Aspiranti agricoltori, ecco il mezzo che fa per voi !

Aperto da Roald, 23 Ottobre 2006, 13:08:14 PM

« precedente - successivo »

luigi spino

Sole e pomeriggio libero, così ieri ho deciso di far uscire dal meritato riposo invernale i miei nonni contadini meccanici

montata la batteria sul Massey Ferguson, fumatona iniziale dal tubo di scappamento (tanto per salutarmi facendomi respirare un po' di sano monossido) ed è partito subito. Gran motore, ma decisamente, dopo 40 e passa anni di onorata attività agricola avrebbe bisogno di un carrozziere per trattori. Qualcuno ne conosce?





anche perché dovrebbe guarire dal suo strabismo...



Ho tirato fuori anche il nonnetto per eccellenza (qui si va verso i 60 anni   (vecchio)), il vecchio Holder E 11
ma per metterlo in moto ci sarà bisogno di mio padre, l'unico a cui ubbidisce...
Intanto mi limiterò a dargli la ripulita di cui ha evidentemente bisogno..











e dimenticata nell'angolino ho ritrovato anche la vecchia falciatrice, modello Aquila, età imprecisata




(??)


  in hoc signo vinces

GIGA34

#31
Esimio LJ, anzitutto una grassa risata per fullmetalgecchet (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio), dopodichè metto a disposizione tutta la mia attrezzatura per risollevare quell'apparente moribondo.... quando si comincia?  ;)
(felice)

mio caro luigi........ uno lo conoscerei (muoio)
(felice)



CHI NON VOLA, NON VALE....... CHI VALE E NON VOLA E' UN VILE...... G.D'Annunzio
Andavo a Capri quando le Signore si atteggiavano come prostitute. Ho smesso di andare a Capri quando le prostitute si atteggiavano come Signore.  G.Agnelli

luigi spino

Citazione da: GIGA34 - 04 Aprile 2009, 22:14:56 PM





E' bellissimo, è il "papà" del mio (il 135 fu un'evoluzione diretta del 35, raffigurato nella foto), ma soprattutto è il primo trattore della storia a chiamarsi Massey Ferguson: intorno agli anni 50 la Ferguson, dopo aver rotto i rapporti con la Ford, cui era associata, si fuse con la Massey Harris, ma per un certo tempo continuarono a produrre trattori con due marchi separati (anche se il modello era lo stesso) ed è appunto il caso del 35 raffigurato nella foto. A metà anni cinquanta fu prodotto il modello 35 che , nel Nord America, veniva prodotto dalla Massey Harris (e si chiamava MH35) e in Europa dalla Ferguson (e si chiamava F35, che fantasia). Ma dopo un annetto fu deciso di fondere le due società anche nel prodotto commercializzato. Nacque così la Massey Ferguson e fu adottato il caratteristico colore rosso, e il primo trattore prodotto fu appunto questo, chiamato MF35 (e fu un grosso successo di mercato)

Insomma, è un pezzo di storia dei trattori

Almeno è questa la storia che mi ricordo io (spero di non aver scritto troppe c......)

(felice)
  in hoc signo vinces

lucajack2cv

Citazione da: GIGA34 - 04 Aprile 2009, 22:14:56 PM
Esimio LJ, anzitutto una grassa risata per fullmetalgecchet (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio), dopodichè metto a disposizione tutta la mia attrezzatura per risollevare quell'apparente moribondo.... quando si comincia?  ;)
(felice)


:D fullmetalgehhi apprezza eccome, ma guarda che l'impresa è ben ardua..

..ammenochè approfittando della crisi dell'auto il Gigarage non stia rilevando un po' di attrezzature "a peso" direttamente a Detroit (muoio)

Massì, alla fine penso che ne ordinerò una nuova, è tanto più pratico..







:D Magari per il prossimo Natale! Ma allora è meglio se scrivo già ora la "letterina"..

(post) Gentile Signor Ford Motor Company, Dearborn, Michigan, U.S.A. Poichè quest'anno sono stato buono...

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

su.piu

Magari a Natale la ricevi la Willis, con il marchio recante l'acronimo di una fantomatica multinazionale...

lucajack2cv

Citazione da: su.piu - 06 Aprile 2009, 23:27:46 PM
Magari a Natale la ricevi la Willis, con il marchio recante l'acronimo di una fantomatica multinazionale...

Purchè non sia la famigerata American Company Making Everything, fornitrice ufficiale delle varie trappolette di W.J.  pardon W.E. Coyote!  (stupid)  (muoio)

http://it.wikipedia.org/wiki/Laboratorio_ACME

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

luigi spino

Citazione da: lucajack2cv - 07 Aprile 2009, 18:09:21 PM
Citazione da: su.piu - 06 Aprile 2009, 23:27:46 PM
Magari a Natale la ricevi la Willis, con il marchio recante l'acronimo di una fantomatica multinazionale...

Purchè non sia la famigerata American Company Making Everything, fornitrice ufficiale delle varie trappolette di W.J.  pardon W.E. Coyote!  (stupid)  (muoio)

http://it.wikipedia.org/wiki/Laboratorio_ACME

[youtube=425,350]Bz86ymmFuYA&feature=related[/youtube]


...ma ce la farà mai Will a catturare quel (ac%**£$°m&) di struzzo  (nonso)
  in hoc signo vinces

SAVONA

  Vecchio stampo!

luigi spino

Citazione da: AleRus575 - 14 Aprile 2009, 10:20:40 AM
Lamborghini  ;D


(felice)

Si, sono  (matto) ma questi modelli di Lamborghini mi piacciono di più di quelli che puoi trovare in una concessionaria di auto sportive

(felice)
  in hoc signo vinces

SAVONA

  Vecchio stampo!

luigi spino

Dai, l'ho detto che sono matto. Se mi regalano una Lamborghini Diablo e Countach (o come diavolo si scrive) la prendo subito. Poi però la rivendo, e magari mi ci compro il Lamborghini sui cingoli  ;D
e forse riesco anche a rispondere al quesito di WJ.

Nessuno ha una Lamborghini che gli avanza?
  in hoc signo vinces

GIGA34

#41
countach è giusto.........

aneddoto che probabilmente pochi conoscono: countach (si legge cùuntasc) è la traduzione di una tipica espressione in dialetto torinese che in italiano sarebbe: "porca miseria" ;)

e in milanese (qui sono attaccati visceralmente alla madonnina): "ehhhhhhhh la madooooonna (alla Pozzetto)"  (muoio)

Luigi..... a Treviglio (vicino a dove abito io) li fanno i Lamborghini (gruppo Same-Deutz Faar) però i contadini della zona preferiscono i Massey Ferguson  (muoio)
CHI NON VOLA, NON VALE....... CHI VALE E NON VOLA E' UN VILE...... G.D'Annunzio
Andavo a Capri quando le Signore si atteggiavano come prostitute. Ho smesso di andare a Capri quando le prostitute si atteggiavano come Signore.  G.Agnelli

liberopensiero2cvllistico

Citazione da: GIGA34 - 15 Aprile 2009, 09:08:53 AM
countach è giusto.........

aneddoto che probabilmente pochi conoscono: countach (si legge cùuntasc) è la traduzione di una tipica espressione in dialetto torinese che in italiano sarebbe: "porca miseria" ;)

e in milanese (qui sono attaccati visceralmente alla madonnina): "ehhhhhhhh la madooooonna (alla Pozzetto)"  (muoio)


A completare quanto mirabilmente scritto da Giga  (superok) la leggenda narra che... (già sapevo ma ora traggo da Wiki):

"Il nome della vettura deriva, a differenza di molti altri modelli, non da una razza di tori da combattimento, ma da un'espressione in lingua piemontese che esprime stupore e meraviglia, traducibile in italiano con "accidenti!", "perbacco". Sembra sia stata pronunciata da Nuccio Bertone quando, nel 1971, vide il prototipo della vettura e soprattutto le sue porte ad apertura verticale."

(felice)

luigi spino

Citazione da: liberopensiero2cvllistico - 15 Aprile 2009, 12:49:01 PM
Citazione da: GIGA34 - 15 Aprile 2009, 09:08:53 AM
countach è giusto.........

aneddoto che probabilmente pochi conoscono: countach (si legge cùuntasc) è la traduzione di una tipica espressione in dialetto torinese che in italiano sarebbe: "porca miseria" ;)

e in milanese (qui sono attaccati visceralmente alla madonnina): "ehhhhhhhh la madooooonna (alla Pozzetto)"  (muoio)


A completare quanto mirabilmente scritto da Giga  (superok) la leggenda narra che... (già sapevo ma ora traggo da Wiki):

"Il nome della vettura deriva, a differenza di molti altri modelli, non da una razza di tori da combattimento, ma da un'espressione in lingua piemontese che esprime stupore e meraviglia, traducibile in italiano con "accidenti!", "perbacco". Sembra sia stata pronunciata da Nuccio Bertone quando, nel 1971, vide il prototipo della vettura e soprattutto le sue porte ad apertura verticale."

(felice)

Mi ero sempre chiesto perché, al contrario degli altri modelli, questo non portasse un nome legato ai tori...

meno male che il primo a vedere il prototipo non fu un toscano, anche perché "Lamborghini maremma maiala" non credo che sarebbe suonato benissimo
(stupid)
  in hoc signo vinces

liberopensiero2cvllistico

Citazione da: luigi spino - 15 Aprile 2009, 12:57:02 PM


meno male che il primo a vedere il prototipo non fu un toscano, anche perché "Lamborghini maremma maiala" non credo che sarebbe suonato benissimo
(stupid)

AHAHAHAHAHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHAHAHHAHA  (muoio) (muoio) (muoio) (su) (felice)

Epy

Citazione da: luigi spino - 15 Aprile 2009, 12:57:02 PM

[....]
meno male che il primo a vedere il prototipo non fu un toscano, anche perché "Lamborghini maremma maiala" non credo che sarebbe suonato benissimo
(stupid)

E' altrettanto d'uso comune, almeno qui a Grosseto e dintorni, esclamare Maremma ...... rallentandone la pronuncia, giusto per dare più enfasi all'accaduto.

Ebbene, Lamborghini Maremma non sarebbe stato male   ;D

lucajack2cv

Forte il lamborghini cingolato "Boia fauss!!"  (superok)

Intanto per la saga della jeep agricola ho reperito l'analogo americano del veicolo che possiedo, costruito su licenza dalla Ebro. Credo negli anni cinquanta le versioni civili  si sprecassero ad opera di costruttori diversi ma la Willys Jeep CJ3 "High Hood" sembra la più simile, anche se qui è a passo normale:




Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

lucajack2cv

#47
mancando del frontale potrei anche ricarrozzarla "Brand New Cj5"-style  (guid)



O farne un aggrassivo mezzo di soccorso, questo sì su telaio lungo..



O impiantarci semplicemente un pratico scatolone  (stupid)



E che dio benedica l'america dalle alpi all'oceano.. http://www.usedwillysparts.com

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

liberopensiero2cvllistico

Citazione da: Fabio - 15 Aprile 2009, 13:17:55 PM
Citazione da: luigi spino - 15 Aprile 2009, 12:57:02 PM

[....]
meno male che il primo a vedere il prototipo non fu un toscano, anche perché "Lamborghini maremma maiala" non credo che sarebbe suonato benissimo
(stupid)

E' altrettanto d'uso comune, almeno qui a Grosseto e dintorni, esclamare Maremma ...... rallentandone la pronuncia, giusto per dare più enfasi all'accaduto.

Ebbene, Lamborghini Maremma non sarebbe stato male   ;D

Lasciamo perdere... che quand'ero ragazzino e ci si trovava al campeggio in Croazia  (vecchio) ;) un nostro amico di Reggio Emilia ci raccontava di tutte le volte che lo sfottevano perchè aveva come ciclomotore il Califfone Rizzato  (stupid) e se anche chi non lo sapesse solo prova ad immaginarsi di cos'e' sinonimo "califfo" nel gergo emiliano, o per lo meno della Reggio Emilia di qualche anno fa....!  (stupid) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (felice)


GIGA34

Citazione da: luigi spino - 15 Aprile 2009, 12:57:02 PM
meno male che il primo a vedere il prototipo non fu un toscano, anche perché "Lamborghini maremma maiala" non credo che sarebbe suonato benissimo

(muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)

non riesco a smettere di ridere, grandiiiiiissssssssiiiiiiiiiiimooooooooooo  ;)
CHI NON VOLA, NON VALE....... CHI VALE E NON VOLA E' UN VILE...... G.D'Annunzio
Andavo a Capri quando le Signore si atteggiavano come prostitute. Ho smesso di andare a Capri quando le prostitute si atteggiavano come Signore.  G.Agnelli

SAVONA

Citazione da: lucajack2cv - 15 Aprile 2009, 13:22:14 PM
Forte il lamborghini cingolato "Boia fauss!!"  (superok)

(superok) Boia Fauss!  ;) Il Lamborghini in questione è veramente vecchio, era dell'anziano padre di un mio amico che l'aveva comprato usato da un signore un botto di anni fa........tenuto come una reliquia!


Citazione da: lucajack2cv - 15 Aprile 2009, 13:33:04 PM
mancando del frontale potrei anche ricarrozzarla "Brand New Cj5"-style  (guid)



O farne un aggrassivo mezzo di soccorso, questo sì su telaio lungo..



O impiantarci semplicemente un pratico scatolone  (stupid)



E che dio benedica l'america dalle alpi all'oceano.. http://www.usedwillysparts.com

Ma i pezzi si trovano oppure devi fare un opera di ricerca "rottamifera"?
  Vecchio stampo!

luigi spino

Consiglio a Lj un salto in quel di Livorno. Per la presenza della base americana di Camp Darby, nella zona tra Pisa e Livorno, in mezzo a scritte caratteristiche del luogo (dal tradizionale "Pisa m..." o "Livorno m...", a seconda della zona, o "Yankee go home" un po' dappertutto) ho notato diverse officine e negozi di ricambi specializzati in fuoristrada americani. E credo che anche gli sfasciacarrozze della zona promettano bene in quanto a possibilità di ritrovamenti interessanti...
Ma eventuali forumisti labronici potranno essere ancor più precisi e utili

(felice)
  in hoc signo vinces

lucajack2cv

Alla prima occasione ci passerò, spero abbiano roba un po' datata..

Se no già che sono in zona provo a ripercorrere un po' di linea gotica, nella speranza di inciampare in un motore stellare di carro armato Sherman semisepolto  :D


carro armato Sherman mimetizzato da carretto del vinaio


Air-cooled Sherman tank 400 hp radial engine

Citazione da: luigi spino - 16 Aprile 2009, 14:13:07 PM
... in mezzo a scritte caratteristiche del luogo [...] "Yankee go home" un po' dappertutto..

(felice)


Ach, è disdicevole che ancora oggi non si riesca a reprimere adeguatamente simili atti opera di ostinati nemici dell'imperialismo.. (vecchio) tanta è la pervicacia dell'uomo nell'opporsi a chi lo vuol beneficare!


Romanes eunt domus Romani ite domum!


Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

luigi spino

Io lungo la linea gotica ci vado spesso, ma di Sherman non ne ho mai trovati, al massimo trovo questi



ma mi diverto lo stesso  (mang1)
  in hoc signo vinces

liberopensiero2cvllistico

Citazione da: luigi spino - 16 Aprile 2009, 18:04:38 PM
Io lungo la linea gotica ci vado spesso, ma di Sherman non ne ho mai trovati, al massimo trovo questi




...il fatto che io invece li trovi sotto il tappetino della mia 2CV, è normale?  ???

(muoio) (muoio) (muoio) (abbraccio) (felice)

luigi spino

Citazione da: liberopensiero2cvllistico - 17 Aprile 2009, 10:26:05 AM

...il fatto che io invece li trovi sotto il tappetino della mia 2CV, è normale?  ???

(muoio) (muoio) (muoio) (abbraccio) (felice)


(muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (appl)

spero che almeno siano commestibili (mang1)
  in hoc signo vinces

GIGA34

Citazione da: lucajack2cv - 16 Aprile 2009, 15:24:41 PM

Romanes eunt domus Romani ite domum!

pare che la brutta abitudine di "scrivere" sui muri arrivi ai giorni nostri proprio dai tempi Romani, si usava, allora come oggi, lamentarsi di tutto (adesso io non conosco il latino e "romani ite domum" suppongo voglia dire "andate a casa"), narrare storielle e quant'altro....... se l'aggiungiamo ai motori stellari, apprezzo sempre più le tue citazioni Lj  ;)
CHI NON VOLA, NON VALE....... CHI VALE E NON VOLA E' UN VILE...... G.D'Annunzio
Andavo a Capri quando le Signore si atteggiavano come prostitute. Ho smesso di andare a Capri quando le prostitute si atteggiavano come Signore.  G.Agnelli

luigi spino

  in hoc signo vinces

guidowi

Luca, probabilmente fra non molto troverai i ricambi Jeep....  alla Fiat.

orsomaki