Problemi di avviamento

Aperto da fabri2cv, 05 Ottobre 2010, 14:47:45 PM

« precedente - successivo »

fabri2cv

Una 2 cavalli non ti lascia mai a piedi
...sempre che non gli girino le balle!

scanner79

Hai sostituito il tubo benzina???Quella in nylon che va dal serbatoio alla pompa???

Ci potrebbe essere qualche microfessura da qualche parte, la benzina sembra arrivare ed invece ...

Un'altra prova è quella di staccare l'alternatore.

Così è partita una 2cv di un amico. L'alternatore fa talmente tanto attrito che la batteria stenta a tirare sia il motore che il motorino.

Se mi viene in mente qualcos'altro ti faccio sapere.

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

fabri2cv

Si mario, ultimamente proprio per cercare di risolvere ho sostituito tutte le tubazioni e il galleggiante ed ho fatto la pulizia del serbatoio, comunque se ci fossero problemi di flusso di benzina questi si manifesterebbero anche in marcia. L'alternatore anche l'ho messo nuovo per il motivo che tu hai detto ma le cose non sono cambiate. La prassi normalmente è questa... giro la chaive e il motorino inizia a girare ma il motore resta muto , devo insistere piu volte sino a quando comincia a volersi avviare ma ancora non si avvia, in tutto questo senza assolutamente dare gas o tirare l'aria altrimenti non ne vuol sapere. Alla fine si avvia molto lentamente e poi si stabilizza sempre più, una volta partita la macchina va senza alcun problema. Se la macchina è ferma da più di un giorno per riavviarla ci volgliono 10 minuti di tentativi.
Qualcuno sa se le valvole possano dare di questi problemi ?
Una 2 cavalli non ti lascia mai a piedi
...sempre che non gli girino le balle!

guidowi

In questi primi dieci minuti in cui non parte hai provato a sfilare il tubo della benzina dal carburatore per vedere se il circuito si è disinnescato? Se non c'è pescaggio?
Al contrario in questi minuti in cui non parte senti odire di benzina? Cioè si ingolfa?

Se non esce benzina fino al riinnesco del pescaggio il problema è nel galleggiante/raccordo/tubazione.
Se la benza arriva al carburatore ma non partendo il motore non cola dal forellino sotto al collettore il problema è nel carburatore.
Se cola dal forellino sul basamento e se tiri fuori le candele sono asciutte potrebbe esserci la solita infiltrazione d'aria prima delle teste.

fabri2cv

 (felice) ciao Guido, grazie della risposta, se hai seguito un po' le mie peripezie ti sarai accorto che ho cambiato di tutto e di più, colpevole la mia ignoranza in materia, certo tu avresti trovato subito la causa.
L'altro giorno, quando la turbinosa stava per lasciarmi a piedi ho porvato prima a staccare il tubo benzina, all'inizio non sembrava arrivare ma poi sputazzava la benza (la pompa benzina è nuova ma di tipo commerciale) , allora ho tirato via il tubo di comma del filtro aria e guardando dentro il carbu il tubetto apposti faceva pipi come dovuto, ho trovato però l'interno del carbu un po' annerito e anche dando gas a fondo sembrava non colare benza da sotto il carbu. Tantomeno non si sentiva il classico odore da ingolfamento.
Solo per curiosità Guido, ma le valvole che problemi possono dare?
Una 2 cavalli non ti lascia mai a piedi
...sempre che non gli girino le balle!

guidowi

beh la pompa della benzina di concorrenza, cioè italiana, ha intanto le olive sugli innesti per far prendere le fascette che sforzano i tubi, poi potrebbe essere di dubbia qualità e alimentare male random.
Le valvole se soffrono di scarsa tenuta possono tra l'altro lasciare trafilare benza nei cilindri a motore spento.

fabri2cv

Se una volta pulito il carbu le cose non prendono una svolta proverò a sostituire la pompa della benza. Causa influenza  (muro) il lavoro è stato rimandato, in questi giorni però ho rimuginato moooolto e mi è sorto un dubbio, quando avevo delle perdite benzina da sotto il carbu avevo smontato tutto carteggiato e rifatto le guarnizioni con carta apposita e le ho messe sia tra il ragno e la bachelite che tra la bachelite e il carbu  (sorpreso), non sarà che ho tappato con la guarnizione qualche forellino ?
...lo sapremo presto.
Caro Guido, hai mai pensato di trasferirti a  L'Aquila ?  (superok)
Una 2 cavalli non ti lascia mai a piedi
...sempre che non gli girino le balle!

