News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


Chiudere il "terzo vetro"

Aperto da Fabio, 24 Maggio 2012, 20:28:22 PM

« precedente - successivo »

Fabio

Premetto che ho usato il tasto ed a parte qualche foto del solito taroccatore folle, non ho trovato riferimenti precisi e spiegazioni su come "rovinare" la scocca di una deuche tappando il terzo vetro  (muoio)


C'è qualcuno che lo ha fatto e vuole spiegare come si fa? ..... esiste una dima, un disegno, un procedimento per fare un lavoro più o meno passabile?  (?)


Grazie

massimotto

#1
 Purtroppo non so aiutarti ma voglio esprimerti la mia ammirazione se lo farai, la macchina prenderà un' aspetto sixties invidiabile, e non dimenticare il "feu de custode"   (felice)
Mala tempora currunt.

The Dude

Citazione da: Fabio - 24 Maggio 2012, 20:28:22 PM
non ho trovato riferimenti precisi e spiegazioni su come "rovinare" la scocca di una deuche tappando il terzo vetro  (muoio)

Eccolo...
E' partito! (muoio) (muoio) (muoio)

(su)

... Io sto bene dove sto e sto male ovunque un po'...

ggiovane matteo

del forum l'ha fatto Lucajack, anche se non riporta documentazione del lavoro
http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=1099.0

poi mi pare Oreste di Lodi, o comunque tra gli organizzatori del raduno di Lodi, con la sua Charleston senza terzo vetro e con cofano anni 50.

e se ti fai un giro sul forum snail è pratica diffusa tappare il terzo vetro. devi tradurti dall'inglese, ma ci sono anche parecchie foto.


lamiera porta targa piatta e chiusura del terzo vetro sono le mie più grandi fantasie spécialanni'80taroccoerotiche!
(c'era anche la mascherina azam, ma quella l'ho trovata..  ;D)

(felice)
- non esco mai di casa, ma quando esco.. Uhùùùùùùùùù!! -  D.
- ragazzi, tutto quello che vi ho detto questa sera.. DIMENTICATELO! - M. 
tutto quello che non c'è non può rompersi

Fabio

Il terzo vetro è stato tappato anche sulla Raid Babbalucica di Roberto da quel taroccatore folle di Ludo ........ ma sono sicuro che non ha conservato la dima ......  (nonso)
Avrei bisogno di vedere il profilo che assume sulla parte bassa del profilo; nel resto del perimetro credo che debba necessariamente lambire il bordo, per evitare di avere antiestetici scalini ......  (sorpreso)


Citazione da: The Dude - 24 Maggio 2012, 21:13:58 PM
Eccolo...
E' partito! (muoio) (muoio) (muoio)
(su)
.... e tu "tieniti il cecio in bocca"  ;)

scanner79

Victor di padula ha semplicemente tolto il vetro e applicato dei pannelli in legno!!

Stuccata e verniciata alla meno peggio ...



(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

ggiovane matteo

- non esco mai di casa, ma quando esco.. Uhùùùùùùùùù!! -  D.
- ragazzi, tutto quello che vi ho detto questa sera.. DIMENTICATELO! - M. 
tutto quello che non c'è non può rompersi

The Dude

Citazione da: Fabio - 24 Maggio 2012, 21:47:29 PM
Il terzo vetro è stato tappato anche sulla Raid Babbalucica di Roberto da quel taroccatore folle di Ludo ........ ma sono sicuro che non ha conservato la dima ......  (nonso)


Figurati, quello non ha fatto neanche la dima... (muoio) (muoio) (muoio)




... Io sto bene dove sto e sto male ovunque un po'...

fabietto2cv

Ciao Fabio...
Non so se ricordi, ma l'anno scorso, al vostro raduno ero venuto con una 2cv arancio e nera, col terzo vetro chiuso...
Io ho tagliato il profilo Di lamiera dove poggia la guarnizione e saldato una lamiera... Meno stucco si usa, meglio è...alla lunga si formano crepe...

Fabio

Citazione da: fabietto2cv - 24 Maggio 2012, 22:31:12 PM
Ciao Fabio...
Non so se ricordi, ma l'anno scorso, al vostro raduno ero venuto con una 2cv arancio e nera, col terzo vetro chiuso...
Io ho tagliato il profilo Di lamiera dove poggia la guarnizione e saldato una lamiera... Meno stucco si usa, meglio è...alla lunga si formano crepe...
Ciao Fabio  (felice)
certo che mi ricordo di te e della tua macchina


Allora, dima lungo il profilo della guarnizione, saldature a punti e poco stucco?  (?)

The Dude

Ho in mente una "finta" Azam, che personalmente mi è sempre piaciuta moltissimo nelle sue "imperfezioni"! (su)
Devo dire che l'ultima volta che l'ho vista, la sagoma del terzo vetro chiuso purtroppo era ben visibile. (stupid)
Credo che le stuccature, subendo calore, sbalzi termici e intemperie varie, si siano un po' seccate e ritirate... (muro)

... Io sto bene dove sto e sto male ovunque un po'...

Fabio

Citazione da: The Dude - 24 Maggio 2012, 23:13:14 PM
[...]
Credo che le stuccature, subendo calore, sbalzi termici e intemperie varie, si siano un po' seccate e ritirate... (muro)
.... secondo me ci va una saldatura senza interruzioni e poco stucco .... ma forse sbaglio  (nonso)

The Dude

Credo anch'io! (su)

Hai perso l'occasione di chiedere ad uno dei partecipanti al tuo raduno!
Può essere che comunque non sapesse niente, avendola comprata già così.
Forse non sa nemmeno che, un tempo, la sua 2cv, aveva il terzo vetro! ;D





... Io sto bene dove sto e sto male ovunque un po'...

Fabio

Citazione da: The Dude - 24 Maggio 2012, 23:20:03 PM
Credo anch'io! (su)

Hai perso l'occasione di chiedere ad uno dei partecipanti al tuo raduno!
[...]
... è un Cavallo Brado maremmano anche lui ...... lo conosco  ;)
Lo sa che la sua 2CV era una 435cc .....  ;) l'ha comprata già così .....

The Dude

Ah, bene! (su)
Era un pò vago...

Forse non è perfetto, ma è un buon lavoro, mi pare.

... Io sto bene dove sto e sto male ovunque un po'...

scanner79

Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

2cvami

...Devo ammettere che il "relitto" ha il suo (notevole) fascino  (superok)!

(felice)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

citronuevo

Citazione da: 2cvami - 26 Maggio 2012, 00:22:10 AM
...Devo ammettere che il "relitto" ha il suo (notevole) fascino  (superok)!



...e "notevole" è dir poco  ;)

salbifulco

sotto il terzo vetro ci sono i segni di nastro adesivo, vi è stato sovrapposto qualcosa barbaricamente, percio è ancora piu bella  ;D
sdeghedè sdeghedè

roma 679

 (appl)
la famosa MINIMAL di Victor!!!!!
pitturata con colori a base naturale ,sedili in tessuto tipo canapa,paraspruzzi in quoglio...............
ma con impianto stereo dove si può ascoltare solo musica balcanica tipo goran bragovic (su)

salbifulco

è incredibile la somaglianza della minimal di victor con questa francese fotografata da guido  (sorpreso) (sorpreso):
Citazione da: scanner79 - 24 Maggio 2012, 22:06:35 PM
Victor di padula ha semplicemente tolto il vetro e applicato dei pannelli in legno!!

Stuccata e verniciata alla meno peggio ...



(felice)
sdeghedè sdeghedè

Lu

Non sono sicurissimo che tappare il terzo vetro convenga.
Quando avevo la mia vecchia Dyane, una '69 senza il terzo vetro, nelle manovre in retromarcia un qualche canchero lo lanciavo. Il terzo vetro fa comodo.
Ma indipendentemente da ciò (ogn'uno è libero di fare quello che gli pare) ieri ho chiesto a Giuliano come ha fatto a togliere il suo. Dice che ha tolto anche il telaietto e saldato un pezzo di lamiera, che è liscio sia dentro che fuori.
"Origliando" un'altra discussione che si tenne a Cereglio 2011 mi ricordo che venne anche detto che bisognava curvare un po' la lamiera perchè non è proprio dritta.
Credo che alla fine se ritagli un pezzo di lamiera e ti dai da fare con la saldatrice (cosa in cui sembri sufficientemente bravino) ottieni facilmente quello che vuoi fare.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Fabio

Citazione da: Lu - 28 Maggio 2012, 09:19:52 AM
[....]
"Origliando" un'altra discussione che si tenne a Cereglio 2011 mi ricordo che venne anche detto che bisognava curvare un po' la lamiera perchè non è proprio dritta.
[....]
... proprio ieri pomerigio tra un taglio ed una smerigliatura, ho traguardato la zona del 3° vetro: non è liscia ed il difficile sta proprio nel ricreare la giusta gibbosità che si va ad armonizzare con la scocca ....... non è un gioco da ragazzi  (nonso)

Roberto Threeyes

Nella mia babbalucica il buon Claudio ha fatto un'ottimo lavoro ....sembra nata senza terzo vetro, è uniforme con la scocca (felice)

Ludo

Dare la giusta forma al pezzo da saldare non è difficile, quello che mi manda in bestia è che pur avendo saldato a punti distanti , poi "chiuso la saldatura cercando di non scaldare troppo, , molato al meglio(delle mie capacità,s'intende), la "buttanona" abbia comunque segnato un po, nel senso che ha fatto delle piccole crepe nel poco stucco messo........

credo che Guido possa darti il "vero" consiglio................
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Roberto Threeyes

cmq me piace così!!!è grezza come colui che l'ha creata!! (appl)

The Dude

... Io sto bene dove sto e sto male ovunque un po'...

Fabio

Citazione da: Ludo - 28 Maggio 2012, 22:25:32 PM
.....  la "buttanona" abbia comunque segnato un po, nel senso che ha fatto delle piccole crepe nel poco stucco messo........
[...]
.... per "ammortizzare" un pò di vibrazioni pensavo si potesse provare a sigillare la saldatura - dalla parte interna - con il mastice poliuretanico da carrozziere .....  (nonso) e poi stuccare  - poco - sull'esterno .....  (nonso)


... che faccio, mi avvio dietro alla lavagna?  (?)

The Dude

Citazione da: Fabio - 28 Maggio 2012, 23:17:14 PM
... che faccio, mi avvio dietro alla lavagna?  (?)

Vieni, vieni, io son sempre lì!
Tra un pò ci piglio la residenza...
Speriamo non se ne accorga Mountains... (muoio) (muoio) (muoio)

... Io sto bene dove sto e sto male ovunque un po'...

sorrow

...mi permetto di dire una str..ata.
Se io volessi chiudere il terzo vetro, forse procederei in questo modo:

- eliminazione del canale che alloggia il vetro con taglio lamiera sul bordo in modo da lasciare l'apertura a filo della carrozzeria
- posizionamento di una sottile rete di alluminio all'interno di 5/6 cm più grande dell'apertura
- pulizia "a lamiera" del montante completo
- apposizione di strati di MAT e resina fuori e dentro fino a completa copertura della parte "sverniciata"
- finitura

In questo modo non ci sarebbero punti di unione visibili al rappezzo e, data la facilità di lavorazione, sarebbe garantita la leggera "bombatura" così come d'origine. Concluderei con la copertura interna di feltrino grigio per modelli senza terzo vetro.

E' una sciocchezza????  (nonso)