Inizia il restauro!

Aperto da almodna, 24 Settembre 2009, 01:11:33 AM

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almodna

Non sara' rapidissimo,pero' per il momento siamo partiti bene.Nessun problema nello smontaggio e sopratutto nessuna amara sorpresa per ora.Telaio sanissimo e scocca con i soli fondi da rifare e i piu' classici dei ritocchi.
Se riesco allego foto dei primi lavori.

Il telaio prima del lavaggio




dopo lavaggio



la sostituzione dei fondi.....





alcuni doverosi ritocchi nei punti piu' intaccati della scocca





Cerchero' di tenervi aggiornati e di proseguire il piu' rapido possibile a seconda del tempo e delle disponibilita' economiche,a questo punto non mi interessa metterci anche qualche mese in piu' ma cercare di fare tutto e bene.
Sto pensando di togliere tutto dal telaio,farlo sabbiare e riverniciare a polvere,se avete consigli sono ben accetti.

Oggi mi e' arrivata la frizione nuova e la serie delle guarnizioni del motore,domani cerchero' di fare foto al motore.


(felice)
VIVA VIVA VIVA!!!

almodna

.........e dire che prima di postare ho cercato anche di documentari sul come fare (nonso)

sono negato al pc ;D
VIVA VIVA VIVA!!!

almodna

VIVA VIVA VIVA!!!

citronuevo

#3







scusa se mi sono permesso....ho appena imparato anch'io  (abbraccio)  (felice)

citronuevo

....e si vede...l'ultima non è uscita. Buon ( e bel) lavoro. (su)

jan

... auguro un buon lavoro. tienici aggiornati.

Epy

Citazione da: almodna - 24 Settembre 2009, 01:11:33 AM
Non sara' rapidissimo,pero' per il momento siamo partiti bene.

(felice)

..... e siete partiti bene SI!  (appl)

Se continuate così, il lavoro sarà breve e ben fatto  (su)

PS: forza che con le foto ce la potete fare, sia te che Citronuevo ......  (muoio) (muoio)

citronuevo

......probabilmente arriverò ad essere l'unica "colonna" con 'sti problemi.... (muro)

almodna

Qualche altra fotina scattata dal meccanico.

Arrivata la serie delle quarnizioni per il motore,e la frizione,oggi il meccanico procedera' a pulire il motore,smontare le teste.

Il motore oggi si presenta cosi'

http://img8.imageshack.us/i/restauro2cv005.jpg/

http://img32.imageshack.us/i/restauro2cv006.jpg/

http://img32.imageshack.us/i/restauro2cv008.jpg/

mentre il carburatore e' gia' stato smontato e pulito....

http://img441.imageshack.us/i/restauro2cv007.jpg/

http://img8.imageshack.us/i/restauro2cv010.jpg/

Aspetto di vedere il bocchettone dell'olio bello pulito fuori e dentro per decidere se cambiarlo.
Una cosa che devo cambiare di sicuro sono invece i copri testa in gomma ormai tutti crepati,qualcuno mi sa' dire dove li posso trovare?

(felice)

P.S. io le foto le riesco a postare solo cosi' e nemmeno capisco il perche',ma se qualcuno me lo spiega prometto di applicarmi (superok)

VIVA VIVA VIVA!!!

Epy



questa è l'ultima foto .......

una volta che l'hai caricata su imageshack, prendi l'indirizzo del link (che riesci a postare), leva l'ultimo slash ed inserisci il tutto nel codice che ti viene fuori cliccando sull'icona a forma di quadro, nella finestra del messaggio da scrivere.

Dovrebbe funzionare così .....  ;)

califoggiano

Ancora più semplice: se su imageshack dei tanti indirizzi, copi il primo sotto all'immagine  e lo incolli paro paro nel messaggio, le foto ti appaiono correttamente  ;)
Buon lavoro (appl)
..la mattina mi ci vuole un cardiologo, un veterinario o una plastica facciale...

almodna

Dopo un bella lavata il motore inizia a rivedere un po' di luce,lunedi' si smonta la testa e si cambiano tutte le guarnizioni......

http://img30.imageshack.us/img30/1101/restauro2cv012.jpg
http://img24.imageshack.us/img24/8488/restauro2cv013.jpg


mi manca solo una guarnizione,nella parte posteriore.......
VIVA VIVA VIVA!!!

citronuevo



come hai fatto a lavarlo così bene? sembra ridipinto (felice)

almodna

Benzina,pennello duro,e compressore.A pulirlo pero' e' stato il meccanico,e c'e' ancora qualcosa da fare,anzi molto da fare (ura)
VIVA VIVA VIVA!!!

gio K 5000

 ;D
in bocca lupo!
mi sento emotivamente coinvolto......  (felice)
"liberiamo i telai marci!"

da zero a cento? in giornata....

WillyJoe

Citazione da: citronuevo - 24 Settembre 2009, 07:16:17 AM
scusa se mi sono permesso....ho appena imparato anch'io  (abbraccio)  (felice)

e chi ti ha insegnato? ;D
Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -

citronuevo

#16
potrei dire "autodidatta"   (spett) ma in altri thread l'ho ampiamente confessato il tuo aiuto  ;)

WillyJoe

beh dai... piano piano...

cmq complimentissimi  (appl)
Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -

babboneleone

Viva il restauro!!! Bravo!  (su)
Ma quanto tempo ti occupa? Sarebbe il mio sogno, ma penso che dovrò aspettare la pensione per poterlo fare.
L'unità minima di lavoro quant'è? Ovvero, quanto tempo minimo hai bisogno per dire: "vado a fare qualcosa alla 2CV..." 2 ore?
E quanto spazio?
Per aspera ad astra!

almodna

Citazione da: babboneleone - 30 Settembre 2009, 10:13:46 AM
Viva il restauro!!! Bravo!  (su)
Ma quanto tempo ti occupa? Sarebbe il mio sogno, ma penso che dovrò aspettare la pensione per poterlo fare.
L'unità minima di lavoro quant'è? Ovvero, quanto tempo minimo hai bisogno per dire: "vado a fare qualcosa alla 2CV..." 2 ore?
E quanto spazio?

Io la macchina la ho divisa,motore e cambio dal meccanico e il resto in carrozzeria.Il tempo che ci posso dedicare dipende molto dalla mia voglia,pero' io ho i pomeriggi liberi dalle 15 alle 18,quindi 3 ore al massimo nell'arco di una giornata.Io fino ad ora ho partecipato al solo smontaggio e pulitura dei vari pezzi anche perche' non so' se sarei in grado di fare altro.Man mano che i lavori procedono vedo cosa posso fare io,e cosa no,l'importante e' che non si fermino ;D
Va' bene il fai da te,ma delle volte,visto che ci si spende dei soldi,e' meglio non rischiare,naturalmente nella mia situazione.

(felice)
VIVA VIVA VIVA!!!

almodna

Sto' continuando la pulizia del telaio,aveva considerato l'opzione di farlo sabbiare,ma ho desistito per non andare a smontare le barre di torsione.
Oggi mentre sgrassavo il piu' possibile con diluente,ho notato che le sopracitate barre hanno un po' di gioco,e quella anteriore destra piu' di tutte.
Mi trovo in difficolta'.Quale e' il problema che mi affligge,e se non ve ne fossero altri,cosa mi consigliate di smontare e sostituire.
Se qualcuno avesse anche qualche immagine o manuale a cui indirizzarmi gliene sarei molto grato.

(felice)
VIVA VIVA VIVA!!!

bulè

Mi sa che è meglio se metti te un po' di foto.

Non ho mica capito bene cosa intendi per barre di torsione e quindi nn ho idea di che gioco stai parlando.

almodna

Per barra di torsione intendo quella barra di fianco agli amortizzatori(in effetti non conosco il suo nome tecnico ;D),cmq lunedi' torno in carrozzeria e se la digitale non mi abbandona come oggi vi faccio le foto ;)

(felice)
VIVA VIVA VIVA!!!

SAVONA

Forse intende l'asta dei pot  (nonso) (nonso)
  Vecchio stampo!

bulè

Ok, probabilmente intendi i tiranti delle molle (che stanno dentro al cilindrone).

Di che gioco stai parlando?


Comunque lascia perdere la sabbiatura; concentrati sulle parti arruggunite e risanale.

almodna

Citazione da: bulè - 03 Ottobre 2009, 15:14:13 PM
Ok, probabilmente intendi i tiranti delle molle (che stanno dentro al cilindrone).

Di che gioco stai parlando?


Comunque lascia perdere la sabbiatura; concentrati sulle parti arruggunite e risanale.

Esatto!!!Questo tirante da una parte entra nel cilindrone,l'altra e' fissata.Il tirante anteriore destra ha gioco nella parte che dovrebbe essere fissa.Lunedi' quando avro' finito di sgrassare il tutto faro' foto e vedremo piu' chiaramente il problema,ma se per caso ci deve essere una boccola di gomma mi sa' che e' andata (nonso)......
(felice)

VIVA VIVA VIVA!!!

bulè

Il tirante, dalla parte dei bracci di sospensione, termina con un occhiello abbastanza largo. Questo si fissa al braccio stesso con un "coltello"; se le molle non sono sotto tensione è normale che il tirante abbia gioco.

Comunque aspettiamo le foto

SAVONA

Citazione da: bulè - 04 Ottobre 2009, 09:24:56 AM
Il tirante, dalla parte dei bracci di sospensione, termina con un occhiello abbastanza largo. Questo si fissa al braccio stesso con un "coltello"; se le molle non sono sotto tensione è normale che il tirante abbia gioco.

Comunque aspettiamo le foto

Alby l'occhiello in questione, mai ingrassato, potrebbe avere usura anomala e sarebbe meglio sostituirlo.
Il gioco di cui parli rimane ma va detto  (abbraccio)
  Vecchio stampo!

bulè

Se si iniziano a sostituire tutte le cose che "potrebbero" avere un'usura anomala, si fa il mutuo da cassis.

Se l'occhiello è usurato, comunque non ha gioco; ha solo la scanalatura, visibile dopo una bella pulizia.


Comunque appunto meglio vedere le foto.

almodna

Oggi sono andato avanti con le pulizie.Il problema che mi dava con telaio sui cavalletti e' scomparso,una volta rimontate le ruote.La parte interessata era cmq questa
http://img101.imageshack.us/i/restauro2cv026.jpg/

io il motivo non me lo so' spiegare,e in piu',come si vede dalla foto mi si presenta un problema nuovo.
Il dado dell'ammortizzatore e' praticamente attaccato al pezzo di fianco,cosa che mi sembra anomala.
E come se non bastasse,ho un paio di parti in gomma che mi preoccupano
braccetto dello sterzo
http://img101.imageshack.us/i/restauro2cv028.jpg/
amortizzatore posteriore destro
http://img208.imageshack.us/i/restauro2cv033.jpg/
e quella che mi preoccupa di piu'
http://img97.imageshack.us/i/restauro2cv032.jpg/
che mi preoccupa di piu' perche' non ho idea di come si faccia a smontare e rimontare il tutto,senza compromettere niente.

In compenso sono cmq soddisfatto,il lavoro prosegue e il telaio e' quasi pronto per essere verniciato,devo solo grattare ancora un po' sopratutto la parte sotto
http://img251.imageshack.us/i/restauro2cv031.jpg/
http://img208.imageshack.us/i/restauro2cv030.jpg/

(felice)
VIVA VIVA VIVA!!!