La favolosa non parte :( ...secondo voi perchè?

Aperto da WillyJoe, 13 Aprile 2010, 09:20:31 AM

« precedente - successivo »

WillyJoe

Ebbene si bicilindrici...

la favolosa si rifiuta di collaborare e di partire  (stupid) .

Tutto è cominciato di ritorno dal raduno di Lodi, arrivati sotto casa, all'ultima curva, dopo i due unici semafori, la favolosa ha cominciato a 'zoppicare'...come se fosse ingolfata.

Arrivato a casa sono andato a letto.

La mattina dopo è partita 'zoppicante' quindi l'ho lasciata sotto casa.
La sera non è più partita.

Altri tentativi si sono susseguiti, qualche scoppio, un pò di fumo nero ma niente!

Sono state sostituiti:

- candele
- puntine (che in effetti non lavoravano)
- condensatore
- bobina
- è stato verificato che la benzina arriva.

Possibile che il carburatore è così intasato che questa ca22o di macchina non deve accendersi  (nonso) ?

Preso dallo sconforto chiedo il vostro aiuto su cosa posso fare informandovi che oggi riesco a comprendere persino chi rottama  (muro) !
Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -

tiotio

hai provato a farla partire togliendo il manicotto che collega il carburatore al filtro dell'aria??
da li vedi se arriva benzina direttamente al carburatore...
comunque se a livello elettrico come dici hai provveduto, non credo rimanga altra strada se non appunto verificare il carburatore...  (nonso)

P.S.: cosa vuol dire rottamazione  (?) (?)

;D ;D ;D ;D

sert

giggi 100 euro trattabili e te la ritiro io ......accordati cortesemnete con giga per il trasporto da me  (muoio)  !


benzina arriva ma magari a tratti pesca sporcizia dal serbatoio ....hai pulito il filtrino del carburatore? prova a dare un occhio già a quello se è pieno di melma e sassi allora un problema c'è!
magari c'è uno strato di "fango " nel serbatoio........

ma se scoppietta secondo me è ancora un problema elettrico.....

saluti>>L

vecchio biker

Ciao Willy, mi spiace per la favolosa, se sei sicuro che le puntine siano a posto, le candele sono nuove, io, proverei a controllare i cavi delle candele, o, la bobina, magari smontandole dalla Dyane per fare una prova, bastano 5 minuti, se poi non va lo stesso, passa al carburatore, solo 2 cose servono per farla partire, benzina e corrente.
Fammi sapere
P.S. un saluto alle cugggggine
Corrado (felice)

WillyJoe

Citazione da: sert - 13 Aprile 2010, 09:30:31 AM
giggi 100 euro trattabili e te la ritiro io ......accordati cortesemnete con giga per il trasporto da me  (muoio)  !


benzina arriva ma magari a tratti pesca sporcizia dal serbatoio ....hai pulito il filtrino del carburatore? prova a dare un occhio già a quello se è pieno di melma e sassi allora un problema c'è!
magari c'è uno strato di "fango " nel serbatoio........

ma se scoppietta secondo me è ancora un problema elettrico.....

saluti>>L

scoppiettava prima di aver sostituito il sostituibile (tra l'altro con l'aiuto prezioso di 2cvami) ;) ...ci siamo stati 3 ore ieri!  (stupid)

Ora non scoppietta più ma sembra proprio che non ne voglia sapere. l'effetto è come quando stacchi uno dei cavi della bobina  (nonso)

Bobina della dyane già provata e ancora niente...  (muro)
Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -

sert

cavetto staccato dietro alla chiave di accensione??


bulè


tiotio

fai la prova barbara come ha fatto il mio mecca, stacchi il cavo candela e togli il cappuccio dalla parte della candela, avvicini l'attacco alla candela stessa, se tentanto la messa in moto vedi arrivare la scintilla vuol dire che la corrente c'è, riprovi con l'altra candela e almeno sai se arriva corrente...  (stupid)

(felice)

scanner79

Provo a collegare la bobina direttamente con la batteria. Vedi se parte se é cosi` é il blocchetto d`accensione. Se parli di nuovo di rottamazione ti spiumo! (punizione) (punizione) (inc) (inc)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

