News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


Italia : il nostro Paese

Aperto da Gibson, 19 Novembre 2008, 14:29:01 PM

« precedente - successivo »

Ludo

Penso che costa davvero niente provare.

Sono un paio d'anni che vado alla IES, una minuscola catena di distributori, credo sia in veneto la raffineria/compagnia, costa meno delle altre....

Tra l'altro, essendo davanti a casa sua è la scusa per andare a rompere i cabasisi a ser WATSON.....neh! ;D
La stupidità divora facce e nomi senza storia

magomerlino

io penso che varrebbe proprio la pena di provare...la cosa difficile è arrivare

a farlo ....TUTTI...


tiotio

Citazione da: magomerlino - 25 Gennaio 2012, 12:39:38 PM
io penso che varrebbe proprio la pena di provare...la cosa difficile è arrivare

a farlo ....TUTTI...



scusate il mio umile intervento, ma il fatto di boicottare le grandi del petrolio gira da diversi anni, se nulla è cambiato fino ad ora, non so proprio cosa bisognerà aspettare, non voglio fare il rassegnato (se no ludo mi spolpa vivo  :D ) ed è giusto continuare a boicottare, ma a quanto pare tutti fanno il proprio interesse e basta, voglio vedere un qualsiasi cittadino che dovendo fare il pieno vede un distributore che proprone a 0,01 cent in meno dell'altro, non gliene fregherà nulla che sia shell o esso!!

(nonso)

Watson

Ora uso il forum per una chat-post-MP davvero inutile  >:(

ludo ho controllato i prezzi, ma alla IES non risparmi, anzi costa di più  (sorpreso) vai alla "Esso" che stà un chilometro dopo e vedrai che specialmente nelle ore di chiusura il prezzo lo troverai molto più basso  ;)


Per chi volesse sapere dove si trova la pompa più economica (muoio) può consulatre questo sito http://www.prezzibenzina.it/ vengono raccolte le informazioni che gli automobilisti segnalano al sito, mi pare abbastanza affidabile  (su)

per esempio, giusto per continuare la chat-post-mp, a Torino il disel più conveniente è quello che ho indicato prima in corso Casale 290 (in chiusura) o la Repsol di coso Lepanto (self Aperto)


(vecchio) torniamo alla domanda del mago

SI l'ho ricevuta pure io e da quanto avrai inteso non l'ho seguita per colpa di quella stramaledetta raccolta punti (gennaio e febbraio punti doppi)  (muro)

però ti asssicuro che nel tragitto che faccio da casa a lavoro ho controllato il prezzo delle varie compagnie ed è proprio in un distributore Esso (non quello indicato a ludo) che ho trovato il prezzo più basso  (sorpreso)


(spett) la shell è più cara di per se, chi fa il pieno li o ci lavora o è (matto)


Ovviamente se tutti decidessero di boicottare una compagnia per almeno un mesetto, qualcosa penso succederebbe, noncredo che il prezzo si dimezzerebbe (in fin dei conti la percentuale più alta è data dalle accise), ma magari potrebbero nascere degli sconti ulteriori, visto che la concorrenza in quel settore non esiste proprio....

.... ma è un ragionamento a cui non credo molto, voglio leggere qualche risposta da chi ne capisce di più (appl)

W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

2cvami

Si era già affrontato questo argomento:

https://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=6180.0

Ma mi pare che che all' epoca non suscitò molto interesse...

(felice)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

Pacifico

Citazione da: Watson - 25 Gennaio 2012, 11:48:57 AM

Avevo un collega di lavoro che proveniva dal Portogallo, ......
.....



Avevo premesso "se va bene" parlando del Portogallo non tanto perchè si stia male ma come esempio di come una nazione importante e con voce in capitolo negli equilibri mondiali sia sparita in 200 anni. Potevo fare anche l'esempio dell'Ungheria che, con una storia diversa, ha subito lo stesso declino ... due di picche nel giro di qualche decennio.

Non volevo essere apocalittico citando qualche zona dell'africa dove la maggior parte della gente muore di fame o di malattia semplicemente perchè non si può permettere cibo e medicinali.
In quei posti non tutti muoiono, quelli con i soldi vivono. Si vede che non hai guardato la corazzata Potëmkin sottotitolata il filmato di tre ore che avevo postato ... guarda 30 secondi dal minuto 45:51 ... che la gente muoia di fame è previsto, che la gente venga spremuta anche ..... fa parte del gioco.
https://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=5993.msg232400#msg232400




Citazione da: Watson - 25 Gennaio 2012, 11:48:57 AM
.....
penso quello che i cinesi erano un tempo per noi, diverremo i lavoratori sottopagati che produrranno beni per loro, in fin dei conti se Brasile, India e Cina stano crescendo economicamente, qualcuno dovrà pur produrre gli IPhone per loro e non credo saranno quelli di taiwan
.......

