Benvenuta Cleopatra...

Aperto da Lu, 16 Novembre 2012, 15:17:12 PM

« precedente - successivo »

cresta

ciao lu, complimenti per la nuova arrivata,ti auguro buon lavoro,l'impegno non è da poco,oltre la spesa economica,cè' anche quella fisica ma se sei un amante del restauro come lo sono io ,quella fisica è inesistente. auguri. l'unica cosa che hai interrotto sono le vacanze dello scoiatttolo,chissa' se ha trvato un altro appartamento. ciao

Lu

#31
Lascia stare le misure, ci sono sul sito che hai messo:



Non so se stia bene o meno... ma il costo è bassino, può essere interessante davvero.

Qui c'e' uno che l'ha fatto:

http://www.subito.it/auto/citroen-mehari-parma-48019148.htm
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Roberto Threeyes

Devi pensare che io li ho pagati di piu'! (nonso)

Roberto Threeyes


il sito oggi è piu completo di dati, come misure mi ero avventurato
ad occhio.....non c'erano le misure a suo tempo.

Ludo

Son tanto belli quanto "duri"....ho ancora male al chiulo adesso ;D
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Lu

#35
Oggi ho passato un po' di tempo a guardare come sono messi i telai tubolari.
Quello dietro non e' messo bene, quello davanti non è tanto meglio.
E così è passata la voglia di fare qualsiasi cosa e mi sono messo a fare altro, ovvero ho ricavato lo spazio, in garage per "archiviarla".
Ho sperato fosse messa meglio, ma non lo è... adesso ho altre priorità, quando avrò due soldi che mi crescono, capirò cosa farne....
Pian piano...
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Roberto Threeyes

peccato!mi sarebbe piaciuto seguire il restauro.

Lu

Ci saranno tempi migliori...
Ero spavaldo, pensavo che i telai tubolari fossero facilmente recuperabili.
Poi ho visto com'e' messo il mio. Il tempo non è stato inclemente.
Ho provato a smontare la fiancata, con la morte nel cuore, ho fatto fatica anche a fare quello.

Ho visto i costi del telaio tubolare zincato 700 euro il posteriore, 600 l'anteriore.
Non sono tanti, pian piano si affrontano.
Prima c'e' da smontare tutto, pezzo a pezzo, poi c'e' da risanare il telaio centrale, che non è ugualmente messo bene.
E poi guarderò in tasca per capire cosa fare....
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Simone

caspio Lu, a me dispiàss...  (piango)

teo121121

Citroen Mehari 1973

Lu

Diciamo che non sono messi bene.
La parte terminale posteriore è marcita, e attorno alle ruote posteriori c'e' comunque parecchia ruggine.
Il tubo quadrato posteriore è completamente da sostituire, come anche alcuni altri tubi.
Probabilmente con un po' di pazienza si recupera quel telaio, ma a sostituirlo costa 630 euro quello zincato. Non so quanto valga la pena provare a salvarlo.
In entrambi i casi, c'è il telaio in se che è pieno di botte ed è decisamente da aprire per verificare come sia messo.
Quindi prima di pensare ai tubolari c'e' da pensare al telaio.
Oltretutto ho verificato il numero di telaio. Non so chi, ma in passato il telaio è stato verniciato e con esso anche la placchetta che riporta il numero di telaio. Una verniciatura bella spessa, che su una placchetta di alluminio sottile come mi è sembrata quella, mi sa che sarà un altro problema da affrontare.

La macchina non è collaudata (è ferma da tempo immemore) ed è assolutamente impensabile che riesca a passare un qualsiasi collaudo senza essere restaurata da cima a fondo. E allora tanto vale fare le cose fatte bene e iniziare dal telaio. Il motore è proprio l'ultimo dei problemi.

