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Mr Raid: AKELA

Aperto da Fabio, 01 Giugno 2012, 23:18:06 PM

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MVO

Buongiorno a tutti, Fabio,
quel  dado laterale probabilmente c'è perchè quello è un motore che è stato rigenerato......... non mi sembra il punto adatto per un sensore di temp. come vuoi montare tu, compra un sensore normale (Burton) da montare sul coperchio di una testa (deve essere saldato un dado).
Per quanto riguarda i pistoni e le fasce perfect circle controlla bene che siano dello tipo che vanno bene su quei pistoni, non sono tutte uguali, i raschiaolio ci sono da 3,5 e da 4,0, devi controllare anche il gioco delle gole dove alloggiano le fasce, non ci deve essere troppo gioco.
In bocca al lupo  e buon divertimento
Marcello   citroen.friends.sos@alice.it

Fabio

Citazione da: MVO - 07 Agosto 2014, 11:06:16 AM
Buongiorno a tutti, Fabio,
quel  dado laterale probabilmente c'è perchè quello è un motore che è stato rigenerato......... non mi sembra il punto adatto per un sensore di temp. come vuoi montare tu, compra un sensore normale (Burton) da montare sul coperchio di una testa (deve essere saldato un dado).
[....]
Ciao Marcello  (felice)
perché dici che la coppa non è il punto più adatto a misurare la temperatura dell'olio  (?) .... se metto il sensore a contatto con il coperchio della testa, non rischio di avere una misura falsata dal flusso dell'aria all'interno del vano motore  (?)

Citazione da: MVO - 07 Agosto 2014, 11:06:16 AM
[....]
Per quanto riguarda i pistoni e le fasce perfect circle controlla bene che siano dello tipo che vanno bene su quei pistoni, non sono tutte uguali, i raschiaolio ci sono da 3,5 e da 4,0, devi controllare anche il gioco delle gole dove alloggiano le fasce, non ci deve essere troppo gioco.
In bocca al lupo  e buon divertimento
Marcello   citroen.friends.sos@alice.it
Controllerò tutto, calibro alla mano, e posterò i risultati delle misurazioni  ;) ..... i vostri consiglio sono ossigeno per me barbaro-incompetente ..... grazie!  (abbraccio)


(zz) Fabio

MVO

Buonasera a tutti, Fabio,
il sensore deve essere saldato nel coperchio delle testata di sx, forse perchè quella testata è quella che scalda di più..........
Nel punto che hai fatto vedere, può essere esposto ad urti ecc., se vai sul sito di P.P. Andrè Jacques il belga, lui li monta con un apposito adattatore sul suporto del filtro dell'olio.
Se non vuoi spendere con sensori vari Burton ecc, puoi andare presso un centro autoricambi e comperare una sonda di temperatura , non costa molto, poi fori il coperchio nella parte bassa, saldi un dado del passo specifico della sonda che comperi, e poi colleghi il cavetto ad un manometro di temperatura olio, lo puoi trovare anche presso un demolitore auto (A112 abarth, 124 sport, alfa romeo, NSU, oppure da moto ecc) non credo che la temperatura olio motore ti arriverà oltre i 70-80°, devi fare delle prove.
Spero di esserti stato di aiuto
Marcello  citroen.friends.sos@alice.it

Fabio

Il termometro per la temperatura dell'olio motore è un progetto di elettronica che vede l'applicazione di un sensore elettronico, l'LM35A; a tal scopo ho realizzato anche la parte della visualizzazione a cruscotto .....


.... comunque sarà una cosa alla quale ci penserò dopo aver rimesso in strada Akela  ;)


Piuttosto, oggi pomeriggio ho richiuso i carter, aiutato dal mio amico Jacques ......  (muoio)



... ho fatto parecchia attenzione ....  (vecchio)



.... e tanto "esercizio zen", come direbbe Guido ......  :P





Ora attendo che la pasta nera indurisca e domani continuo con i gruppi termici  ;) ..... a proposito:

Citazione da: MVO - 07 Agosto 2014, 11:06:16 AM
[...]
Per quanto riguarda i pistoni e le fasce perfect circle controlla bene che siano dello tipo che vanno bene su quei pistoni, non sono tutte uguali, i raschiaolio ci sono da 3,5 e da 4,0, devi controllare anche il gioco delle gole dove alloggiano le fasce, non ci deve essere troppo gioco.
[...]
Marcello   citroen.friends.sos@alice.it

