News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


Accensione - Utilizzo della centralina Renault 5

Aperto da orsomaki, 21 Dicembre 2006, 12:09:00 PM

« precedente - successivo »

orsomaki

Un espediente semplice , economico e funzionante per ottimizzare la combustione è rappresenteto dalle centraline delle vecchie renault supercinque, che si possono adattare ai nostri bicilindrici.
allego un post della lista che ne parla.

Ogg: Rieccoci


> quella invece che mi interessa di piu' e' quell'accenno all'
> accensione elettronica Valeo
> della renault 5 anche montata sull'express, di cui, anche se non e'
> una accesione elettronica
> completa, parlano un gran bene
>
Well, ci provo a spiegarlo. Prendete da un qualunque sfasciacarrozze
una centralina montata sulla Renault 5 o sulle prime Clio (non ho
notizie sull'express) e trovate un connettore con 4 o 5 fili in
uscita che dovrebbero essere anche numerati.

Se presente, eliminate il numero 5, colore nero, non serve.

Il numero 4, colore nero, lo completate con un capocorda e lo
collegate a massa (una qualunque vite sulla carrozzeria).

Il numero 3, colore viola, quello che deve ricevere il segnale dalle
puntine, lo completatre con uno spinotto maschio grande, simile a
quello dei fanali della 2CV (vanno benissimo i fili che segnalano
l'usura delle pasticche delle macchine moderne, ovviamente recuperate
da pasticche vecchie), nastrate con il colore blu questo filo.

Il numero 2, colore giallo, corrente sotto chiave, potrebbe
presentare due fili, nel caso eliminatene uno e completatelo con un
morsetto maschio ed uno femmina, ambedue nastrateli in rosso.

Il numero 1, colore marrone, impulso bobina, potrebbe presentare due
fili, nel caso eliminatene uno e completatelo con un morsetto
femmina, nastratelo in blu.

A questo punto fissate la centralina dentro il cofano e collegate il
filo n° 4, colore nero, alla carrozzeria. Staccate i fili della
bobina e collegateli, ovviamente rispettando i colori, con i maschi
provenienti dalla centralina, e collegate le femmine che provengono
dalla centralina con la bobina (ricordate, non tutti lo sanno, che il
rosso va sul positiva o +, il blu sul negativo o -).

Si consiglia di rifare puntine e condensatore e controllare la fase
prima di eseguire queste operazioni. In qualunque istante la
centralina facesse le bizze, non le fa quasi mai però..., si possono
staccare i fili che vengono dalla centralina e ricollegare i fili che
vengono dalle puntine, tornando a quest'ultimo tipo di accensione.

La modifica funziona meglio se sostituite la bobina di serie sulla
vostra 2CV (nera), con quella della Visa o della LNA (marrone), dagli
sfasciacarrozze se ne trovano, ma in questo caso quando tornate
all'accensione a puntine dove rimettere la bobina nera se no non
parte o potrebbe, comunque avere seri problemi.

Ultimo consiglio mettete la centralina in un punto dove non prende
acqua, è l'unica cosa che teme (nell'ottobre scorso una jeep ha
superato la mia 2CV in una pozzaghera alta 30 cm circa ed ha
sollevato un'onda che ha riempito d'acqua il mio vano motore, la
centralina, che era collegata accanto alla batteria, l'ho dovuta
buttare).

Notizie più dettagliate le potreste trovare sul n° 1 di 2CV Esprit,
uscito nell'inverno 1998/1999, ma è difficile poichè la rivista non
esce più da qualche anno.

Ovviamente non rispondo dei danni che procurate sulle vostre 2CV,
sulle mie macchine l'impianto funziona benissimo (sull'Ami 8 l'ho
montato addirittura nell'ottobre 2000, circa 70.000 Km fa).

Per qualsiasi chiarimento...

Uff! Che fatica essere pionieri...

Pablo Testarancio #1107

Matteo

Ciao confermo che la centralina funziona bene. Ha eliminato i problemi dell'avviamento a freddo. In montagna va su meglio e consuma meno. Il tutto per 5 euro e qualche ora di lavoro! Titta

sert

anche io confermo.....
l'ho montata sulla furgonetta e fino ad adesso  (scara) non mi ha dato alcun problema....
praticamente son 30000km circa che non cambio le puntine e va benone....essendo su una furgonetta che non naviga a velocità stellari non saprei se ci sono svariati benefici...quello che so è che parte praticamente sempre al primo colpo....

io ho una centralina Cartier ( alla vista è un cubettino) ma la bobina è rimasta quella nera.....Matteo quando l'ha montata ha preferito così!!!

