Problemi di avviamento

Aperto da fabri2cv, 05 Ottobre 2010, 14:47:45 PM

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fabri2cv

 (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)
come vedi sono proprio alla frutta!
Una 2 cavalli non ti lascia mai a piedi
...sempre che non gli girino le balle!

fabri2cv

Ultime nuove, ho provato a cambiare batteria ma la musica è sempre quella  (muoio)
Ho provato ad avviare senza cavi candela e ho smontato le candele, una appariva moderatamente bagnata, l'altra secca cosa puo essere ?
A questo punto la benzina sembra arrivare correttamente a un solo cilindro ma perchè ?
Una 2 cavalli non ti lascia mai a piedi
...sempre che non gli girino le balle!

fabri2cv

 (matto) sto dando di matto ! se in un cilindro non arriva benza vul dire che la valvola d'aspirazione non si apre correttamente ma questo non puo essere  (sorpreso)
Una 2 cavalli non ti lascia mai a piedi
...sempre che non gli girino le balle!

califoggiano

oppure puoi avere un problema col ragno.. magari il collettore di aspirazione che va a quel cilindro è intasato  ??? (nonso)
..la mattina mi ci vuole un cardiologo, un veterinario o una plastica facciale...

fabri2cv

se fosse intasato credo che avrei avuto problemi ben più evidenti e comunque è tutto chiuso, come ha fatto ad intasarsi ?  (nonso)
So che stai facendo delle iptesi, come anche io ne faccio, per aiutarmi. Cerco solo di andare per logica. Purtroppo ancora non ho fatto il test della alimentazione a bottiglia, credo che lo farò domani se mi riesco a recuperare il necessario.
Ho provato a fare l'avviamento alternativo come qualcuno aveva suggerito, tirando prima l'aria e dando il gas ma non mi è sembrato di riscontrare differenze.
Boh !!! (nonso)
Una 2 cavalli non ti lascia mai a piedi
...sempre che non gli girino le balle!

califoggiano

Beh, visto che è lo stesso carburatore che alimenta entrambi i cilindri, se ad uno arriva benza e all'altro no.. escludendo la valvola bloccata , resta solo il collettore.
(nonso) (nonso)
..la mattina mi ci vuole un cardiologo, un veterinario o una plastica facciale...

fabri2cv

A rigor di logica si ma vista l'entità del problema più che una occlusione della canalizzazione dovrebbe essere una questione di flussi, oppure magari una sarà stata bagnata perchè lho estratta per prima  (nonso)
insomma sono punto e a capo !
Una 2 cavalli non ti lascia mai a piedi
...sempre che non gli girino le balle!

fabri2cv

Mannaggia che casino ! Ragazzi, esiste un modo empirico per capire se il motore tira aria da qualche parte? Pensando pensando questa è l'unica pista che è stata solo parzialmente sondata, nel senso che sono stati controlati tutti i canonici punti da dove normalmente puo trafilare aria ma chissa che non ci sia una crepa nascosta da qualche parte !
Una 2 cavalli non ti lascia mai a piedi
...sempre che non gli girino le balle!

COIO3

Certo che esiste un metodo empirico per sapere quello che vuoi sapere: SMONTA

Capisco che sentirselo ripetere non e' propriamente simpatico  ???

Molto piu' simpatico sentirti raccontare che la macchina una volta avviata cammina spedita e poi, subito dopo, sentirti ragionare di valvole che rimangono aperte  (eli)

La cosa istruttiva e' che fra qualche mese/anno, forte di tutte queste penose esperienze, ti ritroverai a dare i consigli giusti a chi lamentera' gli stessi problemi.

Oltre al ragno controlla anche che la punta del regolatore CO non ti sia rimasta dentro la canalizzazione e ricontrolla il ciclere del minimo, quello grosso dietro al reniflard.

