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AZ... è arrivata

Aperto da pata2cv, 26 Agosto 2010, 18:17:10 PM

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miki

Citazione da: ludo - 05 Gennaio 2011, 16:58:16 PM
So di averli smontati, i 2 pezzi in gomma sono sulla paratia motore/abitacolo, e non ricordo dove al momento, la staffetta con gommino..........non sono 2? mi sembra vadano sotto al cofano............ (stupid) la mia memoria è uguale a 0, dopo scendo e guardo, proprio per non dimenticarmi divido tutto in scatole con su scritto sopra!



(muoio) (muoio) (muoio) io conosco un tipo che con sti pezzi ha fatto un casino,altro che dividere in scatole e scrivere,tutto in un barattolo per risparmiare  (muoio) (muoio) (muoio)
«A volte basta un attimo per scordare una vita, ma a volte non basta una vita per scordare un attimo.»

Jim Morrison

pata2cv

si è proprio il silentblok del parafango  (superok)
vi ringrazio  (abbraccio)
Citazione da: ludo - 05 Gennaio 2011, 18:47:12 PM



Ecco....................
ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati

SAVONA

Io avevo capito "partenza forche  anteriori" ed avevo inteso l'inizio del telaio  (stupid)
  Vecchio stampo!

pata2cv

Anch'io pensavo a qualcosa all'altezza paraurti  (stupid) invece l'AZ monta dei silent block differenti, che tralatramente sono differenti quelli anteriori da quelli posteriori
A851 70 con il gommino A615 84 (anteriori)  e il A851 64 ...non vedo gommini (posteriori)
ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati

Leonardo

Citroën 2CV CT, Renault 4 Super, Renault 4 TL, Xsara Picasso

ludo

Citazione da: pata2cv - 06 Gennaio 2011, 13:53:18 PM
Anch'io pensavo a qualcosa all'altezza paraurti  (stupid) invece l'AZ monta dei silent block differenti, che tralatramente sono differenti quelli anteriori da quelli posteriori
A851 70 con il gommino A615 84 (anteriori)  e il A851 64 ...non vedo gommini (posteriori)


Pata, sul mio telaio c'erano, li ho rotti al solo guardarli, perchè erano secchi, ma c'erano.... (nonso) (nonso)   uno per foro

pata2cv

intendi i gommini? Allora servono due gommini nei silentblock anteriori e quattro posteriori, ok grazie
..sono gli stessi adoperati per la battuta del cofano motore sul paraurti delle "nuove"
questi:


http://www.ricambi-mehari-2cv.com/gommino-cofano-su-paraurti--a--2901400.html
ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati

ludo

proprio quelli, sulla mia ce n'erano 2 per ogni staffetta, non so se sia giusto, ma a giudicare dai buchi.......

SAVONA

Praticamente sostituiscono quella vaccata "moderna" del gommino a U  :)
  Vecchio stampo!

pata2cv

Citazione da: AleRus575 - 07 Gennaio 2011, 10:54:38 AM
Praticamente sostituiscono quella vaccata "moderna" del gommino a U  :)
Guarda Ale in tutta sincerità tutto quello che ho visto fino ad ora rispetto le 2cv più recenti di "differente", noto che sono state fatte negli anni solo delle peggiorie, forse miglioramenti sul lato economico  (nonso) e pratico ma la vera 2cv è questa, credetemi, forse ancor di più il modello Azam, ma più vai in avanti diciamo dal '67 in poi e più si perdono peculiarità tipiche, come:
tappo sotto al serbatoio, lamiera più spesse, condotto benzina con galleggiante ispezionabile, persino il primitivo sistema di tergicristalli essendo collegatoi al cambio (tramite il cavo del contakm) varia l'andatura in base alla velocità del veicolo... inoltre le gomme (400 anziché 380) sollevano ancor di più l'auto da terra, e i batteur sono un vero e proprio spasso chi li ha sotto la vettura mi capisce.... e tant'altro, queste sono solo alcune delle cose che mi vengono in mente...
regna ancor di più la semplicità legata al vero concetto essenzialista  :)
ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati

ludo

Se posso...............

E non vedo l'ora di provarla!!!!!  condivido! (su)


Già solo usarci su la saldatrice è tutto un'altro pianeta! per uno come me che non è un saldatore provetto!

pata2cv

#101
certo che si,  :)
per la pompa ho acquistato la membrana interna, anche se la vecchia, pur compiendo ancora il dovuto compito, purtroppo scaldandosi perde un po della tenuta ....ma non si butta via niente  (felice)

asvitamento

nuova membrana venduta nelle sue pochette d'origine ....argentina  (felice1)

aprimento del pompamento

per sganciare il perno dalla forcella premere ed esercitare una sorta di rotazione

sulla metà opposta ci sono i fori doppi  (nonso) solo una serie è però filettata

dopo alcuni tentativi la capocchia riesce ad infilare l'uscita et voilà


nuova membrana

inserire la molla nella sede (famosa sede molla)

inforcare il perno comprimendo la membrana e facendo l'operazione inversa

una volta agganciata ruotare la membrana fino a far combaciare i fori della stessa con quelli filettati

riavvitare (attenzione qui manca un pezzo....

effettuare la prova tenuta esercitando una lieve pressione con la levetta a mano
...e gggià perché le "vecchie" avevano questa splendida funzione  ;)
ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati

Citratoso

 Grazie per questo servizio,   può sempre essere utile.(superok)

Ma la membrana dove la trovi?

SAVONA

Ottimo reportage  (su) le membrane si trovano per pompe piu' moderne vero?
Dove pero' ?  (stupid) (muoio) (muoio)
  Vecchio stampo!

pata2cv

#104
le membrane si trovano, tranquillamente, basta specificare il modello  :)
Io, per questa pompa di scorta, lo presa dallo spagniuolo "Inelac"  ;)
http://www.2cvinelac.com/tienda/index.php?cPath=35&osCsid=992f53dba35eef79d7080839356b405b
Spagniuolo ...ecco si direi proprio lo Spagniuolo.... (cinequiz)
(felice)
ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati

SAVONA

le spese di spedizioni sono ragionevoli?
Per la membrana mi pare di capire che sia il numero di fori a distinguerle tra i vari modelli.... giusto ???
  Vecchio stampo!

pata2cv

Citazione da: AleRus575 - 11 Gennaio 2011, 12:48:03 PM
le spese di spedizioni sono ragionevoli?
Per la membrana mi pare di capire che sia il numero di fori a distinguerle tra i vari modelli.... giusto ???
Esatto, quella ad 8 fori o a 6 fori per i costi di consegna si equivalgono abbastanza con cassis, anche come materiali, ce n'è di buono e di "meno buono"
qui devi aggiungere l'IVA a meno che tu non richieda la fattura, in tal caso sei esente...
Ciao Ale  (abbraccio)
ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati

pata2cv

Citazione da: pata2cv - 27 Dicembre 2010, 21:39:50 PM
riprendo con lo splendido dono natalizio di Laura  (superok)
un'indotto nuovo di pacca ...cosa desidare di meglio!?!?  (muoio)

nel frattempo avendo le misure ho disegnato (spero sia giusto) l'estrattore per sfilare l'indotto
che qui riporto in pdf :
http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10085/vite_estrattore_indotto_dinamo_paris_rhone.pdf

se a qualcuno serve.....
Ho terminato l'estrattore e confermo le misure, vanno bene  (superok)

la testa si può fare anche quadra, esagonale......
ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati

SAVONA

  Vecchio stampo!

pata2cv

#109
 (abbraccio)
per accedere al rotore (parte interna della dinamo) bisogna togliere la griglia (viti da 12) la ventola (vite da 14) e scollegati i due cavi che vanno al regolatore di tensione il rosso (D=dinamo) e il giallo (Ex= Eccitazione) nel rimontaggio non ci possono essere inversioni perché hanno fori differenti... poi svitare le due lunghe viti da 12 che bloccano lo statore ai carter ed infine sollevare le mollette per estrarre i carboncini e tutto il blocco

per l'estrazione del "nucleo" uso l'attrezzo precedentemente fatto:

ed ecco sfilato con facilità il tutto:
ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati

ludo

Io spero di riuscire ad andare a recuperare il mio albero motore con su tutto l'ambaradan dall'elettrauto questa settimana............

