Aspiranti agricoltori, ecco il mezzo che fa per voi !

Aperto da Roald, 23 Ottobre 2006, 13:08:14 PM

« precedente - successivo »

Roald

In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


scanner79

l'idea è più che buona, ma ho perplessità sulla modifica dell'alberino di trasmissione che va dal cambio la motore e sulla effettiva forza del motore 2cv.

Per un trattore serve sicuramente molta coppia!!

Però l'idea è fantastica!!
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

su.piu

 :)

Qualche metro di terra per provarlo la trovo... La produzione in serie a quando?

luigi spino

Un incontro di grandi mezzi: Citroen e Holder. In garage ho un Holder E11 (anni 50 penso)
(vecchio)

Era fermo da almeno 20 anni quando abbiamo provato a rimetterlo in moto e...  (guid) vrooom vroom

altro che New Holland o Fiat Agri di oggi....

Luigi Spino, contadino dilettante e con la passione del vintage anche in mezzo ai campi
  in hoc signo vinces

Corbi

Ricordo che al mondiale in Austria, la raccolta sacchi della spazzatura era garantita da un piccolo trattore motorizzato 2cv.

Inoltre visto che si è aperto l'argomento, nessuno ha notizie di trattori Citroen?




@luigi spino
Perchè non posti delle foto del tuo trattore? (su)

Stefano Corbetta di estrazione contadina (abbraccio).

luigi spino

In effetti negli anni 30 Citroen provò a produrre un trattore (a casa ho un numero di una rivista della casa dedicata a quel modello) ne furono realizzati - vado a (poca) memoria - tra i 40 e i 50 esemplari. Era un trattore particolarmente adatto a lavorare nei vigneti. Il progetto fu poi abbandonato, non ricordo per quale motivo. Mi risulta che un esemplare del trattore sia presente al Conservatoire Citroen. Tra l'altro, sfogliando alcuni libri dedicati ai trattori d'epoca e alla loro evoluzione Si fa spesso accenno alle produzioni della Citroen, ma a, parte quel trattore di cui non ricoro il nome  (stupid), non mi risulta ne siano stati prodotti altri.
Del resto sono testi americani tradotti in italiano, e sono abbastanza inattendibili per quanto riguarda la produzione europea.

Le foto: le invierò non appena potrò farlo, visto che ancora sono nuovo (e appena imparerò a farlo, ho ancora molti dubbi sulla mia capacità).

Ci aggiungerò anche la foto del trattore citroen  e anche quelli di altri pezzi della mia personale raccolta, a partire da "Pippo", come chiamo il mio adorato Massey Ferguson 135: un trattore dei primi anni 60 che uso ancora oggi. Il suo motore Perkins è praticamente perfetto  (su), anche se dal punto di vista della carrozzeria avrebbe bisogno di fare un viaggetto a Lourdes  (giu)
  in hoc signo vinces

lucajack2cv

Ciao Luigi grazie a te mi è cascato l'occhio su questo vecchia pagina iniziata da Roald, ringalluzzendo un mio vecchio progetto.

Dispongo dei resti di una Jeep Willis di fabbricazione spagnola che montava un motore diesel Perkins credo non dissimile da quello del tuo trattore. D'altronde è più un trattore che un'auto e poichè è rimasta solo la scatola del cambio e la trasmissione sulle 4 ruote mi son sempre chiesto dove ritrovare un motore che monti oppure..  (idea) potrei montarci un motore 2cv (così risparmio anche radiatore e altre complicazioni inutili) applicando la "raffinata" tecnica illustrata dal barbaro francese: decuppare un albero primario del cambio 2cv e saldarlo a quello della jeep, giustapporre i resti di una campana 2cv in modo da usarne la frizione e procedere così.

Raccoglierò prima un po' di pareri di fattibilità. Da un lato preferirei continuare a cercare un motore perkins in disuso (ma finora  (nonso) )  anche per non devastare il cambio originale ma l'impianto citronesco sarebbe ganzo e vantaggioso, voi che suggerite?

Il dibattito è aperto!

(felice) (guid) Lj

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

luigi spino

Purtroppo di meccanica me ne intendo il giusto, certo sarebbe un bell'esperimento (come quello di Roald del resto) di ingegneria meccanicogenica quello di impiantare un'anima 2cavallista in altri mezzi, del resto non corri pericoli del genere  "Frankestein Junior", ossia  affidare a Igor la ricerca del motore e che, al posto del cervello dello scienziato e santo (il motore 2Cv) è capace di riportare un cervello ab-normal (di qualche vettura innominabile)  ;D.  

