News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


La CX EVASION TURBO 2 di Nathalie

Aperto da Roald, 05 Novembre 2007, 11:55:29 AM

« precedente - successivo »

Roald

E' l'auto che ho offerto a mia moglie e che abbiamo rifatto insieme.

Recuperata in dicembre scorsa, questa 25 TRD Turbo 2 break era abbandonata dietro un capannone da più di 3 anni in seguito ad un problema motore con importante perdita d'olio.

Tappa n°1, dicembre 2006 :

l'affitto del carro attrezzi per recupero in sovrappeso e col sedere a sbalzo



Premetto che per spostarla son riuscito a metterla in moto dopo qualche semplice controllo e pulizia, incredibile.
Inizialmente speravo che quanto detto dal proprietario "viaggiavo in autostrada, ho sentito un rumorone e poi si é accesa la spia dell'olio" fosse dovuto al carter inferiore del motore colpito da un oggetto e rottosi. Purtroppo guardando bene la situazione era più complessa, il blocco motore inferiore in alluminio era sfondato.

Tappa n°2, primavera 2007 :

Decisi di rifare totalmente il motore, segmenti, bronzine, guarnizioni, controllo e rettifica testata (chiaramente fatta fare in un officina), valvole, ecc.
Segue qualche foto dello smontaggio/rimontaggio :





















Tappa n°3, giugno 2007 :

Rimessa in moto e controllo generale, cambio sfere, cambio tubi idraulici sospensione posteriore, smontaggio e revisione cilindri sospensione posteriore, cambio pastiglie freni, cuffiette semiassi, marmitta finale, cambio lampadine cruscotto bruciate, cambio pulsanti difettosi, trattamento scatolati.
Passaggio al Controle Technique

Tappa n°4, la carrozzeria, settembre/ottobre 2007 :

Quando il motore era smontato ne avevo approfittato per riverniciare il compartimento motore e la traversa anteriore.
Come si puo' vedere dalle foto il colore originale "Gris Perle" che non piaceva a mia moglie Nathalie, é stato cambiato per il Vert Cali'.
L'auto era molto sana, ho smontato maniglie, interni, sottoporta, paraurti, specchietti.
Nathalie ha deciso di togliere le bande in gomma nera sulle fiancate.
Una bella mano di fondo, insieme a Nath abbiamo fatto la preparazione per la verniciatura, poi la protezione con carta da giornale e carta gommata, poi la mano di verde seguita dal trasparente. Per arrivare ad un buon risultato ho dovuto pulire il garage, installare potenti luci e bagnare per terra. Non nascondo che qualche parte ho dovuto rifarla e il consumo di vernice é stato dell'ordine dei 4 Kg.
Il risultato é soddisfacente, meglio di quanto un carrozziere avrebbo fatto qui' in Francia tenendo conto che si tratta di una vecchia auto. Avrei dovuto lasciarla nelle mani di uno "specialista" ma il budget non lo permetteva e poi volevamo farla noi da A a Z.
La parte inferiore é stata pulita, gratta, trattata e verniciata di nero.
I paraurti sono verniciati come la carrozzeria, come sulla "Florentine", la mia CX rossa.









Tappa n°5, settimana scorsa

Lucidatura, rimontaggio e pulizia













pg















In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


Mila

BELLISSIMA!
Complimenti per la cura anche dei particolari.
Penso non si stato facile ricomporla talis qualis all'originale!
Anche gli interni sono ben curati nei dettagli.
Davvero un gran bel lavoro, complimentissimi!!!

viveladeuche

COMPLIMENTISSIMI!!! E' stupenda! :D
Lavoro magnifico, Roald! E complimenti a Nath per la scelta del colore! :)

(superok) (superok) (superok) (superok)

CitroBaz

 (appl) (appl) (appl) (appl)

WOW !! WOW !! WOW !!!