La cosa non mi spaventa, solo che serve tempo e spazio e soprattutto soldi.
In questo momento le mie poche finanze sono indirizzate al finire il restauro di Rebecca, la charleston giallonera che entro il mese prossimo uscirà dalla carrozzeria. Solo per minuteria per lei devo spendere altri 500 euro malcontati.
Per cui soldi per Cleopatra adesso non ce ne sono.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

mehari lmd

Peccato comunque avrai tempo per sistemare tutto.
Guarda un po' come erano combinati i miei di telai tubolari!!!
http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=7025.msg203217#msg203217
SARDEGNA.....quasi un continente.....

Lu

E' proprio i tuoi telai che mi hanno aperto gli occhi.
Li ho guardati e riguardati ieri sera ed ho capito che non era così semplice come pensavo....
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

mehari lmd

Ciao Lu.
Quei telai li ho recuperati non li ho cambiati. Ho fatto sabbiare e sostituire le parti marce verniciato e messo su.
SARDEGNA.....quasi un continente.....

Lu

Le foto che hai messo erano dei pezzi segati da buttare...
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Lu

Dopo lo scoramento di ieri, sto ponderando nuovamente il daffarsi...
Stavo pensando: ma qualcuno ha fatto sabbiare e poi zincare i telai tubolari?
A che costi?
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

COIO3

I tubolari credo che marciscano dentro cosi' come marciscono di fuori.

Ricordo di aver letto qualcosa a riguardo qui sul forum, probabilmente l'hai letto anche tu.



(nonso) Mimmo.
Whatever Works ;)

mehari lmd

Se non mi sbaglio il Guru Guido sconsigliava i telai galvanizzati in quanto alla prima lima taglio o aggiustamento qualsiasi di chassis e/o telai tubolari, la galvanizzazione va a farsi f......dicamo, un giro.
Quindi penso che per lo stesso motivo la zincatura faccia la stessa fine.....penso. Chi è (sicuramente) più preparato di me, mi smentisca oppure confermi.
Non ti abbattere Lu inizia a fare anche qualche altro piccolo lavoretto, tanto per sentirlo il vivo il cammellino!!!
SARDEGNA.....quasi un continente.....

Lu

Citazione da: mehari lmd - 20 Novembre 2012, 11:36:26 AM
Non ti abbattere Lu inizia a fare anche qualche altro piccolo lavoretto, tanto per sentirlo il vivo il cammellino!!!

Si, è quello che sto pensando di fare.
Visto che la macchina va in qualche maniera movimentata, finchè non mi decido a smontarla pezzo a pezzo, provvedo a rifarle i freni, rimetterle il freno a mano (è stato sradicato per non so quale motivo) e riaccendere il motore.
Ho già trovato anche il muso e il retro originali rossi che mi sembrano messi bene, per cui non dubito che entro l'estate potrò farle sgranchire le gambe in attesa di tempi migliori....
Magari (magri!!!) visto che sto staccando le fiancate, provo a pastrocchiare un po' con la spazzola di ferro e la vernice in modo da mascherare il marciume e fare un salto al collaudo.
Poi chissà...
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Roberto Threeyes


InvisibleMan

se ti servono le serrature degli sportelli io le ho
1500 euro o 750 l'una...decidi te  (muoio) (muoio) (muoio)

a parte gli scherzi...ti servono?
La felicità non è fare tutto ciò che si vuole, ma volere tutto ciò che si fa.

Lu

#51
Credo che la mia abbia le serrature diverse da quelle che avevi tu.
Ma mia è una AM (vecchio modello) e tu avevi la NM che dovrebbe avere le serrature diverse.
Le mie le vedi qui:



Le mie comunque non sono ben messe, nel senso che sono da smontare, lubrificare e riverniciare.
Provo a smontare le mie e risistemarle. Se non ci cavo i piedi vedo se le tue sono uguale e semmai te le chiedo.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

InvisibleMan

ok luca, pensa che mi sono capitate in mano ieri sera..
nel pomeriggio gli faccio un paio di foto...
ho anche il rivestimento in plastica nero della leva d'apertura
ora non ricordo se sono uguali. ma la mia Mehari era del 75 se questo può esserti utile
La felicità non è fare tutto ciò che si vuole, ma volere tutto ciò che si fa.

