Il mondo come lo vorrei ...

Aperto da Aspes, 17 Luglio 2008, 08:52:57 AM

« precedente - successivo »

Franz 2cv

Citazione da: obelix - 23 Ottobre 2008, 10:17:59 AM
(?) non saprei ..... mi sa che alcuni punti in comune li abbiamo e fondamentali : il rispetto di tutti gli esseri umani, ad esempio, il diritto per tutti a vivere serenamente. Solo che lo guardiamo da due lati differenti. Ciò può,secondo me solo essere un bene perchè stimola ed aiuta a raggiungere una visione d'insieme più corretta e meno partigiana ( di parte, per i maligni dietrologisti).
Aggiungo un chiarimento al mio post precedente: Mlk o Ghandi son figure imprescindibili per chiunque voglia protestare contro l'autorità, non essendoci più figure degne di esser paragonate a Loro ( forse ma forse Obama) è inutile secondo me illudersi giocando a fare i 68tini 40 anni dopo, si sta fuori tempo e non si fa nulla di utile, meglio impegnarsi per cambiare da dentro la società e si sa che di solito chi fa tace mentre chi parla o urla tanto, non combina nulla, anzi sfrutta il lavoro altrui...
Una (birra) per il toscanaccio mangiabambini!!!  (abbraccio)
(felice)

(superok) D'accordo con il pensiero!

ho letto anche il seguito...ci son diversi punti che trovo comune con il mio pensiero..! però storgo un pò il naso...insomma...si finisce sempre a discutere "un pò troppo" in maniera acida! e non tutti gli interventi sono costruttivi...! c'è chi rimane delle sue idee e non accetta i pensieri degli altri...altri che vorrebbero capire il ragionamento ma viene travisato... (nonso) le se cose giuste fossero solo da una parte sarebbe una pacchia...ma come si sa...sta nel mezzo! ossia idee da una parte e dall'altra! vabbè!

non so se lo spirito della 2cv è un pò idealizzato..e porta a queste discussioni...! mah!? ma ormai viene da pensare anche questo!
Il fratello della mia ragazza una volta m'ha detto "come mai io, di destra...sulla 2cv..."  :o :o :o abbastanza perplesso!!  :)
mi piace e l'ho presa! stop!  ;D

Il mondo come lo vorrei....beh...non basterebbero 10 pagine...!
potrei iniziare a pensare il mio mondo....una casetta in campagna...su qualche collina... con un cane...la 2cv (o dyane),la jeep e un trattore, e l'alzarmi contento alla mattina...con la voglia di lavorare e vedere i risultati...e la sera con gli amici a casa, una birra, guardare fuori e sentire i rumori! e magari seduto su un dondolo!  ;D ;D
che svacco....eheh!  (superok)


Non tutti i buchi vengono con la ciambella intorno!

lucajack2cv

#91
Citazione da: oxi883 - 14 Novembre 2008, 18:02:55 PM
Dopo una dura"gavetta" il moralizzatore senza pieta'scoprira'tutti i furbi e adottera' le soluzioni idonee a far si'che cio' non accada piu'..........................d'altronde l'esperienza da sempre è scuola di vita  ;)  (felice)

l'esperienza da "dipendente statale" indubbiamente ce l'ha  (muoio)

" [...] Proprio a Strasburgo, se avessero applicato la 'legge dei tornelli' invocata dal ministro, il professore non avrebbe fatto certo una bella figura. Secondo i calcoli fatti da 'L'espresso', in dieci anni è andato in seduta plenaria poco più di una volta su due. Per la precisione la frequenza tocca il 57,9 per cento. Con questi standard un impiegato (che non guadagna 12 mila euro al mese) potrebbe restare a casa 150 giorni l'anno. Ferie escluse. Lo stesso ministro ha ammesso in due lettere le sue performance: nella legislatura 1999-2004 ha varcato i cancelli solo 166 volte, pari al 53,7 per cento delle sedute totali. "Quasi nessun parlamentare va sotto il 50, perché in tal caso l'indennità per le spese generali viene dimezzata", spiegano i funzionari di Strasburgo. Nello stesso periodo il collega Giacomo Santini, Pdl, sfiorava il 98 per cento delle presenze, il leghista Mario Borghezio viaggiava sopra l'80 per cento.

Il trend di Brunetta migliora nella seconda legislatura, quando prima di lasciare l'incarico per fare il ministro firma l'elenco (parole sue) 148 volte su 221. Molto meno comunque di altri colleghi di Forza Italia: nello stesso periodo Gabriele Albertini è presente 171 volte, Alfredo Antoniozzi e Francesco Musotto 164, Tajani, in veste di capogruppo, 203.

La produttività degli europarlamentari si misura dalle attività. In aula e in commissione. Anche in questo caso Brunetta non sembra primeggiare: in dieci anni ha compilato solo due relazioni, i cosiddetti rapporti di indirizzo, uno dei termometri principali per valutare l'efficienza degli eletti a Strasburgo. L'ultima è del 2000: nei successivi otto anni il carnet del ministro è desolatamente vuoto, fatta eccezione per le interrogazioni scritte, che sono - a detta di tutti - prassi assai poco impegnativa. Lui ne ha fatte 78. Un confronto? Il deputato Gianni Pittella, Pd, ne ha presentate 126.

