Annunci, ebay e segnalazioni

Aperto da sert, 27 Settembre 2006, 12:48:28 PM

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Fabio602

E... questa spagnola, cosa ne dite?
Bella rugginosa!

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=160136765

Provincia di Barcellona

(felice)

2cvami

Una rugginosa ha sempre il suo fascino  ;D! Però se devo dirla tutta, mi gustano di più le 2 "belga" da acquistare in 2... Se sapessi esprimermi in fiammingo o anche solo in inglese... Fabio602, come sei messo con le lingue? ;)
(abbraccio)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

FireMax

Citazione da: Fabio602 - 11 Giugno 2009, 13:54:47 PM
Citazione da: liberopensiero2cvllistico - 11 Giugno 2009, 13:51:28 PM
Citazione da: Fabio602 - 11 Giugno 2009, 13:43:16 PM
Ciao,
navigando in internet mi sono imbattuto su questo "attrezzo" penso utile per liberare il vano bagaglio dalla ruota di scorta e sopratutto sembra un accessorio d'epoca, cosa ne dite?

http://cgi.ebay.it/Porta-ruota-di-scorta-2cv_W0QQitemZ260423819300QQcmdZViewItemQQptZRicambi_automobili?hash=item3ca2782024&_trksid=p3286.c0.m14&_trkparms=65%3A12%7C66%3A2%7C39%3A1%7C72%3A1385%7C240%3A1318%7C301%3A0%7C293%3A1%7C294%3A50

(felice)

Bello sul serio!  (superok) Ma non è che posizionato in quel punto, quest'attrezzo diventa un perfetto Fornetto Prontopizza Michelin ?!?!  ;) (felice)

Può essere, però è comodo avere il bagagliaio libero per gli ingredienti della pizza!!!! :)

quando avevo la 2cv avevo un aggeggio molto simile.. e togliendo la ruota dal bagagliaio ci si buadagna un eccellente "doppiofondo" utile per tenere il necessario senza averlo sparso in giro... coprendo il vano ruota con una coperchio ( usavo quello di una dyane) era uno spettacolo :)
ho tradito l'ami per una range rover...

Fabio602

Citazione da: 2cvami - 11 Giugno 2009, 14:52:20 PM
Una rugginosa ha sempre il suo fascino  ;D! Però se devo dirla tutta, mi gustano di più le 2 "belga" da acquistare in 2... Se sapessi esprimermi in fiammingo o anche solo in inglese... Fabio602, come sei messo con le lingue? ;)
(abbraccio)

Allora per il fiammingo la vedo dura... però l'inglese direi di farcela!  (abbraccio)

Il problema più grande, secondo me, è il trasporto in Italia, le due auto non mi pare possano affrontare un viaggio sulle loro ruote... :(

2cvami

...Già, il grosso problema è quello del trasporto; ora non so i prezzi, ma il noleggio di un carro attrezzi grande (deve portare 2 auto...) da Italia a Belgio mi sa che costa più delle auto stesse!  (felice)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
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bulè

Citazione da: Fabio602 - 11 Giugno 2009, 13:43:16 PM
Ciao,
navigando in internet mi sono imbattuto su questo "attrezzo" penso utile per liberare il vano bagaglio dalla ruota di scorta e sopratutto sembra un accessorio d'epoca, cosa ne dite?

http://cgi.ebay.it/Porta-ruota-di-scorta-2cv_W0QQitemZ260423819300QQcmdZViewItemQQptZRicambi_automobili?hash=item3ca2782024&_trksid=p3286.c0.m14&_trkparms=65%3A12%7C66%3A2%7C39%3A1%7C72%3A1385%7C240%3A1318%7C301%3A0%7C293%3A1%7C294%3A50

(felice)

Molto raro in effetti; supporto ruota della ENAC; ma attenzione; è per le 2cv con la barra dei fari dritta; quindi anni 50, 60; prima dell'arrivo dell'alternatore.

Comunque non è che lo vende il buon maki? ... venaria...

