MERCATINO, sezione nuova.

Aperto da The Dude, 26 Gennaio 2010, 23:22:11 PM

« precedente - successivo »

The Dude

Carissimi amici forumisti, moderatori ed Admin,

all'ennesima situazione poco chiara di compravendita presente sul forum, mi permetto di sottoporvi una soluzione sulla quale meditavo da tempo.

Credo sarebbe molto utile e darebbe chiarezza una nuova sezione ufficiale:

VENDO, COMPRO, SCAMBIO, REGALO


Le mie considerazioni e la mia proposta nascono soprattutto perchè ho notato che si presentano troppe situazioni fastidiose e poco edificanti:

1) inserzioni sparse in qualsiasi sezione, con gran confusione e persino difficoltà nel poterle notare;

2) utenti che, causa assenza di parametri e prezzi, finiscono col mettersi in gara, al presentarsi di un annuncio vago, con conseguente sviluppo di pseudo-aste decisamente contrarie, non solo al regolamento, ma soprattutto al buon senso.


Riterrei anche necessario rendere l'accesso a tale sezione PRIVATO, non accessibile cioè al semplice visitatore.

I nostri sforzi come appassionati nel far emergere, per solidarietà tra di noi, delle occasioni, come, ad esempio, nel topic "Annunci, ebay e segnalazioni", viene sfruttata e strumentalizzata da persone esterne che "appassionati" NON sono.

Molti "furbetti del mercatino" stanno letteralmente in agguato.
Praticamente, senza accorgercene, forniamo una bella scorciatoia nella ricerca dei veicoli o dei ricambi: basta guardare qua per evitarsi di fare almeno la "fatica" di spulciare e impiegare del tempo tra i vari siti di annunci, realtà locali, etc...
Ma noi, quella fatica, per cercare le nostre beniamine la facciamo!!! :o :o :o

Facendo così diamo solo l'opportunità a chi SPECULA sul mondo delle auto/moto d'epoca di avvantaggiarsi a NOSTRE SPESE!
Noi ci lamentiamo dell'andamento del mercato nel mondo che ci appassiona, ma mi pare stiamo fornendo inconsciamente degli strumenti pericolosi perchè questo peggiori!
Lo stesso procedimento perverso si mette in moto quando, in un'inserzione diretta sul forum, si innesca una sorta di asta tra noi o quando esageriamo i commenti ("7.000 euro, non è messa benissimo, ma se avessi i soldi non ci penserei un attimo...") e quando dispensiamo dati e consigli sui mezzi (cose da verificare, domande da fare, etc.), le procedure (immatricolazioni, documenti, omologazioni), etc.: non facciamo altro che suggerire erronei parametri di valore economico delle Citroen d'epoca e regalare delle conoscenze che saranno USATE CONTRO DI NOI!

Ragazzi, i prezzi IMPAZZANO e a noi, "miseri" appassionati e non scaltri commercianti, non resta che rimanere a guardare da lontano l'oggetto dei nostri desideri! (nonso)

Facciamo qualcosa, almeno noi, per invertire la tendenza! (su)

Cerchiamo di ridare alle nostre amate macchinine e al mercato stesso il giusto valore e la giusta prospettiva!


Propongo dunque la nuova sezione e mi propongo come moderatore, rimettendomi alle vostre osservazioni ed idee in proposito.



(felice)


... Io sto bene dove sto e sto male ovunque un po'...

FireMax

Ottima idea, mi sto "guardando intorno" per un altra storica e sono incappato in prezzi assurdi, sono il primo a dire che le nostre bicilindriche valgono al max 5000 euri se perfette, ma visto quel che c'è in giro e quanto chiedono ho inserzionato la mia ami a 7500 euro, e non scendo nenneno di un centesimo per gli "esterni", per noi del forum è un altro discorso ;)
ho tradito l'ami per una range rover...

MARVAR

..quoto il The Dude.. Il mercato di queste vetture e' frutto piu' della passione che del reale valore del bene stesso. Non abbiamo mezzi prodotti in serie limitate 50 anni fa, ma semplici e belle vetture ancora disilvoltamente utilizzate quotidianamente anche da non frequentatori del forum.Il prezzo puo' variare di poche migliaia di euro da un mezzo perfetto a uno da "rifare". Non trovo, e qui sono d'accordo con Franz, giusto che non esista un'apposito tread riservato alla compravendita. Di sicuro si eviterebbe, con il contatto diretto, il proliferare di battute del tipo....bellissima...darei un polmone per averla...che altro non fanno che spiazzare chi realmente puo' essere interessato all'acquisto e alimentare la convinzione di che vuol vendere di possedere un mezzo da fantascienza. Non mi riferisco naturalmente a nessuno...sia chiaro. Chi ha speso santi (SANTI) soldini per rifare la vettura e' giusto che provi a riprenderli.... Marco
tutte le strade portano al mio garage.....

pata2cv


Citazione da: Admin - 30 Agosto 2008, 00:58:56 AM
Citazione da: patatacotta - 09 Agosto 2008, 16:35:07 PM
Una domanda all'administrazione ...due punti a capo

Si potrebbe aprire un thread di mercatino usato ricambi

Ovvero: vendo lampadine jalle alogene a 2euro l'una non funzionanti ma come nuove
Oppure: vendo michelin completamente lise ma morbide e vellutate a ***€

E' possibile o rischio il linciaggio, creo conflitti di interessi vari o scazzamenti di qualcuno  (puni) (punizione) (furioso)
..magari unirlo anche ad un "scambio capote squarciata con marmitta forata"
...regalo giubbino con bretelle catarifrangente giallo non a norma
Ciao e grazie

Sempre fiducioso in una Vostra risposta
ed a Vostra disposizione
cordialmente il Vostro affezionatissimo
patatacotta








Citazione da: patatacotta - 27 Agosto 2008, 21:53:34 PM
grazie Roald anche se non è quello che intendevo avesse il forum, io volevo fosse aperto qui sul forum tra l'elenco dei vari topic un paio di thread in modo che chiunque possa interagire magari con delle  foto, domande, o magari improvvisando uno scambio su acquisto e vendita di roba usata o nuova ed inutilizzata in una sezione apposita, magari diversificata per auto e per pezzi oppure motore carrozzeria ect.. e via dicendo. Con un limite di tempo e obbligo di prezzo in modo che tutti possano valutare il valore e regolarsi sui prezzi in commercio (parlando sempre in termini di roba usata). Se la cosa potesse essere considerata o presa in visione da voi in primis gli Admin visto che siete anche nel direttivo e parlarne tra di voi magari a chi di dovere sarebbe interessante  :)
se poi la cosa non è possibile, come non detto  ;)

Grazie cmq per la risposta  (felice)

Scusa per l'attesa ... entro poco e non mi ero accorto subito del post
Messa come era all'inizio non c'erano particolari problemi perchè il novello regolamento non vieta annunci di questo tipo ma solo le trattative di compravendita ... in pratica posso fare un post magari completo di foto e/o prezzi delle cose che voglio vendere ma funziona come annuncio e non come asta, questo perchè finora c'è stata una percentuale del 100% di casini/litigi nei 3d con questo scopo e si volevano evitare.

A maggior ragione la seconda soluzione che per essere attuata pienamente presupporebbe un software specifico magari svincolato dal forum .... in pratica un mini-ebay 2cavallistico.
Questa soluzione non sarebbe male in effetti anche se si porterebbe dietro tutta una serie di difficoltà tecnico/organizzative ... magari se ne riparla.


