News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


accensione elettronica per visa

Aperto da Gianni, 05 Settembre 2006, 07:59:02 AM

« precedente - successivo »

Gianni

Un mio amico ha costruito un'accensione elettronica per la Fiat 500. Per ora funziona a meraviglia ma i tests devono proseguire.

Dietro mia richiesta sarebbe disponibile ad esaminare il motore della Visa.

C'è qualcuno che abbia in casa tutti i componenti dell'accensione elettronica Visa da potermi prestare così da poter vedere com'è fatta?

Che problemi da l'accensione originale?

guidowi

#1
quasi nessuno:
i captatori si guastano improvvisamente, le centraline, frutto della avanzatissima tecnologia elettronica della fine degli anni 70, danno i numeri e, a volte, anticipano a dismisura fino a danneggiare il motore e il sensore di depressione che abilita l' ulteriore anticipo di 10 gradi a richiesta è oggi totalmente introvabile, anzi cercalo anche tu VALEO CD 639.

E' opinione unanime che la soluzione stia nella modifica meccanica della punta dell' albero a camme per adattare un' accensione tradizionale 2cv o la 123.
Non dimentichiamo che sui carter Visa l'alloggiamento dello spinterogeno tradizionale è abbozzato di fusione ma non rettificato e non forato.

Ciao
Guido

[allegato eliminato dall\'amministratore]

Roald

La soluzione é nei paesi dell'Est......
In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


guidowi

#3
Certo, e sta a dimostrare come già all' epoca fosse considerata affidabile l' accensione Visa.
Però questi motori Axel bisogna anche trovarli.

ciao
Guido

narota

se interessa ho anche il resto dell'articolo (ciao)

[allegato eliminato dall\'amministratore]
D.A. club cochabamba

Antodeuche89

Non avete nessuna prova

Orazio 2cvllista

La mia 2cv monta un'alternatore per visa, mi hanno detto che come modifica è buona perchè migliore di quella originale, l'unica differenza sta nel fatto che per funzionare bisogna montare una lampadina che funge da led (assente sulle 2cv) che si accende quando si gira la chiave e, una volta in moto, si spegne. Non ricordo, forse serve a scaricare a massa, boh...

fatto sta che ora ho una luce di cortesia nel cofano motore
Nella vita bisogna essere come il profitteroles, dolci ma con le palle!!!!

bulè

Il led serve per far funzionare il regolatore che è integrato all'alternatore.

La luce si spegne quando il regolatore inizia a funzionare, quindi ti avverte anche se il regolatore non funziona. Sarebbe quindi meglio metterla sul cruscotto, o almeno visibile in viaggio

Orazio 2cvllista

Quindi vuol dire che è stata modificata, che non ha + le punte ma è elettronica? oppure anche con l'mpianto a punte si può inserire il regolatore?

E come si fa a capire che il regolatore non funziona?

E da queste domande hai anche capito che mi sta dando problemi elettrici?  ;D
Nella vita bisogna essere come il profitteroles, dolci ma con le palle!!!!

bulè

L'alternatore non centra niente con l'elettronica.

L'alternatore del visa per funzionare ha bisogno di questa spia; se non funziona la spia non dovrebbe spegnersi a motore acceso. (a me è capitato quando mi si è sbrindellata la cinghia)

Per capire con certezza se l'alternatore funziona la soluzione migliore è provare con un tester

lucajack2cv

Citazione da: guidowi - 05 Settembre 2006, 15:00:56 PM

..........

E' opinione unanime che la soluzione stia nella modifica meccanica della punta dell' albero a camme per adattare un' accensione tradizionale 2cv o la 123.
Non dimentichiamo che sui carte Vias l'alloggiamento dello spinterogeno tradizionale è abbozzato di fusione ma non rettificato e non forato.

Ciao
Guido

A Le mans ho incontrato gli scienziati olandesi della 123, ma quelli sono scienziati veri tipo von Braun ("Hail.. ahem.. Zignor Prezidente..." cine quiz cubrichiano facile) e ne sanno da matti!!! Io e Franco non avevamo alle spalle un bagaglio di studi adeguati  per sostenere il dibattito, ma ho visto coi miei occhi cose...  Hanno uno unico spinterogeno galattico che regolando un minispinotto vale per Traction, DS 19-20-21-3-23-23iniezione, HY, U23-35 e missili Cruise,  ma alla domanda Visa... "Mah... si... c'è un tipo in olanda che fa una modifica meccanica per montare i due sensorini sull'albero visa... non so.. dice che funziona.." il che vuol dire che il problema è aperto ma la sua soluzione sarebbe L'EVENTO scientifico del XIX secolo!!