Smonta Fabri, smonta che l'inverno e' lungo e in TV passa la solita m..da, l'inverno e' la stagione della messa a punto  (muoio)


Bye. Mimmo.
Whatever Works ;)

fabri2cv

Fai presto a parlare te con i tuoi 15 gradi e magari anche un ricovero dove operare, quì siamo gia a 1 grado la notte e una decina il giorno e non ho una miseria di garage. Ahhhh se me lo potessi permettere un garage o qualcosa di somigliante!!!!
A forza di smontare e rimontare ho consumato tutti i dadi, le viti e bulloni della bicilindrica!!!
Adesso sarei perfettamente in grado di rifare tutto il motore al volo (tutti i ferri sono nel bagagliaio) se avessi i ricambi  dietro.
Per il momento sono giunto alla conclusione che deve trattarsi di una infiltrazione d'aria da qualche parte. Ci sono arrivato per deduzione logica, nel senso che statisticamente è la cosa più probabile. Ma da dove tira st'aria ?!  (muro) Sotto al collettore e dalla giunzioni della cornuta sono certo di no. Forse una crepa da qualche parte, ma come faccio a trovarla  (muro) !
Una 2 cavalli non ti lascia mai a piedi
...sempre che non gli girino le balle!

seby68

andando x tentativi e x esclusioni, mi sembra che il problema ormai sia centrato, non perderti d'animo fabri la soluzione è vicina bravi a tutti x i consigli. faremo poi un cin cin via post ma prima l'ultimo sforzo. ciao

califoggiano

Citazione da: fabri2cv - 29 Ottobre 2010, 21:08:35 PM
Per il momento sono giunto alla conclusione che deve trattarsi di una infiltrazione d'aria da qualche parte. Ci sono arrivato per deduzione logica, nel senso che statisticamente è la cosa più probabile. Ma da dove tira st'aria ?!  (muro) Sotto al collettore e dalla giunzioni della cornuta sono certo di no. Forse una crepa da qualche parte, ma come faccio a trovarla  (muro) !

Le uniche infiltrazioni che possono crearti problemi in fase d'avviamento sono quelle tra carburatore e cilindro.
Un buco o crepa allo scarico (collettore, cornuta o tubo che sia) non dovrebbe influire sulla partenza.. può creare altri problemi, ma che io sappia non all'avviamento.
Visto le operazioni fatte finora io inizierei col provare  il sistema della bottiglia, tanto per essere sicuri che non sia la portata di benza della pompa il problema. (ma sinceramente non credo sia questa la causa, visto che hai trovato una candela bagnata e una no).
Rifarei girare il motorino per un po con i cavi candele staccati e riguarderei lo stato delle candele.
Se hai ancora una candela asciutta.. per me l'unico imputato è il ragno (visto che il carbu l'hai stracontrollato, così come le guarnizioni).
Perchè della valvola bloccata te ne saresti senz'altro accorto quando hai registrato il gioco e, soprattutto, perchè con una valvola bloccata il motore non girerebbe bene come dici una volta in moto.
NOn vedo molto altro..
Escludo la mancanza della giusta depressione dal cilindro imputato per aspirare la miscela aria/benza perchè da quel che ho capito hai sostituito cilindri e pistoni..
Forza e coraggio e soprattutto..
Vinbrulè (su) (su) (su)
..la mattina mi ci vuole un cardiologo, un veterinario o una plastica facciale...

SAVONA

Prima di stringere le teste avevi prima serrato la cornuta....immagino di si  (nonso)
  Vecchio stampo!