Io sono riuscito tramite al grande Jose a recuperare il supporto ruota della ENAC per le 2cv già con barra dei fari moderna; e appena riuscirò a farlo arrivare a casa, monterò.

Citazione da: liberopensiero2cvllistico - 11 Giugno 2009, 13:51:28 PM
Bello sul serio!  (superok) Ma non è che posizionato in quel punto, quest'attrezzo diventa un perfetto Fornetto Prontopizza Michelin ?!?!  ;) (felice)

Non più di tanto; ami e acadiane avevano la ruota nel cofano di serie.

Fabio602

Citazione da: 2cvami - 11 Giugno 2009, 15:10:57 PM
...Già, il grosso problema è quello del trasporto; ora non so i prezzi, ma il noleggio di un carro attrezzi grande (deve portare 2 auto...) da Italia a Belgio mi sa che costa più delle auto stesse!  (felice)

Peccato, anche se mi piacerebbe tantissimo poter imbarcarmi in una impresa del genere!  (guid)

E poi anche per il restauro successivo!!

WillyJoe

#1957
qualcuno conosce questa?

http://www.lanciaflavia.it/annunci/dettid.php?gb_id=67605

come vi sembra?








Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -

citronuevo

Secondo me vista così è una incognita, la verniciatura è solo esterna ( così pare vedendo la foto dell'abitacolo, i paraurti non sono nuovi quindi non pare sia stato effettuato discreto restauro per cui tutto si riconduce a come sarà messo il telaio e i fondi...... (nonso) ovviamente non sono esperto ma reduce da qualche brutta sorpresa nel mio acquisto  :(

citronuevo

.....però se è bella bianca splendente...... (appl)

pelikan

ciao  Michele...come ti ho detto..bianca è molto bella!!.....ho già avvisato Sert...dobbiamo solo accordarci quando e dove...ciao
grande Superpippo!!

liberopensiero2cvllistico

Citazione da: bulè - 11 Giugno 2009, 15:32:46 PM

Citazione da: liberopensiero2cvllistico - 11 Giugno 2009, 13:51:28 PM
Bello sul serio!  (superok) Ma non è che posizionato in quel punto, quest'attrezzo diventa un perfetto Fornetto Prontopizza Michelin ?!?!  ;) (felice)

Non più di tanto; ami e acadiane avevano la ruota nel cofano di serie.

Si, questo lo so  :) e' che guardando il pezzo e leggendo la descrizione, misembramapotreisbagliarmi  ;) che la ruota "cada" più avanti e più in basso, quasi sopra il cilindro di destra... di qui la mia perplessità  (felice)

2cvami

Interessante 2cv "made in Forest" (Belgio) del 1962 immatricolata in Italia all' epoca: notare la fanaleria specifica per il nostro codice della strada. Qualcuno la conosce? Unico problema il prezzo, veramente elevato! (felice)
http://www.secondamano.it/iad/viewimage?adId=6956599&reference=9/695/659/9_-2044074012.jpg&adheading=CITROEN+2CV+AZ+++1962%2C+%26euro%3B+4.000&adTypeId=20
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

The Dude

Citazione da: 2cvami - 12 Giugno 2009, 14:51:08 PM
Interessante 2cv "made in Forest" (Belgio) del 1962 immatricolata in Italia all' epoca: notare la fanaleria specifica per il nostro codice della strada. Qualcuno la conosce? Unico problema il prezzo, veramente elevato! (felice)

Verissimo! ;D

Personalmente la trovo moooooolto interessante!  (su) (guid) (su)

Peccato che, viste le condizioni estetiche scarse, il prezzo di partenza, senza considerare ulteriori approfondimenti sulla parte elettromeccanica, sia decisamente alto... (muro)



... Io sto bene dove sto e sto male ovunque un po'...

bulè

Citazione da: 2cvami - 12 Giugno 2009, 14:51:08 PM
Interessante 2cv "made in Forest" (Belgio) del 1962 immatricolata in Italia all' epoca: notare la fanaleria specifica per il nostro codice della strada. Qualcuno la conosce? Unico problema il prezzo, veramente elevato! (felice)

Cavolo, è bellissima.