WillyJoe

la corrente c'è... con Sergio abbiamo fatto la prova lampadina  (su)

la parte elettrica è ok. ca22o  (muro)
Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -

tiotio

mi spiace, dovrai sporcarti le mani col carbutarore...  (stupid) (stupid)

scanner79

La corrente c`é ma potrebbe nn essere suffiente. Togli il manicotto del filtro dell`aria e vedi se spruzza benza. (felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

WillyJoe

Citazione da: scanner79 - 13 Aprile 2010, 09:55:59 AM
La corrente c`é ma potrebbe nn essere suffiente. Togli il manicotto del filtro dell`aria e vedi se spruzza benza. (felice)

Scanner non ho capito  (stupid)

praticamente cosa devo (ancora  (muro) ) fare?
Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -

Berto

Citazione da: WillyJoe - 13 Aprile 2010, 09:59:39 AM
Citazione da: scanner79 - 13 Aprile 2010, 09:55:59 AM
La corrente c`é ma potrebbe nn essere suffiente. Togli il manicotto del filtro dell`aria e vedi se spruzza benza. (felice)

Scanner non ho capito  (stupid)

praticamente cosa devo (ancora  (muro) ) fare?
Per farla ripartire non la toccareee!!! (stupid)  (stupid)  (stupid)

tiotio


paperella

Citazione da: WillyJoe - 13 Aprile 2010, 09:52:39 AM
la corrente c'è... con Sergio abbiamo fatto la prova lampadina  (su)

la parte elettrica è ok. ca22o  (muro)

No: la prova lampadina non basta. Prova come ha detto tiotio ma con le candele attaccate ai loro cavi e poggiate su qualche parte metallica: come si faceva con i ciclomotori per vedere se la candela andava.
Almeno così limiti il campo della ricerca: se c'è scintilla c'è corrente. Dai WJ questo lo capisci anche tu... (muoio) (muoio)
Il nous fallut bien du talent
Pour être vieux sans être adultes

WillyJoe

Citazione da: paperella - 13 Aprile 2010, 10:19:15 AM
Dai WJ questo lo capisci anche tu... (muoio) (muoio)

papy, da te non me lo aspetto! Mai dare qualcosa per scontato! ;D
Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -

2cvami

La prova lampadina non basta perchè serve solo a far capire se il sistema puntine-condensatore lavora correttamente, su questo siamo d' accordo; il fatto è che abbiamo cambiato pure la bobina mettendo quella funzionante della Dyane. Per mancanza di tempo (oramai era buio) non siamo riusciti a cambiare i cavi candele (anche se è improbabile che entrambi siano danneggiati), mentre le candele sono nuove. Per aiutare nella ricerca del guasto posso dire che l' auto non da alcun segno di vita, nel senso che il motorino di avviamento gira, ma il motore neppure prova ad accendersi. Guardando le candele, esse risultano asciutte e pulite, dunque a prima vista non sembrerebbe un problema di carburazione. In pratica come ha detto WJ, il comportamento è lo stesso che si ha staccando il filo "-" dalla bobina, ma questo filo è sano, dato che la prova "lampadina"  ha fatto capire che il sistema al primario della bobina lavora correttamente (tra l' altro sono stati messi puntine e condensatore nuovi perchè quelle vecchie non funzionavano). Le uniche cose che restano sono allora i cavi candele (cosa piuttosto improbabile, ma che si può verificare facilmente come suggerito da Paperella) e il carburatore molto ma molto sporco (cosa più probabile). Il blocchetto dell' accensione secondo me non può essere perchè la lampadina-spia funziona correttamente e, come ultimo indizio, la benzina arriva correttamente al carburatore (il che esclude intasamenti provenienti dal serbatoio).
(felice)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