Ho verificato:



..... le fasce, che hanno la misura riportata sulla confezione, vanno bene ..... spero di non rompere nel montarle: non l'ho mai fatto ..... (sorpreso)




A domani:




(zz) Fabio

guidowi

#784
Fabio, il gioco della bronzina dovevi verificarlo co uno spessimetro infilato tra il dietro della bronzina e l'albero, non a occhio.
Il massimo ammesso è 14 centesimi, un decimo e mezzo scarso; lo misuri a occhio?
Non bisogna sottovalutare i particolari, possono essere fondamentali.
Quanto era il "gioco impercettibile"? Magari va bene ma a misurarlo sei tranquillo, adesso se vuoi saperlo devi montare il volano, appoggiarci un comparatore col supporto solidale col motore e far giocare l'albero avanti e indietro. Era più facile prima.
Ciao
Guido

Fabio

Guido, il gioco della bronzina l'ho misurato con lo spessimetro: 0,10 entrava, 0,15 no ...... non sono andato avanti a cercare con le lamele più sottili "a sommare", l'esatto valore, m'è bastato sapere che ero nella tolleranza .....  (nonso)


MVO

Buongiorno a tutti,
Fabio, ma tu hai lavorato alla "Nasa", la tua 2cv sembra una navicella spaziale.........
Complimenti per il motore che stai rimontando, per il gioco coassiale,come scritto da Guido, lo potevi vedere anche prima di smontare il motore, basta montare il volano e far muovere in avanti ed indietro l'albero, si vede e si sente anche a mano se è eccessivo, ma non ti scervellare, anche se l'albero avesse un poco di gioco l'unico problema che potrai avere sarà per la frizione.
Bravo e molto belle le foto
Saluti citronici
Marcello citroen.friends.sos@alice.it

guidowi

... Per la frizione e per le bielle che vengono sollecitate in senso longitudinale.
Se è nelle tolleranze va tutto bene.
Avevo capito (male) che avevi assaggiato il gioco a "naso".
Ciao
Guido

Fabio

Non essendomi mai cimentato nella sostituzione delle fasce elastiche dei pistoni, stamattina mi sono recato in rettifica a commissionare loro il lavoro ........ purtroppo però le cose non vanno bene  (muro)

Citazione da: Fabio - 07 Agosto 2014, 09:00:55 AM


I pistoni, misurano i canonici 74mm e sul cielo hanno riportato una nuova (per me  :P) punzonatura: 5049A + 0,50  (nonso)
..... il rapporto di compressione di 9/1 dovrebbe garantirmi i 30CV DIN, caratteristica appunto dei motori M28  (appl)
[...]


I pistoni misurati dal professionista della rettifica, risultano maggiorati a 74,5mm (ecco la spiegazione di quella incisione 5049A + 0,50) mentre la serie delle fasce PC sono nella misura standard (sulla confezione riportato Citroen 2 CYL 8 74,00 - STD




Ricordavo questa frase di Guido .....  (sorpreso)
Citazione da: guidowi - 28 Marzo 2012, 09:53:27 AM
[...]
I pistoni maggiorati con compressione 9 sono una bella cosa ma considera che non troverai mai delle fasce di ricambio maggiorate a 74,5. Valuta quindi se non sia il caso di sostituire i gruppi.


In rettifica mi hanno rimandato a settembre: ora è tempo di ferie, con ricambisti e magazzini chiusi, forse dopo si potrà avviare una ricerca ......... ma porterà a qualcosa di buono o sarò costretto a seguire il suggerimento di Guido ?  (muro) (muro) (muro)


  (?) Fabio

MVO

Buonasera a tutti,
Fabio, quei pistoni sono maggiorati perchè probabilmente vengono da un motore rettificato, "VEGE"
*le fasce maggiorate esistono, a questi sig.ri della rettifica devi farti ordinare le fasce per motore GS 1220 maggiorate (4 cilindri) l'alesaggio è lo stesso, magari potrebbero avere una rimanenza di magazzino, poi le utilizzi solo per due pistoni.
In genere quei motori dovrebbero avere anche degli spessori/guarnizione da 0,5 in ottone/rame sulla parte tra blocco motore e cilindri, questo per diminuire il rapporto di compressione, essendo il motore maggiorato di pochi cc., e le teste sono rettificate/sbassate.
Tutto questo naturalmente se ti conviene con il prezzo, due pistoni nuovi 602cc perfect circle costano circa 200.00euro, mentre i pistoni Burton 652 costano circa 300.00euro
p.s. se vuoi, dovrei controllare con le misure, forse ho una serie di fasce da 74,5 che mi sono rimaste da un motore gs (ho utilizzato le fasce solo per due cilindri)......
Saluti citronici
Marcello citroen.friends.sos@alice.it