SAVONA

Citazione da: bulè - 11 Giugno 2009, 15:32:46 PM
Citazione da: Fabio602 - 11 Giugno 2009, 13:43:16 PM
Ciao,
navigando in internet mi sono imbattuto su questo "attrezzo" penso utile per liberare il vano bagaglio dalla ruota di scorta e sopratutto sembra un accessorio d'epoca, cosa ne dite?

http://cgi.ebay.it/Porta-ruota-di-scorta-2cv_W0QQitemZ260423819300QQcmdZViewItemQQptZRicambi_automobili?hash=item3ca2782024&_trksid=p3286.c0.m14&_trkparms=65%3A12%7C66%3A2%7C39%3A1%7C72%3A1385%7C240%3A1318%7C301%3A0%7C293%3A1%7C294%3A50

(felice)

Molto raro in effetti; supporto ruota della ENAC; ma attenzione; è per le 2cv con la barra dei fari dritta; quindi anni 50, 60; prima dell'arrivo dell'alternatore.

Comunque non è che lo vende il buon maki? ... venaria...

Io sono riuscito tramite al grande Jose a recuperare il supporto ruota della ENAC per le 2cv già con barra dei fari moderna; e appena riuscirò a farlo arrivare a casa, monterò.

Citazione da: liberopensiero2cvllistico - 11 Giugno 2009, 13:51:28 PM
Bello sul serio!  (superok) Ma non è che posizionato in quel punto, quest'attrezzo diventa un perfetto Fornetto Prontopizza Michelin ?!?!  ;) (felice)

Non più di tanto; ami e acadiane avevano la ruota nel cofano di serie.

Da buon geometra potresti fotografare e quotare per un fabbro piemontese di tua conoscenza  ;D
  Vecchio stampo!

scanner79

Anche io la trovo un pezzo veramentge interessante. Direi + unico che raro!!!

Ad averceli 4000euri ....
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

sert

qualche annuncio qua e là


ancora invenduta la dyane  verde 1976 di vicenza (1200 trattabili)

http://www.subito.it/diane-6-da-restaurare-vicenza-3844586.htm






cx a udine senza foto e senza prezzo

http://www.subito.it/citroen-cx-udine-6299642.htm

rara bx sport in provincia di cuneo

http://www.subito.it/bx-sport-cuneo-2246854.htm



ds 20 a 4000 euro in prov di napoli

http://www.subito.it/citroen-ds-20-5marce-napoli-6290575.htm




saluti>>L


Gianchy Recchia



Un tipo perso dietro le nuvole,la poesia e le 2cv           /[_]\   (°\=/°)     ìì    ìì

sert

lna a roma per 600 euro

http://www.subito.it/citroen-lna-roma-5368593.htm




2cv a 3500 euro in prov di siena

http://www.subito.it/citroen-2cv-400-siena-6317841.htm




dolly grigia  e rossa ( non so se vera o rifatta) a chivasso per 4490 euro

http://www.subito.it/citroen-2cv-dolly-torino-6313866.htm



per chi ha soldi da spendere......a biella per 11500

http://www.subito.it/2-cv-citroen-per-estimatori-prezzo-impegnativo-biella-6313101.htm



(di questo se ne faranno commenti in "considerazioni sul valore di mercato.....)


dyane verde 1979 a 5000 euro

http://www.subito.it/citroen-dyane-6-1979-verde-restauro-professionale-reggio-calabria-6301178.htm



saluti>>L

sert


FireMax

Citazione da: sert - 15 Giugno 2009, 08:21:11 AM
lna a roma per 600 euro

http://www.subito.it/citroen-lna-roma-5368593.htm




saluti>>L
caxxo...2 giorni fa sono stato costretto a cambiare lo scooter causa incidente... averla vista 3 giorni fa sarebbe stata MIA  (muro) (muro) (muro) (muro) (muro) (muro)
ho tradito l'ami per una range rover...