ci sono anche le centraline ducellier montate sulle super5 che sono ancor + vantaggiose avendo una doppia presa...in caso di guasto si cambia il connettore da una presa all'altra e si ritorna alle puntine dirette, mentre in caso di guasto della centralina Cartier il passaggio non è cos' immediato ma è comunque facilmente fattibile.....


l'articolo citato da maki su 2cv esprit n1 dell'inverno 1998/1999 ( praticamente introvabile!!!!) era firmato da Moreno Morozzi che invitava a chiamarlo in orari serali per ulteriori chiarimenti 055.816026



saluti>>L

ape20ff

Salve a tutti.
Tutto giusto quello che avete detto su questa modifica. Non sapevo che con la bobina visa lna andasse meglio.
Diciamo che forse si dovrebbe cercare sui modelli di auto sopra citati di cilindrata 1100, compreso l'express,mi sembra che addirittura qualche peugeot 504 o 505 dovrebbe montare un modulo del genere.
Per non sbaglaire guardate sempre prima la bobina di queste auto,il modulo dovrebbe essere li' vicino,credo che la bobina debba essere sempre del tipo ad olio altrimenti potreste trovarvi di fronte ad un'accensione con centralina digitale renix.
Questi moduli possono avere diverse forme,possono essere sia cartier che valeo,vi metto un'immagine di cosa potreste trovare sotto il cofano,la sostanza e' sempre la stessa:
http://i62.servimg.com/u/f62/13/32/33/48/forum_29.jpg
Qui c'e' anche uno schema ma non e' sempre valido a seconda dei modelli e dei colori dei fili:
http://estafette.r213x.com/joomlapack2/images/stories/electricite/allumage/danieldetourraine/valeonotice.jpg
Seguite sempre la guida di questo topic, a limite appunate tutto con carta e penna prima di prelevare il modulo.
Vi mostro l'interno di un modulo:
http://www.duvy.org/files/forums/images/1116604095_resized.JPG
Poiche' sono moduli datati sarebbe meglio averene sempre uno di scorta pronto all'uso,non e' un obbligo in quanto si puo' sempre ritornare alla configurazione normale.
Ci sono un'infinita' di accensioni transistorizzate che lavorano con le punte,non sono tutte uguali,ad esempio con alcune si puo' eliminare il condensatore,con altre no, a volte non e' possibile utilizzare bobine diverse,pena la distruzione del modulo quindi se decidete di usare altri tipi di accensioni oltre a questa fate molta attenzione alle caratteristiche.
Grazie a tutti.
Un saluto.

ape20ff

#4
Salve.
Ho trovato un'immagine dove c'e' ancora un tipo diverso di modulo:
http://www.postimage.org/image.php?v=TsDXNv0.
Un kit di ricambio per una vecchia ammiraglia peugeout:
http://www.postimage.org/image.php?v=Pqv93SJ
Credo che a meno non vi capiti un'ottima occasione non convenga cercere un modulo come questo nuovo.
Il prezzo potrebbe essere anche di 135 euro.
http://www.r4-4l.com/forum/viewtopic.php?id=12121
Anche col traduttore:
http://translate.google.it/translate?u=http%3A%2F%2Fwww.r4-4l.com%2Fforum%2Fviewtopic.php%3Fid%3D12121&sl=fr&tl=it&hl=&ie=UTF-8
Conviene sempre recuperarla in demolizione al prezzo che gia' conoscete altimente conviene puntare su altre soluzioni.
Un saluto.

ape20ff

Salve a tutti.
Giusto qualche altra immagine di modulo cartier col codice e lo schema dei collegamenti. Neanche a farla apposta la bobina indicata e' quella a scarica persa della citroen.
http://www.fiat126.fr/ressources/image/5
http://www.fiat126.fr/ressources/image/14
http://www.fiat126.fr/ressources/image/15
http://www.fiat126.fr/ressources/image/16
Come passa il tempo! Mancavo da un bel po'!
Colgo l'occasione di ringraziare pubblicamente guidowi per delle consulenze datomi, dopotutto sapete tutti che persona squisita e' e quanto e' capace.
Grazie a tutti.
Un saluto.