Pensa Guido... Fama e riconoscenza dell'umanità intera..   (compl)
il tuo  nome sui libri di storia...  (appl)
La discesa degli Champs Elisè tra i coriandoli sulla rossa scoperta per i 60 anni della 2cv...  (bravo)
Un busto marmoreo al  conservatoire Citroen..  (gloria)
Via Gattamelata reintitolata...

FORSE il Nobel...

(bravo)  (appl)(compl)  (appl)(gloria) (compl) (bravo)  (superok) (appl) (ole) (appl) (compl) (appl) (bravo)(ole) (appl)

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

Bocco

E soprattutto GUIDO fai presto  (bravo) (compl), chè se l'anno prossimo si parte per la Svezia e qualcuno cimisce (rompe, guasta, ecc) i captatori n'altra volta e si rimane fermi per tot ore (muoio) (muoio) (muoio) (muoio), giuro che gli accendo un fuocherello sotto alla macchina, gli... (mart) (mart) (mart)

Che cacchio, per una volta toccherebbe a me scassare qualcosa per strada, chè farlo solo andando a lavorare non c'è gusto...

Per chi non lo sapesse con LJ è successo:

-andando in Olanda 1997 al mondiale, pistoncino inchiodato tamburo ant sx DELLA SUA FURGONETTA, in cima al colle del Moncenisio, 2000 m slm ca. 'Na giornata tra trovare il ricambio a valle e rimontare il tutto...

-tornando da Parigi 1998 regolatore di carica DELLA SUA FURGONETTA, se non ricordo male era stato adattato da una FIAT, e la crisi di rigetto è arrivata puntuale. 'Na mezza giornata buona tra trovare il ricambio, cannibalizzare una 2CV del demolitore e rifermarsi a comprare un secchiello di lampadine(18 ore Paris-Fusàn)...

-andando in Scozia:
   -Primo giorno: cambio DELLA SUA FURGONETTA. 'Na giornata. (muro) (muro) (muro)
   -Secondo giorno: elettronica DELLA SUA FURGONETTA. 'Na mezza giornata abbondante (muro) (muro) (muro) (muro) (muro)
   E tutte le volte che lassù in cima si fermavano con LA SUA FURGONETTA per scattare una foto a me veniva un coccolone...e voglia di piangere!!! (piango) (piango) (piango) (piango)

E forse ne dimentico qualcun'altra, capitata ALLA SUA FURGONETTA...

Però, GIURO  (appl) (appl) (appl), NON VEDO L'ORA DI RIPARTIRE... (su) (matto)  (matto) (felice) (appl) (guid) (guid) (guid) (guid)



guidowi

Beh è chiaro che il connubio Bocco Lj e Furga verde PORTA SFIGA !!
Quindi separare le parti. Del resto penso che i prossimi viaggi Bocco li farà su una furga bianca e blù e quindi...

Per la modifica Visa l' unica strada è mettere l' accensione davanti come la 2cv. Non è facile ma se mi riintitolano via Gattamelata e mi dedicano un busto al conservatoire cercherò di farcela.

Ciao
Guido

Gianni

Fra 2 gg. avrò il VALEO CD 639, l'unico ancora esistente nell'Italia del Nordovest.

Non un busto, almeno una targhetta, il nome sul citofono del conservatoire.

guidowi

Vedi? Bravo!!
Sapevo che voi genovesi non buttate via mai nulla.
Quando me lo dai? quanto ti devo?

Ciao
Guido

Bocco

Citazione da: guidowi - 13 Settembre 2006, 08:48:15 AM

Quando me lo dai? quanto ti devo?



E soprattutto, se mi è consentito...
COS'E'??????? (nonso) ??? (nonso) ??? (nonso) ??? (nonso) (angel)

bulè

ooooooooooooooh!!

Ok, qui parte l'asta.

Prezzo di partenza?? ;D

guidowi

Eh eh, vi sgretolerete dalla curiosità.

Ciao
Guido

Gianni

.....e io non ve lo doco per un buon motivo!