fabri2cv

Nuovi passi in avanti e forse inizia a vedersi un po' di luce. Totalmente assolti impianto accenzione e alimentazione, caburatore compreso. Ho fatto una prova mlto empirica che farà inorridire qualcuno (forse più di qualcuno) ho completamente ricoperto di silicone la tubazione dell'aspirazione che va dal carbu alle teste e semba che il motore abbia risposto all'obbedienza, ovviamente viste le temperature rigide da queste parti la prima accensione richede ancora un paio di tentativi ma poi una volta scaldato sembra rispondere subito, ovviamente bisognerà testare per bene. Dovro anche ritogliere il silicone e trovare il punto da dove tira aria. Nel dubbio che fosse dai collettori sulle teste ho stretto a morte i dadi ed oviamente alla fine uno si è spanato  (stupid) (stupid) (stupid) (stupid) (stupid) (stupid) (stupid) , me la sono cercata  (muro). Vabbè, ci metterò un helicoil !
Vi terrò aggiornati, sopratutto non riesco a capire da dove tiri aria !!!!!!
Una 2 cavalli non ti lascia mai a piedi
...sempre che non gli girino le balle!

Matteo

Qui ci vuole un intervento divino!



Ho acceso una candela per te



(felice)

fabri2cv

 ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D  (appl) (appl) (appl) (appl) (appl) (appl) (appl) (appl)
Grande Tittap
io ho molta fede e pare che QUALCUNO lassù abbia ascoltato  (adoraz)

Gloria a DIO

Questa sera ho preso la turbinosa per testarla ed è andata magnificamente, almeno fino a che non si è cotto il silicone ed è finito l'effetto sigillato. Mi veniva quasi da piangere, si guidava con piacere e si accendeva subito  (ura) a voi sembrerà una minc...ta ma aver speso tanti soldi e fatto tanti sacrifici per poi non poter usare la bicilindrica per paura di rimanere a piedi è moooolto demoralizzante.
Adesso dovrò smontare tutto, togliere il silicone, trovare il pertugio, mettere l'elicoil e risistemare il tutto con la speranza di mettere fine a questo capitolo.
Una 2 cavalli non ti lascia mai a piedi
...sempre che non gli girino le balle!

SAVONA

Citazione da: fabri2cv - 30 Ottobre 2010, 14:20:20 PM
Dovro anche ritogliere il silicone e trovare il punto da dove tira aria. Nel dubbio che fosse dai collettori sulle teste ho stretto a morte i dadi ed oviamente alla fine uno si è spanato  (stupid) (stupid) (stupid) (stupid) (stupid) (stupid) (stupid) , me la sono cercata  (muro).

Prima ho scritto cornuta ma intendevo il ragno  (adoraz)....per forza hai spannato....sembra una cavolata ma senza mollare le teste non accoppiera' perfettamente  (vecchio)
  Vecchio stampo!

fabri2cv

Veramente la filettatura si è spanata nel tentativo idiota di stringere più del dovuto i collettori. Comunque quando riassemblerò il tutto seguirò il tuo consiglio  (su)
Una 2 cavalli non ti lascia mai a piedi
...sempre che non gli girino le balle!

fabri2cv

 (inc)  Oggi è arrivata la pompa benza ordinata da franzose, sulla descrizione c'era scritto "pezzo originale di massima qualità" , la scatola marca Cogefa  (inc) ho guardato sotto la pompa ed ho trovato la solita levetta in plastica mentre nella mia originale è in acciaio  (muro)
Insomma, la prima che avevo comprato che era quella economica di cassis mi sembra uguale a questa di Franzose che ho pagato un fracco di soldi.
(sorpreso) e mo che fo ?! Lascio l'originale sino a che non crepa o metto la nuova?
Una 2 cavalli non ti lascia mai a piedi
...sempre che non gli girino le balle!

guidowi

Eh, l'avevo detto che da un po' tira i pacchi...

fabri2cv

Citazione da: guidowi - 02 Novembre 2010, 11:26:16 AM
Eh, l'avevo detto che da un po' tira i pacchi...

questo vuol dire che me la sono presa in quel posto ?
Una 2 cavalli non ti lascia mai a piedi
...sempre che non gli girino le balle!

COIO3

Citazione da: fabri2cv - 02 Novembre 2010, 10:13:11 AM
sotto la pompa ed ho trovato la solita levetta in plastica mentre nella mia originale è in acciaio  (muro)

Quella che genericamente chiami plastica ha buone probabilita' di essere TEFLON.