Scherzi a parte, considerando che si tratta di un motore abbastanza diffuso non credo sia impossibile reperire un vecchio Perkins. Bisogna solo avere la fortuna di trovare qualche riparatore o rivendita di trattori: la maggior parte di loro hanno interi magazzini o piazzali pieni di rottami o mezzi in disuso, che periodicamente vengono portati (con un costo per loro) a ditte specializzate per lo smaltimento. L'importante  (vecchio) è non mostrarsi mai molto interessati (ma immagino che lo sappia bene), perché, anche se gli fai un favore a portargli via quella che per loro è solo spazzatura, sono capaci di  chiedere belle sommette.

Visto che vivi - se ho capito bene - in una zona a forte vocazione agricola, non dovrebbe essere difficile trovare qualcosa del genere. Provo a guardarmi attorno anch'io. Se trovo qualcosa ti faccio sapere (eli)

Ciao
  in hoc signo vinces

viveladeuche

Ehm... Mi permetto di proporre una barbarie ancora più radicale ;D
Recuperare le suddete cosedalla Willys, decuppare l'albero ecc. ecc. e impiantare la venerabile scocca Dyane raid che giace al Citroranch sul telaio Jeep ;D ;D

Infine andarci in giro per sterrati portandosela appresso su un carrello (muoio)

su.piu

LJ, a naso direi che, motorizzata con il bicilindrico, la willys (1.100Kg circa a vuoto) mi sa che si muoverebbe a fatica...

luigi spino



Non so se sono riuscito a postare l'immagine   ???

Comunque se ci sono riuscito questo è il trattore citroen (che si chiamava semplicemente così "Le tracteur Citroen". Mi devo correggere sulla data di produzione: la citroen lo produsse nel 1919, esattamente quando iniziò la sua produzione automobilistica (quindi anche lui festeggia 90 anni)
e usava proprio lo stesso motore della Type A

  in hoc signo vinces

luigi spino

  in hoc signo vinces


lucajack2cv

#13
ma.. sto coso sembra 4WD possibile che sia del '19? la calandra mi sembra di una "Rosalie" non sarà più evoluto, tipo anni 30?

PS per il Perkins è vero mi sono da poco trasferito in un'area urbanisticamente agricola ma l'inserimento tra gli "hillbillies" è ancora ai primipassi, di certo troppo prematuro per presentarmi ai vicini e chiedere il motore del loro vecchio trattore..


Comunque di certo qualche vecchio rudere si  trova nei dintorni, casomai se non sarà un Perkins sarà il motore di una Ford T! Mhmmm.. Più probabile di una 127..

Comunque un motore 2cv un po' di potenza ne sviluppa, confidando nei raporti ridotti della jeep ne hai a sufficienza per arare i campi di granturco o spostare un po' di legna visto che il mezzo  troppo "alla frutta" per pensare ad una reimmissione su strada.. chissà! Domani posto un paio di foto e mi dite voi!!

Saaaaaalute gente!  (bevuta)

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

bulè

Questa è una foto che ho fatto alla visita al conservatoire.


liberopensiero2cvllistico

Citazione da: lucajack2cv - 16 Marzo 2009, 16:13:58 PM
ma.. sto coso sembra 4WD possibile che sia del '19? la calandra mi sembra di una "Rosalie" non sarà più evoluto, tipo anni 30?


Chiedo perdono e mi autolavagno  (piango) Come l'occhio vigile ed attento di LJ ha sviscerato immantinente, per errore postai la foto del 4WD prodotto dal 39 al 46 (e non potevano far prima la 2CV, invece di trattorare?!?!  (muoio) ), che poi è il medesimo postato dal buon Bulè  ;).

Le Tracteur del 1919 invece è:



del quale esiste in giro anche qualche modellino:



(felice)

liberopensiero2cvllistico

Tra l'altro, dai dati tecnici del '39-'46 si scopre che il motore era il "mitico" 1628 cc della Traction "piccola"....



(guid)

lucajack2cv

#17
 (stupid) Sembra più modellino l'originale che il modellino..

Carino ma io al posto delle ruote ci avrei messo direttamente due ruote dentate a chevron..