Gianni


Roald

Subject: Fw: Elettronica Visa, diagnosi, prognosi, cura :-) GRAZIE !!!
From: "Gruppo Le Latte" <info@gruppolelatte.it>

Subject: Elettronica Visa, diagnosi, prognosi, cura :-) GRAZIE !!!

Amiche ed amici duecavallisti, Soci e simpatizzanti,
vi ricorderete certo che avevamo sottoposto a mezzo e-mail all'esame di tutti voi un problema di un nostro Socio riguardante il malfunzionamento dell'elettronica di un motore Visa installato sulla propria 2CV. Ebbene, GRAZIE MILLE A TUTTI !!! J Abbiamo ricevuto nei giorni seguenti numerosi riscontri, anche di una certa.. "autorevolezza duecavallistico-tecnico-scientifica" ;-)))))) , che hanno consentito di risolvere tutto! Ma prima di descrivervi prognosi e cura, eccovi in breve le risposte pervenuteci.
Antonello di Padova: "C'è poco da sacramentare purtroppo....o la bobina (provare a girare con un'altra per un pò) o l'elettronica partita (è possibile, sembra impazzita proprio lei, bisogna provare a sostituirla purtroppo e andare per tentativi, il fatto di controllarla e di controllarne i contatti serve a ben poco) oppure i sensori, che si possono escludere facendo ponte e correre come non esistessero....mi sa però che è partita l'elettronica..
vi consiglio questa discussione: http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=131.0 "
Grazie a lui, siamo andati nella giusta sezione del Forum Nazionale indicata (andateci che merita! J ), dove se da una parte ci siamo. depressi per la apparente impossibilita' di risolvere taluni problemi che hanno da sempre afflitto questa elettronica, dall'altro ci siamo sentiti un po' meno "grulli" rispetto a tecnici specializzati che pur loro hanno avuto problemi simili ai nostri, talvolta non trovando soluzioni.!
Il Presidente del Club Nazionale, il caro Franco (Grosso) che salutiamo simpaticamente, ci ha confortati donandoci una speranza: "sicuramente sono i captatori o uno solamente, a volte basta smontarli pulirli con uno straccetto e rimontarli magari invertiti"
Beh, abbiamo detto, forse sono proprio (solamente) i sensori. Avremmo voluto provarli, come ci suggerivano due amici, ma non e' cosi' semplice.
Sintetico ed efficace Marco "Vandetta": "Esiste apposito strumento per la verifica dei captatori, non avendolo, cambiane uno alla volta."
Piu' esaustivo sullo stesso argomento Eros di Padova: "per esperienza provata sulla mia di 2cv cambia i sensori, con il tempo si biscottano e non funzionano piu'. (consiglio utilissimo per la risoluzione finale del problema, n.d.R.) Esiste un tester di tutto l'impianto dalla citroen ma e' difficile riuscire a trovare chi  ancora ne e' in possesso. puo' essere un solo sensore rotto ma non si riesce a capire quale e'. provato e riprovato cambiati in coppia tutto ok. Certo nuovi costano una follia. (entrambi da Der Franzose oltre 100 Euro con la spedizione!!! n.d.R.)"
Anna del Club Italia Bicilindriche Citroen ci consiglia: "Sinceramente non so cosa rispondere, posso solo dirti di contattare Sergio degli Zoccoli Duri che anche lui monta un matore Visa sulla sua 2cv, oppure Luca G. "
Nemmeno il tempo di seguire questo consiglio, e sempre sull'argomento captatori (sensori, n.d.R.) ecco gli  Zoccoli Duri: "Per inserire i captatori è stata fatta una staffa?? Se si potrebbe non essere precisa e basta una temperatura troppo fredda o troppo calda per farla deformare un minimo e quindi non far più captare i captatori. Oppure non basta la massa ai captatori se sono a 2 fili; quindi un'idea potrebbe essere modificare l'impianto e inserire i captatori a 3 fili."
