tolto il fatto che mi pare esistesse un topic chiamto "il forum che vorrei" o "il forum come lo vorrei" che sarebbe la zona più appropriata per affrontare questo tipo di discorso e forse avrebbe pure più risalto e partecipazione....
Il thread in questione è "Il forum che vorrei....:
http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=4499.msg127576#msg127576e si trova nella board "Varie e OT" sottocartella "Liberté, Égalité, Fraternité" quindi nella parte bassa del forum, nella zona dei

....
... non l'ho postato li anche per permettere a chi risponde una piccola deriva in

per quanto riguarda la partecipazione al thread.... non credo che ci sarebbero state differenze postarlo li o qui

mi pare che analizzi un fatto dando una soluzione che rispecchia quello che già c'è......
come si è già detto un conto è la sezione OT e che quindi comprende tutto quello che non è 2cv e derivate
un conto, ed è questo quello che fa fioccare le segnalazioni ai moderatori, è l'andare in ot quando l'argomento non è quello di cui si sta parlando..... quando poi è un OT che si ripeteva a pioggia ovunque le segnalazioni erano ancora maggiori.......
non solo un discorso di topic tecnici e crederlo è altamente riduttivo....... posso parlare pure del raduno a venezia ma se poi qualcuno inizia a parlare dei parenti che ha a venezia, del motorino che la mattina non gli è partito etc etc.....è un OT anche in topic non tecnico........
e paradossalmente si può essere in ot anche negli ot ( come lo siamo adesso
) ti pare forse che siamo in tema "tutti i quesiti di WillyJoe " parlando del funzionamento del forum o di possibili suggerimenti di gestione?
prendo ad esempio il topic sulla trabant o sulle biciclette( mi son venuti in mente quelli ma van bene anche altri) se si sta parlando di quello è inutile tirar fuori altri argomenti che con quello non hanno nulla a che vedere.......
quindi un forum perfetto dovrebbe avere solo risposte telegrafiche e ridurre al minimo indispensabile il contatto umano.
Diciamo un forum asettico.
MA se è questo quello che si dovrebbe raggiungere per eliminare i fastidiosi

che ti portano a parlare di altro.... se è questo che si vuole, allora qui ci vuole il pugno di ferro
Qui bisogna iniziare a cancellare o spostare tutti i post fuori tema senza farsi prendere dal buonismo, in modo che chi vuole capire capisca e chi non vuole emigri in altri lidi

non dovrebbe passare l'idea che "visto che sono nella sezione OT faccio un pò quello che mi pare" è una questione di rispetto per tutti i membri della comunità...
e anche il discorso " puoi saltare se vedi la risposta di uno che non vuoi leggere" sto paio di ciufoli.....se il thread è interessante ed è inquinato da stupidate che poco ci azzeccano perchè a rimetterci devono essere quegli utenti che ceracano qualcosa che non sono battutine o umorismo gratuito ( e talvolta pure non richiesto) ?
Già, a volte si esagera..... ma se non erro i moderatori dovrebbero appunto spostare i topic in eccesso che creano confusione nel thread (e mi pare che già succede)
e poi , non da ultimo, siamo su uno spazio donato-offerto (o trova un termine più adeguato) dal 2cv club italia che c'azzeccherebbe col 2cv club italia un "secondo forum " fatto di argomenti che non hanno nulla a che a vedere con 2cv e derivate?
ci sono piattaforme diverse (blog facebook messenger etc...) ed altri forum che fanno già questa funzione quindi se uno come dici tu vuole solo
non ha che da scegliere dove tuffarsi per

qui c'è una sezione OT che è abbondante come difficilmente si può trovare in altri forum specifici ( ricordiamoci che questo è un forum 2cv e derivate
)
quello che si chiede è di "rispettare " un minimo la logica di tutti i thread ( anche quelli OT)
Si però io sono sia un bicilindrico che a volte ha il problema meccanico e chiede aiuto a chi ne capisce di più e sono pure un bicilindrico che magari risponde alla battuta spiritosa per socializzare con un mio simile (alla lontana, neh... come me è difficile essere simili

)
Una volta qualcuno disse che per chi non ne capisce nulla di meccanica il forum sarebbe diventato inutile e non avrebbe mai scritto nulla, per fortuna che ci sono tanti argomenti che spaziano dalla cucina, ai film visti al cinema, ai libri da consigliare, ai viaggi da intrapprendere, ed a tante altre cose che permettono ai non tecnici di sopravvivere su questo forum

Però il troppo non va bene questo lo ammetto anch'io, ma ricordati:
QUESTO E' UN FORUM DI PERSONE CHE SI CONOSCONO QUASI TUTTE
in altre piattaforme trovi solo estranei che magari non hanno questa passione che dovrebbe unirci, l'AMORE PER LA 2CV e DERIVATA

Tu se tuo fratello continuasse a raccontarti della sua avventura nei mari tropicali con il buttafuori di quel locale dell'avana...... e lo rifacesse per l'ennesima volta, cosa faresti, LO DISCONOSCERESTI

Chiedo scusa a WillyJoe se ho monopolizzato il suo thread, ma ho aggiunto volutamente il mio nome ai suoi quesiti

saluti>>L
Grazie Sert per la risposta

e grazie a chi ha concesso che tutto questo potesse succedere (chi ha inventato il forum) e se per colpa mia altri utenti se ne sono andati, vi assicuro che non lo fatto con cattiveria

ma l'ho fatto perchè soffro troppo della sindrome di CALIMERO

e con questa piccola deriva in OT dell'OT vi faccio gli auguri per un buon fine settimana, ci si sente martedì