Bello l'estrattore! (su)

Non mi sono ancora dato da fare, devo trovare quel gommino che è attaccato ai carter del motore, che trattiene l'astina dell'olio, hai idea di dove/come trovarlo?

pata2cv

#111
non ho capito che gommino  (??) intendi la guida dell'astina?
l'indotto pur sembrando migliore del nuovo (un po' rugginoso e ossidato) ha le lamelle praticamente dissolte dall'usura, soprattutto in centro creando uno sfregamento anomalo dei carboncini...

vecchio                                                     nuovo

l'innesto conico filettato (passo1.5)


Il carboncino di dx mostra l'usura, adattata alla straconsumata pista del rotore..
i carboni nuovi (argentini presumo) sono senza isolante termico e stagnati anziché grippati al rame


inoltre era montata male la rondella in plastica a fungo sagomata per incastrarsi ed isolare il contatto dell'eccitazione dalla massa.....

qui si vede la vite, isolante a fungo, rondella isolante, rondella normale e dado (da 7)

questa è la sua sede: La vite non deve toccare con i bordi!!!
ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati

ludo

Si, sul 602 c'è un tubetto lungo una 20ina di centimetri, sul nostro motore c'è un tubettino a forma simil conica di gomma lungo un 5 cm, il mio è rotto a metà...............

pata2cv

se vieni al mondiale sicuramente lo trovi ...anzi con trenta euro ti danno un motore attaccato  ;)

forse sto un po annoiando...  :) ad ogni modo questo è la dynamo modello Paris-rhone G11R76. Eccola ben pulita, pronta per essere poi rimontata
ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati

2cvami

...Macchè annoiando! Personalmente sto seguendo con grande interesse il restauro della AZ! Le foto sono anche molto utili, grande Tony  (appl) !!! (su)
(abbraccio)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

ludo

Citazione da: 2cvami - 20 Gennaio 2011, 16:52:38 PM
...Macchè annoiando! Personalmente sto seguendo con grande interesse il restauro della AZ! Le foto sono anche molto utili, grande Tony  (appl) !!! (su)
(abbraccio)

D'accordo con Sergio!!! (su)

SAVONA

  Vecchio stampo!

pata2cv

#117
ok,  :)
Intanto faccio una precisazione importante che non tutti sanno, neanche io fino a qualche giorno fa....

Le dinamo principalmente sono due tipi:

1) modello Paris-rhone g11R76 e Ducellier 7060d - 6 volts montati da gennaio.1954 al luglio.1962, (su regolatore EX al meno (-))

2) modello Dynamo Paris Rhone R111 e Ducellier 72/76 - 6 volts montati dal luglio.1962 al gennaio.1968, (per l'AZU fino al luglio.1972) (su regolatore EX al positivo (+))

la differenza principale tra i due modelli e importante, cioè l'eccitazione (EX) al positivo o al negativo, e montano due differenti regolatori di tensione...

(felice)

aggiungo questa tabella con i regolatori correlati:
http://www.2cvstuff.com/Files/2CV/108161/8161CH08.pdf
ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati

pata2cv

le viti sembrano di piombo  (stupid)

smontando il ragno la testa di una delle tre viti è saltata  (muro) porc...
qualche consiglio per togliere il rimanente tronco? Ho provato con svitol e tenaglie ma ...nisba

altra scoperta il forellino sotto il ragno sembra voluto ...


anche gli attacchi, lato guida sono disallineati  (??) anche qui non so come risolvere...


e le guarnizioni di tenuta sono in rame (stupende) spiace sostituirle ma sono deformate  :(

naturalmente sono introvabili se non in materiali più recenti ....forse al mondiale  (nonso)
ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati

ludo

 (felice)

Per il bullone rotto, io molte volte ho risolto scaldando, se hai un cannellino, di quelli che montano le bombolette da campeggio va benissimo, scaldi per un paio di minuti, poi prendi il filetto con una pinza a grip o da idraulico,  dovrebbe sbloccarsi.
il buchetto sotto al ragno, dovrebbe,se non erro ,essere la presa d'aria per quella famosa tromba da "autoroute", il diametro del tubo sembra coincidere........... ci ho pensato su parecchio, e mi sembra l'unico posto da dove prelevare aria...............