Quest'ultima indicazione e' stata preziosissima per risolvere assieme alle altre il problema. Per la cronaca, ovviamente la staffa e' stata fatta, ma "sacrificando" la campana del cambio del Visa d'origine, dalla quale e' stata "ricavata" la staffa utilizzata, proprio per evitare deformazioni e/o malposizionamenti endemici delle staffe in commercio allo scopo.!
Simpatico e. drastico come sempre ;-) Enrico R. : " .rimetti il motore 602 ! che va sempre ! tanto con quello del visa non arrivi lo stesso a 200 km/h ! altrimenti prova a cambiare la centralina e i captatori !"
Carissimo Enrico, a parte la soddisfazione che regala un motore Visa a punto su una 2CV, non tanto per la velocita' raggiungibile ma per la regolarita' di funzionamento e la coppia ed il "tiro" ai bassi e medi regimi nettamente superiore a qualsiasi bicilindrico su base "classica" piu' o meno elaborato (leggi: piacere di guida), effettivamente la tentazione di abbandonare tutto ci viene, anche se l'amico e Socio Giorgio ci informa che: ".forse Ennio (il proprietario del Visa espiantato, n.d.R.) aveva ancora dei sensori, ma non sò se li ha ancora.." Ed assieme ci augura e sostiene: "Ciao e buona fortuna con questi enigmi irrisolvibili" ..!
Confortati da tanto calore (.ventola permettendo.!!! ;-)))) ), ci mettiamo "di buzzo buono" e, dopo aver controllato di nuovo tutte le connessioni alla centralina e le masse, rismontiamo i captatori, e..
Il captatore inferiore piu' che quello superiore aveva subito il "biscottamento" dell'isolante nero, che era diventato molto "rigido", si era sfregolato in parte all'ingresso dei due fili ed aveva contribuito sia all'aprirsi della guaina isolante che contiene i fili stessi, che lo "spellamento" dell'isolante proprio di uno dei due fili.! (grazie Eros! J )
Entrambi i captatori si erano imbrattati d'olio durante le "prime prove di collaudo", ed erano stati puliti, ma evidentemente non abbastanza accuratamente: risultato, della "morchia" oleosa ricopriva in parte l'estremita' degli stessi.! (grazie Franco! J )
Per scrupolo, abbiamo costruito due staffette/spessori in alluminio da 2 millimetri da installare al posto delle rondelle di serie che stanno tra captatore e campana del cambio, dotate di un foro per il collegamento a massa "sicuro" delle stesse. (grazie Zoccoli Duri! J )
Con estrema cura siamo poi andati a "grattar via" per quanto possibile il vecchio isolante "biscottato" e lo abbiamo sostituito con del mastice nero per alte temperature messo "ad arte" con funzione sia isolante che di "rinforzo", dopo ovviamente aver "scoperto" la lamella di rame stagnata sul corpo metallico dei captatori ed aver "ripassato" la stagnatura e dopo aver "rinforzato" sempre con lo stagno e reisolato il filo trovato "nudo"..
Infine, durante il rimontaggio del tutto, abbiamo avuto cura di nastrare accuratamente la guaina di copertura dei fili dei captatori dal lato opposto ai captatori stessi, per evitare eventuali infiltrazioni d'acqua e/o umidita' tra questa e gli stessi cavetti.
Risultato: PROBLEMI RISOLTI !!! J)))))
Ringraziamo nuovamente tutti voi e speriamo che questa esperienza sia utile anche ad altri! Arrivederci al primo Raduno utile! (..ed al secondo, al terzo, al quarto, ...)