Per fare pizze, tirar su delle case, spostare dei cartoni, arare dei campi o scavare in miniera basta la buona volontà e qualche strumento
Per fare un'iPad ci vogliono stabilimenti e tecnologie che richiedono investimenti molto onerosi senza contare la presenza dell'indotto e la disponibilità di materie prime .... e poi loro se li faranno per loro. Noi la 500 la facevamo costruire in Etiopia?


Citazione da: Watson - 25 Gennaio 2012, 11:48:57 AM
....
emigrare, in fine dei conti è quanto abbiamo fatto da una vita, i miei nonni emigrarono in Argentina meno di un secolo fa, ora tocchera ai miei nipoti, siamo o non siamo figli di naviganti, poeti ed esploratori  ;)
....

Vero! Prima di prendere a calci l'immigrato di turno ricordarselo non farebbe male ... almeno ci eviterebbe di riprenderli con gli interessi in un prossimo futuro



Citazione da: Watson - 25 Gennaio 2012, 11:48:57 AM
.....
Tu mi hai cassato l'idea del "tempo", ma poco per volta questa filosofia (ne ho sentito parlare, ma non mi sono documentato) di utilizzare il tempo come merce di scambio, potrebbe benissimo prendere piede, in fin dei conti i vari usi di auto condivise, di coltivazione della terra su domanda diretta, gli acquisti comuni (c'è pure chi compra casa in questo modo), forse potrebbe divenire la nuova filosofia del futuro....
....

l'ho cassata perchè, anche se è un'iniziativa lodevole che merita di essere portata avanti, non può essere la base per l'economia di un'intera nazione o almeno mi viene da pensare così.
Per quanto riguarda gli altri esempi c'è sempre il denaro di mezzo e non il tempo.


Citazione da: Watson - 25 Gennaio 2012, 11:48:57 AM
... non so come, ma non credo che 400 milioni di persone diverranno vassalli dei cinesi così senza inventarsi nulla (è vero la Cina ha una cultura millenaria, ma noi abbiamo nel bene e nel male dominato il mondo dal tempo dei romani), fino a quando le multinazionali riusciranno a drogarci e a non farci vedere la soluzione a questi falsi problemi ?

E in effetti qualcosa si sta muovendo ma non mi segui i link :) ... a parte le discussioni sulla decrescita che non sono solo italiane, l'anno scorso i tedeschi hanno redatto una specie di modello economico alternativo a quello corrente. Interessante il punto 12 ... io saprei già cosa fare ... giro del mondo in 2cv
https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10002/L_Economia_del_bene_comune_it.pdf


Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

bulè

Citazione da: magomerlino - 25 Gennaio 2012, 12:39:38 PM
io penso che varrebbe proprio la pena di provare...la cosa difficile è arrivare

a farlo ....TUTTI...

Citazione da: 2cvami - 25 Gennaio 2012, 15:52:41 PM
Si era già affrontato questo argomento:

https://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=6180.0

Ma mi pare che che all' epoca non suscitò molto interesse...

Mi autocito all'epoca:

Citazione da: bulè - 07 Aprile 2010, 15:59:24 PM
Non è una iniziativa di Beppe grillo, è da anni che gira come catena di S.Antonio cambiando ogni tanto la forma.

Sarebbe comunque bello se funzionasse, ma purtroppo non è realizzabile.

http://www.attivissimo.net/antibufala/caro_benzina/caro_benzina.htm

Non è che non suscita interesse, è che è una bufala.

Non funziona.

(felice)

Pacifico

Ciao Bulè ... per chiudere il discorso benzina la IES (ex ICIP) è di Mantova, nostro fiore all'occhiello insieme alla Enichem, sponsor principali di un raro sarcoma: il rischio di ammalarsi è 2.500 volte superiore al normale ... ma è normale.
Articolo di 10 anni fà http://www.repubblica.it/online/cronaca/chimico/strage/strage.html



Che schifo il mio post di prima con tutte le citazioni punto-punto ... ne faccio un altro  ;D


Citazione da: Valvì - 25 Gennaio 2012, 10:12:45 AM

Hai ragione Pietro, ma quale percentuale della popolazione è o sarà pronta per un cambiamento del genere nei tempi tutto sommato brevi che si possono presagire, senza che si creino scontri drammatici?


La storia ci è contro e visto che si fa sempre riferimento alla crisi del '29, toccandosi le palle ricordo che dopo 10 anni è iniziata la seconda guerra mondiale (scara)

MA .... abbiamo dei vantaggi rispetto alla situazione di 80 anni fa.