WillyJoe

Citazione da: 2cvami - 13 Aprile 2010, 11:00:27 AM
La prova lampadina non basta perchè serve solo a far capire se il sistema puntine-condensatore lavora correttamente, su questo siamo d' accordo; il fatto è che abbiamo cambiato pure la bobina mettendo quella funzionante della Dyane. Per mancanza di tempo (oramai era buio) non siamo riusciti a cambiare i cavi candele (anche se è improbabile che entrambi siano danneggiati), mentre le candele sono nuove. Per aiutare nella ricerca del guasto posso dire che l' auto non da alcun segno di vita, nel senso che il motorino di avviamento gira, ma il motore neppure prova ad accendersi. Guardando le candele, esse risultano asciutte e pulite, dunque a prima vista non sembrerebbe un problema di carburazione. In pratica come ha detto WJ, il comportamento è lo stesso che si ha staccando il filo "-" dalla bobina, ma questo filo è sano, dato che la prova "lampadina"  ha fatto capire che il sistema al primario della bobina lavora correttamente (tra l' altro sono stati messi puntine e condensatore nuovi perchè quelle vecchie non funzionavano). Le uniche cose che restano sono allora i cavi candele (cosa piuttosto improbabile, ma che si può verificare facilmente come suggerito da Paperella) e il carburatore molto ma molto sporco (cosa più probabile). Il blocchetto dell' accensione secondo me non può essere perchè la lampadina-spia funziona correttamente e, come ultimo indizio, la benzina arriva correttamente al carburatore (il che esclude intasamenti provenienti dal serbatoio).
(felice)

in queste parole c'è tanta, ma tanta, ma tanta drammaticità!  (stupid)
Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -

jan

e allora Willy se tutto sembra in regola
vuol dire che in questo forum c'è uno stregone che ti ha fatto una "fattura" (iva compresa!!!)

Epy

Allora rimane l'ultima prova, quella definitiva:

togliere il manicotto che collega il carburatore al filtro aria, versare qualche goccia di benzina a farfalla aperta e poi allontanarsi.

Utilizzare arco e freccia con punta incendiaria ....... mirare bene e .....


SECONDO ME SI ACCENDE  e rimane accesa per un bel pò .....  (muoio) (muoio) (muoio)

In fondo, tanto Favolosa non mi sembra che sia .......  ;)


PS:
dai William Jonathan, cerco di sdrammatizzare e farti sorridere. La 2CV è in ottime mani ..... quelle di Sergio  (appl)

Cedro

La Meccanica NON è la Moglie del Meccanico!!!

WillyJoe

Anche il filtro dell'aria è nuovo  (muro)

Secondo me devo andare da un esorcista!  (muro)

PS: Fabio, dammi consigli giusti che io seguo alla lettera!  (stupid)

Sono depresso.  (muro)
Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -

Epy

#23
Citazione da: WillyJoe - 13 Aprile 2010, 12:03:37 PM
[....]
Sono depresso.  (muro)

Suvvia .....  la depressione è una brutta bestia ...... non ci si deprime per così poco  ;)

Prima scherzavo, però la prova della benzina direttamente nel carburatore, giusto per vedere se il motore frulla per qualche secondo, io l'ho fatta.

Poi ho fatto pulire il carburatore da uno bravo ....... io si sà ....  (muro)

.... ah, dimenticavo  (stupid)

Citazione da: WillyJoe - 13 Aprile 2010, 12:03:37 PM
[....]
Secondo me devo andare da un esorcista!  (muro)

[...]

.... dall'esorcista vacci pure, ma per altro ....  (muoio) lui ti guarderà e saprà cosa fare  (muoio) (muoio) (muoio)

WillyJoe

Citazione da: Fabio - 13 Aprile 2010, 12:07:54 PM
Citazione da: WillyJoe - 13 Aprile 2010, 12:03:37 PM
[....]
Sono depresso.  (muro)

Suvvia .....  la depressione è una brutta bestia ...... non ci si deprime per così poco  ;)

Prima scherzavo, però la prova della benzina direttamente nel carburatore, giusto per vedere se il motore frulla per qualche secondo, io l'ho fatta.

Poi ho fatto pulire il carburatore da uno bravo ....... io si sà ....  (muro)

.... ah, dimenticavo  (stupid)

Citazione da: WillyJoe - 13 Aprile 2010, 12:03:37 PM
[....]
Secondo me devo andare da un esorcista!  (muro)

[...]