SAVONA

non credo , la guarnizione non deve tappare i due fori circolari,se hai il doppio corpo, che sono di discrete dimensioni.....piuttosto hai mica controllato quella del coperchio?quella si potrebbe dare problemi grazie ad un micro-forellino...da come parli intuisco tu ne sia a conoscenza  (nonso)
(felice)

    http://www.ricambi-mehari-2cv.com/guarnizione-distanziale-carburatore-doppio-corpo--a--1011211.html         
  Vecchio stampo!

fabri2cv

Il carburatore è il doppio corpo, la guarnizione intermedia è quella originale e quindi sicuro non da problemi, mentre la base del doppio corpo che va sulla bachelite ha dei fori, non so a cosa servano ma di sicuro cel'ha, se non ricordo male 2 , ovviamente non mi riferisco a quelli delle farfalle.
Un'altra cosa che giro a Guru Guido, dopo rifatto il motore, quest'estate, ho cambiato la spugna del filtro aria, giorni fa armeggiando in quella zona mi sono accorto che la parte interna della spunga sembra come se sia stata sottoposta a forte fonte di calore, mentre la parte esterna è intonsa, quella interna sembra leggermente scavata, un po' tipo quando avvicini una fiamma a un pezzo di polistirolo. A cosa puo essere dovuto ? E' normale?
Una 2 cavalli non ti lascia mai a piedi
...sempre che non gli girino le balle!

SAVONA

Ma hai mica la basetta  con il buco  per depressore?
Scusa se insisto ma come fai ad essere certo che la guarnizione del coperchio sia originale?l'hai cambiata tu?negli anni qualche maniscalco potrebbe averla sostituita  (nonso)
(felice)
  Vecchio stampo!

scanner79

Citazione da: AleRus575 - 18 Ottobre 2010, 14:53:30 PM
Ma hai mica la basetta  con il buco  per depressore?
Scusa se insisto ma come fai ad essere certo che la guarnizione del coperchio sia originale?l'hai cambiata tu?negli anni qualche maniscalco potrebbe averla sostituita  (nonso)
(felice)

o comunque invecchiata!!io l'ho sostiutita ormai quella vecchia era proprio finita!!

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

fabri2cv

No, la basetta non ha il buco per depressore.
La guarnizione intermedia ha tutta l'aria di avere la stessa età del carburatore e comunque siccome prima non aveva mai dato problemi sono certo che non dipende da questa.
Una 2 cavalli non ti lascia mai a piedi
...sempre che non gli girino le balle!

SAVONA

Allora non saprei come aiutarti   (nonso)
  Vecchio stampo!

fabri2cv

Lo so Ale, più o meno credo che abbiamo la stessa preparazione in tema, l'unico che ha una marcia in più è Guru Guido che in parte ha già risposto al mio problema, appena starò meglio dovro smontare e revisionare totalmente il carburatore poi si vedrà se si risolve, altrimenti dovro cambiare la pompa benzina e se neanche così risolvo non saprò più dove mettere le mani.
Adesso ho un dubbio, dopo aver rifatto il motore, quest'estate, ho cambiato la spugna del filtro aria, giorni fa armeggiando in quella zona mi sono accorto che la parte interna della spunga sembra come se sia stata sottoposta a forte fonte di calore, mentre la parte esterna è intonsa, quella interna sembra leggermente scavata, un po' tipo quando avvicini una fiamma a un pezzo di polistirolo. A cosa puo essere dovuto ? E' normale?
Una 2 cavalli non ti lascia mai a piedi
...sempre che non gli girino le balle!

Matteo

Citazione da: fabri2cv - 18 Ottobre 2010, 15:22:03 PM
Lo so Ale, più o meno credo che abbiamo la stessa preparazione in tema, l'unico che ha una marcia in più è Guru Guido che in parte ha già risposto al mio problema, appena starò meglio dovro smontare e revisionare totalmente il carburatore poi si vedrà se si risolve, altrimenti dovro cambiare la pompa benzina e se neanche così risolvo non saprò più dove mettere le mani.
Adesso ho un dubbio, dopo aver rifatto il motore, quest'estate, ho cambiato la spugna del filtro aria, giorni fa armeggiando in quella zona mi sono accorto che la parte interna della spunga sembra come se sia stata sottoposta a forte fonte di calore, mentre la parte esterna è intonsa, quella interna sembra leggermente scavata, un po' tipo quando avvicini una fiamma a un pezzo di polistirolo. A cosa puo essere dovuto ? E' normale?
Ritorno di fiamma in carburatore... Ciao  (felice)

guidowi

Citazione da: fabri2cv - 18 Ottobre 2010, 15:22:03 PM
Lo so Ale, più o meno credo che abbiamo la stessa preparazione in tema, l'unico che ha una marcia in più è Guru Guido che in parte ha già risposto al mio problema, appena starò meglio dovro smontare e revisionare totalmente il carburatore poi si vedrà se si risolve, altrimenti dovro cambiare la pompa benzina e se neanche così risolvo non saprò più dove mettere le mani.
Adesso ho un dubbio, dopo aver rifatto il motore, quest'estate, ho cambiato la spugna del filtro aria, giorni fa armeggiando in quella zona mi sono accorto che la parte interna della spunga sembra come se sia stata sottoposta a forte fonte di calore, mentre la parte esterna è intonsa, quella interna sembra leggermente scavata, un po' tipo quando avvicini una fiamma a un pezzo di polistirolo. A cosa puo essere dovuto ? E' normale?

Magari cambia la pompa della benza prima di pasticciare il carburatore.
Il filtro dell'aria dove l'hai preso? è materiale per auto o è la spugna delle imbottiture delle poltrone?
Così come la raccaonti sembrerebbe materiale inadatto.

fabri2cv

Citazione da: guidowi - 18 Ottobre 2010, 21:58:15 PM
Magari cambia la pompa della benza prima di pasticciare il carburatore.
Il filtro dell'aria dove l'hai preso? è materiale per auto o è la spugna delle imbottiture delle poltrone?
Così come la raccaonti sembrerebbe materiale inadatto.

Mi stai dando del pasticcione?  ;D hai così poca fiducia in me?
Oramai ho preso il kit e una ripulita al carburatore non fa mai male e con la scusa controllo l'altezza del galleggiante e la guarnizione fatta da me  ;)
Per il filtro, l'ho comprato da cassis ed ha tutta l'aria di essere dello stesso materiale che si può comprare dal brico per 2 soldi  (nonso) eppure cassis li vende per filtri aria. Dunque tu ritieni che sia il materiale inadatto e non un problema del motore. Questo mi conforta un po' e mi convince a trovare una soluzione, avevo aperto un 3d in merito nell'angolo del taroccatore per utilizzare un filtro in cotone riutilizzabile.
Una 2 cavalli non ti lascia mai a piedi
...sempre che non gli girino le balle!

fabri2cv

Nonostante la degenza mi sono fatto coraggio e ho estratto il cuoricino della turbinosa, oprazione Barnardiana eseguita alle 16:00. Una volta aperto il carburatore ho fatto il raffronto della guarnizione intermedia (quella che sta tra i due pezzi del carburatore) , nel mio caso c'erano più fori nella guarnizione del kit nuovo di quella originale, non perchè non li avessero fatti ma perchè proprio sul carburatore non esistono quei fori in più. Una volta smontati tutti i getti ho fatto una verifica delle condizioni dei vecchi e delle misure tra questi e quelli del kit, con mia sorpresa ho trovato la valvola a spillo che ad un esame visivo sembra non chiudere e se così è è sicuramente la colpevole del mio problema. Quando ho smontato il carburatore, tirando via il tubo della benzina non ne è saltata fuori neanche una goccia  (sorpreso)  e questo non è un buon segno. Avrei voluto smontare le farfalle per mettere a bollire in succo di limone il carburatore come avevo letto in un vecchio post ma non riuscendo a svitare tutte le viti ho proceduto mettendo a mollo il carbu in bagno di diluente e lavando più volte con spazzolino, poi immerso in acqua bollente e sapone e rilavato piu volte ed alla fine soffiato con compressore. Ho provato anche a fare la lucidatura con dremel come avevo visto in un'altro post ma mi sono arreso di fronte ad un lavoro maniacale che neanche il Guru Guido esercita. Alla fine i due getti del kit, quello del minimo e del massimo, non avevano la stessa filettatura e non li ho sostituiti, mentre un'altro riportava un valore differente (40 anzichè 42 ) ma lo ho messo egualmente, la membrana era molto meglio l'originale ed ho lasciato quella. Il lavoro è venuto molto bene, ho registrato il galleggiante a 19.5 e richiuso il tutto. Ho trovato anche un getto nascosto che si svita togliendo un tappino e che è posto sul fondo della vaschetta del carburatore. Insomma più che il problema delle guarnizioni ho avuto il problema dei getti. Appena posso cerco di pubblicare le differenze tra i getti e le misure. Non rimane che rimontare il tutto e farvi sapere.
Una 2 cavalli non ti lascia mai a piedi
...sempre che non gli girino le balle!

guidowi

non dirmi che hai allentato le farfalle...

fabri2cv

La domanda supporrebbe ricevere un secco no ma negare a questo punto sarebbe come nascondersi dietro a un dito. Cosa ho fatto di male ?
Una 2 cavalli non ti lascia mai a piedi
...sempre che non gli girino le balle!

fabri2cv

Ma dov'è scritto che non si smontano le farfalle? ....speriamo bene  (sorpreso)

Comunque, qui sotto riporto com'è fatto il mio carburatore utilizzando questo grafico, che ho modificato per renderlo somigliante al mio, che era stato postato in un'altro 3d. I numeri dei getti che ho riportato non li ho inventati ma erano impressi sui getti tutti marcati solex e quindi suppostamente originali. Il G7 è un misterioso getto molto piccolo a cui si accede svitando un tappo della vaschetta dall'esterno. Sul mio non c'è una fantomatica vite di registrazione del co che dovrebbe essere posta sul retro. Lo spillo sul davanti dovrebbe essere per registrare il minimo.
Ancora non l'ho rimontato, vi farò sapere gli sviluppi.

Una 2 cavalli non ti lascia mai a piedi
...sempre che non gli girino le balle!

fabri2cv

Rimontato il carburatore tutto è rimasto come prima  (muro) (muro) (muro) (muro) (muro) (muro) (muro)
Prossimo passo sostituzione della pompa benzina, dopo di questo non so proprio più che fare  (nonso)
Ho provato a smontare le candele e hanno un bel colore, segno di una buona combustione.
Una 2 cavalli non ti lascia mai a piedi
...sempre che non gli girino le balle!

pata2cv

la valvola a spillo spero che tu abbia letto male
ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati

2cvami

Citazione da: fabri2cv - 21 Ottobre 2010, 14:23:24 PM
Rimontato il carburatore tutto è rimasto come prima  (muro) (muro) (muro) (muro) (muro) (muro) (muro)
Prossimo passo sostituzione della pompa benzina, dopo di questo non so proprio più che fare  (nonso)
Ho provato a smontare le candele e hanno un bel colore, segno di una buona combustione.
Fabri non ti demoralizzare, vedrai che risolverai!
Hai fatto le seguenti verifiche (le avrai fatte di certo, ma te le dico comunque, non si sa mai!)?
1) verifica della scintilla candele;
2) verifica getto benzina all' uscita della pompa;
Se la verifica  1) ti fa capire che la scintilla non c' è o è scarsa prova a cambiare candele, cavi candele, bobina. In caso continui a verificarsi il problema verifica condensatore e puntine. In caso di nessun cambiamento: verifica la messa in fase.
Se invece sei nel caso 2 potresti realizzare un sebatoio artigianale con una bottiglia in plastica contenente della benzina, fai un  foro a misura sul tappo di essa  e  inserisici un pezzo di tubo idoneo alla benza: collega questo attrezzo al carburatore (cioè lo metti al posto del tubo proveniente dalla pompa) in modo da alimentare il carbu per caduta; a questo punto prova  ad accendere l' auto. Se funziona , allora cambia la pompa, visto che la parte di tubazione  fino al serbatoio l' hai già verificata.
Se anche in questo caso non risolvi nulla, verifica se le valvole hanno gioco: potrebbe essere che esso sia talmente minimo da far si che le valvole o non si chiudano mai completamente (gioco nullo) o si chiudano per troppo poco tempo, causando difficoltà di avviamento. In questo caso il problema si accentuerebbe a caldo.
Se il gioco valvole è corretto (0.20mm) prova a sostituire il caburatore (magari fattene prestare uno...) e vedi che succede!
(felice)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

bulè

Tornando al tuo filtro aria bruciacchiato.. potrebbe voler dire che hai un ritorno di fiamma nel carburatore (come diceva tittap). Questo può essere dato da una fase sballata oppure dalla valvola di aspirazione che non chiude.

Siccome la fase l'hia già controllata (prova a descrivere come l'hai fatto, così capiamo se la procedura è corretta), a questo punto prova a regolare le valvole.


Altra cosa: il G1 del disegno che hai postato se non sbaglio è la vite di regolazione del CO non la regolazione del minimo!!!

Siccome qualche post prima hai scritto che il CO lo avevi regolato, prova a rifarlo ora che sai qual'è la vite da regolare.

La vite di regolazione del minimo è in basso a DX del tuo disegno, avvitata alla staffa del cavo dell'acceleratore all'interno di una molla.

ludo

Guido ha ragione, mai smontare le farfalle se non si è un carburatorista! hai ben voglia dopo a provare a carburarla!!!!
La mia non è una critica, solo il racconto del ca...atone che mi sono preso dal carburatorista ,quando stufo di sentirla girare male glie l'ho portata!!!!!!!

fabri2cv

Allora amici, certo non si puo dire che non ci ho messo le mani .
Rispondendo a 2CV Ami, per la parte elettrica sono certo che non ha colpe, ho sostituito tutto e ho fatto la messa in fase come da manuale. Il getto benzina c'è, proverò a fare come hai detto per alimentare il motore a caduta. Il gioco valvole inizia ad essere il prossimo sosopettato.
Per rispondere a Bulè, per il ritorno di fiamma mi ha detto Gianni che è una cag..ta  (nonso) ed ha detto il Guru che provabilmente è il materiale con cui è fatto il filtro che è inadatto. Per la regolazione del minimo tu intendi una vite che è esterna al carburatore che agisce solo sul comando ?

E' da tener presente che il motore gira bene o perlomeno no ha vuoti ed è regolare. Ogni tentativo di risolvere il problema sino ad ora si è rivelato vano. Il difetto è il seguente, quando si da chiave il motore sembra morto e tanto è più il tempo che è trascorso dall'ultima messa in moto  (al di la che sia a motore caldo o freddo) e tanto è più difficile che parta.

Se fosse una aspirazione d'aria da qualche parte il problema si ripeterebbe in ogni situazione.
Se fosse un problema elettrico idem
Se fosse un problema di carburazione anche

(nonso)
Una 2 cavalli non ti lascia mai a piedi
...sempre che non gli girino le balle!

SAVONA

Allora la tua 2cv non ha nulla.... se escludi tutto  (nonso) ???
  Vecchio stampo!

fabri2cv

Citazione da: AleRus575 - 21 Ottobre 2010, 23:32:38 PM
Allora la tua 2cv non ha nulla.... se escludi tutto  (nonso) ???

;D  hai ragione Ale, i miei sono pensieri a voce alta per vedere cosa ne pensate. Oggi proverò con la pompa benzina ma veramente sono molto demoralizzato.
Una 2 cavalli non ti lascia mai a piedi
...sempre che non gli girino le balle!

2cvami

Citazione da: fabri2cv - 21 Ottobre 2010, 18:18:27 PM
Il getto benzina c' è
...Ne sei sicuro? Te lo dico perchè, se
Citazione da: fabri2cv - 21 Ottobre 2010, 18:18:27 PM
Il difetto è il seguente, quando si da chiave il motore sembra morto e tanto è più il tempo che è trascorso dall'ultima messa in moto  (al di la che sia a motore caldo o freddo) e tanto è più difficile che parta.
Sembrerebbe che non arrivi benza, e il problema si accentua quando si svuota il circuito di alimentazione carburante: a prima vista potrebbe essere la pompa benzina che lavora male.
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like