Restauro

Aperto da tommyh, 28 Giugno 2008, 20:15:48 PM

« precedente - successivo »

tommyh

Salve a tutti sono nuovo del forum!!!!
vorrei un consiglio da parte vostra...da che parte conviene incominciare a restaurare una 2CV special?meccanica o carrozzeria?
poi volevo sapere se sul sito sono presenti dei documenti che trattano bene del motore magari con qualche esploso...
grazie

scanner79

Ciao Benvenuto!!!

Di dive 6??

Il punti di partenza del restauro dipende dalle condizioni della macchina. E dalle tue possibilità.

Diciamo che entrambe sono importanti. Io propenderei per la parte meccanica e poi per la carrozzeria. Però dipende dalla partenza. Magari necessitano entrambi di ugual intervento e se la devi restaurare tutto, ti consiglio di non rascurare nessun particolare.

Magari se posti qualche foto del tuo tesoro ti possiamo dire
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

tommyh

Sono di un paese tra Bologna e Pistoia quasi sul confine tra toscana ed emilia ma sono ancora emiliano...il paese è Porretta Terme...
eh per le disponibilità è un pò un casotto perchè io studio all' università e poi purtroppo non ho ancora molto potere sulla macchina...diciamo che volevo saperlo proprio per avere un' idea da dove partire...
Appena posso posto qualche foto...perchè la macchina è a casa della morosa...
grazie

scanner79

OK. Tra l'emilia e la toscana ci sono molti 2cavallisti che ti possono aiutare. Io sono un di Salerno un pò + distante ...

Ciao!!! (felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

sert

io ti direi meccanica o se ci fossero dei problemi telaio e meccanica in primis.......la carrozzeria è un vezzo del poi!

ciaociao>>L

tommyh

bene ho fatto qualche foto e ora le posto così mi date consigli...gli interni però si vedono male quindi dovrò rifarle mi sa...

tommyh


tommyh


tommyh


tommyh


tommyh


Lu

#11
Ma macchina mi sembra messa decisamente bene.

E' molto probabile che non abbia ruggine emmeno sotto le pedane (punto critico per la 2cv)

Se la porti in carrozzeria le fai mettere a posto i parafanghi e fai sostituire i paraurti, che provvederai in precedenza ad acquistare (a 50 euro tutti e due) da Cassis.

E poi le fai dare una lucidata.
E la tieni cosi', senza farla verniciare ne' niente.
Se la meccanica va bene non ci vedo proprio nessuna necessita' di restauro.
Anzi!!! Fossero tutte cosi' le 2cv che si trovano in giro.

Lasciala stare e vedrai che la macchina fara' ancora centinaia di migliaia di km.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

tommyh

bè in effetti era un pò che non la vedevo e oggi quando l' ho rivista dopo essermi informato sul forum ho proprio pensato che non era poi messa malaccio...secondo te però il carrozziere mi rivernicia quei bozzetti sui parafanghi posteriori o mi dice che dovrà riverniciare tutto il pezzo?perchè di bozzetti così ce n' è un pò ovunque e alla fine andrebbe riverniciata tutta...
meccanicamente non so dovrei studiarci un pò per capirlo ed è un pò difficile che possa farlo...

tino73

bellissima sono daccordo lasciala cosi' se non e' veramente necessario...guarda i fondi e lo sciassi' se sono messi bene!!!  bellissimo anche quel blu originale!

Lu

#14
Citazione da: tommyh - 01 Luglio 2008, 14:14:00 PM
bè in effetti era un pò che non la vedevo e oggi quando l' ho rivista dopo essermi informato sul forum ho proprio pensato che non era poi messa malaccio...secondo te però il carrozziere mi rivernicia quei bozzetti sui parafanghi posteriori o mi dice che dovrà riverniciare tutto il pezzo?perchè di bozzetti così ce n' è un pò ovunque e alla fine andrebbe riverniciata tutta...
meccanicamente non so dovrei studiarci un pò per capirlo ed è un pò difficile che possa farlo...


I carrozzieri devono riverniciare il pezzo. Se fosse metallizzata dovrebbero riverniciare addirittura la fiancata.
Perdonami... ma perche' farsi seghe mentali e spendere soldi inutilmente?
La 2cv e' bella anche se e' uun po' vissuta.... basta che non ci sia ruggine che ne compromette un regolare funzionamento e che la meccanica vada...
Non ti complicare la vita...
I paraurti li puoi prendere gia' verniciati e montarli tu stesso.
Il pochino di ruggine chiedi al carrozzaio come cartarlo via e stuccarlo alla meglio, poi lascia il pezzettino color stucco e usala cosi'.
Quello che devi guardare, dalla foto non si capisce se e' ruggine o sporco) è guardare allo scatolato sottoporta. Quello effettivamente devi togliere la ruggine e dargli il fondo. Poi magari vai in carrozzeria e ti fai riverniciare solo quel pezzettino, che tanto e' nascoso e non si vede.

Per il resto prenditi le soddisfazioni che da' la macchina, non stare a corrucciarti se ci sono bozzi.
Guarda Bulè che sta riverniciando completamente la sua macchina. Lui lascera' qualche bozzetto e rivernicera' sopra. Proprio perche' cosi' la macchina ha del vissuto.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

tommyh

bè certo d' altronde è una macchina d' epoca non una macchina appena uscita dal concessionario...però dentro dovrò lavorarci anche perchè i sedili a  parte quello del pilota sono veramente distrutti...posso chiedervi una cosa sui sedili di cassis?
il prezzo è da intendersi per la tapezzeria vero?non con anche la gommapiuma?
dove la potrei trovare quella?poi quelli che si vedono sono in pelle o simil pelle?
grazie

Lu

Non c'e' gomma piuma. E' inclusa nelle fodere che comperi da Cassis.

Leggiti questa pagina http://www.2cvclubitalia.com/php/sedili.php e capirai come fare a ripristinare la molleggiatura.
Approfondisci anche cercando sul forum altre soluzioni.
Una volta rifatto il sotto, provvederai a sostuituire le fodere che e' un operazione tutto sommato semplice.

Personalmente ho usato il metodo di Mario e in un pomeriggio ho ricostruito i sedili.
Visto che la macchina e' blu, prendi in considerazione il rivestimento color jeans che a me e' piaciuto molto e non essendo in fintapelle tendi a sudare molto meno.

Vuoi un altro consiglio?
Prima di andare avanti con migliaia di domande, metti le mani stabilmente su quella macchina, vivitela un po', così imparerai a capirla e vedrai dove sono i reali problemi.
Se anche i sedili sono sporchi o un po' rotti.... metti un telo da spiaggia fissato alla bell'e meglio e ti permettera' di andarci in giro finche' non riceverai le foderine nuove.
Ma prima di tutto, entrane in possesso stabilmente e inizia ad usarla (e amarla)
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

tommyh

eh magari sarebbe il mio sogno...
grazie comunque di tutti i consigli

scanner79

la macchina non sembra male, ma hai fotografato solo alcune parti, difficile dire in che condizioni è dovresti fare delle foto dei pianali, sotto i pedali e anche della parte dietro il cambio. Alcune foto dello chassy.

Dalla prima foto si vede qualche bolla di ruggine sul battitacco. Controlla se è passante oppure superficiale. Se è passante la cosa è un pò + grave, ma nulla che non può essere risolto. Se è superficiale meglio così ma ti consiglio di risolverlo il prima possibile.

Dalla terza foto si vede all'altezza della cerniera posta in basso un pò di sporco. Non ho capito se è sporco o ruggine. Quello è un altro punto dolente Se è ruggine controlla che sia circostritta alla zone e non si sia allargata.

Ritornando alla prima foto c'è il triangolino sopra il parafango che è piegato.
Quella piegatura tanto può essere dovuta a qualcuno che si è appoggiato o tanto a qualche cedimento del telaio. Inoltre il vano motore mi sembra troppo pulito.
Potrebbe darsi che si è intervenuti sul telaio e quindi si è verniciata anche quella parte li. Questo è solo una mia supposizione. Non la prendere come oro colato e non ti allarmare!!!

Per quanto riguarda la verniciatura. Verifica prima tutto quello che ti ho detto. Perchè se quello che ti ho detto è vero allora è il caso di intervenire ovunque ora che la ruggine non è passante( qualche bollo dietro lungo la separazione degli scatolati e sui parafanghi posteriori).

Inoltre se fai verniciare solo i parafanghi dovrai comunque lucidare tutta la macchina
e dopo un pò si vedrò la differenza.
Assolutamente non lasciarli con lo stucco. Lo stucco assorbe umidità e dopo un pò marcisce tutto.
Inoltre prima di mettere lo stucco devi caretggiare e se non copri bene la parte carteggiata il risultato è quello descritto sopra.

Il paraurti anteriore mi sembra buono basta carteggiare e verniciare.

Quello dietro è a tuo piacere cambiarlo o carteggiarlo. Se decidi di verniciare tutta la macchina allora cambialo. Altrimenti lo raddrizzi in attesa di tempi migliori.

In bocca al lupo!!!E se puoi goditela!!!

(felice)


Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

tommyh

bè grazie dei consigli vi aggiornerò sulle future decisioni...