.... dall'esorcista vacci pure, ma per altro ....  (muoio) lui ti guarderà e saprà cosa fare  (muoio) (muoio) (muoio)

ahahah ahahah ..dici? io non ne sarei così sicuro! ;D ... non ci vado sennò cambierebbe lavoro di certo... con la fortuna che c'ho :(
Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -

Epy

Citazione da: WillyJoe - 13 Aprile 2010, 12:14:09 PM

[....] ... non ci vado sennò cambierebbe lavoro di certo... con la fortuna che c'ho :(

Tranquillo la tua Favolosa guarirà e tu avrai un tetto sotto cui dormire, un piatto caldo tutti i giorni e tanti amici che ti vogliono bene ........ al contrario di tanta altra gente di questo mondo  :(

Pensaci

WillyJoe

Citazione da: Fabio - 13 Aprile 2010, 12:18:18 PM

Tranquillo la tua Favolosa guarirà e tu avrai un tetto sotto cui dormire, un piatto caldo tutti i giorni e tanti amici che ti vogliono bene ........ al contrario di tanta altra gente di questo mondo  :(

Pensaci

Fabio, c'hai ragione, lo so! Però è anche vero che non mi piace (e non mi è mai piaciuto) accettare un fallimento soprattutto a fronte di massimo impegno. Sono persino uscito prima dal lavoro per mettere in moto sta ca22o di macchina... e lei lì, ferma, impassibile, e A-collaborativa. Tutta questa storia mi ha caricato di una tensione assurda...e forse la famosa prova lampadina funziona per questo motivo! ;D

Comunque visto il difetto 'saltellante' dovuto ai primi e unici due semafori incontrati e le parole del vecchio proprietario "poi farai regolare tu la carburazione", credo che il problema si trovi proprio in quel ca22o di carburatore!  (muro)

Successe anche alla Dyane... però, almeno camminava, male, a strappi, ma camminava! Ca22o!  (muro) (muro) (muro) (muro) (muro)
Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -

gio K 5000

Io ti capisco! Sappiamo noi i problemi....
Senti, tenta la sorte e metti il carburatore della dyane su.
Non è difficile.
Però prima fallo con i cavi candela.... Ci sono incappato da poco con la tramposa di Elena.
;D
"liberiamo i telai marci!"

da zero a cento? in giornata....

WillyJoe

Citazione da: gio K 5000 - 13 Aprile 2010, 12:31:37 PM
Io ti capisco! Sappiamo noi i problemi....
Senti, tenta la sorte e metti il carburatore della dyane su.
Non è difficile.
Però prima fallo con i cavi candela.... Ci sono incappato da poco con la tramposa di Elena.
;D

...ma se solo riuscissi a smontare quello 'incriminato', lo porterei a pulire  (stupid) .

Maledetto me che, tra l'altro, abito in centro e non ho manco un ca22o di meccanico a portata di mano e GIGA è preso e abita dalla parte opposta del pianeta  (stupid)

ca22o!
Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -

Donato

Citazione da: WillyJoe - 13 Aprile 2010, 12:23:13 PM
Citazione da: Fabio - 13 Aprile 2010, 12:18:18 PM

Tranquillo la tua Favolosa guarirà e tu avrai un tetto sotto cui dormire, un piatto caldo tutti i giorni e tanti amici che ti vogliono bene ........ al contrario di tanta altra gente di questo mondo  :(

Pensaci

Fabio, c'hai ragione, lo so! Però è anche vero che non mi piace (e non mi è mai piaciuto) accettare un fallimento soprattutto a fronte di massimo impegno. Sono persino uscito prima dal lavoro per mettere in moto sta ca22o di macchina... e lei lì, ferma, impassibile, e A-collaborativa. Tutta questa storia mi ha caricato di una tensione assurda...e forse la famosa prova lampadina funziona per questo motivo! ;D

Comunque visto il difetto 'saltellante' dovuto ai primi e unici due semafori incontrati e le parole del vecchio proprietario "poi farai regolare tu la carburazione", credo che il problema si trovi proprio in quel ca22o di carburatore!  (muro)

Successe anche alla Dyane... però, almeno camminava, male, a strappi, ma camminava! Ca22o!  (muro) (muro) (muro) (muro) (muro)

Dai WJ non disperare almeno tu hai la Magnifica e la Stupenda per consolarti, pensa a chi come me non può fare raduni quest'anno... (stupid)
(felice)