Fabio

Citazione da: MVO - 09 Agosto 2014, 17:54:30 PM
Buonasera a tutti,
Fabio, quei pistoni sono maggiorati perchè probabilmente vengono da un motore rettificato, "VEGE"
[...]
Come si fa a capire se il motore è rettificato "VEGE"?  (?) Smontando il motore non ho notato nessun spessore tra carter e cilindri ....  (nonso)

Citazione da: MVO - 09 Agosto 2014, 17:54:30 PM
[....]
p.s. se vuoi, dovrei controllare con le misure, forse ho una serie di fasce da 74,5 che mi sono rimaste da un motore gs (ho utilizzato le fasce solo per due cilindri)......
Saluti citronici
Marcello citroen.friends.sos@alice.it
Marcello, cerca quelle fasce GS, poi ci sentiamo al telefono ;)


(zz) Fabio


MVO

ERRATE CORRIGE per Fabio,
le fasce maggiorate sono del GS 1015, alesaggio 74, corsa 59mm,
mentre il GS 1222 monta cilindri alesaggio da 77 e corsa 65,5mm.
Le fasce 74,5 si possono montare con qualche leggera modifica e vanno molto bene, le ho già provate con successo.
Saluti citronici
Marcello    citroen.friends.sos@alice.it

Fabio

Citazione da: Fabio - 20 Gennaio 2014, 11:17:53 AM
[....]
...... mi piacerebbe raccogliere in un questo 3d tutti gli accorgimenti tecnici, astuzie e "segreti" per poter affrontare guadi con le nostre bicilindriche, allestite per raid off-asphalt

Alcune indicazioni sono già state sviluppate ....


MVO:

    [....]
    • mettere uno snorkel al blocchetto puntine;

    (gatto) Fabio

Mettiamo lo snorkel alle puntine ......



    Fabio

Fabio

Citazione da: Fabio - 07 Agosto 2014, 09:00:55 AM
Ho controllato la bronzina anteriore, ha uno spostamento assiale impercettibile e dall'alto della mia ignoranza direi che va bene  (muoio)
[...]

Citazione da: guidowi - 07 Agosto 2014, 21:05:09 PM
Fabio, il gioco della bronzina dovevi verificarlo co uno spessimetro infilato tra il dietro della bronzina e l'albero, non a occhio.
Il massimo ammesso è 14 centesimi, un decimo e mezzo scarso; lo misuri a occhio?
[....]
Ciao
Guido

Ho trovato le foto .....

0.10 passava ....



0.15 no





... ma la sfiga non è passata  (muro)

Avevo una decina tra pistoni e cilindri, mi son messo li a fare una selezione, basandomi sostanzialmente sullo stato fisico dei pezzi.
Li ho puliti e lucidati e sono riuscito a tirarne fuori un paio di coppie:






... ma dalla rettifica sono arrivati responsi negativi ....  (sorpreso) un eccesso di alesaggio da usura di undecimodimmillimetro.....  (stupid)


..... 1/10 di millimetro e son da buttare?  (?)



  (piango) Fabio

Ritchie


MVO

Buongiorno a tutti,
Fabio, ha  riaperto la rettifica ed ho trovato la rimanenza delle fasce e fasce maggiorate che avevo montato quelche anno fà,:
74,5, sono della Goetze :
1,75-2.00-3,5 (raschiaolio).........costo 70.00euro
****Se vanno bene per i tuoi pistoni fammelo sapere, altrimenti si prova a vedere se si trovano quelle maggiorate con l'altro spessore.
Saluti
Marcello    citroen.friends.sos@alice.it
P.S. ho letto circa i pots ed i tiranti, in quel modo puoi fare i tiranti senza il carter esterno, le aste filettate possono andare bene perchè in quel modo in caso di rottura di un'asta, le puoi sostituire facilmente, e guarda che le aste si rompono e come, magari procurati delle aste filettate di acciaio, da 10-12 possono andare bene.
***Comunque, complimenti, bella presentazione e belle foto, bravo...........

