Italia : il nostro Paese

Aperto da Gibson, 19 Novembre 2008, 14:29:01 PM

« precedente - successivo »

liberopensiero2cvllistico

Citazione da: obelix - 04 Marzo 2009, 17:29:06 PM
  Esatto, è capitato pure a noi.
(muro) (muro) (muro) (clava) (clava) (clava)

Grazie dei link, non li conoscevo e mi tornano molto utili.
(felice)

mhhh... a me  Ã¨ capitato spesso e con altri (chissa'... forse il Nord Est ha fama di terra di babbaloni?!?!  :o ;) ), e per tutti e' bastata, se insistevano, una bella raccomandatina per ricordargli moooooolto gentilmente che esiste il "MILLANTATO CREDITO" (penale), gli avvocati ecc ecc ecc...., con copia "per conoscenza" alla PP, e..... WHOOOSHHH !!! Spariti meglio del mago Casanova...!!!  ;D (felice)

obelix

Grazie del consiglio, mi sa che lo sfrutterò.
Passa al bar che ghe xe uno spriss par ti!
(abbraccio) (felice)
Se no ghe fosse el ponte el mondo sarìa un'ìsoea
(Se non ci fosse il ponte il mondo sarebbe un'isola)
Sìe ore ea cresse, sìe ea càea (Sei ore cresce,sei ore cala : la marea ma anche la fortuna)  www.venessia.com

liberopensiero2cvllistico

Citazione da: obelix - 04 Marzo 2009, 17:41:46 PM
Grazie del consiglio, mi sa che lo sfrutterò.
Passa al bar che ghe xe uno spriss par ti!
(abbraccio) (felice)

Spriss ala trevisana o spriz ala triestina?  ;D (muoio) (muoio) (muoio) (abbraccio) (felice)

obelix

Ehm, par mi alla Venexiana con Aperol e prosecco, par ti  queo che ti preferissi.
(felice)
Se no ghe fosse el ponte el mondo sarìa un'ìsoea
(Se non ci fosse il ponte il mondo sarebbe un'isola)
Sìe ore ea cresse, sìe ea càea (Sei ore cresce,sei ore cala : la marea ma anche la fortuna)  www.venessia.com

viveladeuche

Citazione da: obelix - 04 Marzo 2009, 16:03:39 PM

E guarda caso, ricollegandosi alle ronde, il cittadino è costretto ad arrangiarsi da sè se vuole riuscire a sopravivere

Seguendo questa "idea" (direi più... istinto) si finisce per girare tutti armati e far fuoco ogni volta che qualcosa ci insospettisce.

Questo modo di reagire, a mio parere, comporta solo una escalation della violenza. Non ci sto.
(felice)

obelix

Questo modo di reagire, a mio parere, comporta solo una escalation della violenza.

Non si può che darti ragione, davvero il rischio che dalle ronde si arrivi ad una giustizia fai da te molto spiccia, stile western, c'è. Ma d'altronde Tex ad aiutare i cittadini non può venire, per troppo e troppo tempo si è sputato in faccia a chi diceva di aver paura, a chi voleva maggior tutela nella legalità...ora si paga il conto. Quando succedono cose tipo "ladro denuncia "vittima" perchè lo ha legato in attesa dell'arrivo delle forze dell'ordine" oppure quando chi ruba, violenta, sfascia e quant'altro, il giorno dopo è fuori; ti girano le eliche e cominci ad arrangiarti da solo.
A mio avviso lo Stato latita da troppo tempo ed ora con la crisi i danni si vedono meglio. Ad ognuno i suoi compiti, ma che ognuno li assolva al meglio.
Sto paese è marcito bisogna rimetterlo in piedi.
(felice)
Se no ghe fosse el ponte el mondo sarìa un'ìsoea
(Se non ci fosse il ponte il mondo sarebbe un'isola)
Sìe ore ea cresse, sìe ea càea (Sei ore cresce,sei ore cala : la marea ma anche la fortuna)  www.venessia.com

lucajack2cv

#156
Che la terra cachesca sia marcia come si fa a negarlo negarlo, genera una prevalenza di ladri e imbroglioni rispetto agli onest'uomini ormai da diverse generazioni.

Un po' li sparge in giro (e sarebbe interessante sapere davvero quanti connazionali sono ricercati dalle polizie di mezzo mondo, una seria inchiesta giornalistica su questo credo farebbe molta  impressione: un amico di famiglia che ah lavorato per alcuni anni al consolato italiano a Miami raccontava cose da non credere) altri agiscono qui e di nuovi ne attira ad "investire" con la quasi certezza dell'impunità.