Non solo. Su 530 sedute totali, Brunetta si è alzato dalla sedia per illustrare interrogazioni orali solo 12 volte, mentre gli interventi in plenaria (dal 2004 al 2008) si contano su due mani. L'ultimo è del dicembre 2006, in cui prende la parola per "denunciare l'atteggiamento scortese e francamente anche violento" degli agenti di sicurezza: pare non lo volessero far entrare.

Persino gli odiati politici comunisti, che secondo Brunetta "non hanno mai lavorato in vita loro", a Bruxelles faticano molto più di lui: nell'ultima legislatura il no global Vittorio Agnoletto e il rifondarolo Francesco Musacchio hanno percentuali di presenza record, tra il 90 e il 100 per cento."
(L'Espresso, 13 novembre 2008)


il ministro ha querelato il settimanale ma la tabella delle presenze che pubblica nel suo sito mi sembra ancora più misera  (nonso)

http://www.renatobrunetta.it/documenti/new/4a.pdf

Comunque il motivo per cui ne ho parlato qui è perchè venerdì scorso ho partecipato ad una manifestazione sindacale a Torino.

Il perchè è che non amo essere preso in giro con adeguamenti contrattuali di 34 euro al mese e per di più ridicolizzato nel lavoro che faccio, specie da uno che ha precedenti simili.  La manifestazione era legata allo sciopero di cui ho sentito ieri il ministro dire, tra varie banalità, che ha preso parte dal 7 al 14% dei dipendenti pubblici, deducendone che gli altri sono con lui.

Sarà, ma intanto l'ente dove lavoro quel giorno era chiuso al pubblico, del mio ufficio sette persone su sette hanno scioperato, tra cui una è andata al lavoro gratis e in quattro sono andati alla manifestazione. Tra gli altri colleghi, posso dire tranquillamente che quelli "che lavorano" hanno scioperato praticamente tutti, i "fannulloni" erano rimasti legati alla seggiola al puro scopo non perdere i 40€ dello stipendio del venerdì.

i motivi?

- da gennaio tutti i contratti a tempo determinato non rinnovati (sul palco un tizio della croce rossa spiegava che da loro i determinati sono 10.000 su 13.000);
- rinnovo del contratto non propriamente all'altezza dell'inflazione e stabilito per decreto;
- taglio dell'incentivo per la progettazione dal 2 allo 0.5 %.

Tanto per chi vuol saperne di più, quest'ultimo punto è specifico dei tecnici: è calcolato sul costo dell'opera e viene corrisposto in misura netta del 40%, poi diviso tra i progettisti.

Serve ad invogliare i progettisti del pubblico (geom/periti/ing/arch che per 1.030 € al mese tenderebbero a evitarlo) a firmare loro la progettazione preliminare, definitiva, esecutiva e la direzione lavori, tutte fasi che date a professionisti esterni costerebbero inevitabilmente ognuna dieci volte di più.

Di fatto bastano appena per pagarti l'assicurazione in caso di errori gravi (non di certo l'avvocato  (scara) ) e ripagarti del fatto che gli staordinari visto che ormai ho capito che  non vengono pagati praticamente mai.

Il governo che prometteva di detassare gli staordinari, più soldi a chi li merita ecc, lo ha ridotto dal 2 allo 0.5 %, ma attenzione qui sta il genio: l'ente locale dovrà comnuque pensare a tirarli fuori, solo che lo 0,5 (il 40% dello 0,5) andrà al (ai) progettista(i), mentre l'1,5 andrà versato al ministero (appl)  (appl)  (appl)

Così, solo per far due chiacchiere sul mondo in cui mi piacerebbe vivere. Anche solo campare, se posso, onestamente tra gli onesti..

Integrerò con l'orto e le galline! E magari un po' di lavoro in nero di carrozzeria, che quello sì che è sempre un valido indice di dinamismo professionale  (superok)

(felice) lj

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

mario55

Citazione da: lucajack2cv - 17 Novembre 2008, 13:16:10 PM
Citazione da: oxi883 - 14 Novembre 2008, 18:02:55 PM
Dopo una dura"gavetta" il moralizzatore senza pieta'scoprira'tutti i furbi e adottera' le soluzioni idonee a far si'che cio' non accada piu'..........................d'altronde l'esperienza da sempre è scuola di vita  ;)  (felice)

l'esperienza da "dipendente statale" indubbiamente ce l'ha  (muoio)

- taglio dell'incentivo per la progettazione dal 2 allo 0.5 %.


Serve ad invogliare i progettisti del pubblico (geom/periti/ing/arch che per 1.030 € al mese tenderebbero a evitarlo) a firmare loro la progettazione preliminare, definitiva, esecutiva e la direzione lavori, tutte fasi che date a professionisti esterni costerebbero inevitabilmente ognuna dieci volte di più.

Di fatto bastano appena per pagarti l'assicurazione in caso di errori gravi (non di certo l'avvocato  (scara) ) e ripagarti del fatto che gli staordinari visto che ormai ho capito che  non vengono pagati praticamente mai.

Il governo che prometteva di detassare gli staordinari, più soldi a chi li merita ecc, lo ha ridotto dal 2 allo 0.5 %, ma attenzione qui sta il genio: l'ente locale dovrà comnuque pensare a tirarli fuori, solo che lo 0,5 (il 40% dello 0,5) andrà al (ai) progettista(i), mentre l'1,5 andrà versato al ministero (appl)  (appl)  (appl)

Così, solo per far due chiacchiere sul mondo in cui mi piacerebbe vivere. Anche solo campare, se posso, onestamente tra gli onesti..


(felice) lj

Luca ti sei dimenticato le incombenze previste del d.lvo 81/2008 (ex 494/96) relative alla sicurezza nel cantieri, con tutte le conseguenze PENALI previste  (paura), che in caso di incidente, il responsabile della sicurezza verrà tranquillamente trascinato nelle patrie galere. (police1), il tutto sempre per quel misero 0,50%.
Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"

Papillon

Ciao, lucajack
sono con te al 100%, i fannulloni esisteranno pure, però il Brunetta farebbe meglio a cercarli tra le camere del parlamento, il problema è che forse ha la vista in rapporto all'altezza, non credo che guardi molto lontano.
un tuo collega.
Per fotuna che esiste la 2cv.
ciao  (guid)
Essere superstiziosi è da ignoranti ma non esserlo porta male.....

lucajack2cv

Citazione da: mario55 - 17 Novembre 2008, 13:35:09 PM
...
Luca ti sei dimenticato le incombenze previste del d.lvo 81/2008 (ex 494/96) relative alla sicurezza nel cantieri, con tutte le conseguenze PENALI previste  (paura), che in caso di incidente, il responsabile della sicurezza verrà tranquillamente trascinato nelle patrie galere. (police1), il tutto sempre per quel misero 0,50%.

Quello, pur avendo ottenuto l'abilitazione anni fa, mi sono sempre rifiutato di farlo. Lo faceva il mio facente-funzioni-di-dirigente-con-stipendio-normale ma ultimamente evita, dice che non vale la pena ed è troppo rischioso.

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

Papillon

Citazione da: lucajack2cv - 18 Novembre 2008, 09:01:42 AM
Citazione da: mario55 - 17 Novembre 2008, 13:35:09 PM
...
Luca ti sei dimenticato le incombenze previste del d.lvo 81/2008 (ex 494/96) relative alla sicurezza nel cantieri, con tutte le conseguenze PENALI previste  (paura), che in caso di incidente, il responsabile della sicurezza verrà tranquillamente trascinato nelle patrie galere. (police1), il tutto sempre per quel misero 0,50%.

Quello, pur avendo ottenuto l'abilitazione anni fa, mi sono sempre rifiutato di farlo. Lo faceva il mio facente-funzioni-di-dirigente-con-stipendio-normale ma ultimamente evita, dice che non vale la pena ed è troppo rischioso.


Concordo in pieno, ho sempre evitato di farlo anch'io  (giu), non vale la pena, ne guadagno di più facendo straordinari.  ;)
ciao e buona giornata a tutti.  (guid)
Essere superstiziosi è da ignoranti ma non esserlo porta male.....

oxi883

Sondaggio Sky 24 di oggi   pensi che i" fannulloni"votino a sx...............il 68% degli italiani ha risposto SI  (muoio)  (muoio)  (muoio)  (muoio)  (muoio)  (muoio)

Aspes

Citazione da: oxi883 - 18 Novembre 2008, 14:14:56 PM
Sondaggio Sky 24 di oggi   pensi che i" fannulloni"votino a sx...............il 68% degli italiani ha risposto SI  (muoio)  (muoio)  (muoio)  (muoio)  (muoio)  (muoio)

Oxi, per non creare fraintendimenti, forse sarebbe piu' giusto dire " il 68% degli intervistati " .... 
Siamo qualcosa che non resta, frasi vuote nelle testa,
e il cuore di simboli pieno.

Gibson

[youtube=425,350]Y5eJDLyAtOs[/youtube]

tra 3:52 e 3:57

;)
"Il lavoro è il rifugio di coloro che non hanno nulla di meglio da fare."  - Oscar Wilde

Più libri e meno televisione

oxi883

Citazione da: Aspes - 18 Novembre 2008, 14:32:36 PM
Citazione da: oxi883 - 18 Novembre 2008, 14:14:56 PM
Sondaggio Sky 24 di oggi   pensi che i" fannulloni"votino a sx...............il 68% degli italiani ha risposto SI  (muoio)  (muoio)  (muoio)  (muoio)  (muoio)  (muoio)

Oxi, per non creare fraintendimenti, forse sarebbe piu' giusto dire " il 68% degli intervistati " .... 
Hai ragione Aspes non ho scritto intervistati....................sara'forse che ogni tanto gibson c'azzecca (vedi video) ;D  ;D  ;D  ;D  ;D  ;D  ;D  (felice)

lucajack2cv

#100
Non so, da un lato mi piacerebbe avere i l tempo per rispondere accuratamente dall'altra mi sembra che più uno cerca di spiegare le cose e meno valgono, mentre una notizia del genere resta subito in testa alla gente.

Sinceramente non so chi dei miei colleghi voti  a destra o a sinistra ma non mi serve a molto saperlo, è più utile capire se hanno o meno voglia di lavorare ed è così facile: basta dover collaborare con uno di loro x qualcosa e ti accorgi subito di come ti trovi, se fa un passo per risolvere il problema o se è un peso morto, o peggio ancora un banfone del genere so/faccio-tutto-io e alla prova dei fatti ti lascia nella bagna.

Direi che è un è un concetto ben espresso dall'articolista cui rimando ed è una visione mentale che un ministro credo dovrebbe possedere:

http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2008/10/28/la-ricetta-ottocentesca-di-brunetta-il-fantuttone.html

Alla manifestazione CGIL quelli di cui ti puoi fidare -guarda combinazione- c'erano tutti, compreso l'unico che so come vota ed era il mio collega (affidabilissimo sul lavoro) che aveva votato Lega per paura che gli zingari rumeni entrassero in casa a stuprargli la moglie, fatto su cui avemmo una discussione perchè almeno nel suo paesino non si verifica nulla di simile dal 1.400 quando gli zingari migrarono dall'India.

Posso ancora aggiungere il mio vecchio dirigente, di sinistra da sempre, più che "servitore" direi "servo" dello stato che ha sempre fatto il possibile per risolvere i problemi di chiunque si presentasse alla sua porta, dal sindaco al più lamentoso cittadino senza risparmiarsi e senza (lo vedo bene ora che è andato in pensione ed è qui gratis quasi tutti i giorni dal 1/11) il minimo riconoscimento da parte dell'amministrazione, casomai preso in giro.

Il resto sono generalizzazioni ovvero belle-balle, come il "premiare i virtuosi" del ministro, a quanto deduco dal caso di questa tizia:

http://www.repubblica.it/2008/09/sezioni/economia/pubblica-amministrazione-1/precari-isfol/precari-isfol.html

X Papillon buon per te che gli straordinari ti sono pagati, io devo recuperarli e di quest'anno ne ho ancora una scorta tale che ho le ferie intoccate.

A coronamento della giornata, responsabilità penali o meno, con l'incentivante miraggio del 40% sullo 0,5%, oggi ho accettato il mio primo incarico di Coordinatore della Sicurezza per un cantiere stradale!  (superok) ricordatemi nelle vostre preghiere!

(felice) Lj


Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

oxi883

Io  ho lavorato per alcuni anni alla manutenzione e sicurezza dei cantieri autostradali,il tuo nuovo lavoro in che cosa consiste...............mi incuriosisce questa cosa non sapevo che dietro ci potesse essere un coordinatore  (felice)

mario55

Citazione da: oxi883 - 21 Novembre 2008, 17:55:48 PM
Io  ho lavorato per alcuni anni alla manutenzione e sicurezza dei cantieri autostradali,il tuo nuovo lavoro in che cosa consiste...............mi incuriosisce questa cosa non sapevo che dietro ci potesse essere un coordinatore  (felice)

non è semplice da spiegare in poche parole.
il coordinatore per la sicurezza nei cantieri mobili (stradali, edili, ecc...) è in poche parole colui che tramite azioni vigila sulla sicurezza del cantiere, evitando che accadano incidenti sul lavoro, ..... e nel malaugurato caso che accade un incidente ne è il responsabile penalmente , quando poi manca una lettera, una comunicazione od un semplice foglio la multa minima che deve pagare è di 2000 euro.

per tua cultura leggiti il D.lvo n. 81/2008, lo trovi in rete.

(felice)
Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"

lucajack2cv

#103
Citazione da: oxi883 - 21 Novembre 2008, 17:55:48 PM
Io  ho lavorato per alcuni anni alla manutenzione e sicurezza dei cantieri autostradali,il tuo nuovo lavoro in che cosa consiste...............mi incuriosisce questa cosa non sapevo che dietro ci potesse essere un coordinatore  (felice)

Egli è colui che redige il piano di sicurezza per la fase di progettazione e quella di realizzazione di un'opera edile, e vigila sulla applicazione delle prescrizioni che vi sono contenute disponendone altre se necessarie. E' come un controllore dell'ispettorato o simile solo che lo paga il committente, sia esso privato o pubblico. Per il privato è una parcella in più, per il pubblico non lo è se riesce a obbligare un interno a farlo, è una divisione ulteriore tra colleghi di quello 0,5 %.

Si chiama coordinatore perchè viene nominato dal committente quando c'è la compresenza di due o più ditte in cantiere, perchè ogni ditta da sola ha già un suo piano operativo interno redatto dal proprio responsabile della sicurezza, mentre due o più ditte vanno coordinate perchè una usa il ponteggi oche ha montato un'altra, o uno fa lo scavo e l'altra ci entra a posare i tubi, o una viene, modifica i ponteggi o l'impianto elettrico o la gru o fa un buco e se ne va poi l'altra ritorna e ci cade dentro, roba del genere.

Va nominato anche se c'è una sola impresa in caso di presenza di rischi gravi: caduta dall'alto, sotterramento, folgorazione, rischio biologico ecc e senza dubbio se capita qualcosa è il primo che si passa dei guai. dopo quello che cade dal tetto, è ovvio.

Mi sto  ripassando il 494 ma sarà meglio che vado a leggermi quello che dice Mario55..


Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

oxi883

 (superok) allora in bocca al lupo per il tuo nuovo lavoro  (felice)

mario55

Citazione da: lucajack2cv - 24 Novembre 2008, 11:03:05 AM
Citazione da: oxi883 - 21 Novembre 2008, 17:55:48 PM
Io  ho lavorato per alcuni anni alla manutenzione e sicurezza dei cantieri autostradali,il tuo nuovo lavoro in che cosa consiste...............mi incuriosisce questa cosa non sapevo che dietro ci potesse essere un coordinatore  (felice)

Egli è colui che redige il piano di sicurezza per la fase di progettazione e quella di realizzazione di un'opera edile, e vigila sulla applicazione delle prescrizioni che vi sono contenute disponendone altre se necessarie. E' come un controllore dell'ispettorato o simile solo che lo paga il committente, sia esso privato o pubblico. Per il privato è una parcella in più, per il pubblico non lo è se riesce a obbligare un interno a farlo, è una divisione ulteriore tra colleghi di quello 0,5 %.

Si chiama coordinatore perchè viene nominato dal committente quando c'è la compresenza di due o più ditte in cantiere, perchè ogni ditta da sola ha già un suo piano operativo interno redatto dal proprio responsabile della sicurezza, mentre due o più ditte vanno coordinate perchè una usa il ponteggi oche ha montato un'altra, o uno fa lo scavo e l'altra ci entra a posare i tubi, o una viene, modifica i ponteggi o l'impianto elettrico o la gru o fa un buco e se ne va poi l'altra ritorna e ci cade dentro, roba del genere.

Va nominato anche se c'è una sola impresa in caso di presenza di rischi gravi: caduta dall'alto, sotterramento, folgorazione, rischio biologico ecc e senza dubbio se capita qualcosa è il primo che si passa dei guai. dopo quello che cade dal tetto, è ovvio.

Mi sto  ripassando il 494 ma sarà meglio che vado a leggermi quello che dice Mario55..



..... devi proprio ripassarti l'81/2008, visto che è un testo unico e che sostituisce tutte le leggi e/o normative sulle sicurezza sui luoghi di lavori, 626 compresa.
buon lavoro sicuro a tutti  ;D
Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"

lucajack2cv

Uhmm... il titolo IV suppongo.. "cantieri temporanei o mobili".. le ammende dell'art 159 variano dai 300 ai 12.000 €.. Beh in fondo pensavo pensavo peggio, è sempre prevista l'alternativa dell'arresto da uno a sei mesi, con pasto caldo e tavolaccio aggratis..

Buon lavoro e se fate i muratori non buttatevi giù dai ponti, non sotterratevi, non folgoratevi e non inquinatevi, mi raccomando!

(felice) Lj

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

viveladeuche

26 things you can do to RIGHT NOW manage your anxiety
di Kathy McMahon (in Italiano)

http://www.decrescita.it/modules/article/view.article.php/41

(felice)

COIO3

E' buio qui sotto, puzza di rinchiuso.

Dico qui sotto perche' queste stanze, cosi' come le stanze adiacenti, rappresentano la parte bassa del forum.

C'e' un che di ironico nella definizione "parte bassa"; per accedere a queste stanze devi usare il cervello, la "parte alta" del corpo.

Non biasimo nessuno, c'e' stato un tempo in cui un posto come questo avrebbe fatto paura anche a me.

Non sono scemo, lo so benissimo da che parte tira il vento, vivo in un'isola ventosa e c'e' stato un tempo in cui i miei capelli scendevano a coprirmi le spalle.

L'unico modo di non avere i capelli davanti agli occhi e' tenersi il vento in faccia.

Il mondo che conoscevo assomigliava pari pari a tutti quelli che mi avevano preceduto.

Il mondo che conosco comincia a somigliare a me.

Forse conviene che comincio a mettere giudizio, comincio a sentirmi in qualche modo "responsabile".


Bye. Mimmo.
Whatever Works ;)

su.piu

Citazione da: Farley Mowat - 27 Ottobre 2008, 12:53:03 PM
Il mondo lo vorremmo tutti diverso da quel che è, e la diversità starebbe nel vivere in un mondo più a misura d'uomo, cosa che non è più da decenni e non sarà mai più.
Sarà certamente peggio, scenari orwelliani usciranno dalla fantasia per ridurci sempre di più a schiavi.
Questo è quel che abbiamo ora, e l'unica cosa che possiamo fare è cibare il nostro cerebro di cibi diversi da quelli comuni. E' forse poco, ma finchè ci saranno cervelli non anestetizzati forse, prima o poi, qualcosa potrebbe cambiare.
Il sistema attuale è strutturato per costruire schiavi atti al lavoro e al consumo.
La scuola, che pensiamo luogo di formazione caratteriale è in realtà luogo di formazione di macchine-uomo per la produzione.
"L'attimo fuggente" docet.
Se esci dal seminato il sistema ti stritola.
I genitori sono anch'essi usciti dalla stessa catena di montaggio e non trovano strano nulla che non sia un conformismo irrazionale ai dettami di consumo....

-----

....tenere in vita la testa, che se questa è spenta siamo solo tubi digerenti buoni per il prossimo modello di cellulare.
Una testa viva fa di noi degli esseri umani. Di zombies ne vedo pure troppi in giro.

E con il tempo di zombie forse continueremo a vederne sempre di più... però per il bene del sistema saranno ottimi individui produttori ma soprattutto degli ottimi fruitori del consumo...  (nonso)

Quel che segue è considerazione derivante da una esperienza purtroppo in corso di sviluppo...

ATTENZIONE: oltre al possibile abuso delle istituzioni di giustizia predisposte alla tutela della popolazione si agita, e forse questo è fatto meno conosciuto, lo spettro dell'utilizzo del servizio di Psichiatria in seno alle aziende sanitarie pubbliche, che intervengono in quei casi di "individualità non conformata agli standard".

Ciò significa che, stante le informazioni fornite dal servizio Telefono Viola di Bologna, il diritto alla salute e la tutela della salute pubblica perseguito dal servizio di Psichiatria Pubblica dei cosiddetti Centri di Salute Mentale delle ASL, viene volutamente interpretato con interventi di velata coercizione a percorsi di cura obbligati, finalizzati a contenere "farmacologicamente" l'individuo non allineato in determinati "parametri"... e questo a partire dall'individuo in età scolastica...

Manco dal forum da un pò...

il mondo che vorrei dico che potrebbe esser possibile  (nonso) ma il mondo che abbiamo sta rasentando l'assurdità... Orwell e qualcun altro avevan visto giusto... purtroppo.

ALE69

Citazione da: su.piu - 17 Gennaio 2009, 13:46:42 PM

ATTENZIONE: oltre al possibile abuso delle istituzioni di giustizia predisposte alla tutela della popolazione si agita, e forse questo è fatto meno conosciuto, lo spettro dell'utilizzo del servizio di Psichiatria in seno alle aziende sanitarie pubbliche, che intervengono in quei casi di "individualità non conformata agli standard".


Un saluto a tutti  (felice)
....mi affaccio anch'io nella "parte bassa" del forum perche' questo intervento mi ha fatto tornare alla mente quanto letto ormai qualche anno fa e poi visto in un film diretto da un ottimo regista (F. Truffaut) che tanto ci e' caro a noi forumisti perche' francese, perche' usava le 2cv modificate per le sue riprese, perche' ci sono molti appassionati di bel cinema tra noi (e lo si legge quasi quotidianamente tra i vari posts) ma soprattutto perche' con le sue opere ha contribuito a tenere accesa la fiammella dell'intelletto in questo mondo.

Nel 1951 Ray Bradbury scrisse "Fahrenheit 451".....questo romanzo narra cio' che dopo 50 anni stiamo vivendo noi!!!!
Persone, famiglie che non dialogano piu' tra loro, convinzione che la "verita'" sia quella che vediamo in televisione, televisione che vuole essere l'incubatrice della nostra vita attraverso programmi di regime e noi che siamo sempre piu' alla ricerca di modelli ultramoderni sempre piu' grandi e interattivi.....nel romanzo del '51, la moglie del protagonista trascorreva le giornate ad interagire con personaggi tv che vedeva su schermi grandi come pareti (la ricchezza si vedeva dal fatto che uno si potesse permettere schermi su 1 piuttosto che 2 o 4 pareti...e il non plus ultra era avere la TV anche al soffitto)....tutto questo finche' non cerco' di suicidarsi!!

.....ERA IL 1951!!!

Montag, il protagonista che di mestiere faceva il pompiere con il compito di bruciare i libri, trova un senso alla sua vita conoscendo Clarisse, una ragazzina strana perche' "non conformata agli standard".....la sua famiglia non aveva tv e trascorreva le sere a parlare....ed erano felici e sorridenti!!

Ora dico.....e' possibile che pur essendoci persone che hanno intuito questo pericolo 50 anni fa, noi non si sia in grado OGGI di agire per migliorare il nostro futuro??

Io sono ottimista (spero non illuso).....perche' insieme a tanto "marcio", ci sono ancora cose buone e uomini positivi....sta' pero' a noi cercarli e fare delle scelte!!

Ultima cosa.......consiglio a tutti quel libro.....dovremmo leggerlo e rileggerlo ogni tanto!!....ci aiuterebbe nella nostra battaglia quotidiana per "non chiudere gli occhi".

Alessio
ETIAM SI OMNES, EGO NON

mario55

hai proprio ragione, il libro e proprio bello, come è pure ben fatto anche il film, anch'io consiglio la lettura ai nostri amici furimisti.

c'è anche un'altro libro da leggere ed un'altro film da vedere: "1984" di Orwell da cui il regista Michael Radford ha tratto il film.

buona lettura.

Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"

viveladeuche

[youtube=425,350]eRuVkIETiDU[/youtube]

Truffaut ha fortemente voluto questo film. Amava il romanzo di Bradbury, ma la difficile lavorazione in Inghilterra e le incomprensioni con gli attori non gli permisero di realizzarlo come lo sognava. Per la critica dell'epoca fu un capolavoro mancato.
Riguardandolo oggi, viene in mente solo una cosa: avercene di non-capolavori così!!
Film e romanzo restano per sempre dentro dentro il (cuore) cervello.
(felice)

viveladeuche

Faccio un transofftopic...
Tanto per non fare il solito mangiapreti ;D , posto qui un monito :o pronunciato il 17 a Varese dall'arcivescovo di Milano D. Tettamanzi:

«Specialmente nel momento difficile che l'economia mondiale sta attraversando, con la solidarietà non bisogna dimenticare la sobrietà, che costituisce la via maestra alla solidarietà. È infatti l'uso corretto e sapiente dei beni la prima forma che realizza una solidarietà piena e consente il dono a mani libere, senza trattenere nulla se non quanto necessario»

Prima di lamentarci se qualcuno si permette di criticare la libera scelta di comprare uno status symbol che consuma ingenti quantità di energie non rinnovabili, forse conviene fermarsi un po' a pensare... ;)
(felice)

marlen

Ciao massi ben tornato!!!! (felice)

Citazione da: su.piu - 17 Gennaio 2009, 13:46:42 PM

E con il tempo di zombie forse continueremo a vederne sempre di più... però per il bene del sistema saranno ottimi individui produttori ma soprattutto degli ottimi fruitori del consumo...  (nonso)

Quel che segue è considerazione derivante da una esperienza purtroppo in corso di sviluppo...

ATTENZIONE: oltre al possibile abuso delle istituzioni di giustizia predisposte alla tutela della popolazione si agita, e forse questo è fatto meno conosciuto, lo spettro dell'utilizzo del servizio di Psichiatria in seno alle aziende sanitarie pubbliche, che intervengono in quei casi di "individualità non conformata agli standard".

Ciò significa che, stante le informazioni fornite dal servizio Telefono Viola di Bologna, il diritto alla salute e la tutela della salute pubblica perseguito dal servizio di Psichiatria Pubblica dei cosiddetti Centri di Salute Mentale delle ASL, viene volutamente interpretato con interventi di velata coercizione a percorsi di cura obbligati, finalizzati a contenere "farmacologicamente" l'individuo non allineato in determinati "parametri"... e questo a partire dall'individuo in età scolastica...

Manco dal forum da un pò...

il mondo che vorrei dico che potrebbe esser possibile  (nonso) ma il mondo che abbiamo sta rasentando l'assurdità... Orwell e qualcun altro avevan visto giusto... purtroppo.

Farley Mowat

Citazione da: ALE69 - 17 Gennaio 2009, 14:49:15 PMOra dico.....e' possibile che pur essendoci persone che hanno intuito questo pericolo 50 anni fa, noi non si sia in grado OGGI di agire per migliorare il nostro futuro??

Io sono ottimista (spero non illuso).....perche' insieme a tanto "marcio", ci sono ancora cose buone e uomini positivi....sta' pero' a noi cercarli e fare delle scelte!!

Il fatto è che la Storia o chi riesce a vedere più lungo non insegnano o noi abbiamo la memoria corta...

Fare delle scelte implica avere delle alternative. Quali? Quali alternative abbiamo noi?
Siamo tutti immersi nella melma, chi più, chi meno, e possiamo fare delle belle filosofie perchè abbiamo la pancia piena, ma basta essere disoccupati e siamo disposti a scendere a compromessi.
Chi ha possibilità di scelta? Chi può definirsi davvero libero al punto di fare ciò che crede giusto?
Nessuno, o almeno nessuno di noi.
La verità è che tutti abbiamo qualcosa da perdere e non vogliamo davvero che la svolta avvenga se non a scapito di qualcos'altro che non ci tocchi.
Vogliamo tutti un ambiente più pulito, ma quanti sarebbero disposti in nome di questo a cancellare definitivamente la deuche dai propri sogni?
A cosa vogliamo rinunciare? Ma quanti si rendono conto che oggi il nostro stile di vita è mantenuto sulla sofferenza di altra gente?
Diceva un certo Finardi:
"essere libero veramente vuol dire non avere niente, senza casa senza tetto, senza donne e senza affetto"
Ogni volta che vedo un adulto in bicicletta penso che per la razza umana ci sia ancora speranza.
H. G. Wells

mario55

Citazione da: Farley Mowat - 30 Gennaio 2009, 11:13:27 AM
Citazione da: ALE69 - 17 Gennaio 2009, 14:49:15 PMOra dico.....e' possibile che pur essendoci persone che hanno intuito questo pericolo 50 anni fa, noi non si sia in grado OGGI di agire per migliorare il nostro futuro??

Io sono ottimista (spero non illuso).....perche' insieme a tanto "marcio", ci sono ancora cose buone e uomini positivi....sta' pero' a noi cercarli e fare delle scelte!!

Il fatto è che la Storia o chi riesce a vedere più lungo non insegnano o noi abbiamo la memoria corta...

Fare delle scelte implica avere delle alternative. Quali? Quali alternative abbiamo noi?
Siamo tutti immersi nella melma, chi più, chi meno, e possiamo fare delle belle filosofie perchè abbiamo la pancia piena, ma basta essere disoccupati e siamo disposti a scendere a compromessi.
Chi ha possibilità di scelta? Chi può definirsi davvero libero al punto di fare ciò che crede giusto?
Nessuno, o almeno nessuno di noi.
La verità è che tutti abbiamo qualcosa da perdere e non vogliamo davvero che la svolta avvenga se non a scapito di qualcos'altro che non ci tocchi.
Vogliamo tutti un ambiente più pulito, ma quanti sarebbero disposti in nome di questo a cancellare definitivamente la deuche dai propri sogni?
A cosa vogliamo rinunciare? Ma quanti si rendono conto che oggi il nostro stile di vita è mantenuto sulla sofferenza di altra gente?
Diceva un certo Finardi:
"essere libero veramente vuol dire non avere niente, senza casa senza tetto, senza donne e senza affetto"

ciò che dici è la teoria.

nella pratica, si deve raggiungere un compromesso, e questo è il difficile, perchè c'è compromesso e compromesso.

per chi la pensa in un certo modo il compromesso prevede di che siano prese tutte le iniziative possibili per salvaguardare l'ambiete (per esempio) a nche a scapito del buon vivere, mentre per altri basta il buon vivere anche se l'ambiente viene trascurato.

personalmente non rinuncierei mai alla mia 2cv, però ho acquistato un'auto (con cui percorre 50.000 km l'anno) con filtro antiparticolato e dai consumi ridotti, ho raggiunto un compromesso. dando via la 2cv non risolverei niente, avevdo tenuto la vecchia auto avrei inquinato di più.

(felice)
Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"

Farley Mowat

Eh, Mario, questo si chiama "lavarsi la coscienza", non raggiungere un compromesso.
Ti fanno credere che con il filtro antiparticolato sei una brava persona, rispettosa dell'ambiente, ma lo sai anche tu che non è vero.
Dietro OGNI auto c'è del petrolio e dove c'è del petrolio c'è anche del sangue. Questo dovebbe bastare. ;)
Raggiungere un compromesso è non utilizzare l'auto se non è PIU' CHE PIU' che indispensabile.
Il resto è chiudere un  occhio per non perdere le comodità acquisite  ;)
Ogni volta che vedo un adulto in bicicletta penso che per la razza umana ci sia ancora speranza.
H. G. Wells

COIO3

Citazione da: Farley Mowat - 30 Gennaio 2009, 11:13:27 AM
la Storia o chi riesce a vedere più lungo non insegnano o noi abbiamo la memoria corta...

Forse per evitare di fare i conti con la propria coscienza si cerca di trasferire ad altri il peso delle nostre scelte.

Io diffido di chi sta in alto e ovviamente non diffido per principio.

E' vero che chi sta in alto vede molte piu' cose di chi sta in basso, questa e' una legge fisica; pero' e' anche vero che esiste un limite al numero di informazioni che il cervello umano puo' elaborare, e questa e' una legge biologica.

Non mi aspetto cambiamenti dall'alto, mi piace accarezzare l'idea di una spinta propulsiva proveniente dal basso, magari senza essere incalzata da sangue e devastazioni, piuttosto uno sforzo comune e consapevole, lento e costante.

Non mi aspetto cambiamenti "gratuiti"; mi viene in mente la figura di un asino morto, senza stramazzare al suolo, bloccato in postura eretta dalle stanghe di quella stessa carretta che suo malgrado era costretto a trascinarsi dietro.

Ti diro' che preferirei avere la memoria corta perche' la storia che ho imparato a conoscere non mi piace affatto, gira in tondo e noi appresso a lei, e non ho motivo di credere che la mia generazione sia migliore della precedente.


Bye. Mimmo.
Whatever Works ;)

mario55

Citazione da: Farley Mowat - 30 Gennaio 2009, 13:49:43 PM
Eh, Mario, questo si chiama "lavarsi la coscienza", non raggiungere un compromesso.
Ti fanno credere che con il filtro antiparticolato sei una brava persona, rispettosa dell'ambiente, ma lo sai anche tu che non è vero.
Dietro OGNI auto c'è del petrolio e dove c'è del petrolio c'è anche del sangue. Questo dovebbe bastare. ;)
Raggiungere un compromesso è non utilizzare l'auto se non è PIU' CHE PIU' che indispensabile.
Il resto è chiudere un  occhio per non perdere le comodità acquisite  ;)

no bello mio, non si tratta lavarsi la coscenza, ma della necessità di percorrere 180 km al giorno per raggiongere il posto di lavoro e per tornare a casa.

e comunque il filtro antiparticolato funziona, basta stare dietro ad un'auto come la mia (bravo 1,6 multijet), o un vecchio kangoo preso a caso  ;D
Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"