Prima di accedere ho verificato quando è stato l'ultimo mio collegamento, e...cavolo...tre mesi fa...
Mi sono domandato perchè sono diventato così poco interessato al forum.
Lasciamo perdere le battute invitabili sul mio preunto telebanismo

, in fondo sono arrivato qui anch'io e può anche stare bene che ci sia uno spazio come questo per tenere i contatti tra amici.
Per tenere contatti tra amici.
E farsene di nuovi.
Ora penso al recente passato di forumista e mi viene una sola considerazione, che è poi quella che mi spinge a non più frequentare il forum: che palle.
Perdonate la durezza, ma a che serve questo luogo se non per mettere in contatto degli appassionati? E partire da questo per scoprire quanto di arricchente possiamo trasmetterci gli uni gli altri?
Ma se la miavita da appassionato non produce un contatto umano, vero, a che serve sbobinarsi pagine di faccine, polemiche inutili, puntualizzazioni su una virgola non messa?
Siamo così sicuri che esista un'art de vivre?
Per contatto umano non intendo solo quello fisico (che comunque dovrebbe essere il naturale sbocco della cosa, distanze permettendo), ma anche e soprattutto il modo di porsi gli uni verso gli altri.
Noto che nel tempo c'è stata un'escalation di professori e di fini conoscitori del mondo.
Beh, a me non interessa, o almeno mi interessa nella misura in cui ognuno è desideroso di condividere le proprie conoscenze, i propri valori, e nel farlo li mette in gioco, pronto anche a cambiare idea e a rischiare. Cosa che qui, putroppo, è rara.
Siamo lontani dalla gioia provata nel conoscerci qui e poi nel ritrovarci dal vivo, come accaduto qualche anno fa in Franciacorta.