Davide Benedetti per la
Associazione GRUPPO LE LATTE del FVG
Via Costalunga 334 - 34147 Trieste I
www.gruppolelatte.it
info@gruppolelatte.it
In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


GattoKea

Citazione da: lucajack2cv - 12 Settembre 2006, 16:09:18 PM
Citazione da: guidowi - 05 Settembre 2006, 15:00:56 PM

..........
i 60 anni della 2cv...  (bravo)
Un busto marmoreo al  conservatoire Citroen..  (gloria)
Via Gattamelata reintitolata...

(bravo)  (appl)(compl)  (appl)(gloria) (compl) (bravo)  (superok) (appl) (ole) (appl) (compl) (appl) (bravo)(ole) (appl)


Citazione

Ottima idea:  propongo Via GattoKea

(appl)



scanner79

Che dirvi .... Complimentoni per il risultato raggiunto!!!! (superok) (su) (appl)

Domanda: ma funzionerà nel tempo?? per quanti km è garantito??
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

ape20ff

Salve a tutti.
Solo una domanda sul depressore VALEO CD 639, sapete se in pratica funziona allo stesso modo del manocontatto della marelli nanoplex.
Non conosco i particolari dell'accensione visa pero' da quello che ho intravisto in un manuale su questo forum sembrerebbe quasi di si.
Qui,ho intravisto un valore di depressione(150Hmg) a cui dovrebbe intervenire:
http://deuchescompetion.canalblog.com/images/capteurs2.jpg
Quindi in pratica in pratica anche la visa dovrebbe avere solo 2 curve di accensione.
Il depressore ha solo 2 fili quindi dovrebbe funzionare come un interuttore,non credo che mandi segnali elettrici,devo ammettere che pero' il fatto che sia collegato anche ai sensori mi confonde le ideee.
http://deuchescompetion.canalblog.com/images/capteurs4.jpg
Questo e' lo schema del manocontatto della nanoplex:
http://img261.imageshack.us/i/senzatitolo6.gif/
In pratica e' un interrutore che chiude il contatto quando la depressione raggiunge un valore superiore a 150Hmmg.
Questo e' come appare dal vivo:
http://lh3.ggpht.com/_MQSJ49CCIns/SwrSbWIXEvI/AAAAAAAAA6Y/_eetGsOjLDM/s640/100_6569.jpg
Grazie a tutti.
Un saluto.


bulè

Citazione da: ape20ff - 21 Settembre 2010, 00:14:46 AM
Salve a tutti.
Solo una domanda sul depressore VALEO CD 639, sapete se in pratica funziona allo stesso modo del manocontatto della marelli nanoplex.

No, non lo so.

Citazione da: ape20ff - 21 Settembre 2010, 00:14:46 AM

Il depressore ha solo 2 fili quindi dovrebbe funzionare come un interuttore,non credo che mandi segnali elettrici,devo ammettere che pero' il fatto che sia collegato anche ai sensori mi confonde le ideee.


Mi sa che è collegato ai captatori solo per prendere il positivo.

Se il tuo ragionamento è esatto, e soprattutto se questo MagnetiMarelli si trova in vendita, risolvi il problema del depressore originale oramai diventato una mosca bianca.

ape20ff

Salve.
Grazie bule'. Forse lo potrebbe sapere chi ha trapiantato l'intera accensione nanoplex.
Ho la sensazione che sia possibile effetuare la sostituzione del depressore. Quello marelli credo sia piu' facile da reperire,qualcuno diceva di averlo acquistato per 30 euro, in fondo e' possibile trovarlo anche in demolizione,si trova sulle cinquecento 700 ED.
Dallo schema dell'accensione visa non mi sembra che ci sia una valvolina che possa proteggere il depressore, questo accorgimanto e' presente sull'accensione nanoplex e credo una soluzione del genere potrebbe aiutare ad allungare la vita del depressore.
Anche l'accensione renix soffriva di questo problema,questo accorgimanto della vavlvolina e' adottato in seguito sui sensori di depressione delle centraline di accensione.
Provo a dare un'occhiata su come usare il forum prima di mettere altri link o immagini.
Grazie ancora.
Un saluto.

gio K 5000

nel frattempo io, felice possessore di una visa (sergente garcia) che ho appena ricominciato a mettere a posto, non ho capito una beneamata cippa!
spero che voi riusciate a sintetizzarmi una soluzione semplice, e nel frattempo spero che i captatori ed il resto, resistano!
(felice)
"liberiamo i telai marci!"

da zero a cento? in giornata....

ape20ff

Salve, credo che se aspetto di imparare ad usare bene il forum allora postero' fra qualche anno.
Il nocciolo del discorso,amesso ci abbia preso,e' questo:
Se doveste aver bisogno di un nuovo depressore per l'accensione visa potreste usare quello della cinquecento ED.
In pratica sostituite questo:
http://images.forum-auto.com/mesimages/862423/IMG_0055.jpg
con quest'altro:
http://lh3.ggpht.com/_MQSJ49CCIns/SwrSbWIXEvI/AAAAAAAAA6Y/_eetGsOjLDM/s640/100_6569.jpg
Probabilmente questa soluzione potrebbe far storcere il naso a qualche purista che vorrebbe mantere ad ogni costo l'originalita' di tutti i componenti.
Non escludo che con un lavoro da "orologiaio" quel depressore possa essere riparato. Ho gia' visto qualche lavoro del genere.
Alla fine del precedente discorso avevo consigliato di usare una valvolina tipo quella che gia' viene montata sulla cinquecento ED per provare ad allungare la vita al famoso depressore:
http://img137.imageshack.us/img137/3508/2308102318.th.jpg
In pratica e' una valvola di nonritorno,lascia che la depressione del motore agisca sul sensore ma evita che vapori di benzina possano insediarla durante le fasi con pressione atmosferica,in parole povere al minimo ed a pieno carico. Questa e' una pagine di manuale nanoplex dove si puo' intuire il funzionamento della valvolina:
http://www.fotosik.pl/pokaz_obrazek/pelny/dd494abb2a1aa37e.html
Un saluto.