Fabio

Grazie Marcello per l'interessamento  (abbraccio) le fasce maggiorate te le prenotò e sarà l'occasione giusta per ritornare a trovati  ;)

Anche la mia Akela sarà Powered by MVO  ;D


8) Fabio

Paolon

Powered by MVO    .......

posso Copiarti?
Mi sono preNotato anche me...... (su)

(felice)
FORUM:ormai parte della "Nostra Storia"
Tenerlo in vita, scrivere, collaborare, è anche dire"grazie" a chi lo ha progettato, realizzato, migliorato, difeso in tutti questi anni

COIO3

Citazione da: Fabio - 18 Agosto 2014, 20:21:02 PM
... ma dalla rettifica sono arrivati responsi negativi ....  (sorpreso) un eccesso di alesaggio da usura di undecimodimmillimetro.....  (stupid)


..... 1/10 di millimetro e son da buttare?  (?)


Se parli di eccesso di alesaggio interpreto nel senso che siano i cilindri ad avere subito questo aumento  ;D



Se non ricordo male i miei pistoni mahle erano titolati a 73.97, i tuoi pistoni di ciquita erano titolati a 74.96.


E allora diciamo che i nostri pistoni avevano una tolleranza di accoppiamento al cilindro rispettivamente di 1.5 centesimi i miei e 2 centesimi i tuoi.


Se adesso i tuoi cilindri hanno una usura verificata di 1 decimo all'alesaggio, allora la tolleranza di accoppiamento tra cilindro e pistone sarebbe di 5 centesimi, fermo restando che il processo di lustratura a cui hai sottoposto i pistoni non abbia alterato in maniera significativa il loro alesaggio; a cio' bisogna aggiungere la necessaria operazione di grigliatura a cui sottoporre i cilindri che voi recuperare, operazione che togliera' ulteriore materiale alle pareti di questi.


Direi che puoi provare a riutilizzarli, ma che nella migliore delle ipotesi una tolleranza di 0.5/0.6 decimi tra cilindro e pistone, produrra' un gruppo termico probabilmente compresso a sufficienza, tuttavia scampanante a freddo  ;D
Whatever Works ;)

Fabio

No Zio Mimmo, non hai seguito bene il 3d .....   (nonso)

Questo poker ha provenienza di un pacco dono da parte di un amico ..... a cavallo donato non si guarda in bocca, mi sono limitato a pulire i residui di combustione, una lustratina con la 2000 intinta nella benza e via in rettifica a sentire se questi standard 8.5/1 potevano andar bene .....  (nonso)

Nessun trattamento in rettifica, solo una consulenza preventiva ......


(zz) Fabio

COIO3

Io apprezzo chi tenta di recuperare materiale usato  (su)


Mi son limitato a segnalare dei dati standard per gruppi termici nuovi, una tolleranza di accoppiamento cilindro/pistone di circa 2 centesimi di millimetro.


Nel caso tu voglia recuperare questi gruppi termici, parti con una tolleranza di accoppiamento di 5 centesimi di millimetro.


Davo dei numeri, alla fine la scelta se utilizzare o no questo materiale spetta a te  ;D


Per rimanere in ambito numerico, puoi provare a scartare le fasce che vedo in foto gia possiedi, e provare a infilare la prima fascia di compressione dentro al cilindro, cosi' puoi verificare se la fascia chiude la circonferenza, e nel caso contrario di quanto rimane aperta.






L'unica cosa che non ho capito e' la proposta di marcello riguardo alle fasce da 74.5, e' impossibile recuperare 1 decimo spingendoci dentro fasce 5 decimi piu' larghe  (nonso)  fin qui ho capito che quei gruppi termici che vuoi recuperare sono da 74.
Whatever Works ;)

Fabio

Il poker che ho calato sul tavolo non è un bluff ....... STD (standard) da 8.5/1 - 74mm ..... più la tolleranza di quel decimo ;)

Ho altresì una buona coppia, con quella potrei avere una buona mano se mi gioco bene un bluff .... 9/1 - 74mm più uno scarto di zero50 ....  (sorpreso) ...... Marcello mi ha trovato le fasce maggiorate per questi ;)



Insommamente, mi sto giocando una bella mano a questo giro ..... D)


(gatto) Fabio

Fabio

7euro e 90 centesimi, tanto mi è costato il morsetto per costruirmi l'outillage per l'estrazione delle valvole dalle testate  :P

Un pezzo di tubo da 1 pollice, avanzo dei paraurti di Akela, un paio di saldature e due fascette ....








