Capotte rigida o "Hard Top" della ditta TELAI PAZZI

Aperto da Epy, 07 Aprile 2010, 23:14:13 PM

« precedente - successivo »

anna

Citazione da: sert - 08 Aprile 2010, 00:02:50 AM
consapevole che non è la stessa cosa ma uno stampo già pronto per produrre un hard top in vetroresina dovrebbe esserci ancora.

L'aveva prodotto Oreste  e ne parlavamo giusto lunedì al raduno....

saluti>>L


confermo e un esemplare mi pare fosse stato vinto da Romano di Fiorenzuola qualche anno fà al raduno di Lodi...dove sia finito non lo so...personalmente il tetto rigido l'abbiamo usato solo sul Dyane per andare in Scozia, sulla mia 2cv c'é ancora la sua capote originale (1983) nonostante l'abbia sempre usata anche d'inverno tutti i giorni per andare al lavoro...però...questione di gusti...
.....e quindi tiro avanti e non mi svesto dei panni che son solito portare : ho tante cose ancora da raccontare per chi vuole ascoltare.......

ludo

Ed eccoci qua!! sono cominciati i lavori!!!, tracciatura e taglio degli archetti di rinforzo, in compensato fenolico (ovviamente andrà trattato!)





Gli archetti sono tagliati, ora bisogna tracciare il pannello della capotte


Il pannello della capotte è in compensato fenolico da 9 millimetri, per poterlo piegare bisognerà praticare vari tagli, in file ravvicinate e parallele.

ludo

La mia intenzione è di creare un'apertura cosi al posteriore,



e all'anteriore metterò un tettuccio apribile in vetro fumè, cosi anche nelle mezze stagioni brutte come quella attuale si può continuare ad usarla!!!

Telaio Pazzo

Bene Socio, vedo che non riesci a star fermo un attimo ...... complimenti, da quel che vedo stai proseguendo bene  (appl)

Io riesco a fare qualche lavoretto, ma roba piccola: per ora mi accontento di qualche circuitino elettronico, appena avrà più manualità inizierò anch'io il mio WHT  :)


ludo

Con questo tempaccio, non posso lavorare, e dopo aver finito le marmitte che mi sono state ordinate(Fammi la marmitta shiavo!"!!!!!!! (muoio) (muoio) (muoio)) mi stavo annoiando! (nonso) (nonso) (nonso) (nonso)

miki

 ;D vuoi dire che hai finito il mio sigaro?
quasi quasi ti ripago con un po di effetti cambiari di un tipo che conosci  (muoio) (muoio)
sappiamo noi i problemi  ;D
«A volte basta un attimo per scordare una vita, ma a volte non basta una vita per scordare un attimo.»

Jim Morrison

Cedro

A sto punto mettici la tapparella di casa con tanto di avvolgibile!  ;D


(felice)

La Meccanica NON è la Moglie del Meccanico!!!

ludo

Ti aspettavo al varco Miki!!!!!!!! (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)
Si l'ho finito! ma i tuoi pezzetti di carta te li lascio volentieri!!!! (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (felice) (felice) (felice) (felice)

miki

 ;D guarda che per farci un quadretto sono molto carine,io al tuo posto ci penserei  (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)
«A volte basta un attimo per scordare una vita, ma a volte non basta una vita per scordare un attimo.»

Jim Morrison

ludo


ludo

Ora non resta che aspettare che il legno si asciughi un po!


Adesso chiedo consiglio al Socio telaio pazzo alias Fabio,per il lunotto posteriore, visto che il pannello del tetto è spesso un cm, e la guarnizione è fatta per abbracciare un telaietto di qualche decimo, tu come faresti?
io pensavo di incollare il vetro, un po come le auto moderne, ovviamente creandogli la sede nello spessore del legno, che ne dici? qualche suggerimento?

Telaio Pazzo

Citazione da: ludo - 16 Giugno 2010, 11:02:38 AM
Ora non resta che aspettare che il legno si asciughi un po!