(abbraccio)

sono proprio curioso di sentire la risposta e se è cambiata
ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati

gio K 5000

devo dissentire, almeno in parte.
così come devo quotare, almeno in parte....
sono decisamente favorevole alla creazione di una sezione dedicata alla ricerca/offerta di veicoli e ricambi.
Non credo che questo basti a frenare i furbetti, che possono divenire iscritti in fretta e gratuitamente.
Ma voglio ragionare su il concetto di "valore".
Ne ho già scritto altrove, sempre qui sul forum, e ribadisco che tendiamo a "sottovalutare" il valore dei nostri mezzi.
Non sono d'accordo sul fatto che le nostre amate, siano semplici vetturette carine e basta. sono una cosa che non si costruisce più, e la richiesta continua. Dovranno aumentare di valore; non solo non possiamo farci niente, ma mi chiedo anche perchè fare qualcosa?
IL prezzo consigliato lo fa sempre e solo chi vende, ma il prezzo effettivo lo fa sempre e solo chi compra.
Se chi compra, non trova alla cifra che ritiene può fare due cose: rinunciare o alzare l'offerta.
Punto.
Io so che no venderò mai zorro, perchè nel prezzo metterei alcune componenti extra mercato, che dubito qualche compratore sarebbe disposto a riconoscere.
Lo faccio io, e lo fanno in tanti.
quando lo faranno tutti, chi vuole una 2cv dovrà necessariamente valutare di pagare i valori extra mercato; e questo capiterà, prima o poi (secondo me, prima...).
Ora, cosa ci turba?
Ci turba, ovviamente, vedere persone che fanno mero commercio di questioni a noi care.
Non possiamo farci niente. Non è rendendogli difficile il percorso che riusciremo ad arginarli.
Io resto a guardare e, devo dire, se mi capita di fare commercio, lo faccio (non solo nelle 2cv, nella vita).
Così se mi capita di REGALARE qualcosa ad un amico 2cvallista lo faccio (prima all'amico che al 2cvallista).
(felice)
"liberiamo i telai marci!"

da zero a cento? in giornata....

WillyJoe

Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -

sert

la proposta di una sezione "mercatino" è una cosa che a me è sempre andata a genio sopratutto perchè evidentemente le parole usate a suo tempo per descrivere la board:

"solidarietà duecavallista "

presupponevano anche un'idea di mercatino senza però averla esplicitata e  forse per questo è rimasta una board indistinta contenente un pò di solidarietà (vedi hapua help, 2cv italia help  che era una sorta di prototipo di quello è poi diventato aiuto aiuto,  la mappa dei meccanici specializzati , la 2cv per roberto e il tam tam per la 2cv per sergio....) e una buona parte del mercatino ....basta scorrere la prima pagina per vedere quanti annunci ci sono
tra pezzi portiere etc.....

è pur vero che si trovano anche annunci di vendita nelle sezioni relative ai mezzi , la sezione ricambi ( se si vuol vedere altrettanto emblematica come funzione) ed altro........
questi ultimi però solitamente sono postati da nuovi iscritti che a logica se devono vendere una 2cv postano l'annuncio nella sezione 2cv, se vendono portiere o pezzi vanno in ricambi......

questo come antefatto...........  (zz)

quindi rispondendo a titolo personale:


Citazione da: The Dude - 26 Gennaio 2010, 23:22:11 PM

1) inserzioni sparse in qualsiasi sezione, con gran confusione e persino difficoltà nel poterle notare;


sarebbe bello e funzionale ma  non darebbe comunque nessuna garanzia che un nuovo iscritto che vuol vendere qualcosa lo posti nella sezione indicata...così come c'è chi si presenta e nel post di presentazione porta avanti i problemi della sua macchina che dovrebbe fare invece altrove......

Citazione da: The Dude - 26 Gennaio 2010, 23:22:11 PM

2) utenti che, causa assenza di parametri e prezzi, finiscono col mettersi in gara, al presentarsi di un annuncio vago, con conseguente sviluppo di pseudo-aste decisamente contrarie, non solo al regolamento, ma soprattutto al buon senso.



i parametri ci sono in via ufficiosa e vengono sempre ricordati appena uno "sgarra" se non sono io c'è sempre qualcuno che ricorda che non si fanno aste , bisogna indicare il prezzo, magari mettere le foto e dire dove si trova l'oggetto.... è una regola condivisa da chi fa già parte della comunità e al massimo andrebbe incisa da qualche parte o evidenziata.

Le aste sono vietate anche queste in via ufficiosa, se uno vende senza mettere il prezzo viene avvisato... se a furor di popolo si vuole la cancellazione del post dovrebbero fioccare le segnalazioni cosa che invece regolarmente non avviene salvo  rare e sempre accorte segnalazioni ad opera di un gruppo ristretto di utenti-attenti.

quanto all'accesso privato alla sezione mercatino allora dovrebbe esserci un accesso privato alla sezione vita del  club : perchè mai dei non tesserati dovrebbero accedervi e parlare di quesiti relativi a qualcosa di cui non fanno parte?.

semmai si potrebbe porre un numero minimo di post per poi poter pubblicare l'annuncio, questo numero minimo servirebbe  a dare una sorta di garanzia di allontanamento dei mercenari.....ad esempio sul forum di vesparesources il limite minimo per potere postare il proprio annuncio è di 200 post quindi non puoi iscriverti per vendere dei pezzi.....in qualche modo devi pure partecipare .........

Citazione da: The Dude - 26 Gennaio 2010, 23:22:11 PM
I nostri sforzi come appassionati nel far emergere, per solidarietà tra di noi, delle occasioni, come, ad esempio, nel topic "Annunci, ebay e segnalazioni", viene sfruttata e strumentalizzata da persone esterne che "appassionati" NON sono.

permetti ma segnalare che su ebay o su subito .it c'è una macchina o un pezzo in vendita non è un grande sforzo...io lo faccio quasi tutti i giorni o quando mi capita perchè c'è gente che cerca e magari ha bisogno di imbeccate un pò più sostenute altrimenti basterebbe dire
guardate su ebay
guardate su subito.it
guardate su secondamano
etc
la rete è libera e queste informazioni(annunci) non sono celati quindi chiunqe ci potrebbe arrivare in pochi click.

Come detto altre volte non esistono metri unici per misurare la passione, il forum è libero e se vi accedono persone "esterne" è proprio perchè è uno strumento libero....
ognuno di noi era "esterno" fino a quando si è iscritto;
non è detto che l'essere iscritto determini maggiore passione;
"la fuori" c'è un mondo di Esterni che ha passione da vendere magari anche più dgli iscritti e che non si iscrive,

personalmente esterno mi suona come diverso e a me questa distinzione non piace....ciò che unisce è la passione per questo mezzo e questo mondo, alcuni di noi uniscono alla passione anche il computer altri no.
Per fare un esempio fra gli zoccoli duri quanti sono appassionati? tutti
quanti usano il computer?  :o ben pochi ........sono allora esterni e NON appasionati?

Citazione da: The Dude - 26 Gennaio 2010, 23:22:11 PM

Facendo così diamo solo l'opportunità a chi SPECULA sul mondo delle auto/moto d'epoca di avvantaggiarsi a NOSTRE SPESE!
Noi ci lamentiamo dell'andamento del mercato nel mondo che ci appassiona, ma mi pare stiamo fornendo inconsciamente degli strumenti pericolosi perchè questo peggiori!
Lo stesso procedimento perverso si mette in moto quando, in un'inserzione diretta sul forum, si innesca una sorta di asta tra noi o quando esageriamo i commenti ("7.000 euro, non è messa benissimo, ma se avessi i soldi non ci penserei un attimo...") e quando dispensiamo dati e consigli sui mezzi (cose da verificare, domande da fare, etc.), le procedure (immatricolazioni, documenti, omologazioni), etc.: non facciamo altro che suggerire erronei parametri di valore economico delle Citroen d'epoca e regalare delle conoscenze che saranno USATE CONTRO DI NOI!


dare dati e consigli sui mezzi (cosa verificare, domande da  fare etc), aiutare nelle procedure etc a mio avviso è invece una delle funzioni principale di un forum così come
regalare delle conoscenze a chi non le ha
tranne la parte OT e le presentazioni tutto il resto del forum è

1 porre un quesito relativo a qualcosa
2 risoluzione dello stesso in modo più o meno collettivo
3 il tutto rimane a disposizione di chiunque ne voglia fruire

Blindare le informazioni del forum non farà certo sgonfiare il mercato che era in risalita anche quando il forum non esisteva
Blindare le informazioni e i suggerimenti utili e gratuiti del forum a mio avviso potrebbe invece far finire dei potenziali appassionati nella mani di questi fantomatici speculatori.

Qui c'è svago  e si offre anche un servizio.....se uno ne vuole usufruire prima di comprare una macchina ben venga...può trovare tutto quello che gli serve per "limitare i danni" .....blindare tutto questo per una casta  di iscritti mi sembrerebbe un pò di chiudere l'ambiente  e arroccarci in un fortino scambiandoci informazioni alla maniera della carboneria, godendo del nostro sapere e della nostra posizione ad uso e consumo interno.....

...tanto gli altri non sono appassionati come noi.....
....gli altri sono cattivi.....
....gli altri ci vogliono ingannare.....
...gli altri assorbono le nostre informazioni e le usano contro di noi......  :o


come disse scalfaro in un noto discorso di capodanno: "no non ci sto... no al tintinnar di manette"....  ;D

si ad una sezione chiara mercatino dove confluiscano tutti gli annuncu ma no a tutto il resto....

saluti>>L

The Dude

Ciao sert, ti ringrazio per l'intervento!

Ti rispondo facendo confluire in parte anche una risposta per gio k 5000.

Ho cercato di essere sintetico e alllo stesso tempo il più chiaro possibile nell'introdurre l'argomento, ma non era certo esaurito nè tanto meno completo per quel che riguarda le modalità.
Modalità che, oltretutto, volevo costruire e condividere con tutti gli interessati:
se c'è da trovare un sistema per gli annunci posso buttar lì delle idee e lo stesso possono fare gli altri per poi tirare le somme e trovare una soluzione che faccia al caso nostro.

Anzitutto un'iscrizione nella sezione MERCATINO più capillare nel raccogliere dati personali quali Nome, Cognome, Residenza, Numero di Telefono, etc. (inutile dire col consenso).
Perchè nascondersi se le cose in ballo sono pulite?
Mi è già capitato almeno 4 volte di trovare venditori che NON HANNO NESSUN TITOLO per vendere il veicolo, poichè non sono i proprietari, l'intestatario "non si trova" e i documenti ci sono e poi non si sono più... :o :o :o

Altra considerazione:
fortunatamente 2cvami fa parte del forum e ha amici che hanno reso possibile il tam-tam che ha portato a recupera la macchina...
E se invece uno fosse "fuori" da questo giro e la sua 2cv intera o i pezzi finisse per essere proposta qua?

L'avere un'iscrizione a parte e specifica per il Mercatino penso darebbe già una prima seria scrematura.

A seguire, personalmente, avevo pensato di primo acchito ad un FORM DA COMPILARE con dati e foto che interessano sempre a tutti e che si perde un sacco di tempo e di post a richiedere.
Una scheda chiara e il più completa possibile agevolerebbe di gran lunga la consultazione, eviterebbe valanghe di risposte pubbliche parziali (diciamo pure un pò a spizzichi e bocconi e dietro innumerevoli sollecitazioni... (nonso) ) ed approfondimenti contraddittori attraverso i messaggi privati.
Se c'è un form da compilare non si può sbagliare sezione!
E basta, nel caso capiti, indicare all'utente che sbaglia board di andare a compilare la scheda...
Delle belle schede chiare sarebbero anche un buon supporto per fare dei confronti piuttosto intuitivi ed utili.

Alcuni parametri della scheda inoltre potrebbero essere resi obbligatori, come, ad esempio, il prezzo.
Questo darebbe una bella spallata al problema aste o "scavalcamenti".

Per quel che mi riguarda, nella vita puoi tentare di fregarmi una volta, se ci riesci buon per te, ma la lezione la imparo...
Ad ogni sgarro notato dal Moderatore o riportato e verificato dagli altri utenti, seguirebbe subito un PROVVEDIMENTO (bannamento temporaneo o definitivo, etc.).

Anche il numero minimo di post per poter inserire degli annunci è uno dei parametri a cui avevo pensato! (su)


Ovviamente ho notato che abitualmente fai la grossa cortesia a tutti di riportare le segnalazioni dai siti e non dubito del fatto che tu lo faccia volentieri. ;D


Citazione da: sert - 27 Gennaio 2010, 12:48:30 PM
Come detto altre volte non esistono metri unici per misurare la passione, il forum è libero e se vi accedono persone "esterne" è proprio perchè è uno strumento libero.... ognuno di noi era "esterno" fino a quando si è iscritto;
non è detto che l'essere iscritto determini maggiore passione;
"la fuori" c'è un mondo di Esterni che ha passione da vendere magari anche più dgli iscritti e che non si iscrive, personalmente esterno mi suona come diverso e a me questa distinzione non piace....ciò che unisce è la passione per questo mezzo e questo mondo, alcuni di noi uniscono alla passione anche il computer altri no.
Per fare un esempio fra gli zoccoli duri quanti sono appassionati? tutti
quanti usano il computer?  :o ben pochi ........sono allora esterni e NON appasionati?

Mi spiace tu la ponga in questi termini...
Pensavo fosse più chiaro quello che intendevo, ma forse sono fuorviato dal fatto che quelli che mi conoscono e mi hanno incontrato a qualche raduno sanno che non la penso come tu dici... (nonso)
Non ho detto da nessuna parte che chi non fa parte del forum sia "inferiore" agli altri per passione, etc... Ho avuto modo di andare a Ferrere l'anno scorso e non mi è passato per la testa di credermi più appassionato di loro! :o (muoio) :o
Ho solo indirizzato le mie riflessioni alle persone che occasionalmente o di professione lucrano, e a volte molto, sulle vecchie Citroen e sulle auto d'epoca in particolare. Ho conosciuto Bruno a Cussanio per il primo Citroraduno ed è uno che frequenta il forum diciamo "occasionalmente", ma lo stimo moltissimo e questo lui lo sa...
Scusa, ma le tue osservazioni non sento proprio calzino su di me.


Citazione da: sert - 27 Gennaio 2010, 12:48:30 PM
dare dati e consigli sui mezzi (cosa verificare, domande da  fare etc), aiutare nelle procedure etc a mio avviso è invece una delle funzioni principale di un forum così come regalare delle conoscenze a chi non le ha tranne la parte OT e le presentazioni tutto il resto del forum è
1 porre un quesito relativo a qualcosa
2 risoluzione dello stesso in modo più o meno collettivo
3 il tutto rimane a disposizione di chiunque ne voglia fruire
Blindare le informazioni del forum non farà certo sgonfiare il mercato che era in risalita anche quando il forum non esisteva
Blindare le informazioni e i suggerimenti utili e gratuiti del forum a mio avviso potrebbe invece far finire dei potenziali appassionati nella mani di questi fantomatici speculatori.

Qui c'è svago  e si offre anche un servizio.....se uno ne vuole usufruire prima di comprare una macchina ben venga...può trovare tutto quello che gli serve per "limitare i danni" .....blindare tutto questo per una casta  di iscritti mi sembrerebbe un pò di chiudere l'ambiente  e arroccarci in un fortino scambiandoci informazioni alla maniera della carboneria, godendo del nostro sapere e della nostra posizione ad uso e consumo interno.....


Mi spiace, ma c'è ancora un fraintendimento.
Riguardo le conoscenze non intendevo quelle GENERALI!
Altrimenti il forum non avrebbe senso di esistere, questo lo davo per scontato... ;)

L'argomento era l'inserzione, cioè mi riferivo al fatto che ho notato che molti buttano lì l'annuncio non per una vera volontà di proporre chiaramente un veicolo da vendere qui sul forum...
L'intento, molte volte mi sembra sia quello di annusare l'aria, vedere quanto c'è interesse per questo tipo di automobili ed anche quanto ci scanneremmo noi, più o meno appassionati, per quello che lui propone! (stupid)
Per arrivare poi, ai più furbetti, che cercano in quella mezza proposta che fanno, di carpire in realtà informazioni pratiche funzionali alla loro operazione finanziaria (che poi vanno a fare altrove. N.d.R.):
grado di difficoltà di reimmatricolazione in caso ci siano solo le targhe, costi e tempi per documenti vari, etc...

"Vi prego convincetemi a non venderla", "Non saprei quanto può valere", "Fate delle proposte", "Secondo voi che lavori ci sarebbero da fare", "Qualcuno mi sa dire ANCHE se è un grosso problema aver smarrito il libretto"...
Le ho notate solo io?! :o :o (nonso) (nonso) :o :o



Citazione da: sert - 27 Gennaio 2010, 12:48:30 PM
...tanto gli altri non sono appassionati come noi.....
....gli altri sono cattivi.....
....gli altri ci vogliono ingannare.....
...gli altri assorbono le nostre informazioni e le usano contro di noi......  :o
come disse scalfaro in un noto discorso di capodanno: "no non ci sto... no al tintinnar di manette"....  ;D


Sert, credimi, mi sento ad anni luce da quello che hai scritto... (nonso)
A volte sembra sia indispensabile voler a tutti costi ricondurre le considerazioni di qualcuno ad pensiero politico, cosa che trovo abbastanza arbitraria.
Il mio discorso è molto diverso: più pratico, più concreto, più di collaborazione e solidarietà.

Il pensare da parte mia che aiutarci tra di noi ad evitare problemi e fregature sia un'ottima cosa credo vada in direzione opposta alle cose che mi hai, credo involontariamente attribuito.

Sarà che non sentirò mie queste frasette perchè, oltre a non essere il tipo, ho altre passioni oltre le vecchie Citroen e NON SONO AFFATTO UN FANATICO IN NESSUNA DI ESSE!


Avrò senz'altro dimenticato qualcosa, ma adesso devo proprio andare...
A presto!

(felice)


... Io sto bene dove sto e sto male ovunque un po'...

sert

non vorrei menar il can per l'aia......anche perchè di sostanza sarei favorevole al cambio dicitura da "solidarietà duecavallistica" a "solidarietà/mercatino -annunci richieste vendo compro e scambio" .....sempre che il cambio di dicitura possa portare reale beneficio all'ordine e alla disciplina  ;D

ricito te stesso ma per riflettere insieme......è un limite mio , ma se io leggo questo:


Citazione da: The Dude - 26 Gennaio 2010, 23:22:11 PM

I nostri sforzi come appassionati nel far emergere, per solidarietà tra di noi, delle occasioni, come, ad esempio, nel topic "Annunci, ebay e segnalazioni", viene sfruttata e strumentalizzata da persone esterne che "appassionati" NON sono.

Molti "furbetti del mercatino" stanno letteralmente in agguato.

e a seguire poco oltre

Citazione da: The Dude - 26 Gennaio 2010, 23:22:11 PM
Lo stesso procedimento perverso si mette in moto quando, in un'inserzione diretta sul forum, si innesca una sorta di asta tra noi o quando esageriamo i commenti ("7.000 euro, non è messa benissimo, ma se avessi i soldi non ci penserei un attimo...") e quando dispensiamo dati e consigli sui mezzi (cose da verificare, domande da fare, etc.), le procedure (immatricolazioni, documenti, omologazioni), etc.: non facciamo altro che suggerire erronei parametri di valore economico delle Citroen d'epoca e regalare delle conoscenze che saranno USATE CONTRO DI NOI!


mi vien più facile pensare ad una chiusura verso chi si avvicina, inesperto o malfattore che sia....ed è per questo che ti ho risposto in quella direzione....
Risposta che, come da premessa dopo l'antefatto ho dato a titolo personale e come sto facendo anche adesso,ovvio che non ti riconosci in quello che ho scritto (altriementi l'avresti scritto tu  ;D ) ma alcuni incisi, alcune sottolineature, alcuni grassetti secondo me hanno un pò deviato e posto l'accento su altre cose....che potrei verosimilmente avercolto stravolgendole ma non è nellamia natura ricondurre a pensieri politici (niente politica e niente religione)



bannare per un errore da mercatino sarebbe forse un pò troppo e ribadisco non essendoci un metro per la passione non si possono biasimare neanche quei luridi commercianti.....
...io non vendo i miei mezzi, se uno vuole vendere i propri sono affari suoi faccia un prezzo
se poi vende perchè deve operare il cane, perchè non ci sta più dentro o per il vil guadagno amen...ma insieme a lui che c'è anche chi si piega a qualsiasi prezzo, chi si incaponisce e chi si fa fregare.
..qui ci sono abbastanza strumenti "open source" per far si che uno limiti i danni se deve comprare ma , a mio avviso, anche uno non "troppo pulito" che vuole vendere sa che non può ricamarci troppo sopra una pezza rivettata spacciandola per un rinforzo d'origin

in altri termini  sarebbe da bannare ideologicamente uno che dice vendo o rottamo così come per inganno di incapace uno che vende una special a 12000 euro  ;D

se seguo il tuo ragionamento e non "chiudo le info generali" allora non chiudendole fornisco anche li strumenti a chi vuol sapere/capire/ e sfruttare a proprio vantaggio quelle informazioni......

i vari "convicetemi a non venderla etc" sono quelli degli eterni indecisi e personalemnte penso lascino il tempo che trovano
ma il non sapere quanto può valerela macchina secondo me ci può stare, così come non sapere cosa costa reimmatricolarla o quali sonoi lavori da fare.....fai un giro su 4 siti e troverai che il prezzo medio di una special è di gran lunga superiore a quello proposto da ruoteclassiche ( che dovrebbe essere la quotazione di riferimento) e se uno sta cercando o vendendo potrebbe realmente non sapere se 2000 euro son tanti o son pochi....ma questo è il libero mercato....non ci si può far nulla se non muoversi senza ansia.......saper aspettare e non cedere a presunte offerte a 2000km di distanza per poi scoprir che ti hanno inchiappato


abbiamo detto in molti che le aste non sono tollerate...
...facciamo l'esempio dell'utente Alfa (nessun riferimento al marchio in via di estinzione) che tentenna non sapendo a quanto vendere il suo mezzo.
altri utenti lo avvertono che non sono tollerate
altri utenti ancora lo contattano privatamente magari chiedendo più info non ancora pubblicate o magari anche facendo offerte.
L'utente Alfa vende o pubblica altrove il suo annuncio.

E' un problema del forum?
beh, far si che non ci siano aste che seminano malumore mediante un avvertimento lo è......
starebbe poi agli utenti non cadere in ste cose, non innescare la voglia di guadagno di chi ha messo in vendita mandando messaggi personali o offerte o altro etc ma aspettando la normale pubblicazione....
quello che poi fa il venditore sono affari suoi e del compratore....

se dei furbi si ha paura non li si elimina certo con una sezione con iscrizione più rigorosa o con descizioni più accurate dei mezzi.....l'"affare" può sempre saltare finchè non si è dal notaio  :(

in alcuni punti son d'accordo con te  ma alcune chiusure purtoppo no......

aspettiamo pensieri di altri......

(felice)>>L



Pacifico

Sono d'accordo con Sert ma capisco cosa intende The Dude
Anche il mio è un parere personale slegato da quelle che saranno le decisioni future.
Premetto questo perchè da più di un mese a livello di club si parla di annunci. In realtà non tanto di annunci sul forum quanto dell'utilizzo della bacheca sul sito che, nata per messaggi occasionali, di fatto ultimamente è usata per annunci.
Non essendo ottimizzata per questa funzione manca la possibilità di inserire foto e altre informazioni e, contemporaneamente, la sezione mercatino sul sito ne soffre. Una decisione va presa e riguarderà anche il forum.
L'idea di una maschera di inserimento dati (alcuni obbligatori) con la possibilità di allegare foto probabilmente è la più tecnologica ma anche la "vecchia" mail ha il suo perchè.

Ma non ci sono solo problemi tecnici/informatici: pensiamo ad esempio ad un annuncio per un rottame lucidato di fresco magari ad un prezzo molto alto ... se lo si vede su ebay ci si fa una risata, se lo si vede sul sito del club acquista un'altra valenza. Il club, nelle figure di admin e/o moderatori e/o consiglieri, deve validare gli annunci? Accettare o respingere annunci in base a cosa? prezzo? foto?
D'altra parte non mi stupirei che prima o poi qualcuno accusi il club perchè da spazio ad annunci farlocchi

Tolta questa considerazione ritengo però che la "vetrina" più idonea sarebbe il sito anche perchè ad un annuncio completo di descrizione, foto e prezzi, se interessati, si risponde in privato e qualsiasi commento, positivo o negativo che sia, non farebbe altro che alimentare polemiche o discussioni sterili.
Questo non vuol dire tagliare le discussioni sul valore vero/presunto/auspicabile dei vari annunci .... queste discussioni ci sono sempre state ed è giusto che ci siano ma è altrettanto giusto che rimangano nel forum separate dagli annunci.

Per quanto riguarda l'uso generale del forum è chiaro che ha insegnato agli iscritti e ai visitatori che barra portafari, posizione del folle nel cambio e fianchetti sono tra le cose più evidenti da guardare prima di procedere all'acquisto ma ha anche insegnato a chi vuol fregare il prossimo di dare delle botte alla barraportafari per centrarla, stirare i fianchetti e regolare il cambio prima di fare le foto e/o farla vedere.
Il forum è uno strumento e come tale può essere usato bene o male, non conosco artifici tecnologici, plugin o modifiche che tolgano l'eventuale malafede a chi ci scrive dentro. 
Capisco anche che certi 3d su libretti/targhe/modalità di restauro/ecc possano infastidire se visti in una certa ottica ma bisogna cercare di vederne i lati positivi: per quanto animati in certi casi da spirito mercenario sono sempre volti a non rottamare una bicilindrica e di questi tempi ciò è un bene .... non bisogna dimenticare che libretto e targhe consegnati ad un concessionario valgono sempre qualche migliaio di euro.
La discussione continua

 
Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

gio K 5000

Una considerazione marginale:
un annuncio posto sul sito, non sarebbe per ciò solo "vistato", anzi esposto ai giudizi dei forumisti (a volte sappiamo essere feroci...);
quindi il rottame tirato a lucido sarebbe sputtanato in men che non si dica!
Insomma, una garanzia.
"liberiamo i telai marci!"

da zero a cento? in giornata....

Pacifico

vero!
Però vista l'esperienza sul forum non è improbabile che arrivi qualcuno che si focalizzi più su chi permette certe cose piuttosto che sull'annuncio in se. Senza andare a tirare fuori la gestione degli utenti e dei loro comportamenti basta ricordarsi del 3d "C'è un "moderatore" che legge LdL prima di pubblicare?"
Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

pata2cv

Citazione da: gio K 5000 - 27 Gennaio 2010, 22:35:18 PM
Una considerazione marginale:
un annuncio posto sul sito, non sarebbe per ciò solo "vistato", anzi esposto ai giudizi dei forumisti (a volte sappiamo essere feroci...);
quindi il rottame tirato a lucido sarebbe sputtanato in men che non si dica!
Insomma, una garanzia.

Concordo (superok)
Io voglio portarvi come esempio il mercatino di scambio del forum Francese ...è vero noi non siamo francesi e non so se regole applicate qui possano poi essere altrettanto rispettate senza il rischio di litigi e fraintendimenti che esistono in ogni comunità senza distinzione chi più e chi meno, ma sembra che alcune regole siano determinanti e preziose. Se ci fosse il reale interesse a tutto ciò, io (come altri) potrei spiegare il sistema che attualmente sembra funzionare con i 7000 utenti del forum Francese e valutarne eventualmente i vantaggi o svantaggi.

di massima traduco:
Il prezzo di vendita veicoli o pezzi deve essere nello spirito duecavallistico,
non in modo speculativo.

Ogni forumista che desidera vendere o comprare su questo forum2cv si impegna di portare a termine la transazione entro un termine ragionevole.

Le buone regole di cortesia di queste mediazioni (risposte rapide per mail o MP e spedizione del pagamento o dei pezzi entro un termine di una settimana massima,

I prezzi di vendita sono fissi e non possono mai essere modificati in aumento durante la vendita,

verificare il valore di ciò che si vende prima di inserire il messaggio.

La categoria è accessibile solo ai forumisti che abbiano almeno un minimo di 10 messaggi sul forum

I professionisti si devono astenere o chiedere autorizzazione all'amministrazione.

Per qualsiasi vendita il prezzo è obbligatorio!!!!

Per gli scambi di veicoli  indicare chiaramente il valore del veicolo nel titolo del post.

Ogni annuncio incompleto sarà moderato senza preavviso.

E' formalmente vietato vendere libretti "carta di circolazione" (ragioni di legalità).

Se mettete un veicolo in vendita sul forum e su un altro supporto la priorità deve essere data ai membri del forum.

Tutti i membri (acquisto e vendita) che non rispettano tali regole gli verrà ristretto l'accesso al forum acquisto e vendite.

AMMINISTRATORI e MODERATORI del Forum non saranno coinvolti in alcun modo nelle compravendite, CHE SI INTENDONO A TRATTATIVA PRIVATA, salvo comportamenti scorretti.

Fino a quando non sarà stabilito chi si è aggiudicato la vendita, tutte le informazioni, i prezzi e qualsiasi cosa si voglia dire sull'argomento deve essere fatto pubblicamente sul forum.
Dopo di che le parti interessate si accorderanno per la risoluzione in privato.

Queste sono alcune potenziali "regole" per tutelare le compra/vendite che si possono discutere, migliorare o prendere da esempio.
Io personalmente tengo molto a questa possibile categoria e penso che non possa altro che portare scambi vantaggiosi e utili per la comunità  ;D
Come è noto io ho aperto una "categoria simile" su art de vivre ma a volte chi al pane non ha i denti e quindi senza forumisti il mercatino giace li inutilizzato
Qui sarebbe (come chiesi tempo passato) un forte potenziale di scambio per tutti noi
ecc. ecc...
non mi sembra così complicato..
(felice)
ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati

Claudio

Citazione da: patatacotta® - 27 Gennaio 2010, 23:10:37 PM
Citazione da: gio K 5000 - 27 Gennaio 2010, 22:35:18 PM
Una considerazione marginale:
un annuncio posto sul sito, non sarebbe per ciò solo "vistato", anzi esposto ai giudizi dei forumisti (a volte sappiamo essere feroci...);
quindi il rottame tirato a lucido sarebbe sputtanato in men che non si dica!
Insomma, una garanzia.

Concordo (superok)
Io voglio portarvi come esempio il mercatino di scambio del forum Francese ...è vero noi non siamo francesi e non so se regole applicate qui possano poi essere altrettanto rispettate senza il rischio di litigi e fraintendimenti che esistono in ogni comunità senza distinzione chi più e chi meno, ma sembra che alcune regole siano determinanti e preziose. Se ci fosse il reale interesse a tutto ciò, io (come altri) potrei spiegare il sistema che attualmente sembra funzionare con i 7000 utenti del forum Francese e valutarne eventualmente i vantaggi o svantaggi.

di massima traduco:
Il prezzo di vendita veicoli o pezzi deve essere nello spirito duecavallistico,
non in modo speculativo.

Ogni forumista che desidera vendere o comprare su questo forum2cv si impegna di portare a termine la transazione entro un termine ragionevole.

Le buone regole di cortesia di queste mediazioni (risposte rapide per mail o MP e spedizione del pagamento o dei pezzi entro un termine di una settimana massima,

I prezzi di vendita sono fissi e non possono mai essere modificati in aumento durante la vendita,

verificare il valore di ciò che si vende prima di inserire il messaggio.

La categoria è accessibile solo ai forumisti che abbiano almeno un minimo di 10 messaggi sul forum

I professionisti si devono astenere o chiedere autorizzazione all'amministrazione.

Per qualsiasi vendita il prezzo è obbligatorio!!!!

Per gli scambi di veicoli  indicare chiaramente il valore del veicolo nel titolo del post.

Ogni annuncio incompleto sarà moderato senza preavviso.

E' formalmente vietato vendere libretti "carta di circolazione" (ragioni di legalità).

Se mettete un veicolo in vendita sul forum e su un altro supporto la priorità deve essere data ai membri del forum.

Tutti i membri (acquisto e vendita) che non rispettano tali regole gli verrà ristretto l'accesso al forum acquisto e vendite.

AMMINISTRATORI e MODERATORI del Forum non saranno coinvolti in alcun modo nelle compravendite, CHE SI INTENDONO A TRATTATIVA PRIVATA, salvo comportamenti scorretti.

Fino a quando non sarà stabilito chi si è aggiudicato la vendita, tutte le informazioni, i prezzi e qualsiasi cosa si voglia dire sull'argomento deve essere fatto pubblicamente sul forum.
Dopo di che le parti interessate si accorderanno per la risoluzione in privato.

Queste sono alcune potenziali "regole" per tutelare le compra/vendite che si possono discutere, migliorare o prendere da esempio.
Io personalmente tengo molto a questa possibile categoria e penso che non possa altro che portare scambi vantaggiosi e utili per la comunità  ;D
Come è noto io ho aperto una "categoria simile" su art de vivre ma a volte chi al pane non ha i denti e quindi senza forumisti il mercatino giace li inutilizzato
Qui sarebbe (come chiesi tempo passato) un forte potenziale di scambio per tutti noi
ecc. ecc...
non mi sembra così complicato..
(felice)
Complimenti...bel regolamento.
ciao claudio
Non esistono lavori urgenti.....ma solo uomini in ritardo.

pelikan

come mai nella sezione "annunci" del sito non ci sono le foto della macchine? o ci sono ed io non le ho viste?...evento non improbabile??
grande Superpippo!!

The Dude

Citazione da: sert - 27 Gennaio 2010, 16:09:39 PM
.....sempre che il cambio di dicitura possa portare reale beneficio all'ordine e alla disciplina  ;D


Non propongo un cambio di dicitura, ma una sezione apposita!
Se l'inserimento di un annuncio ha più parametri da rispettare a vantaggio di tutti, non trovo irragionevole che la cosa porti beneficio alla comunità.


Citazione da: sert - 27 Gennaio 2010, 16:09:39 PM
mi vien più facile pensare ad una chiusura verso chi si avvicina, inesperto o malfattore che sia....


Infatti è un pensiero tuo, non è quello che intendo, nè ciò che ho scritto.
Se ti "vien più facile", per non sforzarti di leggere e capire, non è colpa mia.
Aggiungerei che, a meno che di non usare le parole a caso esulando dal loro significato, cosa che non credo di fare, non ho MAI detto di voler escudere l'inesperto: ESATTAMENTE IL CONTRARIO!
Gli "esperti", in quanto tali, hanno più strumenti per valutare ed è proprio a vantaggio dei meno esperti che va una buona gestione degli annunci. ;D


Citazione da: sert - 27 Gennaio 2010, 16:09:39 PM
ovvio che non ti riconosci in quello che ho scritto (altriementi l'avresti scritto tu  ;D )


Bene, ti dico che hai interpretato male e che la mia esposizione non sta nei termini di chiusura e privazione di libertà che indichi tu.
Vorrei solo rendere tutto più chiaro, utile e sicuro.


Citazione da: sert - 27 Gennaio 2010, 16:09:39 PM
ma alcuni incisi, alcune sottolineature, alcuni grassetti secondo me hanno un pò deviato e posto l'accento su altre cose....


Segni grafici e grassetti a parte, credo di aver scritto in italiano.


Citazione da: sert - 27 Gennaio 2010, 16:09:39 PM
che potrei verosimilmente avercolto stravolgendole ma non è nellamia natura ricondurre a pensieri politici (niente politica e niente religione)
Citazione da: sert - 27 Gennaio 2010, 12:48:30 PM
.....blindare tutto questo per una casta  di iscritti mi sembrerebbe un pò di chiudere l'ambiente  e arroccarci in un fortino scambiandoci informazioni alla maniera della carboneria, godendo del nostro sapere e della nostra posizione ad uso e consumo interno.....

come disse scalfaro in un noto discorso di capodanno: "no non ci sto... no al tintinnar di manette"....


Non so, ma, con dispiacere, a me sembrano frecciatine: tu paladino della "libertà" e io aspirante censore e despota...


Citazione da: sert - 27 Gennaio 2010, 16:09:39 PM
bannare per un errore da mercatino sarebbe forse un pò troppo


Mi pare di aver lanciato un elenco dopo la parola PROVVEDIMENTI (l'"etc." dovrebbe significare proprio questo).
Parlando dei PROVVEDIMENTI, quindi, intendevo che si possono decidere diversi provvedimenti da prendere a seconda della gravità dell'"infrazione".
Se uno tenta di vendere una macchina di provenienza sospetta, sinceramente, lo bannerei.


Citazione da: sert - 27 Gennaio 2010, 16:09:39 PM
e ribadisco non essendoci un metro per la passione non si possono biasimare neanche quei luridi commercianti.....


:o (nonso) :o
Cioè, fammi capire, vuoi veramente accumunare gli appassionati di una determinata cosa a chi ci specula?!

Qui, forse, i nostri due modi di pensare esplicitano la loro profonda diversità...


Citazione da: sert - 27 Gennaio 2010, 16:09:39 PM
se seguo il tuo ragionamento e non "chiudo le info generali" allora non chiudendole fornisco anche li strumenti a chi vuol sapere/capire/ e sfruttare a proprio vantaggio quelle informazioni......


Provo nuovamente a spiegarmi, ribadendo il concetto con altre parole...
Il forum VIVE delle informazioni generali!
Quelle fanno parte del senso di condivisione e aiuto reciproco.

INTENDEVO sottolineare, e mi sembrava abbastanza chiaro, che quelli che, fingendo di proporre agli utenti del forum un veicolo in vendita, IN REALTA', cercano di ottenere informazioni veloci su come risolvere i loro problemi o dubbi pratici su procedure burocratiche per rendere appetibile il veicolo e poi LO PROPONGONO ALTROVE!

Sinceramente non vedo perchè uno debba impegnarsi nel portare avanti una trattativa, e, se vogliamo, "illudersi", quando, in verità, viene sfruttato attraverso i messaggi privati unicamente per ottenere informazioni.
Tra i tanti, oggi ho riportato un esempio concreto...


Citazione da: sert - 27 Gennaio 2010, 16:09:39 PM
starebbe poi agli utenti non cadere in ste cose, non innescare la voglia di guadagno di chi ha messo in vendita mandando messaggi personali o offerte o altro etc ma aspettando la normale pubblicazione....
quello che poi fa il venditore sono affari suoi e del compratore....


E comportarsi così, lasciando cioè che utenti, amici del forum, possano cadere nelle trappole di venditori ambigui o senza scrupoli, sarebbe SOLIDARIETA'?!?!?!?!?! :o :o :o


Citazione da: sert - 27 Gennaio 2010, 16:09:39 PM
se dei furbi si ha paura non li si elimina certo con una sezione con iscrizione più rigorosa o con descizioni più accurate dei mezzi.....l'"affare" può sempre saltare finchè non si è dal notaio  :(


Allora la soluzione è non fare niente?!
Se un fiume esce dagli argini gli lasciamo distruggere tutto senza provare a limitare i danni?!?
Non è la mia visione, mi dispiace.
Io propongo qualcosa.
In certe situazioni, come queste, preferisco una forma attiva ad una passiva.


Citazione da: sert - 27 Gennaio 2010, 16:09:39 PM
in alcuni punti son d'accordo con te  ma alcune chiusure purtoppo no......


Io non ho chiusure e non ne sto proponendo. Che io abbia chiusure è una tua opinione, ma che non ha fondamenta concrete e non sei in grado di dimostrare.

La prospettiva in cui vuoi mettere il mio discorso o le mie parole è fuorviante e tendenziosa.
Spero solo che il problema di comunicazione stia nel fatto che non siamo ad un raduno a chiacchierare davanti ad una birra.

Se invece così non fosse e si vuole sempre e solo vedere il marcio dove non c'è e far polemica...

Esprimere la propria opinione, come ho fatto io, iniziando questo topic, è un conto... Non perdere occasione per tentare di stravolgere il senso delle cose e mettere in bocca ad altri cose che non hanno detto, è un altro.



(felice)
... Io sto bene dove sto e sto male ovunque un po'...

bulè

Interessante discussione.

Capisco sia il punto di vista di Franz, a cui forse la coltellata nella costola di questi giorni lo fa indispettire più del dovuto verso mr president, sia quella di Sert; e devo anche ammettere che non sono poi così lontane come opinioni.

Il mio parere, ovviamente personale, sta un po' nel mezzo; probabilmente una sezione mercatino con qualche restrizione (numero di post e prezzo specificato, piuttosto che altro) gioverebbe alla serenità (se non altro di The Dude..   (muoio) che continua a prendersi smazzulate in mezzo alle chiappe) del forum in genere.

Non credo che altre restrizioni come un form da compilare obbligatoriamente (cosa da valutare forse più per il sito) possano avere più aspetti positivi che negativi. ES: se è obbligatorio inserire la residenza, posso tranquillamente inventarmela.
Le foto anche se non sono da inserire obbligatoriamente nell'atto dell'annuncio saranno sicuramente chieste in seguito, magari con un aiuto nella loro pubblicazione, visto che la procedura di inserimento non è così semplice.

The Dude


(muoio) (muoio) (muoio)


Citazione da: bulè - 29 Gennaio 2010, 00:50:21 AM
gioverebbe alla serenità (se non altro di The Dude..   (muoio) che continua a prendersi smazzulate in mezzo alle chiappe) del forum in genere.


La proposta non nasce per me soltanto e per quella trattativa in particolare, bulè!
Ce l'ho la mia "vecchietta"...

Nasce per prevenire l'atteggiamento superficiale e, in certi casi, senza rispetto di quel tipo di utenti! (stupid)

La tranquillità e la facilità di gestione a cui punto, come hai compreso anche tu, sarebbero per tutti!



(felice)
... Io sto bene dove sto e sto male ovunque un po'...

pata2cv

Citazione da: bulè - 29 Gennaio 2010, 00:50:21 AM
Interessante discussione.

Capisco sia il punto di vista di Franz, a cui forse la coltellata nella costola di questi giorni lo fa indispettire più del dovuto verso mr president, sia quella di Sert; e devo anche ammettere che non sono poi così lontane come opinioni.

Il mio parere, ovviamente personale, sta un po' nel mezzo; probabilmente una sezione mercatino con qualche restrizione (numero di post e prezzo specificato, piuttosto che altro) gioverebbe alla serenità (se non altro di The Dude..   (muoio) che continua a prendersi smazzulate in mezzo alle chiappe) del forum in genere.

Non credo che altre restrizioni come un form da compilare obbligatoriamente (cosa da valutare forse più per il sito) possano avere più aspetti positivi che negativi. ES: se è obbligatorio inserire la residenza, posso tranquillamente inventarmela.
Le foto anche se non sono da inserire obbligatoriamente nell'atto dell'annuncio saranno sicuramente chieste in seguito, magari con un aiuto nella loro pubblicazione, visto che la procedura di inserimento non è così semplice.


magari se avete tempo parlatene in assemblea, non è tra poco?

ciao
ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati

citronuevo

dopo aver letto tutto , la mia opinione è che condivido il bisogno di una sezione sul forum relativa proprio al "mercato"come auspicato da Dude, che si distingua dalla solidarietà duecavallistica che ripropone ( nel thread che tutti conosciamo e grazie ai forumisti ), i vari annunci sui canali come Subito, Secondamano e così via. Magari con un minimo di post per inserire l'annuncio, il quale deve essere COMPLETO e CHIARO , con tutti i suoi dati e numeri e, perche no, una zona dove tutti i forumisti che volessero ( ovviamente in maniera NON anonima) possono dare i loro commenti. E, all' atto di postare l'annuncio un bel consenso ( obbligatorio) al forum ad utilizzare tutti i dati personali così anche la beneamata legge sulla privacy viene onorata.  (felice)

ludo

il fatto che ci sia una sezione un pò più chiara e " restrittiva" per questi annunci non dispiace neppure a me.
solo ieri ho postato un annuncio del quale mi ritengo solo un tramite,ho semplicemente un amico che "deve" disfarsi del mezzo, ed ero un pò indeciso sul come e dove postarlo.
tra l'altro, anche se mi è sembrato di capire che fosse il modo giusto ,mi sono sentito come quel tale che butta un boccone solo di pane in mezzo alla folla, non so come spiegarvi, ma quello che credevo un bel gesto, mi sta lasciando un po di amaro in bocca!

The Dude

Citazione da: ludo - 29 Gennaio 2010, 19:30:53 PM
il fatto che ci sia una sezione un pò più chiara e " restrittiva" per questi annunci non dispiace neppure a me.
solo ieri ho postato un annuncio del quale mi ritengo solo un tramite,ho semplicemente un amico che "deve" disfarsi del mezzo, ed ero un pò indeciso sul come e dove postarlo.
tra l'altro, anche se mi è sembrato di capire che fosse il modo giusto ,mi sono sentito come quel tale che butta un boccone solo di pane in mezzo alla folla, non so come spiegarvi, ma quello che credevo un bel gesto, mi sta lasciando un po di amaro in bocca!


Ciao ludo, grazie per aver contribuito con la tua opinione! ;)

Mi fa piacere ti interessi migliorare la questione delle compravendite! (su)

Dato che non esiste ancora una sezione "ufficiale" del Mercatino, mi sembra corretto che tu abbia aperto il topic riguardo l'annuncio nella sezione Solidarietà duecavallista... Vai tranquillo! (su)

Ti va di spiegarci perchè hai questa brutta sensazione dell'amaro in bocca?
E' brutto sentirtelo dire...
Il tuo annuncio è stato seguito pubblicamente in modo corretto e mi pare si sia svolto tutto benissimo e che tutti si siano comportati in maniera estremamente civile, anzi, con uno spirito che mi sembra il migliore!  (superok)

Forse hai confuso l'entusiasmo di chi ha postato con uno "sgomitare", ma a me, forse più abituato a seguire queste cose, non è parso proprio, credimi.

Se poi ha ricevuto messaggi privati o telefonate che ti hanno confuso le idee...
Beh, ti consiglierei di non calcolarli e di seguire la cosa con la massima serenità, interagendo pubblicamente e in maniera corretta direttamente sul topic che hai aperto.
Gli utenti che ti hanno risposto pubblicamente sono in gamba...
Vedrai che, facendo così, tutto andrà liscio, non ci saranno problemi e alla fine sarai soddisfatto di aver contribuito a salvare un mezzo come quello.