  • Siamo più istruiti .... certo tonti, drogati dal marketing e addormentati con il ********* in aria a mo di portabiciclette ma sicuramente più istruiti di quanto non fosse mai stato prima, oserei dire nella storia dell'uomo.
  • Abbiamo i mezzi per comunicare, anche questi mai stati disponibili prima.
  • Siamo arrivati a saturazione per quello che riguarda la pubblicità ... magari non tutti ma la maggior parte si. Io inizio ad avere degli spiacevoli effetti collaterali ... quando c'è la pubblicità della bmw o della mercedes ma anche dell'audi mi si chiude il pugno e si alza in automatico il dito medio. Finchè sono solo in casa ... va be ... ma quando si è in compagnia è imbarazzante non avere il controllo del proprio corpo  :) ... anche se è il medio io questo lo vedo come indice (di saturazione)
  • Il grande fardello è in calo pauroso di ascolti ... se prima veniva preso come indice di idiozia generalizzata adesso non si può che applaudire alla cosa e guardare al futuro con fiducia
  • La velocità a cui ci siamo ormai abituati può giocare a favore ... come il governo Berlusconi sembra che ci sia stato 3 anni fà e nessuno lo ricorda (e sono passati 2 mesi) altrettanto può essere sulle "cattive" abitudini ... "ti ricordi quando andavamo in giro a suonare i campanelli?" "si, che idioti che eravamo" (risate) "e ti ricordi quando andavamo al supermarket e prendavamo i prodotti 3x2 anche se non ne avevamo bisogno?" "Si, che idioti che eravamo" (altre risate) "e quella volta che siamo andati a prenderci un cellullare da 800 euro e dopo 6 mesi è uscito il modello nuovo?" "quella è stata proprio il massimo"


Questa ultima cosa è il passaggio chiave per me. Se la decrescita (o tornare con i piedi per terra ... chiamala come vuoi) viene vista e vissuta come rinuncia allora non ci sarà niente da fare.
Per non viverla come rinuncia bisogna crescere. Quelli che cresceranno vivranno bene, gli altri no.

Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

Luis

Citazione da: Watson - 25 Gennaio 2012, 11:48:57 AM
Citazione da: Pacifico - 24 Gennaio 2012, 20:39:01 PM

Se va bene faremo la fine del Portogallo, grande potenza nel '600 e '700, due di picche nel '900 e che nel 2010 ha ricevuto un prestito dall'Angola, sua ex colonia ... noi potremmo contare sui prestiti che ci faranno Libia, Etiopa e Eritrea  (muro)

Poi torneremo ad emigrare e a vivere di pane e cipolle (ad averle le cipolle ... e anche il pane)


Avevo un collega di lavoro che proveniva dal Portogallo, bisognerebbe sentire Luis, ma non mi pareva che vivessero tanto peggio che qui da noi, meno lavoro, meno scelte, ma certamente un tenore di vita più europeo....

Mah, io di un prestito dall'Angola al Portogallo non ne ho mai sentito parlare; invece ho letto, la scorsa estate di un prestito dato dal Portogallo all'Angola(incredibile in un momento come questo!!). Bisogna dire che l'Angola ha ancora un debito di con il Portogallo per circa 1 miliardo di Euro.

Comunque, sono andato via dal Portogallo da qualche anno e non sono informatissimo su queste questioni.

Vi posso però dire che la vita di tutti i giorni del cittadino medio portoghese non è poi cosi diversa da quella del cittadino italiano.

Il problema economico del Portogallo non avviene soltanto da questo terrorismo finanziario ma comincia molto prima, nel 1961 con l'inizio di una stupida guerra coloniale e che è durata fino al 1974. All'epoca il governo fascista era convinto di poter continuare a giocare a "risiko" e, purtroppo, non voleva accettare il che il mondo era cambiato e che i nostri fratelli avevano il sacrosanto diritto di essere liberi.

Sono stati i 13 anni di guerra coloniale in Angola; Capo Verde; Guinè Bissau; Mozambico; Goa,Damao e Diu( in India), Timor e Sao Tome e Principe che ci hanno portato in questa situazione di difficoltà. Non altro.

Sono in Portogallo proprio oggi per lavoro. Sono a Porto nel nord. La città ha lo stesso movimento di sempre; ho incontrato degli amici, i miei fratelli ed i miei genitori. Nessuno ha perso il lavoro, tutti tirano avanti, tutti mi raccontano dei grossi sacrifici per "il bene del paese" come la tredicesima dimezzata, certi servizi che un tempo erano gratis e adesso sono a pagamento.

La cosa "strana" è che, come sempre, il popolo è unito nella difficoltà. È questa unione tra il popolo che ha permesso, al Portogallo ed ai portoghesi, di tirare avanti lungo i secoli.

Ed è proprio questa la gran differenza tra il Portogallo e l'Italia; quella che mi spaventa di più: in Italia manca l'unione tra la gente e questo può essere il vero problema in un momento così duro. Quando la barca è in difficoltà dobbiamo remare tutti nella stessa direzione, altrimenti...

Watson

Citazione da: Pacifico - 26 Gennaio 2012, 00:16:27 AM
Che schifo il mio post di prima con tutte le citazioni punto-punto ... ne faccio un altro  ;D

Perdonato, e poi scritto da te non è stato così male (da altri non l'avrei sopportato).

