News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


la morte in faccia

Aperto da gio K 5000, 19 Marzo 2010, 17:56:49 PM

« precedente - successivo »

gio K 5000

scusate il titolo un pò melodrammatico, ma avevo bisogno di attirare la vostra attenzione su un gravissimo problema che mi è capitato poco fa.

Sentivo una oscillazione sulla ruota  anteriore destra, e i sintomi - dopo aver rotto gli zebedei a una dozzina di persone - erano quelli della testina dello sterzo.

Cugino itt, mi presta il pezzo e lo monto, ma il problema persiste.
Vado dal mecca per dirgli del problema, lui dice che ha bisogno di tempo, che non può essere assolutamente nulla di pericoloso (questo detto tempo fa quando pensavo ad un giunto).
Revsiono la mia testina e come da manuale, con aggiunta di consigli da forum, la sisteno per bene.
Uso la dinamometrica per i serraggi, insomma un bel lavoretto.
Infatti il lato destro funziona benissimo, ma la ruota balla come una matta.
Telefono a gianni e gli chiedo lumi, non riusciamo a capire al telefono.
Chiamo guruguido e durante la telefonata zorro impazzisce, sbanda e diventa incontrollabile, e si ferma a due metri dal muso di un camion proveniente dalla parte opposta.
Riesco a spostarmi sul lato strada (con guido al telefono che ha sentito in diretta un paio di bestemmie sincere da panico...) e si ferma un conoscente in auto e mi dice che la ruota si muoveva come se "avesse un solo bullone".

quale? dico io: "la destra"?
no la sinistra.....
Controllo e vedo il braccetto dello sterzo staccato, i bulloni tranciati.

Smonto la ruota, guruguido sempre al telefono mi dice che per fare i 200 metri che mi mancano a casa, devo fissare con un paio di mazzate l'asta sul perno. Così faccio e arrivo a casa.

ALLORA, DATE UNA CONTROLLATA ALLA VOSTRA TIRANTERIA E STERZO, se avete fatto un lavoro di recente.
Verificate tutte le parti di importanza vitale.

io per oggi ho fatto abbastanza, stasera per festeggiare lo scampato pericolo, vado a cena fuori con l'amore mio. (e - ovviamente - con la sua 2cv lady tramposa....)

(felice)
"liberiamo i telai marci!"

da zero a cento? in giornata....

ludo

ca22o, gio, ti ho appena conosciuto e già decidi di suicidarti? (?) (?)

gio K 5000

mi ha salvato zorro..... all'ultimo ha ripreso il controllo.
mi sono cacato addosso..... :o
"liberiamo i telai marci!"

da zero a cento? in giornata....

elena 2cv

Ciumbia!!! Potevi rimanere offeso eh!!!!

gio K 5000

Citazione da: elena 2cv - 19 Marzo 2010, 18:10:21 PM
Ciumbia!!! Potevi rimanere offeso eh!!!!

niente, a cena porto un'amichetta....
"liberiamo i telai marci!"

da zero a cento? in giornata....

ludo

e ieri come 2 fessi abbiamo guardato solo la ruota  destra (stupid) (stupid)

elena 2cv

Ma di brutto, brutto, brutto!!!! Però, tutto è bene ciò ce finisce bene!!!
E ora, dopo la scorta che ti ho fatto, pretendo la cena! Che amichetta e amichetta?!?? Ma va la'.

gio K 5000

si, comunque ho trovato il guasto finalmente..... potrò restituirti i giunti!!
(muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)
Citazione da: elena 2cv - 19 Marzo 2010, 18:13:40 PM
Ma di brutto, brutto, brutto!!!! Però, tutto è bene ciò ce finisce bene!!!
E ora, dopo la scorta che ti ho fatto, pretendo la cena! Che amichetta e amichetta?!?? Ma va la'.

se sei carina con me..... 8)
"liberiamo i telai marci!"

da zero a cento? in giornata....

ludo

Citazione da: gio K 5000 - 19 Marzo 2010, 18:14:46 PM
si, comunque ho trovato il guasto finalmente..... potrò restituirti i giunti!!
(muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)
Citazione da: elena 2cv - 19 Marzo 2010, 18:13:40 PM
Ma di brutto, brutto, brutto!!!! Però, tutto è bene ciò ce finisce bene!!!
E ora, dopo la scorta che ti ho fatto, pretendo la cena! Che amichetta e amichetta?!?? Ma va la'.

se sei carina con me..... 8)
ehmmm,  la morte l'hai solo vista, e già pensi al paradiso! (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)

gio K 5000

sai com'è......  ;D


bene, adesso pensiamo alle cose serie, affinchè non si ripeta il guaio anche ad altri. la causa.
Ipotesi??

la più caldeggiata al momento è quella del mal serraggio dell'asta nel pivot, che ha lasciato giochi che alla lunga hanno fatto il danno.
oppure un serraggio troppo forte che ha compromesso almeno uno dei bulloni e l'altro non ha retto (nel frattempo ho fatto circa 20.000 km).
la vostra idea?

"liberiamo i telai marci!"

da zero a cento? in giornata....

ludo

 ma i bulloni si sono proprio tranciati?, ci sono ancora i tronconi avvitati sul pivot?
ca22o, domani controllo benei miei, anzi mi faccio un controllo generale!!

gio K 5000

uno dei due (quello anteriore) ha un moncone di un paio di millimetri.
l'altro tranciato di netto al filo.
"liberiamo i telai marci!"

da zero a cento? in giornata....

ludo

azz, allora posso solo pensare che siano stati tirati un pò troppo, e magari una buca presa malamente gli abbioa dato il colpo di grazia.....però è stano , tutti e due......meno male che ti sei fermato, pensa se succedeva in autostrada ai 160....emmmmm 100 all'ora!!! (piango) (piango) (piango)

gio K 5000

credo sarebbe bastato ai 70 sulla statale.
in realtà anche stasera ai 40, se il camion non frenava..... :o
"liberiamo i telai marci!"

da zero a cento? in giornata....

ludo

Citazione da: gio K 5000 - 19 Marzo 2010, 18:34:19 PM
credo sarebbe bastato ai 70 sulla statale.
in realtà anche stasera ai 40, se il camion non frenava..... :o
maremma maiala che spavento! un tramezzino diventavi!!!!