Fabio602



The Dude

#1974
Citazione da: Fabio602 - 19 Giugno 2009, 15:40:38 PM
E di questa cosa ne dite?
http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=161270305

Ciao FABIO! (su)

Messa malino e mancante di diversi pezzi originali, ma...

Mi piace, soprattutto la targa! ;D ;D ;D

Mi son messo in contatto e andrò a vederla... (appl) (guid) (appl)


... Io sto bene dove sto e sto male ovunque un po'...

Lu

Citazione da: The Dude - 19 Giugno 2009, 16:29:54 PM
Citazione da: Fabio602 - 19 Giugno 2009, 15:40:38 PM
E di questa cosa ne dite?
http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=161270305

Ciao FABIO! (su)
Messa malino e mancante di diversi pezzi originali, ma...
Mi piace, soprattutto la targa! ;D ;D ;D
Mi son messo in contatto e andrò a vederla... (appl) (guid) (appl)

Quella è taaaanto che e' in vendita.
Era passato un post, almeno 10 mesi fa, dove si diceva che ci fosse uno "specialista" romano che se l'era presa.

In realtà, se eì' ancora in vendita, mi sa che le magagne sono troppo grandi e non vale il prezzo d'acquisto.....

fossi in te non ci sognerei troppo sopra.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

radiologo

ma essendo radiata d'ufficio..... si possono mantenere le targhe originali anche in caso di smarrimento di libretto?? avevo sentito dire che avendo tutto (libretto/targhe/complementare) rimmatricolandola si potevano tenere le targhe ma senza libretto com'è la storia..................
le mie inseparabili:
dyane del 1975
acadiane del 1984 vespa PX125 del 1980 cagiva SST 125 del 1983 benelli LEONCINO 125 del 1951 tutte con targa originale PT  UNA PARTE DELLA MIA COLLEZIONE DI RADIO D'EPOCA http://www.radiopistoia.com/collprivata2.htm

Spot

Citazione da: The Dude - 19 Giugno 2009, 16:29:54 PM
Citazione da: Fabio602 - 19 Giugno 2009, 15:40:38 PM
E di questa cosa ne dite?
http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=161270305

Ciao FABIO! (su)

Messa malino e mancante di diversi pezzi originali, ma...

Mi piace, soprattutto la targa! ;D ;D ;D

Mi son messo in contatto e andrò a vederla... (appl) (guid) (appl)




ATTENZIONE!
Il Sig. Eraldo, la persona che vende questa AZAM, esattamente un anno fa ha preso 1000 euro a titolo di caparra da un mio amico in mia presenza, infatti nel luglio 2008 da Roma partimmo per vedere questa AZAM che garantiva COMPLETA DI DOCUMENTAZIONE!!.... Il mio amico non ha mai ritirato la macchina perchè priva di documenti, ma non riesce a farsi restituire i 1000 euro....
Vedo con sorpresa che il Sig.Eraldo ha rimesso in vendita la macchina...MA E'GIA'STATA VENDUTA!!! ATTENZIONE ATTENZIONE ATTENZIONE!
2cv6 DOLLY

Spot

Citazione da: cruell - 19 Giugno 2009, 18:40:33 PM
Citazione da: The Dude - 19 Giugno 2009, 16:29:54 PM
Citazione da: Fabio602 - 19 Giugno 2009, 15:40:38 PM
E di questa cosa ne dite?
http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=161270305

Ciao FABIO! (su)
Messa malino e mancante di diversi pezzi originali, ma...
Mi piace, soprattutto la targa! ;D ;D ;D
Mi son messo in contatto e andrò a vederla... (appl) (guid) (appl)

Quella è taaaanto che e' in vendita.
Era passato un post, almeno 10 mesi fa, dove si diceva che ci fosse uno "specialista" romano che se l'era presa.

In realtà, se eì' ancora in vendita, mi sa che le magagne sono troppo grandi e non vale il prezzo d'acquisto.....

fossi in te non ci sognerei troppo sopra.