Personalmente mi è piaciuta molto la positività e l'energia con cui hai postato! ;D
Non perderle!
Non amareggiarti e continua col bellissimo impegno che hai preso per dare nuova vita al vecchio musone! (guid)


(felice)

... Io sto bene dove sto e sto male ovunque un po'...

ludo

no, è solo che mi piacerebbe proporne uno per ognuno di voi, metterne all'asta uno solo e voi siete cosi tanti ad esserne interessati, mi sembra di fare un torto a chi non riesce ad impossessarsene...................
lo so , mi spiego male ma è questa la sensazione che provo.
voi direte : fatti i c...i tuoi e non dire niente a nessuno,       Ã¨ stato più forte di me, aiutare a trovare un mezzo di difficile reperibilità mi è sembrata buona cosa....................................................

luigi spino

Al di là delle diverse opinioni, tutte rispettabili e di buon senso, ritengo importante la questione sollevata da The Dude. In effetti non sarebbe male porre delle regole, anche se sinceramente non saprei da che parte cominciare (e capisco bene che sarebbe in ogni caso un compito arduo per chi gestisce il forum). Non si tratta solo di evitare eventuali "furbetti del ricambio", ma anche di creare delle norme di comportamento lineari per evitare anche fraintendimenti o involontarie scortesie pure tra noi, se siamo interessati ad acquistare uno stesso oggetto o se vogliamo vendere qualcosa.

Per esempio lo stesso imbarazzo raccontato da Ludo l'ho vissuto io al momento di farmi avanti (vedi capitolo Mehari) per l'acquisto di alcuni pezzi di ricambio: come avrei dovuto comportarmi? Avrei dovuto mandare  un Mp o sarebbe stato scorretto? E se c'erano altri interessati?  (nonso)

(felice)
  in hoc signo vinces

The Dude

Citazione da: ludo - 30 Gennaio 2010, 15:55:10 PM
no, è solo che mi piacerebbe proporne uno per ognuno di voi, metterne all'asta uno solo e voi siete cosi tanti ad esserne interessati, mi sembra di fare un torto a chi non riesce ad impossessarsene...


Ludo! ;D

QUA NON SI FANNO ASTE!

E' contro il regolamento! Inoltre non ha senso come concetto, sempre che si voglia parlare di solidarietà tra appassionati...

Devi stare tranquillo! ;D
Hanno capito tutti benissimo le tue ottime intenzioni e nessuno se la prenderà con te: ci stai solo dando una bella opportunità! (appl)
Questo è tutto.

Capita ognittanto che qualcuno proponga qualcosa come hai fatto tu e l'unica soluzione, che tutti quelli che frequentano il forum sanno e "dovrebbero" applicare, è quella di fare una lista.

Se per qualsiasi motivo uno in lista rinuncia, la possibilità passa al successivo:
è la cosa più logica da fare e la più corretta! (su)

Ripeto, stai tranquillo, si sta svolgendo tutto nel modo migliore! ;)


(felice)

... Io sto bene dove sto e sto male ovunque un po'...

Pacifico

Sono d'accordo con The Dude, non farti problemi Ludo e anzi vedila in positivo ... senza il tuo interessamento nessuno degli interessati probabilmente lo avrebbe saputo!

Non per fare il bastian contrario ma le aste come concetto in un forum di appassionati sarebbero più indicate degli annunci.
Gli annunci si fanno su un sito, devono essere asettici ... descrizione, dati tecnici, foto e riferimenti ... nulla di più e nulla di meno. Gli annunci non richiedono commenti ulteriori o altro ma solo la presa d'atto di chi legge e la telefonata di chi è interessato.
Per le aste invece sarebbe diverso. Partendo dal presupposto che per un appassionato vendere la propria macchina o parte di essa sia una decisone sofferta e che nella maggior parte dei casi nasce solo dalla necessità di far cassa, un'asta al rialzo sarebbe perfettamente in linea con lo spirito duecavallistico .... acquisto qualcosa che mi interessa pagando (forse) qualcosa in più per aiutare un appassionato come me in difficoltà ... o lo spirito duecavallistico lo pretendiamo dagli altri ma noi ne siamo esentati?
Purtroppo esperienze precedenti ci hanno chiarito che non è possibile fare aste senza che non ci sia il 100% di polemiche, sospetti e litigi per cui, per quieto vivere le aste sono state bandite

  (felice)
Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

The Dude

Ciao Pacifico! ;D

E' una riflessione interessante quella sulle aste.
Io non sono completamente d'accordo però...

Faccio un esempio:

tu hai una 2cv che non usi e la vuoi regalare o ne vuoi, mettiamo, 300 euro.
Se il procedimento da seguire fosse quello dell'asta, si scatenerebbe una gara.
Un conto è la solidarietà ed un conto la "gola", che inizia a possedere chi partecipa, di avere la macchina...
L'asta magari si chiude a 2.500 euro.

Ora, anche ammettendo che non si discuta per qualche motivo, potremmo avere questo risultato:
un'auto che veniva regalata o data via a pochissimo, diventa accessibile solo a chi ha certe disponibilità (tralasciamo chi addirittura è piuttosto benestante...) e magari ha già una o più bicilindriche.
Di contro, l'utente che si vorrebbe avvicinare a questo mondo e magari è "in rosso" col suo conticino in banca, non può che dannarsi per i soldi che non ha, rinunciare a partecipare e starsene a bocca asciutta!

Siamo passati, quindi, da un veicolo che stava per essere regalato (o quasi) e poteva essere una fantastica occasione per qualcuno di avere una 2cv (e per qualcun altro di aver dato il suo contributo alla solidarietà e aver reso felice un altro appassionato...), ad un puro oggetto di lucro e pomo della discordia!

Non so, forse sono troppo idealista e romantico, ma situazioni simili mi deprimono parecchio e mi rendono, volendo, anche incredulo di fronte all'egoismo che si può manifestare.


Cercando una soluzione "diversa", non si preclude niente a nessuno:
se uno di noi volesse utilizzare, in maniera del tutto leggittima, il meccanismo dell'asta o comunque avesse necessità di realizzare un certo guadagno, potrebbe tranquillamente utilizzare i soliti canali che tutti conosciamo (annunci, eBay, etc.).


Citazione da: Pacifico - 30 Gennaio 2010, 17:02:47 PM
Non per fare il bastian contrario ma le aste come concetto in un forum di appassionati sarebbero più indicate degli annunci.

Purtroppo esperienze precedenti ci hanno chiarito che non è possibile fare aste senza che non ci sia il 100% di polemiche, sospetti e litigi per cui, per quieto vivere le aste sono state bandite


Appunto...
Le due cose non si conciliano!
Quindi la realtà dimostra che l'asta, al di là delle interessanti opinioni personali, "forse" non è applicabile.


(felice)
... Io sto bene dove sto e sto male ovunque un po'...

ludo

ok, mi sento più tranquillo, e state certi che appena avrò notizie certe le posterò!!

mario55

ammetto di non aver letto tutti gli interventi, anzi ad essere precisi non ho letto quasi niente, però una semplice domanda la faccio:
- se voglio vendere un cambio completo, che tra l'altro mi da noia, e mettiamo che voglio 200€ o preso a casa mia o consegnato al primo raduno, dove lo scrivo?

ogni riferimento a fatti e cose è puramente casuale.

mario (guid)
Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"

The Dude

Citazione da: ludo - 30 Gennaio 2010, 18:20:54 PM
ok, mi sento più tranquillo, e state certi che appena avrò notizie certe le posterò!!


Benissimo! ;D  (su) ;D

Ma sei andato a vederlo e non hai fatto delle foto?!  (puni)

... Io sto bene dove sto e sto male ovunque un po'...