Adesso chiedo consiglio al Socio telaio pazzo alias Fabio,per il lunotto posteriore, visto che il pannello del tetto è spesso un cm, e la guarnizione è fatta per abbracciare un telaietto di qualche decimo, tu come faresti?
io pensavo di incollare il vetro, un po come le auto moderne, ovviamente creandogli la sede nello spessore del legno, che ne dici? qualche suggerimento?

....... aaahhhhh, di nuovo ........ te l'ho detto, non in pubblico ...... ci sono quei copiatori folli pronti a fregarci le idee ......

In MP  ;)

Donato

Ludo se ti serve, io ho il vetro della cappotta vecchia della moniceddra, quando vieni te lo prendi ;)

ludo

Grazie, ma ne ho 3 in casa!!!!!!
(stupid) che pirla! potevo incollare insieme i vetri e farlo trasparente!!!! (stupid) (stupid) (stupid) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)

ludo

Piccolo passo avanti:





Ora, il lunotto posteriore per vari motivi , va ad interferire con la traversa sugli archi, quindi il progetto subirà una variazione in corso d'opera!
Per quanto riguarda la finitura, sono propenso a farla con la tela della capotte che ho utilizzato per la mia, oltre a proteggere di più, lascia un'aspetto molto original al tutto!!!

byllot

Ludo è fantastica, vorrei avere una 2cv per metterci l'hardtop dei TELAI PAZZI!!

(guid)

Comunque sei un vero manico nel fai da te, complimenti. (appl) (appl)


byl.
..AndreA..

(°\=/°)  .. tatuagg cumè maori ma nustalgia dell'uratori...

ludo

Dopo aver fatto il lunotto a misura, ero alla ricerca di un profilo di giunzione tra il lunotto stesso e la tela da capotte che rivestirà il tutto, ed in casa non trovavo nulla, e non avevo idee al riguardo.................
Poi, come per magia mi casca l'occhio sui profili in alluminio dei parafanghi posteriori che avevo cambiato alla Bradipa e tenuto li perchè non si sa mai!!!
Perfetti, un po di tagli sulla parte piatta per sagomarli e via!!!


Ecco l'effetto finale con un'avanzo di tela accostato ai profili:


ludo

Citazione da: byllot - 16 Giugno 2010, 17:54:02 PM
Ludo è fantastica, vorrei avere una 2cv per metterci l'hardtop dei TELAI PAZZI!!

(guid)

Comunque sei un vero manico nel fai da te, complimenti. (appl) (appl)


byl.
Grazie!!!! sai, mi piace un sacco sperimentare, e poi ho la testa dura, finchè non mi riesce una cosa, non mollo, anche se diventa antieconomica!!!! (felice)

citronuevo

ma la curvatura delle traverse in legno come l'hai fatta?.... vapore?

ludo

 (felice) no, ho disegnato sul cartone la curva del tetto, poi l'ho riportata sul pannello di compensato fenolico da 22 millimetri.
L'unico inconveniente che si preca tanto materiale, e cosi facendo i prezzi lievitano! ma son fatto cosi, se voglio una cosa non mi ferma niente e nessuno! (muoio) (muoio) (muoio)
Va da se che con il pannello da 22millimetri posso fare gli archi per 4 tettucci!
mentre con quello da 9 millimetri 1 solo.
Solo per dovere di cronaca, per il legneme ho speso 90 euro, per la tela spenderò un'ottantina di euro, il tettuccio apribile è un'omaggio di Valvi, viti colla e cianfrusaglie varie non le ho messe in conto, a ben guardare non è tanto economico, ma se il risultato piace, vale la pena , se non altro per il gusto di averlo fatto da me! (superok)

ludo

Queste sono le staffe per agganciare la capotte alla traversa/cerniera del cofano posteriore

E questi i 45 tagli fatti per i 3/4 dello spessore del pannello per facilitarne la piegatura

ludo

Il grosso è fatto!!!! restano i vari particolari per rendere presentabile il lavoro, ma sono soddisfatto!!!