Beppe

GK, buttalo via 'sto rottame!
Pensi che potremo ancora farci una mangiatina a Pietra quest'estate?
Ditemi perché, se la mucca fa muuuuu, il merlo non fa meeeee...?

citronuevo

...prima ero tranquillo..ora per niente....fortuna per come ti è andata  (superok) e grazie per questa importante testimonianza, ne farò tesoro  (abbraccio)

gio K 5000

Citazione da: Beppe - 19 Marzo 2010, 18:45:12 PM
GK, buttalo via 'sto rottame!
Pensi che potremo ancora farci una mangiatina a Pietra quest'estate?

ehm, Beppe, questa cosa non è da rottame...
Se qualcuno ti ha fatto i perni fusi o revisionato le testine, è una cosa anche da Malù!
Ma tu non ti preoccupare  ;D
"liberiamo i telai marci!"

da zero a cento? in giornata....

Beppe

Infatti non mi preoccupo. Se i perni sono già fusi e la voiture marcia, che mi preoccupo a fare?
Ditemi perché, se la mucca fa muuuuu, il merlo non fa meeeee...?

cugino itt

ma i perni fusi non li avevi fatti rifare .

'giok sono cugina it........ma che a cena con l'amichetta ...........portati a cena il camionista che gliela offro io la cena..e poi santo subito povero uomo sai che paura che se preso anche lui????????? una 2cv impazzita contro un camion??????????? gli potevi rigare il paraurti del bisonte........scherzi a parte sono contenta che non ti sia successo niente un bacio

Gianni Gandini

Non son sicuro d'aver capito.

Ti si son tranciate le due viti da 7 (chiave da 11) che fissano il braccetto http://www.mehariclub.com/levier-direction-gauche--a--1005410.html al fusello?

Perchè si son tranciate dopo per lo meno 20000 km di onorato servizio e senza che nessuno le abbia fruguliate?  (nonso)  (??)

Eeelenaaaaaaaa !!!!  ;D ;D
Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa, coronata da aspre montagne, superba per uomini e per mura, signora del mare.
Francesco Petrarca (1358)
Chi da a mente a tutte e nuvie, no se mettià mai in viagio.  Corona nobilium, crux populi, griphi notariorum.

guidowi

Beh, insomma quelle due viti da sole non si rompono!
Fate un esame di coscienza collettivo per stabilire chi, all'epoca dello sbudellamento di Zorro, ha rimontato le leve.
E' mooolto probabile che non sia stata inserira a fondo nell'alloggiamento del pivot (forse siè piantata un po' di traverso) e serrate le viti in quella situazione.
Poi andando le sollecitazioni hanno smosso la leva che si è ritrovata non serrata dalle viti. Colpo oggi e colpo domani le viti si sono tranciate.
Ovviamente per il colpevole ci sono vent'anni di lavagna.

gio K 5000

Se son stato io, lo prendo come un indulto...
Avevo l'ergastolo!

Però, scherzi a parte, mi son cacato sotto, non riesco a capire, non ho mai toccato quella ruota!
"liberiamo i telai marci!"

da zero a cento? in giornata....

ludo

sarà mica stato quel simpaticone del tuo vicino a sabotarti zorro?
guarda che parto armato e vengo a trovarlo, cosi magari si scusa per averci rovinato la giornata!
tanto che ci sono vado a trovare anche i due "frocetti" della guardia costiera! (muoio) (muoio)

Beppe

Chi sono i due guardiacoste? Mi sono perso qualcosa?
Ditemi perché, se la mucca fa muuuuu, il merlo non fa meeeee...?

ludo

leggi un of topic    "un ospite ai telai marci e un delirio di avvenimenti" e fatti 2 risate (felice) (felice)

ludo

P.S, senza offesa per la guardia costiera, si scherza!! (su)

Epy

Urca Gio, devi averla vista davvero quella figura incappucciata con la scure in mano .....

immagino lo scacazzamento la strizza che hai avuto, però ....

Certo che a sorprese, in questo periodo, sei messo bene .....  (muoio)

cugino itt

Citazione da: Beppe - 21 Marzo 2010, 21:31:26 PM
Chi sono i due guardiacoste? Mi sono perso qualcosa?

Citazione da: ludo - 21 Marzo 2010, 21:34:48 PM
leggi un of topic    "un ospite ai telai marci e un delirio di avvenimenti" e fatti 2 risate (felice) (felice)


se ci penso ancora .......... che mattinata  assurda  (doppiomuro) (doppiomuro) (doppiomuro)

ludo

Citazione da: cugino itt - 21 Marzo 2010, 21:41:27 PM
Citazione da: Beppe - 21 Marzo 2010, 21:31:26 PM
Chi sono i due guardiacoste? Mi sono perso qualcosa?

Citazione da: ludo - 21 Marzo 2010, 21:34:48 PM
leggi un of topic    "un ospite ai telai marci e un delirio di avvenimenti" e fatti 2 risate (felice) (felice)


se ci penso ancora .......... che mattinata  assurda  (doppiomuro) (doppiomuro) (doppiomuro)
avremo modo di rifarci, organizziamo qualcosa, magari in zona neutrale, però ci devi essere pure tu!