Lu

Non conosco benissimo la storia della Mehari, ma lo spartiacque dovrebbe essere il '78 (come per la Dyane è il '77 e per la 2cv è il '81). Però mi sembrava di ricordare che la tua avesse il muso nuovo... magari era un tarocco (muoio)

Se sono come le mie e ti crescono... se ne parla volentieri.
Anche perchè pare che siano un pezzo unico e non smontabile. Le mie non sono messe benissimo (anzi!) per cui guardo come sono e ci faccio un pensiero.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

InvisibleMan

Citazione da: Lu - 20 Novembre 2012, 12:49:38 PM
Non conosco benissimo la storia della Mehari, ma lo spartiacque dovrebbe essere il '78 (come per la Dyane è il '77 e per la 2cv è il '81). Però mi sembrava di ricordare che la tua avesse il muso nuovo... magari era un tarocco (muoio)

Se sono come le mie e ti crescono... se ne parla volentieri.
Anche perchè pare che siano un pezzo unico e non smontabile. Le mie non sono messe benissimo (anzi!) per cui guardo come sono e ci faccio un pensiero.

OK...le mie dovrebbero essere ok...le ho anche provate e funzionano
mi sembrano uguali... e io non ci faccio nulla...
piuttosto che farle arrugginire nel mio covo te le cedo volentieri

...ti sbaglii, avevo il vecchio muso ( tipo il tuo...quello della tua faccia)  (muoio) (muoio) (muoio)
La felicità non è fare tutto ciò che si vuole, ma volere tutto ciò che si fa.

Lu

Citazione da: InvisibleMan - 20 Novembre 2012, 12:52:40 PM
OK...le mie dovrebbero essere ok...le ho anche provate e funzionano
mi sembrano uguali... e io non ci faccio nulla...
piuttosto che farle arrugginire nel mio covo te le cedo volentieri

Ok, tienile da parte che quand'è il momento ci accordiamo.
Anche perchè mi è venuto in mente che almeno una in più mi servirà comunque, visto che voglio mettere in pratica l'accrocchio del pensionatoscalzo per ribaltare il sedile del passeggero.

Citazione da: InvisibleMan - 20 Novembre 2012, 12:52:40 PM
...ti sbaglii, avevo il vecchio muso ( tipo il tuo...quello della tua faccia)  (muoio) (muoio) (muoio)

Ma 'nvedi che impunito!!! Per qualche anno di differenza fai il galletto... (salut)
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Papillon

Complimenti LU,
la mehari mi è sempre piaciuta e prima o poi ne troverò una anch'io.....
a presto... (guid)
Essere superstiziosi è da ignoranti ma non esserlo porta male.....

Lu

Grazie Papillon. Datti da fare che dopo andiamo in giro con i due cammelli scoperti.
Io l'ho presa praticamente solo per la voglia di andarci in giro a parabrezza abbassato...


Piccolo aggiornamento per Cleopatra. Oggi mi sono arrivati i Boge da mettere al posteriore (all'anteriore ha i frotteur). Spero non siano troppo duri e riescano ad andare d'accordo fra tutti e 4, ma ho dubbi....
Venerdì pulizia serbatoio e smontaggi vari... vediamo cosa ne esce.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

mehari lmd

SARDEGNA.....quasi un continente.....

Lu

Approfitto per fare una domanda:

Per togliere la fiancata ci sono tre bulloni M7 con la testa bombata e intaglio a croce.
Ovviamente si sono inchiodati per la ruggine.
Anche provando a passarci il WD40 non se ne esce.
Ma se ci passo col flessibile (e ne avrei proprio voglia) fondo l'abs.
Non voglio rovinare la vasca (che mi sembra ancora buona).
C'è un qualche metodo alternativo?
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)