Telaio Pazzo

 :o :o :o :o :o ..... non è possibile  :o






















A Torino c'è il sole ....... da non crederci!

(muoio) (muoio) (muoio)

ludo

Per agganciarla anteriormente, ho sfruttato u ganci dell'archetto della capotte, ovviamente quest'ultimo va rimosso, ma è lavoro da 2 minuti!
Posteriormente ci sono tre staffette a "s" che si impegnano sotto alla traversa/ cerniera del bagagliaio, e l'insieme è rigido e stabile!
Ora si passa al seppiare gli spigoli e gli angoli, poi rivestimento esterno ed interno.
Tutto sommato pensavo venisse pesante, ma una persona sola ce la fa a montarla e smontarla, senza rischi per la macchina.

Telaio Pazzo

Citazione da: ludo - 17 Giugno 2010, 17:57:18 PM
[....]
Posteriormente ci sono tre staffette a "s" che si impegnano sotto alla traversa/ cerniera del bagagliaio, e l'insieme è rigido e stabile!
....  (nonso) non sarà un pò poco ancorata .... ?

Citazione
Ora si passa al seppiare gli spigoli e gli angoli, [...]

(?) che vuol dire seppiare ?


Citazione
Tutto sommato pensavo venisse pesante, ma una persona sola ce la fa a montarla e smontarla, senza rischi per la macchina.

.... e con le ernie, come la mettiamo ?  (muoio) (muoio) (muoio)

tiotio

tra un po' la bradiba non è più una 2cv ma un prototipo da brevettare...  ;D ;D ;D

(appl) (appl)

ludo

Citazione da: Fabio - 17 Giugno 2010, 18:01:08 PM
Citazione da: ludo - 17 Giugno 2010, 17:57:18 PM
[....]
Posteriormente ci sono tre staffette a "s" che si impegnano sotto alla traversa/ cerniera del bagagliaio, e l'insieme è rigido e stabile!
....  (nonso) non sarà un pò poco ancorata .... ?

Citazione
Ora si passa al seppiare gli spigoli e gli angoli, [...]

(?) che vuol dire seppiare ?


Citazione
Tutto sommato pensavo venisse pesante, ma una persona sola ce la fa a montarla e smontarla, senza rischi per la macchina.

.... e con le ernie, come la mettiamo ?  (muoio) (muoio) (muoio)
Taru taru!!! sai cos'è una seppiatrice? e sai cosa fa? seppia!!! carteggiare, passare la carta vetro, .................................. (vecchio) (vecchio) (vecchio) (vecchio) (vecchio) (vecchio) (vecchio)

Telaio Pazzo

Socio, per l'esterno ho letto che utilizzerai la tela della capote, per l'interno hai in mente qualcosa di particolare  (?)


.... mi stai facendo venire la voglia di accelerare i lavori sulla mia WHT ....  :D

ludo

Avevo in mente di foderarla con la finta pelle ,devo solo decidere il colore, mi intrigherebbe molto bianca come i sedili, ma i lunghi tempi di rimessaggio mi impauriscono!
Vorrei inoltre ricreare quello che avevo fatto sulla mia prima 2cv, 2 mini mobiletti e plancia portaoggetti con annessi tweeter , ........ora vedo!!!!

Telaio Pazzo

Citazione da: ludo - 17 Giugno 2010, 20:35:38 PM
[....]
Vorrei inoltre ricreare quello che avevo fatto sulla mia prima 2cv, 2 mini mobiletti e plancia portaoggetti con annessi tweeter , ........ora vedo!!!!

.... dovrai realizzare degli spinottini per quando tiri via la capote .... se ti occorrono ho due cassettine RCF MT01 midrange e tweeter 100W in pochissimo spazio .... non le uso e prendono polvere nel sottotetto ....