindi riepilogando se non hanno modificato nulla all'impianto, le 4 frecce non dovrei averle, ecco perché manca all'appello una spia rossa e una verde.

Quindi il pulsante mancante in realà non manca ma quello che c'è è quello dei tergicristalli e non quello delle 4 frecce.

A questo punto nei fori a sinistra vedo di mettere in alto un interruttore per le 4 frecce e sotto la sua spia per non mettere i tappi.

E le frecce senza spia hanno il cicalino su questa configurazione?
Meglio un flacone di CIF che 2 kl di acrilico.

Mick

Credo proprio che abbia solo il cicalino, come sulle Dyane, visto che non hanno mai avuto né l'interruttore di emergenza, né la sua spia rossa, e nemmeno quella verde delle frecce normali

amidelami



Dovrebbe essere così. In effetti in tal caso non manca ne l'interruttore ne le due spie, una rossa e una verde. Tutto torna  ;D
Meglio un flacone di CIF che 2 kl di acrilico.

Mick

Esatto, proprio come da didascalie  ;)

amidelami

Citazione da: Mick - 13 Febbraio 2017, 18:00:31 PM
Esatto, proprio come da didascalie  ;)

Grazie Mick, senza di te sarei impazzito a cercare i fili che evidentemente non ci sono insieme alle spie e interruttori mancanti  (stupid)
Meglio un flacone di CIF che 2 kl di acrilico.

amidelami

Che brutta sensazione andare a montare la marmitta nuova e scoprire che è per 2CV 4 e non per 2cv 6  (muro)
Meglio un flacone di CIF che 2 kl di acrilico.

amidelami

Clementine ha cambiato occhi  ;D Trovati i fari tondi. Si procede di sabato in sabato nel labirinto dell'impianto elettrico alla ricerca della "massa" che ogni tanto "sparisce"  ;D .
Funziona finalmente tutto, frecce, stop, posizione, mezze luci, abbaglianti, tergicristalli e plafoniera. Aggiunto la spia delle frecce e il lampeggio a 4 frecce con un pulsante luminoso made in China da 16mm di diametro per non allargare il foro originale. Aggiunto pure un pulsante "lampeggio" sempre da 16 mm in un foro che prevedeva un tappo. Sabato prossimo proviamo a metterla in moto. Il motorinoi gira.







Meglio un flacone di CIF che 2 kl di acrilico.

amidelami

Meglio un flacone di CIF che 2 kl di acrilico.

Paolon



BELLISSIMA E "FRESCO", giovanile il colore
  Ottima l'organizzazione dell'impianto elettrico
Dato l'intenso uso di cellulari, Google map etc ti consiglierei di predisporre un/due uscite usb sul cruscotto
Ho trovato su Amazon una ottima con voltometro inserito

      (felice)
FORUM:ormai parte della "Nostra Storia"
Tenerlo in vita, scrivere, collaborare, è anche dire"grazie" a chi lo ha progettato, realizzato, migliorato, difeso in tutti questi anni

Sam

si avvicina il traguardo!!!!  (bravo) (bravo) (bravo)
Teoria freuDYANE

Paolon

Citazione da: PaoloDòCavaj - 03 Aprile 2017, 12:23:56 PM


BELLISSIMA E "FRESCO", giovanile il colore
  Ottima l'organizzazione dell'impianto elettrico
Dato l'intenso uso di cellulari, Google map etc ti consiglierei di predisporre un/due uscite usb sul cruscotto
Ho trovato su Amazon una ottima con voltometro inserito

      (felice)





L'ho messa nella profondità della presa d'aria diettro alla protezione del tergi con adeguato isolamento


FORUM:ormai parte della "Nostra Storia"
Tenerlo in vita, scrivere, collaborare, è anche dire"grazie" a chi lo ha progettato, realizzato, migliorato, difeso in tutti questi anni

10nico

Bene!  (superok)

Vedo che sei quasi in fondo, complimenti Amidelami!  (su)  (bravo) (compl)

Devo dire che quel colore mi piace sempre di più!  (appl)

Chiamatemi Micky

Love long and prosper

amidelami

Citazione da: PaoloDòCavaj - 03 Aprile 2017, 12:23:56 PM


BELLISSIMA E "FRESCO", giovanile il colore
  Ottima l'organizzazione dell'impianto elettrico
Dato l'intenso uso di cellulari, Google map etc ti consiglierei di predisporre un/due uscite usb sul cruscotto
Ho trovato su Amazon una ottima con voltometro inserito

      (felice)

Già preso su baan good un porta voltometro con accendisigari per attacchi vari. Lo metterò sotto la levetta freddo/caldo per non rovinare l'aspetto minimale del crusotto  ;)
Meglio un flacone di CIF che 2 kl di acrilico.

amidelami

Precedentemente avevo montato lo scarico e ho optato per il terminale corto  :P
Meglio un flacone di CIF che 2 kl di acrilico.

amidelami

La marmitta x 602 cc nuova non arrivava ad agganciarsi agli attacchi al cambio. Devono aver saldato i collettori un cm più lunghi perché la staffetta è identica a quella sulla marmitta x 400 cc per dimensioni, forma e posizione. Ci ho aggiunto due "allunghi".
Meglio un flacone di CIF che 2 kl di acrilico.

amidelami

Una domanda . . . questo lamierino con il buco al centro  :P mi dite a che serve? sta sui 4 angoli della scocca, si piega con le mani e non ho proprio idea della sua funzione
Meglio un flacone di CIF che 2 kl di acrilico.

guidowi

serviva sulla linea di produzione.

Invece mi spiace dirtelo ma la marmitta sotto al cambio non va bene rimane troppo bassa.
devi togliere l'accrocco dell'allungo e smontare anche gli scambiatori del riscaldamento.
Agganci la marmitta alle viti giuste, senza serrarle, e monti gli scambiatori tra collettore e corna.
Devi far combaciare tutto in questo modo.

(felice)
Guido

amidelami

#299
Citazione da: guidowi - 03 Aprile 2017, 20:44:06 PM
serviva sulla linea di produzione.

Invece mi spiace dirtelo ma la marmitta sotto al cambio non va bene rimane troppo bassa.
devi togliere l'accrocco dell'allungo e smontare anche gli scambiatori del riscaldamento.
Agganci la marmitta alle viti giuste, senza serrarle, e monti gli scambiatori tra collettore e corna.
Devi far combaciare tutto in questo modo.

(felice)
Guido

Cioè, Guido se smollo gli scambiatori dici che si adeguano? E' quasi un cm di differenza. Quando ho montato gli scambiatori combaciavano faccia a faccia con gli imbocchi dei collettori. Comunque come dici tu faccio  ;D ;D ;D
Meglio un flacone di CIF che 2 kl di acrilico.