Lo specialista romano la comprò perchè in regola con i documenti...ma poi si è rivelata una bufalain quanto i documenti non ci sono e il venditore si è incassato 1000 euro che da un anno non vuole restituire con la scusa che "STA CERCANDO I DOCUMENTI"...
2cv6 DOLLY

sert

#1979
Citazione da: Spot - 20 Giugno 2009, 10:02:59 AM

ATTENZIONE!
Il Sig. Eraldo, la persona che vende questa AZAM, esattamente un anno fa ha preso 1000 euro a titolo di caparra da un mio amico in mia presenza, infatti nel luglio 2008 da Roma partimmo per vedere questa AZAM che garantiva COMPLETA DI DOCUMENTAZIONE!!.... Il mio amico non ha mai ritirato la macchina perchè priva di documenti, ma non riesce a farsi restituire i 1000 euro....
Vedo con sorpresa che il Sig.Eraldo ha rimesso in vendita la macchina...MA E'GIA'STATA VENDUTA!!! ATTENZIONE ATTENZIONE ATTENZIONE!



spero che questo tuo amico contestualmente ai 1000 euro di caparra si sia fatto dare una ricevuta o abbia fatto un mezzo contratto scritto qualcosa di certificabile e visibile.....se così fosse perchè non fa una denuncia ai carabinieri o a chi si occupa di ste cose (forse polizia postale trattandosi di annunci web??  (nonso) )

se invece ha dato i 1000 euro senza nessun riscontro credo che che debba mettersi il cuore in pace  (muro) ...li ha persi.....



comunque sia a prescindere dallo stato un azam di fabbricazione belga con targa italica e allestimento italico ( anche se orrendo...vedi i fanali posteriori  (stupid) ) è un signor pezzo!
da notare la freccia rettangolare (origin) sul parafango sinistro e quella tonda (posteriore) sul destro


Citazione da: radiologo - 20 Giugno 2009, 01:54:41 AM
ma essendo radiata d'ufficio..... si possono mantenere le targhe originali anche in caso di smarrimento di libretto?? avevo sentito dire che avendo tutto (libretto/targhe/complementare) rimmatricolandola si potevano tenere le targhe ma senza libretto com'è la storia..................

ti fanno un libretto nuovo  con riportata la targa vecchia.... non so se poi sui libretti nuovi c'è spazio per la dicitura "duplicato libretto per smarrimento-deterioramento...."
nel caso ti appoggi ad un club asi e sai com 'è ........ (sicilia)

nello specifico leggiti questa circolare il "nostro" caso è al punto n6

Circolare del Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti

DIPARTIMENTO DEI TRASPORTI TERRESTRI
E PER I SISTEMI INFORMATIVI E STATISTICI
Direzione Generale della Motorizzazione e della Sicurezza del Trasporto Terrestre
Roma, 26 novembre 2003
Circolare prot. n. 4437/M360


La presente circolare sostituisce interamente la circolare prot. n. 1971/M360 del 14 luglio 2003, che deve pertanto ritenersi abrogata. (pubblicata su La Manovella - numero di ottobre 2003)