Hai ragione, non avevo letto i link  (muro) però il filmato è troppo lungo, ho difficoltà a seguirlo, fosse almeno in Italiano potrei ascoltarlo, ma leggere tutto quel tempo durante le ore lavorative.... uhm, (vecchio) NO, no, non si deve fare.

Come ha scritto luigi spino, mi preoccupa ammettere che molti tuoi concetti li trovo molto interessanti  (abbraccio)


@LUIS: il mio collega portoghese, lavora in altra sede e non l'ho più sentito, ma quando si era vicini, continuava a farmi pesare i nostri difetti di italiani, tra i quali una certa superbia nei confronti di altre popolazioni, quasi che noi fossimo i migliori del mondo, un po' come quella favola in cui si continua a dire "Italiani brava gente"....

... inoltre è vero, forse non ci sentiamo veramete una comunità unita, ma anche perchè il territorio è molto "lungo" e le differenze culturali, storiche e ambientali penso abbiano inciso molto a non creare una popolazione italiana veramente unita.

Grazie per il tuo intervento  (abbraccio)


Per il discorso sulla benzina, rispondiamo nel 3D segnalato da Sergio, neh  ;)

W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

bulè

Citazione da: Pacifico - 26 Gennaio 2012, 00:16:27 AM

La storia ci è contro e visto che si fa sempre riferimento alla crisi del '29, toccandosi le palle ricordo che dopo 10 anni è iniziata la seconda guerra mondiale (scara)

MA .... abbiamo dei vantaggi rispetto alla situazione di 80 anni fa.

  • Siamo più istruiti .... certo tonti, drogati dal marketing e addormentati con il ********* in aria a mo di portabiciclette ma sicuramente più istruiti di quanto non fosse mai stato prima, oserei dire nella storia dell'uomo.
  • Abbiamo i mezzi per comunicare, anche questi mai stati disponibili prima.
  • Siamo arrivati a saturazione per quello che riguarda la pubblicità ... magari non tutti ma la maggior parte si. Io inizio ad avere degli spiacevoli effetti collaterali ... quando c'è la pubblicità della bmw o della mercedes ma anche dell'audi mi si chiude il pugno e si alza in automatico il dito medio. Finchè sono solo in casa ... va be ... ma quando si è in compagnia è imbarazzante non avere il controllo del proprio corpo  :) ... anche se è il medio io questo lo vedo come indice (di saturazione)
  • Il grande fardello è in calo pauroso di ascolti ... se prima veniva preso come indice di idiozia generalizzata adesso non si può che applaudire alla cosa e guardare al futuro con fiducia
  • La velocità a cui ci siamo ormai abituati può giocare a favore ... come il governo Berlusconi sembra che ci sia stato 3 anni fà e nessuno lo ricorda (e sono passati 2 mesi) altrettanto può essere sulle "cattive" abitudini ... "ti ricordi quando andavamo in giro a suonare i campanelli?" "si, che idioti che eravamo" (risate) "e ti ricordi quando andavamo al supermarket e prendavamo i prodotti 3x2 anche se non ne avevamo bisogno?" "Si, che idioti che eravamo" (altre risate) "e quella volta che siamo andati a prenderci un cellullare da 800 euro e dopo 6 mesi è uscito il modello nuovo?" "quella è stata proprio il massimo"


Questa ultima cosa è il passaggio chiave per me. Se la decrescita (o tornare con i piedi per terra ... chiamala come vuoi) viene vista e vissuta come rinuncia allora non ci sarà niente da fare.
Per non viverla come rinuncia bisogna crescere. Quelli che cresceranno vivranno bene, gli altri no.

Se è vero che la storia si ripete, credo purtroppo che non dovremo aspettare 10 anni; ci sono già le flotte cinesi in massima allerta che aspettano l'esportazione di democrazia degli stati uniti verso l'Iran. Siamo proprio vicini, e spero veramente che quei 5 punti servano ad evitarci il peggio.

Se avremo il tempo di farlo, comunque mi trovo perfettamente allineato alle tue idee; e aggiungo che per uno che è vissuto praticamente tutta la vita con la visione distorta berlusconiana passata su tutti i mezzi di comunicazione è comunque difficile entrare nell'ottica della decrescita felice. Ma fortunatamente, non impossibile.



Chiudo facendo i complimenti per il vostro fiore all'occhiello. Dispiace però che somigli molto ad un crisantemo.  (stupid)

Luis

Citazione da: Watson - 26 Gennaio 2012, 09:39:33 AM
Citazione da: Pacifico - 26 Gennaio 2012, 00:16:27 AM
Che schifo il mio post di prima con tutte le citazioni punto-punto ... ne faccio un altro  ;D


@LUIS: il mio collega portoghese, lavora in altra sede e non l'ho più sentito, ma quando si era vicini, continuava a farmi pesare i nostri difetti di italiani, tra i quali una certa superbia nei confronti di altre popolazioni, quasi che noi fossimo i migliori del mondo, un po' come quella favola in cui si continua a dire "Italiani brava gente"....