Ma appunto per questo se non riusciamo a fidarci di polizia, Cc e Gdf, dove si spera ci sia un minimo di selezione, chi rimane? I "cittadini".. chi sono realmente? Chi lo sa davvero? Col substrato moral-culturale che ci ritroviamo temo proprio che i soggetti che per primi si offrono di "dare una mano" siano gente (un esempio tanto per intenderci) della forza di un Mario Scaramella:

Le prime notizie su Scaramella risalgono al marzo 1989 quando, a soli 19 anni, fonda un gruppo ambientalista legato ad ambienti di destra noto come i Nuclei agenti di sicurezza civile (noti come Nasc). I Nasc firmarono poco tempo dopo un protocollo di intesa con la Provincia di Napoli. Scaramella ottenne anche una raccomandazione, firmata da un dirigente del ministero degli Interni, per la prefettura per far ottenere ai membri del gruppo il porto d'armi.

Scaramella ottene, incredibilmente, l'assistenza della polizia giudiziaria in una serie di attività di sequestro presentandosi a due sostituti procuratori di Santa Maria Capua Vetere e mostrando da lontano la propria tessera di guardia ittico-venatoria della provincia. Tali sequestri riguardarono edifici abusivi, bar, ristoranti, alberghi, un caseificio e persino un ippodromo clandestino. Le sue incursioni terminarono quando nell'ottobre del 1990, dopo aver messo i sigilli a Capri a due bar, un albergo e ai servizi igienici del porto, un brigadiere dei Carabinieri di Sorrento fece un esposto alla procura per usurpazione di titolo. Il 31 dicembre 1994 Scaramella venne condannato in primo grado per il reato contestatogli, in seguito la condanna verrà annullata in appello.
[...]
Alla vigilia di Natale del 2006, Scaramella è stato arrestato dalla DIGOS a Napoli con l'accusa di traffico internazionale d'armi e violazione del segreto d'ufficio. Il 27 dicembre 2006 Scaramella è stato sottoposto per sei ore ad interrogatorio di garanzia dal sostituto procuratore di Roma, Pietro Saviotti.[5][6]. Da allora è recluso nel carcere di Regina Coeli.
(fonte wiki)

Se c'è gente che non si vergona di truffare le vecchiette e farsi dare la pensione, figuriamoci cos'è in grado di fare se ha a disposizione un po' di potere in più. Questa è sempre stata la cosa che più mi ha spaventato. Ed è così triste scoprire che oltre all'inefficienza ci sia anche la combutta di parte delle forze di sicurezza con associazioni criminali e farabutti vari (sappiamo che ci sono ex ufficiali GdF che hanno lasciato le indagini e l'arma in cambio di una candidatura -ad elezione automatica- a parlamentare).

Dev'essere pesantissima la frustrazione che ricevono i veri servitori dello stato di fronte a episodi di questo tipo.

La mia idea è che se uno ti rovina l'esistenza con un coltello in mano o in modo un appena più raffinato fa poca differenza e devi poterti appellare a istituzioni in cui avere innanzi tutto fiducia cieca. Per questo non sopporto uscite tipo "poliziotto di quartiere" e "soldati per le strade", tant'è che autorizzare poi ronde di privati è come dichiarare che si è trattato di buffonate. Costose e di nessuna efficacia. Quel che chi governa deve saper garantire è semplicemente fiducia (data da comprovata onestà e conseguente efficacia) degli organismi di cui il paese è istituzionalmente dotato. E che non latitino, è chiaro.

Ovviamente se almeno una porzione dell'esecutivo dispone ancora dell'autorità morale per farlo.


Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

obelix

 Adesso si torna ai vecchi tempi  (muoio) (muoio) (muoio) .......
curioso che ora si acclami l'operato delle forze dell'ordine e si ammetta "Dev'essere pesantissima la frustrazione che ricevono i veri servitori dello stato di fronte a episodi di questo tipo." Ove non troppo tempo fa le si tacciava di ogni male...
Cmq, tornando ad esser seri, mi domando davvero quale possa essere la strada da percorrere per evitare che il paese vada in malora del tutto.....da quanto leggo tra le tue righe vedo sfiducia verso la "gente" di oggi ( sono d'accordo pure io su questo), vedo altrettanta sfiducia verso lo Stato (idem), ma vedo un necessità di fiducia in un organo purtroppo assai lontano dalla storia d'Italia. Siamo troppo abituati a trovare una scappatoia alla legge per riuscire a fidarci, non trovi?
(felice)
Se no ghe fosse el ponte el mondo sarìa un'ìsoea
(Se non ci fosse il ponte il mondo sarebbe un'isola)
Sìe ore ea cresse, sìe ea càea (Sei ore cresce,sei ore cala : la marea ma anche la fortuna)  www.venessia.com

liberopensiero2cvllistico

Però ... incredibile come ancor oggi e sempre più le righe tracciate dal sangue dividano in senso negativo uomini da uomini, culture da culture... Mah  (nonso)

su.piu

Anche se ancora non ho ben capito la funzione di queste ronde di quartiere ho un mio punto di vista a riguardo...

Per quanto riguarda la regione Sardegna: è dal periodo della fine del 1700, quando l'economia regionale verteva essenzialmente su allevamento e agricoltura che esisteva una istituzione preposta alla vigilanza e tutela territoriale, le cosiddette Compagnie Barracellari...

operanti a livello locale come istituti ad iscrizione volontaria, sono ancora attive in diversi comuni e svolgono il loro servizio sovvenzionati dalle quote assicurative degli interessati al loro servizio e affiancano le forze dell'ordine locali che ovviamente non hanno il potere di mantenersi vigili su tutto il territorio...

Per quel che riguarda la sicurezza dei centri abitati invece, ammesso che le forze dell'ordine non hanno il dono dell'ubiquità, delle ronde non ne capisco comunque l'istituzione...

non credo ci voglia molto a provvedere con misure atte a rimpolpare l'organico ed affidare un incarico del genere a personale di istituti di vigilanza privati, già riconosciuti e operanti...

il singolo cittadino che voglia collaborare, dimostrando impegno civile e sociale, può in ogni caso fare il proprio dovere segnalando un fatto increscioso con una chiamata da un cellulare (cosa semplicissima al giorno d'oggi) lasciando all'organismo preposto, pubblico o privato che sia, il compito per il quale è stato istituito...

Mah!!


lucajack2cv

Beh, più che ammettere confermo che i tutori della legalità, come chiunque faccia con coscienza e impegno il proprio lavoro, è altamente probabile che siano frustrati dal fatto che i colleghi che si lascino corrompere dai propri indagati vincano un posto in parlamento. E' un male piuttosto fastidioso sia visto da dentro che da fuori.

Non lo so quale strada si possa percorrere, ho sfiducia sì nella "gente" perchè la cultura dell'opportunismo è in tutta evidenza maggioritaria e quand'è così.. c'è poco da fare ce la teniamo.  

Lo stato forse no, ma le scelte e gli uomini di governo li esprime la maggioranza, e infatti su non pochi di questi gravano accuse che comporterebbero l'interdizione dai pubblici uffici.

Comnuque tornando alle ronde, chi dispone dei requisiti morali o almeno etnici può rivolgersi qui per svolgere un po' di volontariato http://www.volontariverdi.org/

Le istruzioni dicono che si può organizzare un gruppo nella propria zona e poi comunicarlo "al federale"  (muoio)

O anche direttamente al presidente onorario è un tipo piuttosto popolare..

O magari alla locale sede del KKK  >:(






Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

Pacifico

Citazione da: lucajack2cv - 05 Marzo 2009, 12:57:07 PM
Che la terra cachesca sia marcia come si fa a negarlo negarlo, genera una prevalenza di ladri e imbroglioni rispetto agli onest'uomini ormai da diverse generazioni.

Un po' li sparge in giro ......


Rimango sempre un po perplesso da queste affermazioni .... se al posto di terra cachesca ci metti qualsiasi luogo del mondo (regione o stato) ti rendi conto che la frase, oltre che sbagliata, ti attirerebbe disapprovazione e calci in ********* dai diretti interessati e non solo da loro.
Fai una prova .... prendi anche dei posti "caldi" ...... mettici sicilia oppure calabria oppure campania ..... allarghiamoci pure e scriviamo ucraina oppure romania o quello che vuoi ... la sottoscrivi lo stesso questa frase? Io no ma non faccio testo visto che non sottoscrivo neanche la frase "originale"

La cosa che mi intristisce maggiormente è che è diventata una abitudine sparlare dell'Italia che equivale a sputare nel piatto in cui si mangia cosa che non incontra i miei gusti anche se è vero che  ognuno ha le sue abitudini alimentari.

(abbraccio)


Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

viveladeuche

#162
E io non sono d'accordo (e te pareva!) con te... Criticare qualcosa di cui si fa parte non è la stessa cosa che additare chi è esterno a quel gruppo di commettere un crimine. La prima è  autocritica, la seconda è accusa.
(felice)

Pacifico

 ;D
va be .... opinioni. Purtroppo mi sono accorto di non riuscire a frenarmi quando c'è di mezzo la geografia. La mia non era (è) la difesa dell'Italia ... se fosse stata tirata in ballo la Francia (be no ... impossibile ... si sa che lì sono tutti santi  ;D )  la Polonia/Germania/Senegal avrei scritto le stesse cose ... è proprio il concetto che non riesco a digerire.  Peraltro ho preso spunto dal post di Luca perchè penso che il rapporto non si incrini per un semplice scambio di opinioni ... l'altra volta ho espresso un concetto simile e Bardamu s'era incazzato come una biscia e da allora non posta più ... peccato!

Per quanto riguarda l'autocritica non ne vedo nel post di LJ a meno che non si sia considerato parte marcia, ladra e imbrogliona ma non mi sembra ... in pratica l'Italia va male perchè gli altri sono deliquenti. Mi sembra che l'autocritica sia un'altra cosa.
E rispondendo all'interrogativo di Ico sulle strade da percorrere penso che sia proprio l'autocritica insieme alla fiducia nel prossimo l'unica via di uscita.
(felice)
Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

su.piu

Citazione da: Pacifico - 06 Marzo 2009, 00:43:37 AM

E rispondendo all'interrogativo di Ico sulle strade da percorrere penso che sia proprio l'autocritica insieme alla fiducia nel prossimo l'unica via di uscita.


Sono abbastanza confuso...

Condivido che possa esser la giusta via... purtroppo c'è che questa predisposizione è vero che non è comune a tutti, quindi ardua a seguirsi... quando viene reiteratamente tradita da chi, per vari motivi, si ispira ad altri "valori"...  (nonso)

Pacifico

Citazione da: su.piu - 06 Marzo 2009, 01:07:45 AM

Sono abbastanza confuso...

Condivido che possa esser la giusta via... purtroppo c'è che questa predisposizione è vero che non è comune a tutti, quindi ardua a seguirsi... quando viene reiteratamente tradita da chi, per vari motivi, si ispira ad altri "valori"...  (nonso)


Vero ... non è facile, non è abitudine .... in sintesi è abbastanza utopistico!
Però non mi viene in mente nient'altro ed è l'unica cosa che posso fare.

(abbraccio)
Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

viveladeuche

Citazione da: Pacifico - 06 Marzo 2009, 00:43:37 AM
Per quanto riguarda l'autocritica non ne vedo nel post di LJ a meno che non si sia considerato parte marcia, ladra e imbrogliona ma non mi sembra ... in pratica l'Italia va male perchè gli altri sono deliquenti. Mi sembra che l'autocritica sia un'altra cosa.

Vediamo se con un esempio riesco a chiarire quello che volevo dire: è come paragonare Moni Ovadia che fa battute sul suo popolo (e certamente lui non è né un bigotto, né tantomeno un capitalista tipico delle sue freddure) e Berlusconi che fa battute sui sieropositivi.

Se io dico che i Siciliani negli USA hanno esportato la mafia non penso sia la stessa cosa che sentirmi dire da Bossi che i Siciliani sono tutti mafiosi.

In Italia in questo momento si loda lo scaltro, il furbo, non certo l'onesto. Tanto è vero che, su qualsiasi scala, persone di questo tipo gli italiani le eleggono (la maggioranza per il tutto, la sineddoche del potere che include anche me e tutti quelli che non li votano) a loro rappresentanti.

obelix

"In Italia in questo momento si loda lo scaltro, il furbo, non certo l'onesto. Tanto è vero che, su qualsiasi scala, persone di questo tipo gli italiani le eleggono (la maggioranza per il tutto, la sineddoche del potere che include anche me e tutti quelli che non li votano) a loro rappresentanti. "

Scusa se mi permetto ma dire "in questo momento" squalifica un tuo pensiero altrimenti condivisibile. In Italia si è sempre lodato il furbo, è il nostro eroe nazionale. Se così non fosse saremmo capaci di fare le code in maniera civile, il traffico sarebbe gestibile e così via...
Abbiamo capito che l'attuale governo ti sta sulle scatole, ma non credo che tutti i mali italici dipendano da Berlusconi. Mi sembri un pò...."Cartago delenda est"....
(felice)

Se no ghe fosse el ponte el mondo sarìa un'ìsoea
(Se non ci fosse il ponte il mondo sarebbe un'isola)
Sìe ore ea cresse, sìe ea càea (Sei ore cresce,sei ore cala : la marea ma anche la fortuna)  www.venessia.com

liberopensiero2cvllistico

Senza voler alimentare polemiche e senza seguirle, mi permetto di dire, da buon "apolitico" non nel senso di "ignavo" ma conscio che, senza paura di essere smentito in quanto troppo evidente, "un certo tipo di politica" è diventata "la politica", che l'unica cosa per la quale tanti ce l'hanno col Berlusssconi plurisfaccettato, indifferentemente che sia al governo o meno, è che "ci rappresenta" nonostante la palesità delle sue... furberie (del tipo "fatta la legge, trovato l'inganno"...  ;) ), cosa che invece i vari Andrea Otti, Romanoff Prodi, Max Dalema solo e soltanto per citarne alcuni hanno saputo palesar molto meno, con un minimo di pudore anche se con egual ipocrisia. Ed è comunque diverso, a parità di azioni positive o negative che qualcuno compie, essere un "furbo discreto e misurato" oppure "caciarone ed esibizionista della propria furberia", al pari dei Casanova da bar che parlano parlano ma poi... . Io personalmente non credo che nessuno dei politici abbia la coscienza e la fedina pulita, ma tra quelli per i quali nutro il dubbio e quelli dei quali sono sicuro, beh scusate ma tra il marcio e la muffa preferirei scegliere i primi.  (felice) Buon w.e. a tutti  (abbraccio)

lucajack2cv

Citazione da: Pacifico - 05 Marzo 2009, 22:10:30 PM
Citazione da: lucajack2cv - 05 Marzo 2009, 12:57:07 PM
Che la terra cachesca sia marcia come si fa a negarlo negarlo, genera una prevalenza di ladri e imbroglioni rispetto agli onest'uomini ormai da diverse generazioni.

Un po' li sparge in giro ......


Rimango sempre un po perplesso da queste affermazioni .... se al posto di terra cachesca ci metti qualsiasi luogo del mondo (regione o stato) ti rendi conto che la frase, oltre che sbagliata, ti attirerebbe disapprovazione e calci in ********* dai diretti interessati e non solo da loro.
...

Citazione da: Pacifico - 06 Marzo 2009, 00:43:37 AM
..
Per quanto riguarda l'autocritica non ne vedo nel post di LJ a meno che non si sia considerato parte marcia, ladra e imbrogliona ma non mi sembra ... in pratica l'Italia va male perchè gli altri sono deliquenti.
..
(felice)


figurati Pacifico nessun problema nell'espressione di opinioni divergenti, è vero c'è poca autocritica nelle mie parole forse perchè non mi sono concentrato sul contributo che nel mio piccolo senz'altro apporto nel danneggiare il nostro paese o nel corrompere, imbrogliare e rapinare il prossimo. Sono responsabilità gravi e uno parte sempre dal concetto che certe cose non le farebbe mai, che siano altri a farlo, non è sempre così alla prova dei fatti. Poi tante volte provare i fatti non serve comunque a niente ma ecco che ricado nell'accusare altri anzichè me stesso.
(vecchio) "Il nemico è dentro di me" (O. Stone)


Più che altro il senso di marcescenza che vedo è indotto da un attacco di rassegnato pessimismo, mentre quello di Ico 
Citazione da: obelix - 05 Marzo 2009, 10:18:52 AM
... Sto paese è marcito bisogna rimetterlo in piedi.
contiene speranza o almeno "rimbocchiamoci le maniche" il che è un'atteggiamento migliore.
(vecchio) "non ho mai visto un pessimista combinare qualcosa di buono" (S. Berlusconi)


Contiene maggiori elementi di autocritica perchè pur lamentando truffe e sopraffazioni va ponendosi (e conoscendolo so che è una persona irreprensibile (abbraccio) ) all'interno dei mali anzichè addossarli ad "altri" connazionali
Citazione da: obelix - 05 Marzo 2009, 15:49:36 PM
... Siamo troppo abituati a trovare una scappatoia alla legge per riuscire a fidarci, non trovi?
Citazione da: obelix - 06 Marzo 2009, 10:04:53 AM
"In Italia si è sempre lodato il furbo, è il nostro eroe nazionale. Se così non fosse saremmo capaci di fare le code in maniera civile, il traffico sarebbe gestibile e così via...
io questa posizione la capisco anche però non la condivido.. Cavolo il "furbo" non è il mio eroe, anzi mi sta proprio sulle balle, che ci posso fare? Sputo io sull'eroe furbo o è lui che sputa su di me?

Non accusiamoci di "furbizia" anche quando siamo "furbati". E non credo neanche che tutti lo abbiano sempre lodato questo atteggiamento, che in fondo sono tutti uguali, che in fondo siamo tutti uguali.. 
(vecchio) "E che siamo in un film di Alberto Sordi?" (N. Moretti)

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

viveladeuche

"Ve lo meritate Alberto Sordi!!"

Ico, il mio "in questo momento" non è riferito a questo governo in particolare, ma all'attuale situazione culturale italiana, al vuoto pneumatico che in ogni settore della vita sociale imperversa. In questo momento potrebbe essere in questo ultimo decennio, in questo ultimo secolo, ma comunque è qualcosa di progressivo, direi esponenziale quello che sta accadendo.

E quello che accade somiglia sempre più a Fahreneit 451.
(felice)

lucajack2cv

#171
Che la società e la vita siano oggi più orwelliane huxleiane bradburiane è vero ma è anche vero che questi autori scrivevano in epoche passate che qualcosa suggerivano loro,  quindi chissà se l'effetto progressivo c'è stato e in che modo esattamente. Forse abbiamo solo mal sfruttato le possibilità di progresso che offriva l'epoca in cui sono morti gli ultimi dittatori ed è finita l'unione sovietica e l'impennata distopica avviene adesso. O forse non avviene o invece avviene ma è bilanciata da nuove possibilità di libertà dell'individuo che dobbiamo saper sfruttare.

Comunque io non credo che di  tutti i mali sia responsabile il governo attuale, credo ce ne siano stati di peggiori e anche di migliori nella storia repubblicana e credo che beneficiando dello status di cittadini siamo autorizzati a ragionarci su. 

I "mali" li possiamo ricercare sia nella bontà dei provvedimenti sia nella condotta morale dei soggetti, per la seconda è più facile perchè di solito si tratta di responsabilità accertate dalla giustizia terrena.

Su questo governo è palese che quest'ombra pesa, nonostante prescrizioni e provvedimenti di impunità abbiano finito per far ricadere le responsabilità su collaboratori e gregari del suo presidente, poi raramente allontanati.

Facendo, per sport, una personalisissima classifica tra i governi "immorali" ecco io collocherei l'attuale come più immorale di quelli presieduti da Craxi e meno immorale di quelli presieduti dal capo della corrente DC "Primavera".

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

obelix

 Grazie LJ per le belle parole, ricambio  (abbraccio). Spero che il mio "rimbocchiamoci le mani" non sia solo illusione....non ho mai voluto personalmente cedere al pessimismo rassegnato per non sentirmi colpevole, non voglio cedere al Nulla per non dargliela vinta.
Mi pongo tra i colpevoli perchè lo sono anch'io, se c'è una scorciatoia per aggirare la burocrazia la prendo eccome, e tanti qui lo fanno perchè è l'unico modo per sopravvivere. Anch'io detesto il più furbo, se potessi li menerei e se mi capita non mi trattengo dal rimettere a posto chi ci prova; però è innegabile che a livello nazionale, magari non apertamente, ma si guardi di buon occhio l'arguzia.
Vi, se parliamo a livello culturale sono perfettamente d'accordo con te, un sottovuoto spinto insultante, una tendenza al Nulla che fa ribrezzo.
Finchè la televisione vuota di contenuti ma piena di tette la farà da padrone altro che Fahreneit 451!!
Ma il dubbio che mi assale un pò mi blocca: quanti siamo davvero a voler un cambiamento culturale? quanti invece si accontentano?
Una volta ero più patriota , ora mi sento sperso tra le onde. Cercar di mantenere il cervello sveglio è davvero difficile.
Ciao a tutti
(abbraccio) (felice)

Se no ghe fosse el ponte el mondo sarìa un'ìsoea
(Se non ci fosse il ponte il mondo sarebbe un'isola)
Sìe ore ea cresse, sìe ea càea (Sei ore cresce,sei ore cala : la marea ma anche la fortuna)  www.venessia.com

liberopensiero2cvllistico


obelix

Stavo guardando con orrore al TG i tragici avvenimenti siculi in cui cani ormai inselvatichiti attaccano gli uomini, tralasciando per ora la marea di considerazioni che posso fare da cinofilo appassionato, ho cominciato a domandarmi se non fosse la solita notizia per allodole per coprire altro. Mettendo insieme le info riportate dai Babbaluci sulle collusioni mafiose, leggendo http://www.marcostradiotto.org/http://www.marcostradiotto.org/wp-content/uploads/2009/03/federalismo-o-clientelismo6.pdf , mi viene da chiedermi: "che sta succedendo? ". Considerato poi che sembra che l'80% dei finanziamenti statali al Veneto siano finiti in Sicilia, alla sovraintendenza di Venezia per la tutela dei monumenti " solo" un milione di euro circa mentre al comune di Palermo per i lavori socialmente utili 55 milioni di euro....
C'è qualcuno che riesce a far un filo di chiarezza??
Grazie
(felice)
Se no ghe fosse el ponte el mondo sarìa un'ìsoea
(Se non ci fosse il ponte il mondo sarebbe un'isola)
Sìe ore ea cresse, sìe ea càea (Sei ore cresce,sei ore cala : la marea ma anche la fortuna)  www.venessia.com

luigi spino

I monumenti non votano, i lavoratori socialmente utili sì... :(
  in hoc signo vinces

obelix

 >:( :( Già, ma l'acqua del mare mica bada a queste cose...lei continua a scavare e corrodere....Avremo un futuro di mafiosi socialmente utili e di monumenti demoliti....(clava)  >:(
Se no ghe fosse el ponte el mondo sarìa un'ìsoea
(Se non ci fosse il ponte il mondo sarebbe un'isola)
Sìe ore ea cresse, sìe ea càea (Sei ore cresce,sei ore cala : la marea ma anche la fortuna)  www.venessia.com

liberopensiero2cvllistico

Citazione da: obelix - 18 Marzo 2009, 12:03:02 PM
....Avremo un futuro di mafiosi socialmente utili e di monumenti demoliti....(clava)  >:(

un... futuro?  (stupid)

COIO3

Citazione da: obelix - 18 Marzo 2009, 11:42:12 AM
lavori socialmente utili ..... (su)
C'è qualcuno che riesce a far un filo di chiarezza??

Se e' per fare chiarezza ti servo subito, i lavori socialmente utili non esistono, i lavori sociali in generale non esistono.

Dalle mie parti, qualunque cosa tu abbia bisogno, puoi solo rivolgerti ai privati, sempre ammesso che essi forniscano servizi poco remunerativi perche' in caso contrario sono "messi in condizione" di non poter operare.

Insomma i soldi si sa gia in che tasche devono finire, si ruba in maniera vergognosa, alla luce del sole, deliberatamente, come fosse uno stile di vita.

Io, fossi in voi, voterei per il federalismo fiscale, quale che sia il vostro colore politico.


Bye. Mimmo.
Whatever Works ;)

obelix

Citazione da: obelix - 18 Marzo 2009, 11:42:12 AM
Stavo guardando con orrore al TG i tragici avvenimenti siculi in cui cani ormai inselvatichiti attaccano gli uomini, tralasciando per ora la marea di considerazioni che posso fare da cinofilo appassionato, ho cominciato a domandarmi se non fosse la solita notizia per allodole per coprire altro. Mettendo insieme le info riportate dai Babbaluci sulle collusioni mafiose, leggendo http://www.marcostradiotto.org/http://www.marcostradiotto.org/wp-content/uploads/2009/03/federalismo-o-clientelismo6.pdf , mi viene da chiedermi: "che sta succedendo? ". Considerato poi che sembra che l'80% dei finanziamenti statali al Veneto siano finiti in Sicilia, alla sovraintendenza di Venezia per la tutela dei monumenti " solo" un milione di euro circa mentre al comune di Palermo per i lavori socialmente utili 55 milioni di euro....
C'è qualcuno che riesce a far un filo di chiarezza??
Grazie
(felice)

Aggiungo :
"Otto morti nell'ultimo anno, l'ultima vittima – di dieci anni -, ieri. Le aggressioni da parte di cani spesso sfociano in tragedia, soprattutto quando di fronte alla reazione dell'animale c'è un bambino o un anziano. Demonizzare il migliore amico dell'uomo? Nessuno lo vuole: i cani in Italia sono 7 milioni. a essere sotto accusa, dunque, sono gli uomini che dovrebbero vigilare sui quattrozampe di cui sono responsabili, e la mancanza di leggi apropriate. «Cè l'assenza di leggi e, se ci sono, sono superficiali - si sfoga Giovanni Venticinque, sindaco del comune in provincia di Ragusa teatro dell'ultima drammatica vicenda - . Cominciamo a preventivare l'abbattimento degli animali, qualora si ritengano pericolosi. Questa possibilità non esiste in Italia. Non erano cani randagi, ma erano affidati dalla procura di Modica a un privato cittadino, un animalista convinto che li teneva. I cani inoltre stavano in una recinzione, non erano in balia di loro stessi». Ottanta cani – questa l'entità dell'"allevamento" - non si possono gestire soltanto contando sulla buona volontà, ma nel comune un canile non c'era, anche se la legge lo impone. «Sui canili siamo indietro anni luce, stiamo cercando di costruire un canile, ma abbiamo solo 15mila euro all'anno in bilancio per le società che chiamiamo per portare i cani in canile – ammette adesso il sindaco Venticinque -. Il governo dia soldi per obbligare e mettere in condizioni le amministrazioni a costruire i canili».

«La legge parla chiaro, i Comuni dovrebbero provvedere al servizio di cattura dei cani randagi e alla realizzazione di canili comunali – denuncia l'AIDAA, l'associazione italiana difesa animali e ambiente -. Nonostante ciò sono ancora più di 1600 i comuni italiani che sistematicamente disattendono l'applicazione della legge 281». I cani in circolazione da considerare "randagi" e senza controllo sarebbero 600mila nel solo Meridione. «Inquieta e deprime che - afferma il presidente della Protezione Animali, Carla Rocchi - a 18 anni dall'entrata in vigore della legge di contrasto al randagismo, era il 1991, e nonostante le risorse che hanno consentito a molte regioni italiane di controllare, contenere, e addirittura superare tale emergenza, esistano ancora aree del nostro paese dove, nonostante l'impegno e la dedizione dei volontari delle associazioni, le istituzioni locali non abbiano ancora affrontato con la necessaria determinazione e professionalità il fenomeno del randagismo». Per tutta risposta il Governo, fa notare l'AIDAA, «ha tagliato di oltre 2.000.000 di euro i fondi annuali per lotta al randagismo». La paura degli amanti degli animali è che questi episodi di cronaca scateni l'ennesima tragica e inutile "caccia al cane".

A breve, intanto, entrerà in vigore l'Ordinanza per la tutela dell'incolumità pubblica dall'aggressione di cani, firmata dal sottosegretario alla Salute Francesca Martini, che andrà a sostituire i precedenti regolamenti voluti dagli ex ministri Sirchia e Turco. Via la "black list" di razze pericolose – che tanti amatori aveva fatto arrabbiare – sì alla responsabilizzazione dei proprietari, che risponderanno civilmente e penalmente dei danni arrecati dai loro cani, cui dovranno applicare sempre il guinzaglio e di cui dovranno peraltro obbligatoriamente raccogliere gli escrementi. Se il provvedimento passerà definitivamente, i cani dovranno sempre circolare al guinzaglio eccetto nelle aree a loro adibite nei parchi pubblici. «Introducendo il concetto di responsabilità del padrone ed eliminando la lista nera di razze canine ritenute aggressive, che altro non era che una foglia di fico sotto la quale si nascondeva un problema di diversa natura - ha sottolineato la Martini - abbiamo emanato un'ordinanza all'avanguardia, che credo verrà imitata anche da altri Paesi europei. Se pensiamo che, da quando entrò in vigore la black list, le aggressioni di cani ai danni dell'uomo non sono diminuite, ci rendiamo conto di quanto sia necessario incidere piuttosto sul rapporto uomo-cane, perché fra l'altro i problemi maggiori si manifestano in ambiente privato e non pubblico». (Libero News) "

Sempre più convinto che quei soldi stanziati siano finiti in tasca a qualcuno.....
(clava) (clava)
Se no ghe fosse el ponte el mondo sarìa un'ìsoea
(Se non ci fosse il ponte il mondo sarebbe un'isola)
Sìe ore ea cresse, sìe ea càea (Sei ore cresce,sei ore cala : la marea ma anche la fortuna)  www.venessia.com