Pervengono a questo Dipartimento richieste di chiarimenti in ordine alla portata applicativa dell'art. 18, comma 1, della legge 27 dicembre 2003, n. 289, il quale prevede che: "Per i veicoli storici e d'epoca, nonché per i veicoli storici-d'epoca in deroga alla normativa vigente, è consentita la reiscrizione nei rispettivi registri pubblici previo pagamento delle tasse arretrate maggiorate del 50 per cento. ...(omissis)... La reiscrizione consente il mantenimento delle targhe e dei documenti originari del veicolo.".
Al riguardo, poiché la terminologia utilizzata dal legislatore non appare perfettamente in linea con la definizione che l'art. 60 c.d.s. fornisce in tema di veicoli d'epoca e di interesse storico e collezionistico, appare anzitutto opportuno chiarire quale sia l'ambito oggettivo di applicabilità della norma finanziaria.
L'art. 60, comma 2, c.d.s., infatti, riconduce alla categoria dei veicoli d'epoca "i motoveicoli e gli autoveicoli cancellati dal P.R.A. perché destinati alla loro conservazione in musei o locali pubblici e privati ... (omissis) ... e che non siano adeguati nei requisiti, nei dispositivi e negli equipaggiamenti alle vigenti prescrizioni stabilite per l'ammissione alla circolazione"; tant'è che il successivo comma 3, let. a) ne consente la circolazione esclusivamente in occasione di apposite manifestazioni o raduni, previa autorizzazione rilasciata dal competente Ufficio della Motorizzazione.
Viceversa, ai sensi dell'art. 60, comma 4, c.d.s., come sostituito dall'art. 1, comma 2-quater, del decreto-legge 27 giugno 2003, n. 151 (nel testo modificato dalla legge di conversione 1° agosto 2003, n. 214) rientrano nella categoria dei motoveicoli e autoveicoli di interesse storico e collezionistico tutti quelli di cui risulti l'iscrizione in uno dei seguenti registri: ASI, Storico Lancia, Italiano FIAT, Italiano Alfa Romeo, Storico FMI.
Al riguardo, occorre sottolineare che, sebbene la riformata norma codicistica non preveda più espressamente che i predetti veicoli, qualora non iscritti al P.R.A., per poter circolare debbano essere reimmatricolati ed iscritti nei registri del P.R.A., tale prescrizione deve ritenersi comunque applicabile alla luce delle disposizioni generali dettate dall'art. 93 c.d.s..
Appare pertanto evidente come l'ambito di applicazione della previsione contenuta nella norma finanziaria in esame debba essere necessariamente riferito ai soli veicoli di interesse storico e collezionistico. Inoltre, tenuto conto che la finalità perseguita è quella di consentire la reiscrizione dei veicoli in parola nel pubblico registro automobilistico, previo pagamento delle tasse automobilistiche arretrate maggiorate del 50%, il legislatore lascia chiaramente intendere che si tratta di veicoli radiati d'ufficio.
La medesima norma finanziaria prevede inoltre che, effettuata la reiscrizione nel pubblico registro automobilistico, possano essere mantenute le targhe e i documenti originali del veicolo.
In sostanza, quindi, viene esclusa la necessità che il veicolo, reiscritto nel pubblico registro automobilistico, debba essere sottoposto a reimmatricolazione laddove sussistano le targhe e i documenti di circolazione originali.
Ciò posto, tenuto conto che il veicolo può essere o meno presente nell'Archivio Nazionale dei Veicoli, che successivamente alla radiazione d'ufficio il veicolo stesso può essere rimasto in disponibilità del medesimo proprietario ovvero può essere stato trasferito a terzi e che l'interessato può o meno essere in possesso delle targhe e dei documenti di circolazione originari, nelle tabelle allegate alla presente circolare è contenuta una ricognizione dettagliata delle procedure da applicare ai possibili casi concreti che si prevede possano realizzarsi. Al riguardo, si richiama l'attenzione sui seguenti principi di carattere generale:
1. ai fini dell'annotazione, nell'Archivio Nazionale dei Veicoli e sulla carta di circolazione, che si tratta di un "Veicolo di interesse storico e collezionistico", l'interessato deve sempre produrre copia della certificazione rilasciata da uno dei registri previsti dal vigente art. 60, comma 4, c.d.s;
2. la preventiva reiscrizione nel pubblico registro automobilistico è comprovata dall'interessato mediante dichiarazione sostitutiva di certificazione ovvero mediante produzione di copia del certificato di proprietà rilasciato dal P.R.A.;
3. l'annotazione, sulla carta di circolazione originale, che si tratta di "Veicolo di interesse storico e collezionistico" è apposta manualmente;
4. nelle ipotesi in cui non ricorre la necessità di emettere la carta di circolazione, l'annotazione, nell'Archivio Nazionale dei Veicoli, che si tratta di "Veicolo di interesse storico e collezionistico" è effettuata attraverso la transazione "SC67" e inserendo "N" nel campo "cod. procedura";
5. l'emissione dell'etichetta, da applicare sulla carta di circolazione originale, attestante le generalità del nuovo proprietario è effettuata attraverso la maschera "STDU";
6. nell'ipotesi in cui l'interessato sia in possesso delle targhe originali ma non della carta di circolazione ed il veicolo non sia presente in archivio, si rende possibile l'immatricolazione con la stessa targa, ed il rilascio della relativa carta di circolazione, senza che vi sia stata la preventiva reiscrizione nel pubblico registro automobilistico; in tal caso, l'interessato deve produrre una dichiarazione sostitutiva di certificazione attestante l'anno di prima immatricolazione, la pregressa iscrizione nel pubblico registro automobilistico e l'anno di avvenuta radiazione d'ufficio, ovvero copia dell'estratto cronologico rilasciato dal PRA;
7. nell'ipotesi in cui l'interessato sia in possesso della carta di circolazione originale ma non delle targhe, è sempre necessaria la reimmatricolazione; di conseguenza, non è richiesta la preventiva reiscrizione nel pubblico registro automobilistico;
8. nell'ipotesi di cui al precedente punto 7, l'interessato può chiedere di trattenere la carta di circolazione originale; in tal caso, l'Ufficio della Motorizzazione procede ad annullarla apponendo la dicitura "non valida ai fini della circolazione", il timbro, la data e la firma del funzionario che vi ha provveduto, e ne trattiene una copia agli atti; in caso contrario, l'interessato restituisce la carta di circolazione originaria al fine della distruzione;
9. a maggior ragione, laddove l'interessato sia sprovvisto sia della carta di circolazione sia delle targhe originali, occorre procedere alla reimmatricolazione e non è richiesta la preventiva reiscrizione nel pubblico registro automobilistico;
10. resta in ogni caso ferma la necessità che il veicolo di interesse storico e collezionistico, per poter circolare su strada, debba essere in regola con gli obblighi di revisione annuale, stante il combinato disposto di cui agli artt. 80, comma 4, e 60, comma 1, c.d.s.; pertanto, si richiama la necessità che sul duplicato della carta di circolazione sia annotato che il veicolo deve essere sottoposto a revisione prima della immissione in circolazione;
11. il veicolo deve essere sottoposto a visita e prova, avuto riguardo alle caratteristiche costruttive d'origine (art. 75 c.d.s.):
- in caso di reimmatricolazione;
- in caso di immatricolazione con la stessa targa originale;