... inoltre è vero, forse non ci sentiamo veramete una comunità unita, ma anche perchè il territorio è molto "lungo" e le differenze culturali, storiche e ambientali penso abbiano inciso molto a non creare una popolazione italiana veramente unita.

Grazie per il tuo intervento  (abbraccio)


Per il discorso sulla benzina, rispondiamo nel 3D segnalato da Sergio, neh  ;)


Mah Watson, cosa ti posso dire sui difetti degli italiani?? Hanno i suoi difetti come tutti gli altri popoli al mondo; per fortuna non esistono essere umani perfetti!

Io posso soltanto dire che mi trovo veramente bene in Italia. E poi ho un figlio italiano, mica posso parlare male di lui! ;D ;D

(abbraccio)

Pacifico

Citazione da: Luis - 26 Gennaio 2012, 07:15:14 AM


Mah, io di un prestito dall'Angola al Portogallo .....


ciao Luis
la notizia del prestito è di novembre-dicembre. Ricordo di averla letta su un sito finanziario tipo sole24ore o similare a cui ero arrivato tramite l'aggregatore di notizie di google. Mi aveva impressionato perché è proprio quella notizia del tipo uomo morde cane. Purtroppo, e mi succede sempre più spesso, non mi ero segnato il link e adesso cercando rapidamente, non riesco a ritrovarla.
Ho trovato solo questo link che manda ad un sito che richiede l'abbonamento (leggi il titolo ma non il contenuto se non sei iscritto)
http://lindro.it/L-Angola-in-aiuto-del-Portogallo,5143#.TyHRziPaTfY
Di recente dal punto di vista economico-finanziario tra Angola e Portogallo c'è questo
http://www.firstonline.info/a/2011/08/03/langola-conquista-la-banca-nazionale-del-portogall/efb5c9f3-5528-4430-a2a4-7163cffd7114 ma sinceramente non so se era una banca importante o no.


Ribadisco comunque che il Portogallo l'ho tirato in mezzo non tanto per le condizioni di vita attuali ma come esempio di paese leader nel passato recente che ora non lo è più a ricordare che, per quanto ritenuto impossibile oggi, nel prossimo futuro potrebbe succedere a paesi insospettabili, Italia in primis ma anche a tutta la zona euro. Mercati o scelte sbagliate ... le cose cambiano e in questi tempi anche abbastanza rapidamente. Tutto lì.
Se avessi voluto citare una situazione drammatica rimanendo in europa avrei detto Grecia che se la sta passando veramente male ... però è da un paio di millenni che non è più un paese di riferimento (per la nostra civiltà)

Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

Luis

Citazione da: Pacifico - 26 Gennaio 2012, 23:32:32 PM
Citazione da: Luis - 26 Gennaio 2012, 07:15:14 AM


Mah, io di un prestito dall'Angola al Portogallo .....


ciao Luis
la notizia del prestito è di novembre-dicembre. Ricordo di averla letta su un sito finanziario tipo sole24ore o similare a cui ero arrivato tramite l'aggregatore di notizie di google. Mi aveva impressionato perché è proprio quella notizia del tipo uomo morde cane. Purtroppo, e mi succede sempre più spesso, non mi ero segnato il link e adesso cercando rapidamente, non riesco a ritrovarla.
Ho trovato solo questo link che manda ad un sito che richiede l'abbonamento (leggi il titolo ma non il contenuto se non sei iscritto)
http://lindro.it/L-Angola-in-aiuto-del-Portogallo,5143#.TyHRziPaTfY
Di recente dal punto di vista economico-finanziario tra Angola e Portogallo c'è questo
http://www.firstonline.info/a/2011/08/03/langola-conquista-la-banca-nazionale-del-portogall/efb5c9f3-5528-4430-a2a4-7163cffd7114 ma sinceramente non so se era una banca importante o no.


Ribadisco comunque che il Portogallo l'ho tirato in mezzo non tanto per le condizioni di vita attuali ma come esempio di paese leader nel passato recente che ora non lo è più a ricordare che, per quanto ritenuto impossibile oggi, nel prossimo futuro potrebbe succedere a paesi insospettabili, Italia in primis ma anche a tutta la zona euro. Mercati o scelte sbagliate ... le cose cambiano e in questi tempi anche abbastanza rapidamente. Tutto lì.
Se avessi voluto citare una situazione drammatica rimanendo in europa avrei detto Grecia che se la sta passando veramente male ... però è da un paio di millenni che non è più un paese di riferimento (per la nostra civiltà)



Ma guarda, per me é una novità. Proprio non sapevo di questa cosa. Ma non mi stupisce; l'Angola diventerà una potenza economica nei prossimi 10/15 anni.
La storia della banca BPN invece l'avevo sentita; pensa che questa banca( che non è tra quelle importanti) era in mano a qualche politico di "strana provenienza", all'attuale presidente della Reppublica e a Luis Figo( ex calciatore dell'Inter) e  ha sempre avuto un legame con il presidente dell'angola( dicono servisse a fare girare dei soldi sporchi).

