News:


Forum 2CV CLUB ITALIA
Benvenuti!!!!


Inizia il restauro!

Aperto da almodna, 24 Settembre 2009, 01:11:33 AM

« precedente - successivo »

bulè

Citazione da: almodna - 05 Ottobre 2009, 21:47:37 PM
Il problema che mi dava con telaio sui cavalletti e' scomparso,una volta rimontate le ruote.

Come ti dicevo:

Citazione da: bulè - 04 Ottobre 2009, 09:24:56 AM
.......... se le molle non sono sotto tensione è normale che il tirante abbia gioco.

Hai messo in tensione le molle, e l'occhiello fa ora perno sul "coltello".


Per le parti in gomma: quella del braccetto di sterzo deve essere integra per non avere un'usura precode della testina di sterzo; il silentblock sull'ammo non è niente di preoccupante; la gomma del pot, invece è da tenere più d'occhio. Io la lascierei così, ma guido ti dirà bene come procedere.


Ti consiglierei comunque di smontare gli ammortizzatori; così da vedere realmente la condizione dei silentblock e come si diceva nell'altra discussione di ingrassare i perni. Così come t consiglierei di smontare i terminali dei tiranti delle molle (quelli che avevano gioco): svitarli e ingrassarli a dovere prima di rimontarli, così magari si controlla anche l'usura nel punto in cui fa perno con il coltello.

almodna

Grazie bel,la gomma del braccetto mi basta ordinarla e direi di sapere come procedere,nessun problema nemmeno per gli amortizzatori post,ma l'ammo anteriore destro?Avete notato nella foto 1 come e' vicino alla staffa del tirante?

Aspetto il mio omonimo Guido per gli ultimi consigli,sul pot,e anche sul resto volendo ;D

(felice)
VIVA VIVA VIVA!!!

bulè

Direi normale.

Per smontarlo togli la piastra dell'ammo; sono 3 viti da 14 mi sembra.

SAVONA

Citazione da: bulè - 06 Ottobre 2009, 12:21:38 PM
Direi normale.

Per smontarlo togli la piastra dell'ammo; sono 3 viti da 14 mi sembra.

Chiave da 14 e 19  (superok)
  Vecchio stampo!

almodna

Vado opero e torno ;D Grazie a entrambi (su)
VIVA VIVA VIVA!!!

almodna

Chi mi sa' dire come si cambiano le seguenti tre parti in gomma?








Oggi sono andato avanti con gli amortizzatori e i braccetti dello sterzo,vorrei finire di smontare tutto entro venerdi' cosi' mi vernicerebbero il telaio sabato ma la vedo dura >:(

Vedremo.......

(felice)
VIVA VIVA VIVA!!!

almodna

Per la cronaca l'occhiello nella parte terminale del tirante sembra bello e non usurato





ed ora che ci penso se la svito riesco pure a cambiare una delle parti in gomma che vi chiedevo (stupid),lo stesso coltello sulla quale fa' perno e' in ottime condizioni (su)

grazie dei consigli

VIVA VIVA VIVA!!!

SAVONA

La cuffia del braccetto ha una coppiglia e una ghieretta da svitare, sarebbe necessario un attrezzo specifico, con un unghietta e martello si riesce. Una volta svitata ti rimane in mano il pezzo,lavi tutto rimetti la cuffia nuova ,la ungi bene e la infili a forza nella biglia.
Quando avrai smontato tutto ti sara' piu' chiaro  (superok)
  Vecchio stampo!

scanner79

Citazione da: almodna - 07 Ottobre 2009, 01:02:19 AM
Chi mi sa' dire come si cambiano le seguenti tre parti in gomma?





Devi smontare il tutto, inserire la parte in gomma nel braccio e poi inserire il pivot nel foro della fomma ruotondalo in un verso o nell'altro fino a quando non trovi bene il punto di entrata del perno fuso. Fai una prova prima senza la gomma in modo da capire bene come va inserito. Dal lato del braccio c'è una molla e un tondino dove appoggia la testa del perno fuso. Dal lato esterno invece c'è solo il tondino con il dado che va bloccato con la coppiglia. Nel montaggio definitivo affoga tutto nel grasso che è cosa buona e giusta.

Ciao!!!

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

scanner79

Abbiamo postato insieme io e alerus!!!

;D ;D penso che ora hai istruzioni sufficienti!!

Grazie Alerus

(abbraccio) (felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

almodna

Grazie ragazzi oggi ci provo (su)
VIVA VIVA VIVA!!!

bulè

Citazione da: scanner79 - 07 Ottobre 2009, 09:32:36 AM

... poi inserire il pivot nel foro della gomma ruotondalo in un verso o nell'altro fino a quando non trovi bene il punto di entrata del perno fuso.


Tutto giusto, solo quella è la testina di sterzo, non il perno fuso.



L'occhiello è più bello di quelli che ho sulle mie.


Invece il gommone del Pot si smonta svitando i dadoni sottili che vedi anche in foto, con una chiave da 46 se non sbaglio (vado a memoria) tornita per passare li in mezzo. poi il modo di farli uscire lateralmente lo trovi con la logica.


Non so se sia da cambiare una cosa così. Secondo me vai ancora avanti per un bel po di tempo, ma sai, io sono abbastanza barbaro.

SAVONA

Citazione da: bulè - 07 Ottobre 2009, 09:55:12 AM

Non so se sia da cambiare una cosa così. Secondo me vai ancora avanti per un bel po di tempo, ma sai, io sono abbastanza barbaro.

(muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (appl) (appl) (appl) (appl) (appl)
  Vecchio stampo!

scanner79

Citazione da: bulè - 07 Ottobre 2009, 09:55:12 AM
Citazione da: scanner79 - 07 Ottobre 2009, 09:32:36 AM

... poi inserire il pivot nel foro della gomma ruotondalo in un verso o nell'altro fino a quando non trovi bene il punto di entrata del perno fuso.


Tutto giusto, solo quella è la testina di sterzo, non il perno fuso.



(stupid) (stupid)

per me ci vorrebbe la petizione della lavagna a vita!!!! (muro) (muro) (muro)

(muoio) (muoio)

confermo chiave da 46 che ovviamente non esiste in commercio se nn nei siti dei ricambi 2cv.

Puoi provare con 2 giratubo cercando di non sbavare troppo il dado.

Io mi sono construito 2 chiavi da 46.

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

almodna

Speriamo che il meccanico e/o il mio carrozziere la abbiano,cmq grazie ancora.

(felice)
VIVA VIVA VIVA!!!

bulè


SAVONA

Citazione da: scanner79 - 07 Ottobre 2009, 10:10:11 AM
Citazione da: bulè - 07 Ottobre 2009, 09:55:12 AM
Citazione da: scanner79 - 07 Ottobre 2009, 09:32:36 AM

... poi inserire il pivot nel foro della gomma ruotondalo in un verso o nell'altro fino a quando non trovi bene il punto di entrata del perno fuso.


Tutto giusto, solo quella è la testina di sterzo, non il perno fuso.




per me ci vorrebbe la petizione della lavagna a vita!!!! (muro) (muro) (muro)

(muoio) (muoio)

confermo chiave da 46 che ovviamente non esiste in commercio se nn nei siti dei ricambi 2cv.

Puoi provare con 2 giratubo cercando di non sbavare troppo il dado.

Io mi sono construito 2 chiavi da 46.

(felice)

Mi sa che vai a fare compagnia a giok dietro la lavagna  (muoio) (muoio) (muoio) Io a casa ne ho 2 se non 3 ......Mi servivano su un mezzo agricolo.
penso  Bule' voglia intendere che la chiave va assottigliata  ;)

(stupid) (stupid)
  Vecchio stampo!

scanner79

Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

almodna

Sto' avendo non pochi problemi a reperire tale chiave >:(
Questo ha rallentato un po' i lavori e cosi' non so' se il telaio sara' verniciato in settimana >:(

Cmq appena procedo vi aggiorno.

(felice)
VIVA VIVA VIVA!!!

almodna

Stufo di cercare tale chiave,mi sono dato alle barbarie..........




con l'unico attrezzo visibile anche in foto,sono riuscito a smontarli e una volta tolti assi posteriori e anteriori il telaio e' quasi pronto.




A presto e grazie a tutti dei consigli!!

(felice)
VIVA VIVA VIVA!!!

scanner79



questi gli attrezzi utilizzati da me la settimana scorsa nello smontare un dyane ormai purtroppo rottamata.

si intravede sotto la chiave + piccola la chiave che mi sono costruito.

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

almodna

Dici che si riuscirebbe pure a montarla con tali attrezzature ;D
VIVA VIVA VIVA!!!

Skippi

Citazione da: almodna - 05 Ottobre 2009, 21:47:37 PM
Oggi sono andato avanti con le pulizie.Il problema che mi dava con telaio sui cavalletti e' scomparso,una volta rimontate le ruote.La parte interessata era cmq questa
http://img101.imageshack.us/i/restauro2cv026.jpg/

io il motivo non me lo so' spiegare,e in piu',come si vede dalla foto mi si presenta un problema nuovo.
Il dado dell'ammortizzatore e' praticamente attaccato al pezzo di fianco,cosa che mi sembra anomala.
E come se non bastasse,ho un paio di parti in gomma che mi preoccupano
braccetto dello sterzo
http://img101.imageshack.us/i/restauro2cv028.jpg/
amortizzatore posteriore destro
http://img208.imageshack.us/i/restauro2cv033.jpg/
e quella che mi preoccupa di piu'
http://img97.imageshack.us/i/restauro2cv032.jpg/
che mi preoccupa di piu' perche' non ho idea di come si faccia a smontare e rimontare il tutto,senza compromettere niente.

In compenso sono cmq soddisfatto,il lavoro prosegue e il telaio e' quasi pronto per essere verniciato,devo solo grattare ancora un po' sopratutto la parte sotto
http://img251.imageshack.us/i/restauro2cv031.jpg/
http://img208.imageshack.us/i/restauro2cv030.jpg/

(felice)


hai tutta la mia ammirazione...
Grande!!!

almodna

I lavori non si sono fermati,la lamiera sotto del telaio presenta ruggine nella zona delle "feritoie" propio dove e' punzonata alla sua anima interna.
Questo comporta che sto' smontando la suddetta lamiera per sostituirla tutta o in parte(almeno la meta' davanti)......

Cmq postero' foto a breve.

(felice)
VIVA VIVA VIVA!!!

almodna

Come promesso ecco le foto.............







brutte sorprese..........




decido cosi' di togliere tutto e ripristinare tutto l'interno del telaio....







La lamiera interna e' sempre di 0.8?Avete consigli da darmi?
VIVA VIVA VIVA!!!

almodna

Ho trovato solo uno che mi fa' la lamiera,ma ha lamiera di 1.0 invece che di 0.8 e riesce a farmi solo dei tagli laser al posto delle feritoie >:(

riusciro a sagomare le feritoie piu' o meno uguali alle originali ???

(muro)

VIVA VIVA VIVA!!!

Macmax

Ciao Guido, hai provato a guardare qui?
Il Grande Giga al lavoro sulla Magnifica di WJ a proposito dei lamierati..

http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=4575.msg131409#msg131409
Nulla scalda di più il cuore, che il naso freddo del tuo cane.

almodna

Letto tutto (su)

Non tutti i miei dubbi sono tolti pero' :(

Per le feritoie penso che faro' come suggerito dal mio ononimo Guido,e riutilizzero' le vecchie,lo spessore della lamiera mi lascia ancora qualche dubbio,perche' se da un lato penso che non irrigidira' troppo la macchina(si tratta di 0.2 di differenza)dall'altro spero non mi dia problemi nell'infilarla sotto la sua linguetta laterale......

cmq prossima settimana la lamiera e' pronta e allora i dubbi spariranno tutti..........speriamo ;D

(felice)
VIVA VIVA VIVA!!!

citronuevo

Citazione da: almodna - 30 Ottobre 2009, 16:19:17 PM
Letto tutto (su)

dall'altro spero non mi dia problemi nell'infilarla sotto la sua linguetta laterale......

cmq prossima settimana la lamiera e' pronta e allora i dubbi spariranno tutti..........speriamo ;D

(felice)
anch'io ho usato lamiera da 1 mm e non ho avuto nessun problema, la linguetta laterale si è piegata bene.  :)

SAVONA

Io 1.5 mm ed è stata perfetta  (spett) la saldi meglio  ;D
  Vecchio stampo!