Ho visto infilare anelli di teflon nelle strutture di supporto alla copertura dello stadio di Cape Town, stadio inaugurato in occasione dei mondiali di calcio; quella struttura regge svariate decine di tonnellate di acciaio; in parole povere il teflon non e' semplice plastica  ;D

L'astina d'acciaio che trasmette il moto alla pompa si limita a fare su e giu, dolcemente, una vota ogni 2 giri dell'albero motore, se hai un asse a camme sottomano vedrai in testa la camma che comanda il movimento, e' una camma "dolce".

Insomma la levetta della pompa non e' soggetta a "martellamenti", si limita a mantenere il contatto con l'astina di comando grazie all'antagonismo della membrana di pompaggio; io monterei la pompa nuova, anche se, lo ammetto, "a pelle" l'acciaio mi piace molto piu' del teflon  ;D

Quanto al collettore "impomatato" di silicone, devo farti i miei piu' sinceri ed entusiatici complimenti  (appl) ci vuole un bel po' di lucida follia per adottare questo genere di soluzioni; ti auguro di risolvere senza il silicone, tuttavia questa volta sei riuscito a spiazzare tutti, fantastico  (appl)



Bye. Mimmo.
Whatever Works ;)

fabri2cv

Sarà teflon? Se fosse potrei rincuorarmi un poco, anche se anche a me piace più il vile metallo della pregiata tecnoplastica. Beato te che sei andato ai mondiali di calcio !!!!

Circa il rivestimento siliconico del collettore, manova assai tecnica che in pochi conoscono  (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio), è la disperazione che ha giocato un ruolo fondamentale.
Purtroppo passato il primo momento d'euforia in cui tutto pareva procedere per il meglio ho riprovato la turbinosa ieri ed è tornato il problema dell'accensione  (stupid) (muro). Il silicone a prima vista sembra ancora integro  (nonso) non ci capisco più niente!
Una 2 cavalli non ti lascia mai a piedi
...sempre che non gli girino le balle!

COIO3

Ciao Fabri, scrivevo di teflon piu' che altro per farti compagnia, capisco che pagare per originale roba compatibile non e' propriamente piacevole; insomma cercavo di sollevarti il morale  (abbraccio)

Per il fatto che non vieni a capo del problema posso solo farti i miei migliori auguri e incoraggiarti a non demordere; neanche io capisco cosa ti sta succedendo  (nonso)

Potresti magari tentare di controllare la base del carburatore poggiandolo su una superfice perfettamente piana; tempo addietro si parlava di carburatori "imbarcati", in quella discussione intervenne anche guido, se trovi il post leggilo.

Allo stesso modo potresti verificare la planarita' delle flange dei collettori che incontrano la testata.

Insomma ... fa qualcosa  (muoio)


Bye. Mimmo.
Whatever Works ;)

seby68

 (vecchio)ho trovato la soluzione . caricala su un treno portala da guido e in pochi giorni sarà come nuova.poi ci beviamo un caffè con qualche forumista milanese e riparti x l'aquila in 2cv (superok).scusa la battuta ma è così difficile capire cos'abbia. ciao e aggiornaci

fabri2cv

Causa maltempo i lavori sulla turbinosa sono sospesi. Nel frattempo continuano i voli pindarici sulle possibili cause e rimedi. La giunzione tra collettore e carburatore la escludo categoricamente dalle cause del problema perchè oltre ad aver spianato il tutto su tavolo di riscontro (bachelite compresa) ho interposto delle guarnizioni e l'ermetico, insomma impossibile che vi entri o vi esca qualcosa! Per il consigio di Seby son d'accordo, se ne avessi la possibilità farei come hai detto ed anche per il piacere di incontrare il Guru e di vedere l'atelier.
Nell'attesa che il tempo migliori se qualcuno ha una illuminazione si faccia avanti.