- quando i dati tecnici contenuti nel certificato rilasciato da uno dei registri previsti dal vigente art. 60, comma 4, c.d.s. non siano sufficienti al fine della compilazione della carta di circolazione (in sede di emissione del duplicato) e all'aggiornamento dell'Archivio nazionale dei veicoli (quando il veicolo non sia presente nell'Archivio stesso).
In ogni caso, la visita e prova assorbe gli obblighi di revisione.
Si ribadisce che le disposizioni contenute nella presente circolare concernono esclusivamente i veicoli di interesse storico e collezionistico già iscritti nel pubblico registro automobilistico e da questo radiati d'ufficio; pertanto, per l'immissione in circolazione dei veicoli che non ricadono nell'ambito di applicazione dell'art. 18 della legge finanziaria 2003, si richiamano le vigenti disposizioni nel tempo diramate con apposite circolari.
A tale ultimo riguardo, si rammenta che, a decorrere dal 17 giugno 2003, non si rende più possibile reimmatricolare motoveicoli radiati a richiesta degli interessati se non sono conformi alla direttiva quadro 2002/24/CE, fatta eccezione per i veicoli di interesse storico e collezionistico.
Infine, si segnala l'opportunità di intensificare i controlli sulla veridicità delle dichiarazioni sostitutive e delle documentazioni prodotte in copia dagli interessati al fine della reimmissione in circolazione dei veicoli di interesse storico e collezionistico già radiati d'ufficio.
IL CAPO DIPARTIMENTO
(Dott. Ing. Amedeo Fumero)




saluti>>L