ape20ff

Salve a tutti.
Mi sono accorto che alcuni link purtroppo non funzionano piu'.
Purtroppo e' sempre piu' difficile reperire e salvare informazioni,molti forum ad esempio sono consultabili solo dai registati ed infatti alcuni di link non funzionano piu'.C'erano i codici con le connessioni dei vari modelli. Non li ho trovati piu'.
Oggi in commercio c'e' un modulino simile a quello cartier,funziona allo stesse modo.
http://www.gotronic.ro/new/index.php?option=com_content&view=article&id=46%3Aaprindere-electronica-at01&catid=34%3Aaprinderi-electronice&Itemid=57&lang=ro
Questa e' uguale,cambiano solo i connettori,forse questa e' piu' indicata per la 2cv:
http://www.gotronic.ro/new/index.php?option=com_content&view=article&id=47%3Aaprindere-tranzistorizat-at010-model-oltcit-&catid=34%3Aaprinderi-electronice&Itemid=57&lang=ro
Ho fatto una raccolta di quello che si trova sulla centralina R super 5,non e' ordinata,e' materiale vario alla rinfusa.
http://www.megaupload.com/?d=JZUIH4DQ
Un saluto.

saxmatto

Ciao a tutti,
vorrei fare il tentativo sulla mia macchina. Purtroppo ho difficoltà a trovare una renault 5...
Sapete dirmi niente sulla centraina della clio?è adattabile? di che anno deve essere?
Grazie a chiunque possa illuminarmi!  (appl)

ape20ff

Salve a tutti.
Non posso dirti niente di nuovo.
Spero almeno di darti piu' sicurezza.
I diversi tipi di centralina dovresti riconoscerli a vista.
Di sicuro si trova sulla super 5 e di conseguenza sulla sua versione furgoncino cioe' l'express.
Dovrebbe essere stata impiegata sui motori 1100. Potresti anche trovarla su altri modelli dell'epoca tipo clio,r19...Devi cercare sui modelli piu' datati,quelli a carburatore e prima che arrivassero le catalitiche.
Oltre a questo per sincerarti che la centralina sia quella giusta puoi verificare che ci sia abbinata la classica bobina ad olio e ovviamente uno spinterogeno a punte.
Ti metto alcune foto della super5 a cofano aperto.

La centralina e' propio a fianco della bobina,sono fissate entrambi sullo stesso supporto.

Nelle 2 immagini precedenti cambia solo il modello di centralina.

La prossima immagine proviene da un annuncio di vendita di una centralina piu' datata destinata alla Alpine 310.

Ancora la super5 a cofano aperto con bobina e centralina in mostra.

Qui i diversi tipi di centralina:

Sulla clio potresti trovare una centralina cosi' che di sicuro non va bene.


Solita raccomandazione e' quella di prendere nota dei collegamenti...

Ho trovato delle foto di un tipo di questa centralina,almeno spero che siano tutte dello stesso tipo cosi' possiamo dare un'occhiata al suo interno.


Spero che la prossima sia quella giusta   per l'altra facciata.

Un saluto.

ape20ff

Salve a tutti.
Vediamo lo schema di un'accensione a punte classica.

Adesso la stessa accensione a punte transistorizzata.

Le istruzioni di montaggio di una centralina di super5.

I collegamenti sono sempre uguali anche se a seconda dei modelli cambiano i colori dei fili ed il numero di pin delle centraline.
Per quanto riguarda pin connettori e schema di cablaggio non sono stato molto fortunato tuttavia posto quello che ho trovato.
Un codice modulo e la provenienze express almeno sono indicati.


Sulle prossime 2 immagini invece non si legge proprio nulla.


Anche il modello a 2 connettori menzionato da sert

Qui viene mostrato un modo per testare i moduli.

Alla prossima.

ape20ff

#10
Salve a tutti.
Le foto di un altro modulino aperto.



Ed infine quello che dovrebbe essere il relativo schema

Ancora un altro modulino aperto.

A vista mi sembra che lo schema dovrebbe essere lo stesso,noto che le resistenze sono differenti pero'.
Sulle vetture che montano questo modulino ho visto che viene utilizzato anche un soppressore di disturbo radio.
Puo' avere l'aspetto di un condensatore o altro.


Un saluto.

saxmatto

Innanzitutto complimenti per la preparazione!  ;) Ho le idee molto più chiare ora!
Posso continuare la mia ricerca e spero di poterti aggiornare presto con notizie positive!
Intanto ti ringrazio moltissimo.

ape20ff

Salve a tutti.
Ho guardato un po' cosa trovao in giro...Tutto preso dal web,non c'e' da ringraziarmi,e' stato un piacere.
Non so se trovero ancora altro... Mi piacerebbe mettere insieme tutti i modelli con i codici e gli schemi dei collegamenti.

Un altro che e' predisposto per 2 connettori.

Potrebbe anche capitarti di trovarne uno nuovo ma costerebbe troppo.