>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>  (guid)
>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>   (felice)

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

liberopensiero2cvllistico

Per LJ e tutti gli interessati  (abbraccio) , forse qui c'è un po' di che spaziare per studiarsi le varie ipotesi...

http://www.willys-hotchkiss.info/telecharg.html

(felice)

luigi spino

Non si finisce mai di imparare... Ero convintissimo che esistesse un solo trattore Citroen, e invece

In effetti inizialmente sapevo di un progetto degli anni trenta, ma quando poi ho trovato su una rivista (per l'esattezza "Citroscopie n.9 del 2006) credevo che l'unico trattore Citroen fosse proprio quello (e solo quello) postato da LucaJack. Si apre un mondo da scoprire...

(felice)
  in hoc signo vinces

luigi spino

Errore di attribuzione, mi riferivo alle foto inviate da liberopensiero2cavallistico

(adoraz)
  in hoc signo vinces

lucajack2cv

Citazione da: liberopensiero2cvllistico - 16 Marzo 2009, 17:11:11 PM
Per LJ e tutti gli interessati  (abbraccio) , forse qui c'è un po' di che spaziare per studiarsi le varie ipotesi...

http://www.willys-hotchkiss.info/telecharg.html

(felice)

Che meraviglia  :D :D :D

...Però non capisco come si fa ad ordinare quella cassa di legno con dentro una Ford 1/4 ton Truck 4x4 da montare..

Ford Motor Company Dearborn Mich. U.S.A.... e poi @ cosa ??

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

viveladeuche


lucajack2cv

Ecco le foto promesse del mio costruendo SUV in fase di stallo nel settore destinato alle "On the road again" più malridotte eppur non prive di speranze nella resurrezione finale..


A parte alcune assenze clamorose (motore, muso, volante, sedili, impianto elettrico, serbatoio e gran parte della bulloneria anglosassone) su cui non ci  soffermeremo, nella seguente foto di vede l'attacco della campana del cambio per cui cerco un ordigno accoppiabile:


Un po' di ruggine nella vasca ma la sottostruttura è granitica come l'esercito! Perdio!


E trattandosi di un raro modello a passolungo Pa-ssso! 'nò.. duee.. 'nò.. duee.. il retrotreno è assai robusto, merita o no ricavarci una bella Depannòsa?


Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

lucajack2cv

Citazione da: viveladeuche - 16 Marzo 2009, 21:24:01 PM
Rispetta i classici, fratello... ;D

A proposito di classici mi viene in mente che assieme a Spencer Tracy la Willis è la star del grandissimo..

[youtube=425,350]OfgbQbx7ZlA[/youtube]

(superok) Giorno maledetto (superok)

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

SAVONA

Citazione da: lucajack2cv - 17 Marzo 2009, 17:38:41 PM
Ecco le foto promesse del mio costruendo SUV in fase di stallo nel settore destinato alle "On the road again" più malridotte eppur non prive di speranze nella resurrezione finale..


A parte alcune assenze clamorose (motore, muso, volante, sedili, impianto elettrico, serbatoio e gran parte della bulloneria anglosassone) su cui non ci  soffermeremo, nella seguente foto di vede l'attacco della campana del cambio per cui cerco un ordigno accoppiabile:


Un po' di ruggine nella vasca ma la sottostruttura è granitica come l'esercito! Perdio!


E trattandosi di un raro modello a passolungo Pa-ssso! 'nò.. duee.. 'nò.. duee.. il retrotreno è assai robusto, merita o no ricavarci una bella Depannòsa?


:o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o
Ma è un willy passo lungo  (?)
  Vecchio stampo!

lucajack2cv

Oh giacche! una specie di pulmino oltretutto, con le panchette dietro conterà sei se non otto posti!

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

SAVONA

Citazione da: lucajack2cv - 17 Marzo 2009, 18:11:22 PM
Oh giacche! una specie di pulmino oltretutto, con le panchette dietro conterà sei se non otto posti!

Ma una tale prelibatezza la tieni all'intemperio ? (muro)
Mettici almeno un telo.....povera willy  ;D
  Vecchio stampo!

lucajack2cv

Citazione da: AleRus575 - 17 Marzo 2009, 18:14:07 PM
Ma una tale prelibatezza la tieni all'intemperio ? (muro)
Mettici almeno un telo.....povera willy  ;D

Ma dico.. Ma dove credi di essere!?!?!?!


Due gocce d'acqua non han mai fatto male a nessuno. Hai capito S-i-g-n-o-r-i-n-a?

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

SAVONA

  Vecchio stampo!