PS , utlimo indagato era una aspirazione d'aria da qualche parte, leggendo un 3d di Coio sembra che un trafilo d'aria da un cilindro non mandi in crisi la carburazione, sarà così ? esperienze in merito ?
Una 2 cavalli non ti lascia mai a piedi
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fabri2cv

Il tempo da tregua e sotto un pallido sole ho iniziato lo smonta smonta, obiettivo il controllo delle infiltrazioni d'aria sull'aspirazione. Prima di smontare nuovamente il ragno, preso dalla malavoglia di operare in tal senso, mi sono accanito nel voler provare a serrare meglio i collettori ......risultato una spanatura in una filettatura  (stupid) (stupid) (stupid) (stupid) (stupid) (muro) (muro) (muro) (muro) (muro) (muro) me la potevo evitare direte voi .... è ! dico anche io  (stupid)
comunque il danno è fatto e mi sono messo a caccia di soluzioni. La più ovvia è il solito elicoil, costo del kit per una sola misura dai 30 ai 60 euri a seconda qualità del kit  (muro) ....tantino no ? Cosi ho optato per una filettatura nuova con filettatrice normale m8 , si perchè esistono due tipi di filettature ma adesso non saprei spiegare bene, ovvero ci sono due standard e uno dall'altro differiscono di poco il che consente di fare una filettatura nuova utilizzando l'opposto dell'originale, in questo modo la misura della vite varierà di poco e non dovrete allargare anche il foro del collettore. Infine, visto che il foro è passante si puo, in caso estremo applicare un dado dalla parte di sotto. Comunque per rifare la filettatura ho dovuto tirar giu il collettore. Osservandolo bene da vicino, una volta smontato, ho fatto un controllo sullo stesso che era da me stato impomatato di silicone. Sulla base di un collettore ho notato che il silicone si era tinto di verde  (sorpreso) , ho grattato per benino tutto ed è risultata una crepa nella saldatura tra il tubo e l'attacco  ??? provabile incriminato della infiltrazione ? Forse, si , farò una accurata riparazione e rimonterò il tutto.
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scanner79

Citazione da: fabri2cv - 11 Novembre 2010, 15:19:01 PM
in caso estremo applicare un dado dalla parte di sotto.

così ho fatto io.

(felice) (guid)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

fabri2cv

Oggi ho rimontato il tutto, dopo aver saldato quella crepa e rifilettato quella spanatura, nel rimontaggio ho preso ogni genere di precauzione, ho allentato le teste e ho messo delle guarnizioni nuova sui collettori passando anche un po' di ermetico per esser certo della tenuta, quindi ho serrato il tutto e rimantato le altre parti. Ad un primo e superficiale test il motore sembra aver risposto bene alla cura e sembra riavviarsi docilmente ma chiaramente ci vorrà un test molto più severo per vedere se davvero il problema si è risolto. E' comunque rimasto un piccolo vuoto chi si manifesta sporadicamente e che sarà oggetto di nuovi lavori, questo piccolissimo difetto potrebbe dipendere dal reniflard o dal motore che ancora non ha terminato il rodaggio, attualmente siamo sui 400 km contro i mille del fine rodaggio.
Una 2 cavalli non ti lascia mai a piedi
...sempre che non gli girino le balle!

fabri2cv

Anche se è ancora presto per le deduzioni sembra proprio che il problema sia stato centrato, la macchina è tornata come quando avevo appena rimontato il motore, poi col tempo erano comparsi i vari problemi ai quali non riuscivo a dare una soluzione. L'avviamento a freddo non è immediato ma neanche esasperante come prima, a caldo sembra immediato. Un piccolo vuoto ogni tanto nel minimo è la cosa a cui sto lavorando ora, il carburatore ovviamente non può essere visto che è stato maniacalmente revisionato.
Una 2 cavalli non ti lascia mai a piedi
...sempre che non gli girino le balle!