(appl) (appl) (appl) (appl)

Che spettacolo spettacolare !!!  (noncicredo)

E' la Citroen "moderna" che mi piace di più e ho anche provato a prenderne una qualche anno fa, quando nella mia beata (o beota) ignoranza  (matto), mi sono fidato  (inc) di un presunto meccanico Citroen che è riuscito a rifilarmi un catorcio incredibile.  (doppiomuro)

Fatto sta che dopo un anno di disperazione (è stata ferma quasi sei mesi....) l'ho dovuto rivendere smenandoci un pacco di soldi, perchè ai tempi non era ancora storica e fra SuperBollo (era diesel) e assicurazione costava troppo perche valesse la pena conservarla .... ma mi dispiace ancora oggi.  (piango) (piango) (piango)

Era fantastica da guidare e da guardare ...  (adoraz) (adoraz) (adoraz)

Ancora complimenti Roald per il lavoro e un abbraccio a te e Nathalie !!  (abbraccio)

Corrado

"Siamo come ci siamo fatti..."     (Gandhi)

Roald

Ciao Corrado, che bella, con la freccettina italiana !!!
In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


CitroBaz

Quando vincerò il SuperEnalotto, me ne ricomprerò una !!   (superok)

Ora come ora faccio fatica a stare dietro alla manutenzione della 2CV e dell'Ami ....  :(  :(  :(

Quando vorrete farle fare un giro di prova ... venite a trovarmi  (guid), siamo quasi ... vicini di casa !!  (felice1)
"Siamo come ci siamo fatti..."     (Gandhi)

Roald

Citazione da: cbaz2cv - 05 Novembre 2007, 13:04:08 PM
Quando vorrete farle fare un giro di prova ... venite a trovarmi  (guid), siamo quasi ... vicini di casa !!  (felice1)

Cosa intendi per quasi vicini ?  (?)
In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


CitroBaz

Io abito vicino a Varese .... sempre meglio che andare fino in Sicilia !!!

;D ;D ;D ;D ;D ;D

Devi solo attraversare la Svizzera .....  (guid)
"Siamo come ci siamo fatti..."     (Gandhi)

Roald

Visto cosi' siam vicini  (muoio)

Citazione da: cbaz2cv - 05 Novembre 2007, 14:55:42 PM
Io abito vicino a Varese .... sempre meglio che andare fino in Sicilia !!!

;D ;D ;D ;D ;D ;D

Devi solo attraversare la Svizzera .....  (guid)
In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


Martini

Grande opera Roald, mi fai venir la voglia di rimettere in moto la mia  (superok)

viveladeuche

Citazione da: cbaz2cv - 05 Novembre 2007, 14:55:42 PM
Io abito vicino a Varese .... sempre meglio che andare fino in Sicilia !!!

;D ;D ;D ;D ;D ;D

Devi solo attraversare la Svizzera .....  (guid)

(muro) (muro) (muro) (muro) (muro) (muro) (muro) (muro) (muro) (muro) (muro) (muro) (muro) (muro) (muro)


(doppiomuro) (doppiomuro) (doppiomuro) (doppiomuro) (doppiomuro) (doppiomuro) (doppiomuro) (doppiomuro) (doppiomuro) (doppiomuro) (doppiomuro)

scanner79

complimenti!!Che lavoro!!E' bellissima!Immagino che non è come smontare la 2cv!!!
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Antodeuche89

è BEEELLIIIIISSSIIIIMAAAAAAAA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!  :D
Non avete nessuna prova

guidowi

Complimenti Roald, un lavoro sopraffino!
Amarcord anch'io ho avuto due cx Break, la prima era un catorcio pazzesco nata 2200 a 4 marce e diventata 2500 a 5 marce, rifatta nella carrozzeria, cambiati i sottoporta, insomma un casino. era l' 83.
La seconda una turbo 1 ex macchina di servizio Citroen (all'epoca sponsorizzavano il ciclismo e usavano le CX break come ammiraglie di squadra) ed era "fresca", bianca e veramente bella.
Con entrambe però avevo il problema (irrisolto) che dietro frenava troppo rispetto al davanti e in curva erano pericolose in frenata perchè tendevano a "scomporsi". Ricordo che il problema era in comune con le berline Prestige che condividevano con le break il telaio allungato e il correttore d'altezza posteriore della sospensione attraverso il quale transita anche la pressione idrauliuca destinata al circuito posteriore del dosatore di frenata.
In pratica, OCCHIO CHE NON E' COME LA BERLINA !!

[allegato eliminato dall\'amministratore]

Dsuper5

bellissima..! cavolo quanto è bello il Cx...! il break poi..!! mamma miaa!
non a caso sto cercando un berlina serie 2 a benza..!! ehheeh!!

Cmq complimenti davvero pe ril restauro..! yee grandee..!!
ma la vernice è metallizzata?? come ha fatto sensa forno?
io sapevo che i pastelli sensa forno van bene ma i metallizzati ci vuole il fonro..!! è vero??
(nonso)
2cv6 special bianco/blu '85
DSuper5'73 vert argentè
Xantia 2.0 Hdi 110cv break exclusive '99   ...born to be wild...

Roald

Citazione da: Dsuper5 - 26 Novembre 2007, 22:05:25 PM
ma la vernice è metallizzata?? come ha fatto sensa forno?
io sapevo che i pastelli sensa forno van bene ma i metallizzati ci vuole il fonro..!! è vero??

Il forno serve a non avere pulviscoli e ad asciugare meglio la vernice, scegliendo il buon catalizzatore si puo' farne a meno.
Inutile precisare che qualche polvere o moscerino pur bagnando per terra si attacchera al trasparente che ci mette tempo ad asciugare, poi lavoro di carteggiatura finissima e lucidatura.
In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


Bocco

Mamma mia  :o :o!!!

Bravo Roald, anzi, bravi Roald e Nathalie!!!

(birra) (birra)

BOMBAROLO

Complimentissimi....e' semplicemente fantastica!!!!!....Bravissimi (appl) (appl) (appl) (appl) (su) (su) (su) (su) (su) (su) (su) (su)
....BEVI COME SE I MAYA AVESSERO RAGIONE!!!!!...

orangetenere

Che bel lavoro, complimenti  (su)
Io proprio in questi giorni sto rileggendo un libro su tutti i modelli Citroen dal primo all'attuale C6 è una bella storia e la CX è l'auto che tra le piu moderne mi affascina di piu'...............  :D
...sono tornato ;-)

FeDeesse

è la prima evasion vert calì che abbia mai visto (la prima cosi verniciata!)

Roald

Infatti il Vert Cali era a catalogo solo dall'84 all'86, quindi niente CX Evasion che é arrivata nel 1989, tieni conto fra l'altro che la scritta CX Evasion Turbo 2 l'ho fatta io  ;D
Nel 1989 scompare la CX berlina e la break viene ribattezzata CX Evasion qualsiasi sia la motorizzazione, 2000 benzina, 2500 diesel o 2500 TD2
In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


gio88

mi hai fatto rivivire un bellissimo periodo in cui la usavo per lavoro!!! mio fratello aveva una break prima serie (diesel aspirato) con motore turbo due era un 7 posti... lo usavamo a fare linea con i giornali di notte... mamma mia che macchina un assetto di guida fantastico, una velocità massima da panico per i primi anni 90 (passava i 200!!!) e posso affermare che potevi farci 1000 km che non li sentivi!!! la nostra era verde scuro... roald tu che tutto sai ti ricordi quelle a tre assi??? erano un mito per me... c'era uno che l'aveva fatta pick up!!!
...se non son matti non li vogliamo!!!

narota

D.A. club cochabamba

citrofede

Citazionemi hai fatto rivivire un bellissimo periodo in cui la usavo per lavoro!!! mio fratello aveva una break prima serie (diesel aspirato) con motore turbo due era un 7 posti... lo usavamo a fare linea con i giornali di notte... mamma mia che macchina un assetto di guida fantastico, una velocità massima da panico per i primi anni 90 (passava i 200!!!) e posso affermare che potevi farci 1000 km che non li sentivi!!! la nostra era verde scuro... roald tu che tutto sai ti ricordi quelle a tre assi??? erano un mito per me... c'era uno che l'aveva fatta pick up!!!

Ciao anche mio fratello portava i giornali,anche lui aveva una CX 2.5D trasformata serie2 con motore Turbo1 ,che tempi...
Hai per caso qualche foto dell'epoca di queste CX usate per il trasporto dei giornali?

Ciao... (felice)

gio88

Citazione da: citrofede - 23 Febbraio 2008, 22:27:32 PM
Citazionemi hai fatto rivivire un bellissimo periodo in cui la usavo per lavoro!!! mio fratello aveva una break prima serie (diesel aspirato) con motore turbo due era un 7 posti... lo usavamo a fare linea con i giornali di notte... mamma mia che macchina un assetto di guida fantastico, una velocità massima da panico per i primi anni 90 (passava i 200!!!) e posso affermare che potevi farci 1000 km che non li sentivi!!! la nostra era verde scuro... roald tu che tutto sai ti ricordi quelle a tre assi??? erano un mito per me... c'era uno che l'aveva fatta pick up!!!

Ciao anche mio fratello portava i giornali,anche lui aveva una CX 2.5D trasformata serie2 con motore Turbo1 ,che tempi...
Hai per caso qualche foto dell'epoca di queste CX usate per il trasporto dei giornali?

Ciao... (felice)

purtroppo no!! non sai quanto ci pensi... forse cercando ho una foto della cx di mio fratello ma di altre no...  (nonso)
Citazione da: narota - 23 Febbraio 2008, 21:27:37 PM

Citazione da: gio88 - 23 Febbraio 2008, 19:44:12 PM
ricordi quelle a tre assi???

http://www.amicale-tissier.net/site/menu_CX.htm
                                ;D

proprio queste ma io le ho viste non trasformate diciamo erano delle cx break allungate con circa 10qli di portata in penso almeno 5metri e mezzo di lunghezza!! che macchina...
...se non son matti non li vogliamo!!!

scanner79

Citazione da: gio88 - 25 Febbraio 2008, 09:03:48 AM
Citazione da: citrofede - 23 Febbraio 2008, 22:27:32 PM
Citazionemi hai fatto rivivire un bellissimo periodo in cui la usavo per lavoro!!! mio fratello aveva una break prima serie (diesel aspirato) con motore turbo due era un 7 posti... lo usavamo a fare linea con i giornali di notte... mamma mia che macchina un assetto di guida fantastico, una velocità massima da panico per i primi anni 90 (passava i 200!!!) e posso affermare che potevi farci 1000 km che non li sentivi!!! la nostra era verde scuro... roald tu che tutto sai ti ricordi quelle a tre assi??? erano un mito per me... c'era uno che l'aveva fatta pick up!!!

Ciao anche mio fratello portava i giornali,anche lui aveva una CX 2.5D trasformata serie2 con motore Turbo1 ,che tempi...
Hai per caso qualche foto dell'epoca di queste CX usate per il trasporto dei giornali?

Ciao... (felice)

purtroppo no!! non sai quanto ci pensi... forse cercando ho una foto della cx di mio fratello ma di altre no...  (nonso)
Citazione da: narota - 23 Febbraio 2008, 21:27:37 PM

Citazione da: gio88 - 23 Febbraio 2008, 19:44:12 PM
ricordi quelle a tre assi???

http://www.amicale-tissier.net/site/menu_CX.htm
                                ;D

proprio queste ma io le ho viste non trasformate diciamo erano delle cx break allungate con circa 10qli di portata in penso almeno 5metri e mezzo di lunghezza!! che macchina...

Che consumi!!!!Però vero proprio una bella macchina!!!!
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

narota

                                                           (ot)
Citazione da: gio88 - 25 Febbraio 2008, 09:03:48 AM
ma io le ho viste non trasformate diciamo erano delle cx break allungate con circa 10qli di portata in penso almeno 5metri e mezzo di lunghezza!! che macchina...
http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=583.0
                 
D.A. club cochabamba

Roald

Non era solo Tissier ad allungare le CX e renderle dei furgoni da trasporto veloce, comunque ho letto articoli con testimonianze di autisti che parlano di quasi 3 milioni di chilometri, con diversi motori, chiaramente.







In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


scanner79

Quali sono i motivi per il quale si è scelta questa macchina per questo tipo di trasormazioni???

Ed il permesso di circolazione???alcune sono pesantemente trasformate, tipo il carroattrezzi.
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Roald

In Francia sono ri-omologate, perché queste auto credo lo dobbiamo a Pierre Tissier che ha cominciato con le DS e continuando a trasformare la sua degna discendente. Visto il successo altri carrozzieri si sono lanciati nel business.
Ricordati che nei primi anni '80 i furgoni non erano quelli di adesso che viaggiano rapidi in autostrada garantendo al conducente un confort accettabile. Un Fiat 242 o Mercedes diesel aspirato non poteva viaggiare a 130 Kmh e oltre.
La robustezza della CX e del suo motore turbo diesel nella versione 95ch hanno contribuito al successo delle trasformazioni.
In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento