Ruota di scorta, dove la metto?

Aperto da Forrest, 20 Ottobre 2006, 17:09:53 PM

« precedente - successivo »

Forrest

ho sempre per la testa un'idea che un giorno spero di riuscire a mettere in pratica.
Vorrei montare sulla mia 2cv la ruota di scorta sul cofano motore. Da tenere in bella vista, tipo Sahara....

So anche che la ruota di scorta può essere dislocata:
- nel cofano motore grazie ad appositi supporti;
- sul cofano motore (ma quali sono le modifiche da fare?)
                           (cofano anni '60 e relative mod alla barra dei fari?)
                           (esiste un kit apposta?)
- sul bagagliaio posteriore (come quella di SirLattarossa...)
- nell'apposito vano per le 2cv belghe
- sul tetto delle furgonette
- al posto del terzo vetro nel kit da deserto....
(guid)
Forrest!
1) Rendo la mia ignoranza terreno fertile dove coltivare nel tempo la mia saggezza.
2) "non c'è niente di peggio che essere uno qualunque" 3) se dai a un uomo la possibilità di dimostrare la sua stupidità, questi la sfrutterà prima di quanto tu ti aspetti!

patatacotta

Esiste un modello in PVC o vetroresina compreso di cerniera e adattato alla barra fari.


[allegato eliminato dall\'amministratore]

scanner79

ci sono controindicazioni a mettere la ruota discorta sul motore?ad esempio il calore?
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Roald

Nessuna, a meno che la appoggi sul collettore di scarico  ;D
La Dyane ha la ruota nel cofano, le 2CV già dagli anni'60 avevano in opzione un kit che permetteva di installare la ruota dentro al vano motore x guadagnare spazio nel cofano.
Se metti la ruota sul cofano stai attento a come la fissi, peccato perdere una rarissima Michelin 125-15 !
In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


Forrest

Citazione da: Roald - 23 Ottobre 2006, 09:39:18 AM
Se metti la ruota sul cofano stai attento a come la fissi, peccato perdere una rarissima Michelin 125-15 !

Vuoi dire che non c'è un perno che la fissa al cofano? No dai, non ci credo....  (matto)
Forrest!
1) Rendo la mia ignoranza terreno fertile dove coltivare nel tempo la mia saggezza.
2) "non c'è niente di peggio che essere uno qualunque" 3) se dai a un uomo la possibilità di dimostrare la sua stupidità, questi la sfrutterà prima di quanto tu ti aspetti!

Forrest

frugando quà e là ho trovato queste foto


[allegato eliminato dall\'amministratore]
Forrest!
1) Rendo la mia ignoranza terreno fertile dove coltivare nel tempo la mia saggezza.
2) "non c'è niente di peggio che essere uno qualunque" 3) se dai a un uomo la possibilità di dimostrare la sua stupidità, questi la sfrutterà prima di quanto tu ti aspetti!

Forrest

e poi ancora queste

[allegato eliminato dall\'amministratore]
Forrest!
1) Rendo la mia ignoranza terreno fertile dove coltivare nel tempo la mia saggezza.
2) "non c'è niente di peggio che essere uno qualunque" 3) se dai a un uomo la possibilità di dimostrare la sua stupidità, questi la sfrutterà prima di quanto tu ti aspetti!

Forrest

e ancora... (c'è anche lattarossa  (felice))

[allegato eliminato dall\'amministratore]
Forrest!
1) Rendo la mia ignoranza terreno fertile dove coltivare nel tempo la mia saggezza.
2) "non c'è niente di peggio che essere uno qualunque" 3) se dai a un uomo la possibilità di dimostrare la sua stupidità, questi la sfrutterà prima di quanto tu ti aspetti!

Pacifico

Citazione da: Forrest - 23 Ottobre 2006, 12:51:06 PM
e poi ancora queste
La più intelligente è sicuramente quella del vano motore! Esiste ancora in commercio il kit?
Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

Forrest

quella sulla 2cv belga è sicuramente la soluzione più ingegnosa  :)

[allegato eliminato dall\'amministratore]
Forrest!
1) Rendo la mia ignoranza terreno fertile dove coltivare nel tempo la mia saggezza.
2) "non c'è niente di peggio che essere uno qualunque" 3) se dai a un uomo la possibilità di dimostrare la sua stupidità, questi la sfrutterà prima di quanto tu ti aspetti!

Forrest

Citazione da: Pacifico - 23 Ottobre 2006, 12:53:29 PM
La più intelligente è sicuramente quella del vano motore! Esiste ancora in commercio il kit?

Certo. è in vendita su quel sito olandese / belga postato segnalato da Gianni.
Se trovo il cassetto giusto lo ri-posto  (guid)
Comunque sono tre tubi...... (spett) a 70 euri.....
Forrest!
1) Rendo la mia ignoranza terreno fertile dove coltivare nel tempo la mia saggezza.
2) "non c'è niente di peggio che essere uno qualunque" 3) se dai a un uomo la possibilità di dimostrare la sua stupidità, questi la sfrutterà prima di quanto tu ti aspetti!

Forrest

Che figata questo Forum... permette anche l'auto-cazziamento  (appl) (appl)
La "soffiata" l'aveva fatta Mario55....
Comunque ecco il link
http://www.pp-2cv.be/FR/News/SupportRoue.htm

si parla di 45€ + sped.
(e i tubi sono solo 2...........)
Forrest!
1) Rendo la mia ignoranza terreno fertile dove coltivare nel tempo la mia saggezza.
2) "non c'è niente di peggio che essere uno qualunque" 3) se dai a un uomo la possibilità di dimostrare la sua stupidità, questi la sfrutterà prima di quanto tu ti aspetti!

kaneda03

per il kit,secondo me,conviene trovarne uno,prendere le misure e farlo...
comunque a me piace molto la soluzione sopracofano,ma non disdegno anche lo sportello posteriore.
Se non sono io per me, chi sarà per me?
Se non così, come?
E se non ora, quando?"

vuboss

C'è anche da Der franzose  (compu)



[allegato eliminato dall\'amministratore]

scanner79

penso la più ingegnosa sia quella di posizionarla nel cofano anteriore per guadagnare spazio dietro, oppure avere addirittura 2 ruote di scorta!!!

Per la creazione della barra da mettere nel cofano avnti non penso sia troppo difficile ora che ho visto anche la foto!!

se la faccio c'è qualcuno che è interessato a comprarla???
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

vuboss

#15
Ne ho visto uno autocosturito con i piedi dello scaffale, precisamente sull'Ak verde di Roberto da Varese, ci vorrebbe uno schema come piegarlo...  (?)

scanner79

Innanzitutto devi creare una base al quale agganciare la ruota dopo di che pieghi le sbarre che reggono la ruota in modo tale da poter chiudere il cofano.

Non è difficile!

Provo a realizzarlo se riesco vi faccio sapere!

Aspettate che torni dall'inghilterra!!
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

GattoKea

Citazione da: scanner79 - 23 Ottobre 2006, 15:23:13 PM
penso la più ingegnosa sia quella di posizionarla nel cofano anteriore per guadagnare spazio dietro, oppure avere addirittura 2 ruote di scorta!!!

Per la creazione della barra da mettere nel cofano avnti non penso sia troppo difficile ora che ho visto anche la foto!!

se la faccio c'è qualcuno che è interessato a comprarla???


Le 2 ruote di scorta vanno bene per i grandi viaggi, ricordati che in caso di necessità praticamente nessun gommista ha la gomma di ricambio in pronta consegna. Insomma, stai guidando un veicolo d'epoca!
Se vuoi eccedere nella perfezione, tieni anche una camera d'aria di scorta, perchè pure queste scarseggiano!
(vecchio)

bulè

Citazione da: kaneda03 - 23 Ottobre 2006, 13:04:59 PM
per il kit,secondo me,conviene trovarne uno,prendere le misure e farlo...
comunque a me piace molto la soluzione sopracofano,ma non disdegno anche lo sportello posteriore.


Attenzione che la sagoma ricavata sullo sportello posteriore è proprio solo una sagoma. è in vetroresina e si applica sullo sportello originale. Solamente per "bellezza"

sert

mi pare che proprio roberto di varese (già citato + sopra) non solo l'avesse ma qualche anno fa al raduno di lodi (azz..forse forse 3o4 anni fa, forse l'ultimo raduno di lodi al parco del bel giardino) ne avesse parecchi in vendita.....comunque due tubi non tre.....

però (vecchio) ricordo anche qualcosa di totalmente autocustruito con gli angolari forati quelli degli scaffali da garage per intenderci....ma non ricordo chi l'avesse (vecchio) (vecchio)..perdonate......

e son sbaglio potrebbe esserci qualcosa pure su un numero di 2cv esprit.... con anche dei numeri di telefono.....forse  (vecchio)

sert

sono andato nell archivio mio personale.... ;D
ho citato primaun 2cv esprit.....non propriamente......qualcuno potrebbe ricordare il "libretto" che era stato dato al bellissimo raduno di cereglio del 2000...
il libretto in questione, sempre opera di bruno pelligra (da qui la sovrapposizione con 2cv esprit ;D)
beh..comunque a pag 17 si parla di


"la conquista dello spazio"

sulle auto moderne è scomparsa,sostitita da un ruotino d'emergenza che,in caso di foratura,permette di proseguire il viaggio.L'ingombro della ruota di scorta, perchè è di essa che si parla, è sempre statoun problema.Quale soluzione migliore ,per recuperare spazio, che collocarla nel vano motore?
il catalogo Ferlor presentava un supporto tubolare adatto a questo scopo e , qualcosa di simile veniva venduto fino a qualche anno fa dalla rete citroen di alcuni paesi europei.
Ricostruito sul modello originale il portaruota è ancora reperibile presso
Roberto COlombo
via leonardo da vinci 31/a 21040 caronno varesino va
0360 783577
per il montaggio è necessario praticare due fori nella paratia che divide il motore dall'abitacolo.

                                                       (vecchio)

ho riportato l'articoletto per chi non avesse il catalogo di allora....ripeto però che è tutta roba del 2000 quindi magari roberto potrebbe aver pure cambiato indirizzo o telefono......

un saluto......>>l

vuboss

Quest'estate ho conosciuto Roberto e la sua bella Ak è mi ha detto che ora non ne ha +  :(
peccato, magari rinizia la produzione  (ole)

GattoKea

Se hai fretta, sono in vendita anche dalla famiglia presidenziale, a Beinette

Forrest

Ma per mettere la ruota di scorta sul cofano ant, il cofano anteriore deve essere per forza quello '60 del sahara con relative modifiche alla barra dei fari etc etc..?
Forrest!
1) Rendo la mia ignoranza terreno fertile dove coltivare nel tempo la mia saggezza.
2) "non c'è niente di peggio che essere uno qualunque" 3) se dai a un uomo la possibilità di dimostrare la sua stupidità, questi la sfrutterà prima di quanto tu ti aspetti!

GattoKea

Citazione da: Forrest - 27 Ottobre 2006, 13:56:04 PM
Ma per mettere la ruota di scorta sul cofano ant, il cofano anteriore deve essere per forza quello '60 del sahara con relative modifiche alla barra dei fari etc etc..?


Assolutamente NO.
Tieni presente un fatto.  Non so quanto sei alto, ma con la ruota di scorta sul cofano, potresti non vedere più fuori dal parabrezza!

(stupid)

Forrest

Ma cosa ci sarà di tanto bello da vedere FUORI dalla 2cv? (muoio)
il bello è tutto dentro! (guid) (guid)
Forrest!
1) Rendo la mia ignoranza terreno fertile dove coltivare nel tempo la mia saggezza.
2) "non c'è niente di peggio che essere uno qualunque" 3) se dai a un uomo la possibilità di dimostrare la sua stupidità, questi la sfrutterà prima di quanto tu ti aspetti!

Roald

Citazione da: Forrest - 23 Ottobre 2006, 12:54:51 PM
quella sulla 2cv belga è sicuramente la soluzione più ingegnosa  :)

Altra foto della soluzione belga

In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


scanner79

Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Roald

Non era di serie, appena trovo altre info le allego, adesso vado a veder la tele  (felice)
In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


Forrest

avevo visto passare sulla homepage del club la foto di una 2cv spider grigio metallizzata (2 posti cabrio) con la ruota di scorta sulla fiancata lato guidatore....
Non riesco a scovarla nelle fotogallery... (compu)

Sono sicuro che il buon Roald sa già di cosa sto parlando..  (spett)
Forrest!
1) Rendo la mia ignoranza terreno fertile dove coltivare nel tempo la mia saggezza.
2) "non c'è niente di peggio che essere uno qualunque" 3) se dai a un uomo la possibilità di dimostrare la sua stupidità, questi la sfrutterà prima di quanto tu ti aspetti!