Ti auguro di portare a termine la tua ricerca nel piu' breve tempo possibile cosi' potrai mostarci il tuo lavoro.
Un saluto.

ape20ff

Salve a tutti.
Ognittanto vado un po' in giro a vedere se ci sono novita'.
Qualcuno ne ha montato un'altra di queste accensioni?


Un saluto.

angel

Citazione da: ape20ff - 18 Aprile 2012, 00:42:51 AM
Salve a tutti.
Ognittanto vado un po' in giro a vedere se ci sono novita'.
Qualcuno ne ha montato un'altra di queste accensioni?


Un saluto.
Provenienza???
Citroen.....differente per forza!

ape20ff

Salve a tutti.
Non frequento il forum da un pezzo...
Mi scuso per l'assenza,ho letto appena adesso la domanda per puro caso perche' mi serviva qualche info...
La foto l'ho presa dal web...
Non ricordo da dove ed in che contesto,o forum o annunci...
La provenienza e' sempre la stessa... Ci vuole fortuna a trovarla.
Penso di aver preso la foto da un forum francese sulla renault 5...
A volte anche da annunci tipo vivastreet...Sempre francesi...
Mi sono sempre dimenticato di dirlo ma non penso che sia giusto abbinare questa centralina con la bobina della visa...
Ho il timore che si possa danneggiare, la bobina della visa ha una resistenza al primario bassa.
Nelle istruzzioni di montaggio di una di queste centraline viene mostrata una superbobina con ballast, di sicuro li' la resistenza totale al primario e' superiore a quella del  primario della bobina visa.
Secondo me per stare al sicuro conviene aggiungere una resistenza con quella bobina...
Un bobina con ballast puo' arrivare ad una resistenza totale al primario di 3ohm.
Ci sono ballast da 0,8 ohm e da 1,5 ohm circa. Le superbobine avevano una resistenza media al primario di 1,5 ohm...
Cosi' ad occhio direi che con superbobina e ballast non si scenederbbe mai sotto una resistenza totale di 2,5 ohm al primario.
Io consiglierei di stare sopra questo valore.
Un saluto.
P.S.Se ci sono piu' interessati a quest'accensione e non riuscite a reperirla provate a chiedere a gotronic...
La loro accensione non costa molto,il problema sono le spese di spedizione,forse si ammortizzerebbero con un ordine cumulativo.

ape20ff

Salve a tutti.
I motori su ci cercare questi moduli dovrebbero essere di cilindrata 1108.



Un saluto.

ape20ff

Salve  a tutti.
Ho trovato un documento su uno di questi moduli,qualcuno si e' cimentato nel suo restauro.

http://www.zcarcockpit.fr/downloads/Assistance_Allumage_G.CARTIER_ref02341.pdf

Un saluto.

Matteo


vagabondo 57

la scorsa settimana ho applicato sulla vagabonda una scatoletta costruita da un mio conoscente ,che và a sostituire il condensatore .il risultato è soddisfacente ,il motore gira meglio e riprende bene anche con le marce alte  (guid)   (felice)
io resto sempre in bilico .


vagabondo 57

premetto che non sò di elettronica .perchè funzioni ho staccato il condensatore (nonso)
io resto sempre in bilico .

Ritchie

 ;D

perchè con quella "scatoletta" il condensatore non è più necessario  ;)
(non lo va a sostituire, semplicemente non serve più)  (abbraccio)

(felice)

vagabondo 57

a ok comunque si sente la differenza ,domenica ne   ho installata una anche sulla 124   (spett)  .:sulla 2cv ho fatto la bobina b.a.c .la conosci ???
io resto sempre in bilico .

Ritchie


vagabondo 57

Citazione da: Ricky - 24 Marzo 2015, 21:26:35 PM
l'hai avvolta al tubetto della benzina?
si su consiglio di chi mi ha dato le(centraline) (guid)
io resto sempre in bilico .

Ritchie


vagabondo 57

io resto sempre in bilico .

Ritchie


Lu

Citazione da: Ricky - 24 Marzo 2015, 21:15:02 PM
perchè con quella "scatoletta" il condensatore non è più necessario  ;)
(non lo va a sostituire, semplicemente non serve più)  (abbraccio)

No, invece trattasi di "va a sostituire", perchè con quasi tutte le centraline, se lasci il consdensatore ci sono problemi e la centralina va male.
Quindi non è che non serve più... è che va messa al suo posto.

E' comunque interessante anche il documento lincato da Ape20ff perchè riporta lo schema elettrico della centralina R5. magari uno se la potrebbe pure fare, partendo dal fatto che si sa che quello schema va bene.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)