ape20ff

Salve, diciamo che la questione e' un po' complicata. Ancora devo capire bene come e' questa accensione.
Non sapevo nemmeno che esistessero differenti versioni. Intanto vediamo di mettere una pezza ai vari problemi. C'e' un utente che ha postato lo schema di un'accensione transisstorizzata che mi sembra cercasse anche lo schema di questa centralina,forse un giorno arrivera' la soluzione definitiva.
Intanto ho trovato un negozio on line che ha i capatori sia a 2 che a 3 fili.
http://www.renov-2cv-mehari36.com/allumage/684-capteur-3-fils-origine-visa-lna.html
http://www.renov-2cv-mehari36.com/allumage/683-capteur-3-fils-origine-visa-lna.html
Non ho capito bene le operzioni descritte sopra ma credo che in fondo si potrebbero trovare captatori alternativi anche se dubito che possano essere piu' economici.
Intanto mi pare che abbiano trovato un'alternativa al depressore valeo.
E' un pezzo che ho visto solo in foto ma forse si potrebbe anche provare a riparare.
Se si riuscisse ad aprire e a richiudere bsarebbe gia' sufficiente per provare.
In fondo all'interno ci sara' una membrana con una molla per far si' che lavori come una pompetta ed un interrutore con una molla per aprire e chiudere il contatto.
In sintesi questo e' lo schema del manocontatto nanoplex che dovrebbe essere valido anche per quello valeo. Quello della marelli almeno ha delle viti che ne permettono lo smontaggio e c'e' anche una vite grande centrale che ne permette la taratura.Lavorare su quello sarebbe piu' facile in caso di revisione.
Comunque provo a cercare una guida su come revisionare il depressore dell'accensione renix.
A grandi linee se si dovesse riuscire ad aprire il valeo il lavoro sarebbe simile.
http://www.neo-tech.fr/AEI-RE000/kitmembrane.html
Assolutamente non conviene comprare un kit del genere pero' seguite il procedimento.
http://translate.google.it/translate?u=http%3A%2F%2Fwww.neo-tech.fr%2FAEI-RE000%2Fkitmembrane.html&sl=fr&tl=it&hl=&ie=UTF-8
Ovviamente quello e' un sensore di pressione che lavora con diversi valori e manda sei segnali elettrici,nel nostro caso si tratta di un interruttore che funziona sempre con lo stesso valore di depressione.
Qui hanno risolto senza il kit da avvitare,giusto un punto di saldatura.
http://pquillon.chez-alice.fr/r5gtturbo/reparaei.htm
http://translate.google.it/translate?hl=it&sl=fr&u=http://pquillon.chez-alice.fr/r5gtturbo/reparaei.htm&ei=vyeaTISeOcHNswbMpeyODA&sa=X&oi=translate&ct=result&resnum=5&ved=0CC8Q7gEwBA&prev=/search%3Fq%3Dallumage%2Brenix%2Bmembrane%2Breparation%26hl%3Dit%26biw%3D1280%26bih%3D579%26gbv%3D2
Se c'e' qualche ardimentoso che ha la possibilita' di fare una cosa del genere si faccia avanti,almeno qualcuno che dica se il depressore possa essere aperto. Intanto in qualsiasi caso prenedete in considerazione l'idea di usare la valvolina o barilitto come qualcuno la chiama.
Grazie a tutti.
Un saluto.

ape20ff

Salve, come non detto a proposito della riparazione del depressore valeo, ho appena trovato questo e se all'interno c'e' un gas inerte allora il discorso potrebbe cambiare.
http://philippe.boursin.perso.sfr.fr/gifpdg3/allum17.gif
Scusate il disguido e speiamo che qualcuno trovi una soluzione.
Un saluto.