Direi che rapportando i costi ed il tempo impiegato ai servizi che mi offrirà, direi che ci sto dentro alla grande  ;)



(zz) Fabio

Ritchie


guidowi

Fabio,
quelle fascette sono pericolose; la forza della molla compressa non è cosa da poco.
Salda quell'aggeggio al morsetto consacrandolo all'attrezzeria dedicata e mettendoti al riparo da un proiettile che può partire senza preavviso.  :)

Ciao
Guido

Fabio

Grazie per il consiglio Guido, lo metterò subito in atto  (abbraccio)


  ;) Fabio

MVO

Buonasera a tutti,
Fabio, come da accordi domani vengo a Cereglio e ti porto le fasce maggiorate da
74 + 5/10°, alla rettifica mi hanno fatto un ulteriore sconto , costo 60.00euro.
Saluti citronici
Marcello

Fabio

Citazione da: guidowi - 28 Marzo 2012, 09:53:27 AM
[...]
I pistoni maggiorati con compressione 9 sono una bella cosa ma considera che non troverai mai delle fasce di ricambio maggiorate a 74,5. Valuta quindi se non sia il caso di sostituire i gruppi.


Sono stato sicuramente fortunato, non c'è che dire  ;) il mio ringraziamento va a Marcello, grande appassionato ed esperto citroenista  (abbraccio)


Ora le fasce maggiorate, 74mm + 0,50 sono sulla mia scrivania, se non ci saranno ulteriori intoppi le monterò al più presto  ;D


PS: Piccolo siparietto al momento della consegna  (muoio) ..... confronto tra guru: uno sosteneva che queste Goetze sono un pò "rumorose" da nuove, l'altro sosteneva l'esatto contrario .....  (muoio)



(zz) Fabio

MVO

Buonasera a tutti,
Fabio, effettivamente c'erano delle fasce maggiorate della Goetze che erano rumorose all'inozio, si tratta delle fasce " goetze passform",
questa rumorosità era dovuta ad una serie di segmenti di usura che potevano avere una tolleranza anche di circa 4/10° ecc.ecc.ecc.
***non è questo il nostro caso, dato che le fasc4e in questione sono diverse.
Saluti citronici
Marcello  citroen.friends.sos@alice.it

Fabio

#809
Montate le fasce maggiorare GOETZE SPEZIAL ....... ho sudato freddo considerando la rarità dei pezzi  (sorpreso) ......





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Citazione da: COIO3 - 19 Agosto 2014, 11:30:04 AM
[....]
Per rimanere in ambito numerico, puoi provare a scartare le fasce che vedo in foto gia possiedi, e provare a infilare la prima fascia di compressione dentro al cilindro, cosi' puoi verificare se la fascia chiude la circonferenza, e nel caso contrario di quanto rimane aperta.
[....]
Zu Mimmu, ho fatto la verifica che mi suggerivi sul gruppo STD standard da 74mm (+ 1/10 come asserito dal rettificatore) ..... 1° segmento delle Perfect Circle, apertura misurata con lo spessimetro a 0,10mm:



Casomai andassero bene, terrò questi gruppi termici come "muletto" ... sai mai ....  (sorpreso)



Citazione da: guidowi - 20 Agosto 2014, 14:46:12 PM
Fabio,
......
Salda quell'aggeggio al morsetto consacrandolo all'attrezzeria dedicata ...
[....]
Guido

Citazione da: Fabio - 20 Agosto 2014, 14:53:19 PM
Grazie per il consiglio Guido, lo metterò subito in atto  (abbraccio)

 ;) Fabio
Chissà, forse mi meriterò la lavagna, ma non sono riuscito a sacrificare un morsetto da 7€e90cent per un lavoro che forse non farò più ....... ho forato e imperneato la testa, funziona a dovere con un'accettabile "sicurezza intrinseca" ...  (nonso)





(gatto) Fabio