Comunque sono d'accordo con te; il Portogallo é il migliore esempio che puoi trovare per illustrare la tua idea.

Beh, almeno ci sono ancora un sacco di 2cv in giro! Speriamo che almeno questo non cambi (muoio)

(superok) (abbraccio)

Pacifico

Citazione da: COIO3 - 22 Gennaio 2012, 20:10:26 PM
.....
La sottoscrivo anche io la frase che riporti tra virgolette  (su)
.....

Citazione da: Valvì - 25 Gennaio 2012, 10:12:45 AM

Hai ragione Pietro, ma quale percentuale della popolazione è .....

Citazione da: luigi spino - 25 Gennaio 2012, 10:21:52 AM
Non so se mi devo preoccupare io, o se - cosa più probabile - deve preoccuparsi Pietro  ;D però, a ogni post che passa mi trovo sempre più d'accordo con lui...


Citazione da: Watson - 26 Gennaio 2012, 09:39:33 AM
....
Come ha scritto luigi spino, mi preoccupa ammettere che molti tuoi concetti li trovo molto interessanti
...

Citazione da: bulè - 26 Gennaio 2012, 09:45:07 AM

Se avremo il tempo di farlo, comunque mi trovo perfettamente allineato alle tue idee ....

Questo è l'altro punto che porta ad avere fiducia.
Io ho esternato ma sono considerazioni alle quali ognuno di noi era già arrivato altrimenti, e il forum ce lo insegna e ce lo ricorda ogni giorno, non bastano due post per convincere qualcuno che ha idee opposte  ;D

E se c'è arrivato Luigi .....  (muoio)


Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

Pacifico

Citazione da: Luis - 26 Gennaio 2012, 23:51:46 PM

.......

Beh, almeno ci sono ancora un sacco di 2cv in giro! Speriamo che almeno questo non cambi (muoio)


speriamo di no anche perchè stavo valutando di prenderla larga per andare (o tornare) dal raduno spagnolo del 2013 e di andare a vedere l'oceano e il Portogallo.

(abbraccio)
Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

pata2cv

Citazione da: mario55 - 24 Gennaio 2012, 21:26:56 PM
....

poi le pensioni, già le pensioni pensavo di usufruirne tra 3/4 anni ne dovrò aspettare il doppio (nonso), vabbè se questo serve ad assicurare un futuro migliore ai miei figli non è un problema, me ne sono fatto una ragione.


cioè in che modo tenendo i posti di lavoro occupati per più tempo? Scusa ma non seguo il ragionamento
ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati

Watson

Citazione da: pata2cv - 27 Gennaio 2012, 06:19:51 AM
cioè in che modo tenendo i posti di lavoro occupati per più tempo? Scusa ma non seguo il ragionamento

il ragionamento di Mario è quello che si sacrificherà ancora un paio d'anni oltre la data preventivata per andare in pensione in modo che il suo "vitalizio" pesi meno sulla collettività...

... ma il ragionamento che hanno fatto al governo (gli ultimi due), è quello di ritardare il pagamento delle pensioni più avanti nel tempo, visto che l'età media si è allungata e c'è il rischio di pagare una persona per troppo tempo rispetto al passato.


Il fatto che in questo modo si assicura un futuro ai propri figli non lo so, però è chiaro che i suoi figli non andranno più in pensione o meglio quando ci andranno prenderanno così poco che non saranno pià un problema per le casse dello stato.



detto terra terra, se i pensionati passasero a miglior vita più velocemente (scara), questi problemi non ci sarebbero  (sorpreso) ma credo che ufficialmente queste cose non si devono dire  (nonso)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Ludo

solo.non hanno tenuto conto della tipologia di lavoro che fanno queste persone.......

Premesso che non trovo giusto allungare cosi l'età lavorativa, c'è differenza tra chi fa un lavoro non di fatica fisica e chi se spacca la schiena tutti i giorni.

A  70 anni, Watson, ce la faresti a dar giù di martello pneumatico 8/9 ( anzi, per guadagnar qualcosa)10 ore al giorno? (sorpreso)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Watson

Ovviamente che NO, ma guarda che anche i lavori concettuali a volte diventano difficoltosi con il passare degli anni, devi sempre aggiornarti e sai che l'ultimo arrivato fresco di laurea ti surclassa alla grande  (sorpreso)


Se si potesse attuare il piano economico alternativo postato da pacifico --> QUESTO <--- problema non esisterebbe, magari man mano che uno raggiunge i 70 anni la sua attività lavorativa viene modellata intorno alle sue esigenze di pre-pensionato...


... però oggi il problema che si pongono gli amministratori è che con una certa marea di pensionati (ricordi il baby boom) che si riverserà compatta a richiedere il dovuto, ben sapendo che se vanno in pensione a 60 anni ci rimarranno per almeno 15/20 anni....

... ecco i soldi non basteranno, quindi credo che farli lavorare di più, vuol significare pagarli di meno dopo.


Ma un giovane come fa ad entrare nel mondo lavorativo se un adulto maturo non ne esce ?


P.S. per fortuna che molti "vecchi" lavorano ancora, leggo che oggi molti giovani non cercano più lavoro, ci hanno rinunciato  >:( e vengono mantenuti solo grazie a loro (??)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Ludo

Quindi, con questo ragionamento, io pago la pensione ai miei predecessori sapendo fin da ora che non ci andrò mai.....e come me tanti altri....

Un fa na grinza (sorpreso)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Watson

SI, qualcuno mi spiegava che fino ad ier c'era stato questo patto generazionale, in cui il lavoratore giovane pagava la pensione al "vecchio" pensionato, poi a quando a sua volta andava in pensione e la nuova generazione subentrava veniva ricambiato del favore fatto in precedenza....


... poi come succede spesso in Italia c'è chi ne ha approfittato, andando in pensione a 40 anni, o utilizzando altre scorciatoie che non stò a scrivere (penso se ne siano inventate a dozzine) e facendo sì che calcoli alla mano, questo patto generazionale andasse in frantumi.

Ti sei chiesto perchè qualche hanno fa hanno inventato i fondi pensioni ed hanno obbligato i lavoratori alla scelta di dove mettere la liquidazione  (?)


Sentiti fortunato se in pensione ci arriverai, poi se ti pagheranno o se ti restituiranno la tua liquidazione.... bè, non farci affidamento.


P.S. ci sono poi categorie che hanno versato poco in contributi, ma ricevono moltissimo in pensione, immagina quali sono  (muro)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Ludo

bene....sarai d'accordo con me allora che chi lavora in nero e mette i soldi sotto al materasso non è da condannare.....( non parlo dei grandi evasori,neh)

Il SISTEMA è sbagliato in partenza, è da abolire e rifare, tutte ste catazze che ci tira fuori ora Monti, non fanno altro che dare un'"imbiancata" allo schifo precedente, sapendo già che tra poco il bianco sarà da ridare!
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Watson

NO questo no,

capisco che tante cose diano fastidio, ma è solo cercando di scoraggiare l'evasione piccola o grande che si può sperare di avere un futuro migliore per tutti...

... e qualcuno deve iniziare, non serve dire "tanto c'è chi ruba", iniziamo prima noi a non rubare e a non farlo fare agli altri (almeno tentiamoci).


Il mondo dei furbi non fa per noi... facciamo in modo che questa etichetta non ci venga più affibiata.



ora stiamo parlando di fatture o di piccola evasione, ma se non iniziamo a voler vivere una vita più etica e responsabile, non scandalizziamoci se poi un signor Schettino fa affandora una nave e poi scivola sulla scialuppa negando tutto anche l'evidenza  (sorpreso)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Ludo

#564
 (stupid) (stupid) (stupid) l'ho detto in pubblico! (muro) (muro) (muro)

Ora tutti a farmi la morale, e domattina, alle prime luci dell'alba,tutti ad incassare contanti sottobanco con la paura d'essere beccati!

Toni, a chi la vogliamo raccontare! questo non è paese da legalità, non è paese da gente unita,non è paese da incazzati e decisi a cambiare le cose, basta sentire i commenti sui blocchi.....la casalinga che si lamenta che non trova il latte (stupid) ma peppiacere!


Questo è paese da "io bado a me stesso e se posso ti frego".....purtroppo è cosi.
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Valvì

#565
Il piccolo falegname (per fare un esempio) che fa un lavoro in nero per evitare che gli facciano pagare uno sproposito di tributi ha tutto il mio appoggio morale.

Ci sono artigiani che dichiarano più di molti professionisti, i primi non riescono a pagarsi le spese per continuare ad andare avanti, i secondi hanno la villa con piscina ed uno squallido suv tedesco.

Poi naturalmente ci sono artigiani e artigiani, ci sono idraulici (che non ho mai capito perche li considerino artigiani, cmq) che incassano un sacco di soldi, si costruiscono ville e dichiarano molto meno di quanto incassano, ma lo sappiamo tutti.  

Una persona che ha sempre fatto il dipendente, e che non ha esempi (ad es. famigliari) di cosa voglia dire essere autonomi con piccoli giri d'affari ma obbligati a dichiarare tutto (alcune categorie possono sgarrare meno di altre o proprio non possono), non riesce a capire bene che significhi.

Non voglio fare generalizzazioni, ma mi danno fastidio i moralismi tipo "dobbiamo stringere la cinghia per il bene comune", se chi ha meno è costretto a stringer la cinghia è per permettere a chi ha di più di avere ancora di più, è un discorso matematico.

Watson

Citazione da: ludo1 - 27 Gennaio 2012, 15:28:02 PM
Questo è paese da "io bado a me stesso e se posso ti frego".....purtroppo è cosi.

Ci sono segnali di cambiamento...

... ci sono siti in cui si inizia a segnalare i negozianti che non fanno lo scontrino
Ci sono proteste, ma anche contro chi ne aprofitta e ne ha sempre aprofittato

per raccogliere le firme per il referendum contro le preferenze, si sono fiondati 1 milone e 500.000 persone in pochissimo tempo... mai successo in passato.


In un momento di crisi non si guarda più al "furbo" ma si pretende che tutti paghino il dovuto....


... io non la vedo così nera, anche se ci sono categorie che stanno propio andando alla malora (i lavorato sardi per esempio).


I blocchi dei camionisti di questi giorni hanno interessato meno dle 10% anche se si sono fatti sentire molto, come scrive Pacifico fa più effetto una notizia negativa di tutte le migliaia positive che non arrivano alla ribalta dei tg.



Citazione da: Valvì - 27 Gennaio 2012, 15:48:57 PM
Non voglio fare generalizzazioni, ma mi danno fastidio i moralismi tipo "dobbiamo stringere la cinghia per il bene comune", se chi ha meno è costretto a stringer la cinghia è per permettere a chi ha di più di avere ancora di più, è un discorso matematico.

Questo è vero, la distanza che separa chi stà benissimo da chi inizia a stare male si amplia molto, ma quando questa disegualianza sarà troppo elevata, tu pensi che se la prenderanno con gli altri "poveri" o la rabbia andrà verso i soliti furbi  (?)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Ludo

Questo è vero, la distanza che separa chi stà benissimo da chi inizia a stare male si amplia molto, ma quando questa disegualianza sarà troppo elevata, tu pensi che se la prenderanno con gli altri "poveri" o la rabbia andrà verso i soliti furbi 

Troveranno una dozzina di artigiano o commercianti che hanno evaso qualcosa come capro espiatorio, come è sempre stato e metteranno a tacere tutto per proteggere i soliti,...fidati.

Si sta pensando alla categoria dei lavoratori autonomi a com'era 20anni fa, noi stiamo pagando lo schifo che questi hanno fatto 20anni fa, allora si che si evadeva il 98%, allora si che si facevano soldi a carrettate, ora ci hanno inchiapettati alla grande, basti pensare agli studi di settore, che tu lavori o meno, devi pagare lo stesso, personalmente, se in un'anno porto a casa 15000€, devo comunque pagar tasse per 35000, ti sembra giusto?
vanno cambiate parecchie cose, secondo me, cosi come stanno facendo, si danno la zappa sui piedi da soli, invece di prendere quel poco che prendevano prima, ne prenderanno sempre meno, parecchi chiuderanno, ed invece di dare troveranno il modo di prendere....mi pare un grosso controsenso.
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Valvì

#568
Io penso che un dipendente che prende 1000€ al mese a fine anno ne ha almeno 12.000, se sta male ha la mutua

un piccolo artigiano che incassa 14.000€ a fine anno ne ha se va bene 7.000€ che vogliono dire meno di 600€ mensili, se sta male perde un lavoro e magari i 14000 diventano 13 o 12000

però il primo è "bravo" perchè non evade mentre il secondo se fa un lavoro senza emettere fattura è un "criminale"

c'è qualcosa di tutto ciò che non mi piace molto

Watson

ti ricordo che ci sono anche i dipendenti che fanno il doppio lavoro o che fanno finta di lavorare...

... non ho visto lapuntata, ma mi hanno detto che nella trasmissione delle iene hanno beccato gli impiegati comunali di roma che facevano tranquillamente la spesa durante l'oraio di servizio o erano al bar.

LE MELE MARCE SONO OVUNQUE.


Il problema è che in teoria un dipendente non ha nessuna possibilità di dichiarere meno di quanto prende.

Un libero professionista o un deputato parlamentare, possono detrarre un sacco di spese per cui alla fine il loro reddito pulito sembra essere meno di quello di un diopendente.


Fa molto più effetto questa notizia che scrivere che non hanno mutua, pensioni basse, malattia ferie (alcune categorie)....

... ma secondo le solite tabelle pubblicate sui giornali giorni fa, quelle categorie tipo i dentisti dove il cittadino può scaricare la prestazione, hanoo dichiarato cifre molto superiori di altre.


Perchè?


poi alla fine succede come al solito che ti dicono: "guardi le faccio la fattura, ma se vuole con lo sconto risparmia" e tua che a fine mese hai solo il tuo stipendio che fai  (stupid)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi