Aspiranti agricoltori, ecco il mezzo che fa per voi !

Aperto da Roald, 23 Ottobre 2006, 13:08:14 PM

« precedente - successivo »

lucajack2cv

Citazione da: scanner79 - 03 Novembre 2009, 00:31:04 AM
Sapevo di inverni rigidi li nell'estremo nord (...)

(vecchio) Il Nord è il Nord, ragazzo mio! Pensa a quand'ero giovane e con la mia famiglia vivevamo nella tundra a Tobol'sk.. mica c'erano tutte queste comodità!



(spett) comunque spero proprio di conservane un po' per gli inverni a venire.


Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

scanner79

Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

COIO3

Citazione da: lucajack2cv - 03 Novembre 2009, 17:23:02 PM
(spett) comunque spero proprio di conservane un po' per gli inverni a venire.

Non credo dipenda da te, dipendera' dalla cattiveria del generale inverno.

Ti sei procurato un bel po' di legna morta, hai abbastanza spazio nel citroranch per procurarti un po' di legna viva. Ti consiglerei, se posso, un castagno.

Potresti prendere un pollone da qualche vecchio castagno, magari durante qualche escursione sui monti; procura di estrarre il pollone con un attrezzo tagliente e fa in modo di portarti dietro un po' di radici.

Ci mettera' parecchio a fruttificare, ma potrai goderti l'ombra estiva nell'attesa.

C'e' il caso che raccogliendo i ricci, guardando le tue mani invecchiate, ti ritorni in mente il giorno in cui l'hai piantato.


Bye. Mimmo.
Whatever Works ;)

luigi spino

Ottimo consiglio Krasni. del resto siamo ancora nel periodo per fare simili trapianti. Unica raccomandazione: insieme alle radici conserva anche un po' della terra autoctona. E poi, ricordati di fare l'innesto al momento giusto.

(felice)
  in hoc signo vinces

pata2cv

Bel lavORONE!!  :o
Io l'anno scorso sono stato colto impreparato...  ben 75quintali sono andati in fumo in pochi mesi e sono rimasto senza  (stupid)
Vedrai che quest'anno che ci siamo ben forniti  non nevicherà neanche ;D

...ne dubito   (muoio)

ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati

luigi spino

Il generale inverno è alle porte, anche se il meteo è davvero impazzito, alternando fredde giornate di pioggia (ieri) ad altre, come quella odierna, assolate e calde. Credo proprio che Krasni (vedi a "che tempo che fa") abbia ragione. Del resto è novembre, è ho i susini, i peri e persino alcuni ciliegi in fiore. In ogni caso bisogna attrezzarsi per non farsi cogliere impreparati.
Oltre alle scorte di legna già predisposte (anche se niente in confronto ai depositi pre-inverno siberiano di Luca e Pata) anche la terra deve essere preparata ad affrontare la brutta stagione. In particolare i campi devono essere dissodati per ottenere, a primavera, un terreno fecondo.  La terra rivoltata permette di trasformare le erbacce - che finiscono sotto - in nutrimento, e al tempo stesso si ottiene un effetto diserbante efficace e naturale (le radici delle erbacce finiscono all'aria, esposte al gelo killer). Inoltre  in questo modo si trattiene la pioggia in loco, evitando l'effetto dilavamento sulle superfici da coltivare. E' un lavoraccio faticoso ma indispensabile, che i nostri nonni facevano con le vanghe o, al massimo, con aratri trainati da buoi o cavalli.
Non disponendo di sufficiente forza fisica e tempo, ne di buoi o cavalli (oddio, 2cavalli ci sarebbero, ma li ritengo poco adatti all'uopo  (stupid)) mi sono affidato alle (quasi) moderne tecnologie, per avere - la prossima estate - un orto pronto a regalarmi le primizie frutto del mio duro lavoro.

Ed ecco qua Pippo, il mio valido collaboratore: un Massey Ferguson 130 dei primi anni Sessanta. Nonostante tutti gli acciacchi del tempo ben visibili sulla carrozzeria (notare lo strabismo NON di Venere), il suo mitico motore Perkins non ha paura di affrontare l'immane compito



Nonostante un lavoro "a puntate", a causa del poco tempo disponibile, e nonostante i tentativi di boicottaggio operati dalla pioggia a lavoro quasi finito (e che mi ha costretto a fare gli ultimi solchi con il bloccadifferenziale perennemente inserito)



E Pippo si concede un momento di riposo a lavoro finito, prima del giusto riposo nel "Masseygarage"



  in hoc signo vinces

pata2cv

ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati

Franz 2cv

Bei mezzi!! i trattori storici han sempre un fascino incredibile!!  (superok)
;D

@LJ: se la tua jeep è stata fabbricata in spagna magari potrebbe avere un 2 litri diesel berreiros... un motore 4 cilindri da circa 70 cv!
di che anno è!?

(felice)
Non tutti i buchi vengono con la ciambella intorno!

pata2cv

ecco un bel raduno di giovani appassionati 
(vecchio) magari hanno anche un forum

[youtube=425,350]<object width="425" height="344"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/TBGrA5GDIss&hl=it&fs=1&"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/TBGrA5GDIss&hl=it&fs=1&" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="425" height="344"></embed></object>[/youtube]
ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati

Franz 2cv

Grande patata!!! Belli belli...molti testa calda!!  (superok)
forum ne conosco...tipo www.tractorum.it
magari c'è qlc di più specifico riguardante solo trattori storici!  (nonso)
;D ciaooo

(felice)
Non tutti i buchi vengono con la ciambella intorno!