iniziando a vedere la luce...

Aperto da Swan, 27 Aprile 2008, 08:36:32 AM

« precedente - successivo »

Lu

Beh, i miei vivissimi complimenti.
Vederla e' come fare un salto indietro di 20 e passa anni.

Dalle foto sembra un lavoro superlativo.
Magari alla birrata per festeggiarla, un saltino anch'io lo faro' volentieri.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

sert

Citazione da: dyane500 - 29 Giugno 2008, 22:33:32 PM
veramente bella bella bella!!! una curiosità per caso sai dove posso recuperare le decalcomanie che hai applicato sulle fiancate perchè le sto cercando anche io da mettere sulla mia ma fino ad ora senza esito??? grazie e complimenti!!!

quelle decalcomanie dovrebbero esserci anche nella variante sull'azzurro...un meccanico qui in provincia di bg tempo fa ne aveva ancora diverse serie....se ti serve posso informarmi ed eventualmente si potrebbero riprodurre...

saluti>>L

Swan

Grazie a tutti per i complimenti, vanno tutti alla mitica dyane comunque!
Per dyane500 sì potrei informarmi perchè so che c'è un meccanico che le ha, forse è lo stesso che conosce sert, in settimana ti farò sapere, ciaooo
Swan

michael - dyane500

grazie delle risposte in merito agli adesivi... vedete un po' .. sarebbe interessante tenerne alcune originali da riprodurre o almeno da scannerizzare per avere una base per una produzione futura!!
grazie (felice)
michael- dyane500-

gingerdodo

Citazione da: Swan - 30 Giugno 2008, 15:59:54 PM
Grazie a tutti per i complimenti, vanno tutti alla mitica dyane comunque!
Per dyane500 sì potrei informarmi perchè so che c'è un meccanico che le ha, forse è lo stesso che conosce sert, in settimana ti farò sapere, ciaooo
Swan
COMPLIMENTI anche da parte mia. Alla MACCHINA e a te' , per la pazienza e la cura che hai impiegato. DEVO DIRE, CHE VISTO IL RISULTATO ,NE E' VALSA LA PENA!!!!!!

SAVONA

Citazione da: dyane500 - 30 Giugno 2008, 23:01:43 PM
grazie delle risposte in merito agli adesivi... vedete un po' .. sarebbe interessante tenerne alcune originali da riprodurre o almeno da scannerizzare per avere una base per una produzione futura!!
grazie (felice)

Non ti ricordi mai come si chiama la tua macchina, per questo vuoi i memo-adesivi (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)
  Vecchio stampo!

mario55

bellissima auto   , bicilindrica   Dyane, un nome una garanzia  :D  (guid)
Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"

Swan

Ciao a tutti, ho messo on-line un reportage fotografico del mio restauro, per il resto spero di vedervi al raduno bergamasco sabato! Swan

http://www.youtube.com/watch?v=zGo8217zyPM

Lu

Con tutte quelle giravolte mi sta ancora girando la testa.

Pero' cavolo... che lavorone!!!

I miei vivissimi complimenti.
Chissa' se riusciro' a fare uguale anch'io con la mia nuova fiamma che sta per arrivare dalla Francia
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

radiologo

complimenti  per il restauro ;D  ;D  rimango senza parole
bravo...
le mie inseparabili:
dyane del 1975
acadiane del 1984 vespa PX125 del 1980 cagiva SST 125 del 1983 benelli LEONCINO 125 del 1951 tutte con targa originale PT  UNA PARTE DELLA MIA COLLEZIONE DI RADIO D'EPOCA http://www.radiopistoia.com/collprivata2.htm

Lu

Guardando tutte quelle foto vengono fuori migliaia di domande da farti.
Hai revisionato completamente il motore e il cambio... bellissimo.

Ma hai sostituito l'albero oppure solo i supporti di banco? O nemmeno quelli?

Ci racconti un po' che lavori hai fatto su quel povero motore e cambio?
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Swan

Ciao Cruell,
il cambio l'ho aperto tutto, ed ho sostituito gli anellini dei sincronizzatori, quelli per intenderci che si trovano ancora da franzose. Inoltre ho cambiato i cuscinetti, a parte quello doppio che stava ancora molto bene (e che costa un capitale  ;D).
Per quanto riguarda il motore, in realtà non ho fatto queste grandi cose, naturalmente ho cambiato le fasce, dato che cilindri e pistoni erano belli. Anche l'albero motore era ottimo, quindi è ancora lui. Per il resto, guarnizioni, paraolii, ecc.ecc. naturalmente cambiati tutti. Ah anche le valvole sono nuove, con relative guide e orpelli vari. Pensavo fosse più difficile invece è stata una passeggiata, con i manuali giusti è un attimo. Devo dire grazie al mio meccanico che mi ha permesso di usare i suoi attrezzi e una piccola parte della sua officina, altrimenti a casa sarebbe stata una tragedia... Una cosa che ho capito dopo questo restauro è che ci voglioni gli attrezzi giusti, anche se la dyane e 2cv sembrano semplici da smontare e rimontare. Stessa cosa per gli assi dei pivot, sarebbe stato un disastro farli alla cieca. Ciao! Swan

KAPPAESSE

Citazione
Pensavo fosse più difficile invece è stata una passeggiata, con i manuali giusti è un attimo.

Sono un vero e proprio maniaco della manualistica, che leggo e studio anche se poi magari non "pratico".

Mi potresti dare le indicazioni per procurarmi quelli di cui parli?

Te ne sarei grato anche dall'aldilà...

Lu

Non hai scritto da nessuna parte in che condizioni era la tua Dyane prima di iniziare i lavori.

Citazione da: Swan - 19 Luglio 2008, 17:43:16 PM
il cambio l'ho aperto tutto, ed ho sostituito gli anellini dei sincronizzatori, quelli per intenderci che si trovano ancora da franzose. Inoltre ho cambiato i cuscinetti, a parte quello doppio che stava ancora molto bene (e che costa un capitale  ;D).

Differenze fra il prima e il dopo?


Citazione
Per quanto riguarda il motore, in realtà non ho fatto queste grandi cose, naturalmente ho cambiato le fasce, dato che cilindri e pistoni erano belli. Anche l'albero motore era ottimo, quindi è ancora lui. Per il resto, guarnizioni, paraolii, ecc.ecc. naturalmente cambiati tutti.

Anche le bronzine sull'albero motore (non ricordo ma dovrebbe aver le bronzine)?

Citazione
Ah anche le valvole sono nuove, con relative guide e orpelli vari. Pensavo fosse più difficile invece è stata una passeggiata, con i manuali giusti è un attimo. Devo dire grazie al mio meccanico che mi ha permesso di usare i suoi attrezzi e una piccola parte della sua officina, altrimenti a casa sarebbe stata una tragedia... Una cosa che ho capito dopo questo restauro è che ci voglioni gli attrezzi giusti, anche se la dyane e 2cv sembrano semplici da smontare e rimontare.

Osservando il mio mecca, l'ho capito anch'io.
Mamma Citroen ha fatto le bicilindriche abbastanza facili, ma se non hai gli attrezzi con la forma giusta, ci diventi vecchio prima di riuscire nel lavoto.
L'attrezzo per piegare le molle delle valvole, per esempio... io manco lo avevo mai visto!!!
Con quell'attrezzo, cambiare i gomini delle valvole e' questione di pochi minuti, senza quello credo sia parecchio difficile

Citazione
Stessa cosa per gli assi dei pivot, sarebbe stato un disastro farli alla cieca.

Hai avuto bisogno di cambiare anche quelli, come mai?

Come avrai visto, sono diventato anch'uio possessore di una Dyane (1968) e sto apprestandomi a fare un lavoro simile al tuo... magari mi darai un po' di dritte.

Sono acora titubante, pero' sugli adesivi che ai messo.
Ma erano di serie su qualche modello?

Perche' non apri una galleria fotografica e metti TUTTE le foto del tuo restauro?
Nel filmatino su youtube non e' che si veda un granche'
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

radiologo

per quanto riguarda gli adesivi laterali,mi ricordo nel 1987 quando avevo 18 anni trovai una dyane con i soliti identici adesivi e credo che non li montava nessuna dyane di serie,a chi piacevano li ordinavano...... penso che a trovarli sia un terno al lotto,sono abbastanza rari da reperire.
le mie inseparabili:
dyane del 1975
acadiane del 1984 vespa PX125 del 1980 cagiva SST 125 del 1983 benelli LEONCINO 125 del 1951 tutte con targa originale PT  UNA PARTE DELLA MIA COLLEZIONE DI RADIO D'EPOCA http://www.radiopistoia.com/collprivata2.htm

Swan

Per rispondere a Cruell,
la mia dyane era già ferma da ameno un anno quando l'ho presa, quindi non saprei lo stato precedente su strada, cmq per non sbagliare ho cambiato tutto il possibile, compresi gli assi dei pivot e le testine dello sterzo che avevano un gran bel gioco.
Per le decalcomanie, ha ragione radiologo, erano un optional negli anni '80, non hanno avuto una gran diffusione, io li ho trovati tramite un amico come fondo di magazzino in un'officina che stava chiudendo, gran *********! Sono curioso di vedere all'ICCCR quante altre dyane con questo optional ci saranno. Spero di non essere il solo.
Complimenti Cruell per il nuovo acquisto!! Davvero bella! Io per il prossimo restauro sono ancora indeciso tra una prima serie come la tua o una acadiane...
Ciao! Swan

centauro

Una sola critica, perchè il paraurti posteriore piccolo?Ti piaceva di più o non hai trovato quello alto? io adoro quelli inox...mi piacerebbero anche sulla 2cv!!
Complimenti perchè è davvero bella, in famiglia abbiamo avuto un dyane 4 azzurro, un dyane 6 bianco con maniglie rovesciate, altri due dyane 6 beige nevada, una ami break, e poi due charleston......ma la dyane era davvero una gran macchina!!!

Swan

sì mi piaceva piccolo, ma penso che prima o poi lo metterò normale, cmq non inox perchè nell'83 non era previsto. vieni all'icccr! ciao

cerasette

Questi sono i restauri che ti levano il fiato! Magari u giorno avessi i soldi e il posto per fare una cosa del genere..SPETTACOLO!!!!!!!
"Rien n'arrête une Renault, même pas ses freins"

GIGA34

non avevo visto questo post e voglio farti anch'io i complimenti per il lavorone eseguito a regola d'arte  ;) però, si sincero, è tutto merito del bimbo  ;) si vede che sà dove mettere le mani  ;D
CHI NON VOLA, NON VALE....... CHI VALE E NON VOLA E' UN VILE...... G.D'Annunzio
Andavo a Capri quando le Signore si atteggiavano come prostitute. Ho smesso di andare a Capri quando le prostitute si atteggiavano come Signore.  G.Agnelli

Swan

Certo è tutto merito del bimbo, se non ci fosse stato lui a supportarmi... mia moglie per esempio me l'avrebbe fatta buttare via subito 5 anni fa...

Cmq grazie per i complimenti! La Dyane va benissimo, ha 4000Km, la scorsa estate ci siamo andati all'ICCCR (da Bergamo), e poi Sardegna, Cagliari, Olbia, è stato davvero emozionante. Sono tornato indietro da solo (moglie e bimbo in aereo eheh) con la Dyane stracarica di birra Ichnusa Jennas (la adoro ma qui da noi non si trova facilmente), ne avevo esattamente 150 Litri con me!  ;D

Ultimamente un amico mi ha filmato durante una manovra un po' stupida...

[youtube=425,350]<object width="425" height="344"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/ia1scIFPxg8&hl=it&fs=1"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/ia1scIFPxg8&hl=it&fs=1" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="425" height="344"></embed></object>[/youtube]

E poi per finire guarda cosa ti trovo in paese... un furgone con quasi le stesse decalcomanie! Che risate ci siamo fatti quando l'abbiamo visto!!  (muoio)



Ciao a tutti e buon anno! Swan

cerasette

CitazioneUltimamente un amico mi ha filmato durante una manovra un po' stupida...

E fai bene a gasarti con una Dyane così per le mani (superok)

Buon anno a te (felice)
"Rien n'arrête une Renault, même pas ses freins"

MarcoPu

bellabellabella!

complimentissimi!

michael - dyane500

ciao... poi quest'estate non ci siamo piu' visti quando siamo scesi dalla nave... comunque la tua dyane è fichissima!!
ciaoo
michael- dyane500-

Swan

Ciao Michael! Ecco la foto che ho fatto alla tua bellissima Dyane quando eravamo in coda per il traghetto, era davvero curioso pensare che ce ne fossero ben due imbarcate assieme!



Bellissime giornate quelle...
Ciao! Swan

michael - dyane500

#85
già che mi viene in mente... una delle mie compagne di viaggio aveva scattatto questa foto  poco prima che tu scattassi quella!!

michael- dyane500-

Corbi

Citazione da: Swan - 19 Luglio 2008, 17:43:16 PM
Ciao Cruell,
il cambio l'ho aperto tutto, ed ho sostituito gli anellini dei sincronizzatori, quelli per intenderci che si trovano ancora da franzose. Inoltre ho cambiato i cuscinetti, a parte quello doppio che stava ancora molto bene (e che costa un capitale  ;D).


Ciao  Swan, ti faccio i complimenti e volevo dirti che questo è un  proprio un topic carico di energia positiva!!

In merito al cambio che registrazioni hai fatto?
Anche io ho comprato più manuali che libri di narrativa, e ho capito che un cambio è da fare con precisione. Tuttavia vorrei capire se alcune registrazioni si possono tralasciare(anche se non penso).

Ad esempio la distanza del pignone dalla corona e il gioco tra i denti di pignone-corona.

Vorrei inoltre chiedere se qualcuno è a conoscenza dei codici dei due cuscinetti sul posteriore del cambio:
intendo i codici di produzione del fabbricante, SKF, SNR, FAG, ecc.

Ciao e grazie.

amidelami

 :o Mi inchino ossequiante davanti a questo capolavoro!!! ;D
Meglio un flacone di CIF che 2 kl di acrilico.

WillyJoe

 (appl)  (appl) (appl) (appl) (appl)

mi inchino alla manovra intelligente ripresa dall'amico regista lungimirante

ahahhaha hahahahah  (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)
Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -

Swan

Piccolo aggiornamento dopo molto tempo...
La mia Dyane6 sta benissimo, non la uso tanto, ma ho passato i 5000Km...



Ci siamo trasferiti, ora viviamo al mare, a Rimini, e abbiamo appena accompagnato in chiesa due cari amici che si sono voluti sposare in Dyane, un grande onore!





Francesco, il mio bimbo che mi ha supportato durante il restauro, ora se la gode e mi chiede sempre di fare giri in Dyane scappottata  ;)
(e spesso mi toglie la marcia col piede  :o )



W LA DYANE!! Swan