Problemi di avviamento

Aperto da fabri2cv, 05 Ottobre 2010, 14:47:45 PM

« precedente - successivo »

fabri2cv

Lo volesse il cielo !!! Oggi vado a lavorare proprio sulla pompa benzina. Per il getto mi riferisco a quello interno al carburatore, quando affondi il gas il getto spara la benza.
Una 2 cavalli non ti lascia mai a piedi
...sempre che non gli girino le balle!

fabri2cv

Mi domando perchè molti 3d inerenti problemi meccanici elettrici o simili molto spesso finiscono nel nulla. Nel senso che chi aveva aperto una discussione arrivato ad un certo momento non scrive più, il 3d finisce senza una conclusione. Essendo questo forum una specie di wikipedia delle 2CV sarebbe bene per la comunità di portare a compimento ogni 3d.

A parte questa disquisizione tecnica vi comunico che oggi ho sostituito la pompa benzina, subito la macchina è migliorata ma c'era ancora qualcosa che non andava  (muro) così per l'ennesima volta ho smontato la ventola ed ho sostituito le puntine e condensatore e fili ed ho rifatto la fase in modo maniacale al millesimo di millimetro !!! Fatto questo tutto era come prima  (muro) (muro) Ad un tratto mi sono ricordato che la vite a spillo del co non mi aveva convinto molto, quella vecchia che avevo sostituito con quella del kit nuovo mi sembrava leggerissimamente differente da quella nuova ma attribuendo la cosa all'usura non  ci ho dato peso, cosi preso il giravite ho tolto la valvola e ... (sorpreso) (sorpreso) (sorpreso) mancava la punta dello spillo  (sorpreso) (sorpreso) (sorpreso)  (muro) (muro) (muro) (muro) (muro) (muro) al che smonto il carburatore e grazie al cielo dal forellino alla base del carburatore riesco a cacciare fuori la punta spezzata  (ura) (ura) (ura) , fatto questo rimonto il tutto e il motore gira bene, si accende regolarmente (almeno per il momento) e va che è una meraviglia. Solo adesso si sente uno strano rumore che non so identificare  (nonso)

Sarà un caso ma dopo aver fatto la mia donazione a Guru Guido sembra che ho finalmente risolto l'annoso problema meccanico  ;D

Il Kit che ho preso posso tranquillamente affermare che fa cag...re !!!! Alla fine ho potuto utilizzare solo la valvola a spillo e la guarnizione  (muro) (muro) (muro)
La pompa benzina nuova fiammante presa da Cassis (quella più economica) non è buona neanche da nuova  (muro)
Una 2 cavalli non ti lascia mai a piedi
...sempre che non gli girino le balle!

fabri2cv

Ultime notizie, adesso la turbinosa è più docile all'avviamento ma sicuramente c'è da riguardare le valvole che oramai sono le uniche indiziate dei piccoli inconvenienti rimasti.
Una 2 cavalli non ti lascia mai a piedi
...sempre che non gli girino le balle!

seby68

 (felice)ciao fabri non so aiutarti perche' non conosco bene la parte meccanica (nonso)comunque vedo che ci sei quasi riuscito oramai, sei in gamba. io ho la grossa fortuna di abitare non distante da guido ,cosi' facendo regolari tagliandi, percorro  54 km al giorno senza avere mai problemi (felice1) ho sostituito le puntine com una fiammante centralina elettronica e il motore non  cala mai di potenza e riesco a sfiorare usandola con parsimonia i 20 km al litro. la bigrigia ha circa 180000km speriamo tenga bene ancora a lungo.nb beve solo olio catrol magnetec. ciao  (felice) vado a lavorare (guid)

fabri2cv

Ti ringrazio tanto della simpatia Seby, è da giungno scorso che sto combattendo questa battaglia ad armi impari.
Oggi ho preso la turbinosa e per testarla un po' ho fatto un giro, il problema dell'avviamento ancora persiste, come detto prima a questo punto sono certo che siano le valvole. Se non vado errato quando le valvole fanno rumore vul dire che sono lente e quindi non si aprono a dovere mentre se sono troppo strette rimangono aperte e a lungo si bruciano. E' possibile senza smontare la testata sapere se una valvola è bruciata?
Una 2 cavalli non ti lascia mai a piedi
...sempre che non gli girino le balle!

seby68

 (nonso)non so se sia possibile ma so con certezza che è impossibile x me rispondere non ho mai smontato un ciao e quindi non ho le basi fondamentali della meccanica. quando ho provato prima dell'acquisto la mia bigrigia ho tel a mia moglie dicendogli che il motore era perfetto, un orologio, e il telaio era sano.ebbene dopo 200km ho fuso e da guido valutando il danno al motore abbiamo trovato il telaio spaccato e saldato,era il lontano 2002. (stupid) . meglio quindi non dispensare consigli . lo sconforto era cosi' grande che volevo quasi sbarazzarmene ma dopo qualche concessionario girato l'ho portata da guido risistemandola e da allora e' perfetta x fortuna e per guido ciao (felice)

fabri2cv

 ;D se hai avuto esperienze con il ciao avresto dovuto provare a mettere le mani su un bicilindrico, è più facile di quanto si pensi. Pur con poche nozioni meccaniche questa estate ho rifatto completamente il motore, pagando lo scotto dell'inesperienza ma alla fine con ottimi risultati.
Adesso avrei bisogno che qualcuno di vasta esperienza mi delucidi su questione valvole e regolazione, io credevo che una volta fatta la registrazione in maniera precisa la questione finiva lì e che il controllo a mille km fosse una mera formalità ma così non è a quanto pare, non capisco come ma il motore deve essersi assestato andando a modificare il gioco valvole oppure deve essersi allentato qualche dado che ha poi portato alla situazione attuale. Appena finito il motore era perfetto, nessuna stranezza ne niente ma con il tempo sono iniziati i problemi sino ad acutizzarsi, spero solo che non si sia bruciata una valvola o che abbia picchiato su un cilindro.
Una 2 cavalli non ti lascia mai a piedi
...sempre che non gli girino le balle!

califoggiano

Ciao Fabry  (felice)
Mi son letto tutta la tua epopea.. e capisco il tuo sconforto  (muro)
Massima solidarietà! (abbraccio)
Citazione da: fabri2cv - 24 Ottobre 2010, 13:11:14 PM
Appena finito il motore era perfetto, nessuna stranezza ne niente ma con il tempo sono iniziati i problemi sino ad acutizzarsi, spero solo che non si sia bruciata una valvola o che abbia picchiato su un cilindro.
Se la valvola avesse picchiato sul pistone, sarebbe bella che spaccata e ti assicuro che non saresti qui a parlare di questi sintomi, ma di un rumore quasi assordante proveniente dal motore... inoltre il motore andrebbe a 1.
NOn capisco la tua ritrosia a controllare il gioco valvole.. Hai smontato di tutto e ora ti spaventa tirar giù 2 coperchi valvole?? NO dai, non ti arrendere e fai questo controllo.
Credo tu abbia il manuale d'officina, non è un'operazione difficilissima, ma è importante per il corretto funzionamento del propulsore.
2 chiavi e uno spessimetro e (a far con calma) mezz'ora di lavoro e ti togli questo dubbio.
Dai che siamo in molti a tifare per te e ad attendere una felice soluzione della vicenda (su) (su)
..la mattina mi ci vuole un cardiologo, un veterinario o una plastica facciale...

fabri2cv

Ciao Califoggiano (bellissimo il nik!) , nessuna paura a smontare nulla amico  (su) è che fino ad ora (se hai letto tutta l'epopea saprai che oltre a questo ci saranno una decina di altri 3d) tutti hanno indicato (me compreso) altri fattori quali causa dei mali della turbinosa. Siccome lo smonta e rimonta richiede tempo siamo arrivati ad oggi con le conclusioni già descritte. Considera che avrò smontato almeno 5 volte l'accensione e il carburatore, cambiando di tutto e di più. Domani credo che aprirò i coperchi valvole e vedere come stanno le cose. Solo vorrei avrere quante più informazioni possibili sul tema valvole, non frasi sintetiche ma un qualcosa di dettagliato che possa fugare ogni dubbio a me e ai posteri. Da quanto ho letto in giro (non solo su questo forum) un gioco valvole grande provoca ticchettio, nei casi estremi perdita di potenza nel motore, nel caso di un gioco valvole troppo ridotto provoca la mancata chiusura delle stesse con grandi problemi di avviamento e ai bassi regimi, specialmente la valvola di scarico se non ha gioco tende a bruciarsi in breve tempo per le elevate temperature che vengono a crearsi. Come vedete ho fatto i compiti ma a questo manca quel tot di eperienza per chiarire meglio le cose, tipo interpretare i rumori ed il comportamento del motore e saper fare una diagnosi senza aprire il motore.
Una 2 cavalli non ti lascia mai a piedi
...sempre che non gli girino le balle!

califoggiano

Allora bisogna partire da un presupposto: la distribuzione ad aste e bilanceri produce SEMPRE un ticchettio. Se non fa questo rumore è il momento di preoccuparsi: vuol dire che tra bilancere e valvola non c'è gioco, ovvero al crescere della temperatura e con le conseguenti dilatazioni, il bilancere preme sullo stelo valvola, fino a non far chiudere completamente il condotto di scarico.
Ti parlo della valvola di scarico perchè è la più soggetta al problema, dato che quella d'aspirazione si giova della miscela "fresca" di aria e benzina per raffreddarsi.
Dunque posto che il ticchettio è giusto che ci sia.. la tua domanda sarà: ma come faccio a sapere se il mio ticchettio è normale, poco o eccessivo?
Beh, amico, le strade son 2:
1- a orecchio: presuppone una conoscenza del "giusto" rumore e deriva da qualcosa che nessun manuale ti potrà insegnare ovvero l'esperienza
2- con lo spessimetro: ad intervalli regolari (come prevede la casa o anche meno se si è scrupolosi) o ogni qualvolta si presenta un problema o ti sembra di percepire rumori fuori norma, smonti i coperchi valvole e fai il controllo.
Altre vie non ne conosco (nonso)
Ora proprio perchè ho letto un po di tutto su quel che hai fatto e ho capito che non temi di sporcarti le mani  ;), ti ho incoraggiato a fare anche questo ulteriore controllo nella speranza di venire a capo del problema (su)
Cmq la situazione più preoccupante è certamente quella di gioco minore del prescritto (proprio per quanto detto sopra), mentre per il gioco eccessivo oltre al rumore di solito non porta danni, a meno che non sia proprio eccessivissimissimo...
Pensa che c'è la leggenda nell'ambiente "valvole lente, motore potente" (su)
Io l'esperienza me la son fatta coi motori Guzzi, che hanno lo stesso tipo di distribuzione.
Spero di esserti stato d'aiuto, se hai domande specifiche chiedi pure, se mi è possibile ti aiuto volentieri (abbraccio)
..la mattina mi ci vuole un cardiologo, un veterinario o una plastica facciale...

fabri2cv

...e la saga continua. Stamane armi in mano ho aperto i coperchi punterie, ho controlllato i giochi valvole e questi erano scarsi, in un caso quasi nullo, ho quindi aumentato il gico a tulle le valvole con un 0.20 abbondante (vovvero il 0.30 ci passa a forza e il 0.20 comodamente) . Il motore si è rivelato subito con più spunto ed obbiediente ma il problema dell'accensione ancora persiste. Voglio però farla camminare un po per far riassestare il tutto, chissà che qualche valvola non si punti o sfiati causando il problema. Ho verificato anche il collettore che non pare avrere trafilazioni d'aria. Adesso sono proprio al capolinea, se non va neanche così non so proprio più che fare.
Una 2 cavalli non ti lascia mai a piedi
...sempre che non gli girino le balle!

seby68

  (??)cavolo che pasticcio,non riesco a capire proprio che succede non se ne viene a capo accidenti. è fantastica la solidarietà e la competenza di tutti gli  amici duecavallisti partiamo proprio da questo e dalla tua tenacia x risolvere il problema.forza insisti. ciao

fabri2cv

Testata nel pomeriggio la turbinosa, il motore adesso ha molto più tiro. Il problema dell'accensione è rimasto pressochè invariato  (muro)

sul fronte parte elettrica non c'è nessun imputato

sul fronte carburatore escluderei

la pompa benzina non è ma proverò il test dell'alimentazione a caduta

le valvole ?

il lamierino sulla cornuta potrebbe dare questi  problemi ?

oh eppure non ci sono mica tutti sti pezzi in un motore da rendere così difficile la risoluzione.

Aspetto lumi  (help)
Una 2 cavalli non ti lascia mai a piedi
...sempre che non gli girino le balle!

califoggiano

Guarda a prescindere dalla complessità del motore (che nel nostro caso è semplicissimo), per farlo andare in moto sono solo 2 le condizioni necessarie (dando per scontato che non sia bloccato e ci sia compressione): benzina e scintilla.
Poi le regolazioni sono un'altra cosa, ma se arriva benzina e c'è la scintilla (al momento giusto) il motore DEVE partire.
Vedere se c'è la scintilla alla candela è semplice e l'avrai senz'altro fatto.
Altrettanto semplice è vedere se arriva benzina: stacca le pipette delle candele e fai fare qualche giro al motore.. a questo punto devi trovare le candele bagnate.
Dai sintomi che descrivi, la prima cosa che mi vien da pensare è che sia insufficente l'afflusso di benzina, che può esser dovuto sia alla pompa che, soprattutto all'unico parametro della carburazione che conta all'avviamento: il getto del minimo.
Tu provi e riprovi e quando la camera si riempie finalmente di benza, il bicilindrico magicamente parte. Forse un getto di qualche punto più grande potrebbe fare al caso tuo.
Però tu dici pure che tirando lo starter (che serve appunto ad arricchire per l'avviamento) la situazione peggiora  (nonso)
Un bel mistero.. che da qui è difficile svelare (stupid)
..la mattina mi ci vuole un cardiologo, un veterinario o una plastica facciale...

fabri2cv

Come hai detto bene la scintilla è la cosa più ovvia e più facile da verificare e su questo punto escluderei. E' certo che si tratti di questione di benzina ma cosa esattamente? Il motore è nuovo e quindi compressione e bloccaggi sono da escludere. I getti non sono perchè sono stati verificati tutti. Il punto asesso è vedere se entra la benza e bagna le candele o se non entra perchè il circuito si scarica  (matto) considerando però che a caldo parte stentando molto meno mi fa pensare che non dipenda dal flusso benzina al carburatore. Se ci fosse un trafilaggio d'aria a valle del carburatore potrebbe causare questo problema? A rigor di logica, se non mi sbaglio, sarebbe la cosa più plausibile. Il rapporto aria benza si impoverirebbe a tal punto da non riuscire ad incendiarsi, una volta avviato il motore si scalderebbe e la falla d'aria si richiuderebbe per la dilatazione del metallo facendo girare il motore correttamente. Cero è strano che una volta avviato non presenti problemi al regime minimo  (matto) . Il fatto dell'aria è un po' enigmatico però perchè se ci fosse un trafilaggio d'aria dopo il carbu tirare l'aria dovrebbe aiutare il motore e non il contrario  (nonso)
Una 2 cavalli non ti lascia mai a piedi
...sempre che non gli girino le balle!

Bert

Mi intrometto in questo 3d...
Se ho capito bene il tuo motore adesso funziona bene ma stenta ad avviarsi.
Un problema simile l'ho avuto io anni fa su una vecchia Yamaha da enduro. Sono impazzito per giorni alla ricerca del problema. La scintilla c'era, la benzina anche... Poi ho cambiato la batteria e il problema si è risolto. In pratica, benchè carica, la vecchia batteria era ormai "spompa" e non era più in grado di fornire una corrente di scarica sufficiente a far scoccare una scintilla decente nel momento dell'avviamento quando il motorino assorbiva molta corrente a scapito, appunto, della corrente che andava alle candele...  potresti provare con un'altra batteria, meglio se con un amperaggio maggiore o, al limite, facendo l'avviamento a manovella.
(felice)

guidowi

Anche questa è un'ipotesi verosimile ma ovviamente a distanza è difficile azzeccarci.
Fabri, le punterie come le hai registrate? Hai regolato da un lato mentre lo stesso bilanciere dell'altro cilindro apre completamente la valvola?
Lo spessimetro da 30 non deve forzare, non deve proprio passare per nessun motivo, al limite può forzare quello da 25.
Inoltre dopo regolate le punterie bisogna fare fare un po' di giri a mano al motore e poi si ricontrolla.
Se i bicchierini e le camme non sono nuove si introducono delle variabili con la rotazione e spesso bisogna fare una regolazione media su vari giri di una particolare punteria.

fabri2cv

Citazione da: FlaminioBertoni - 25 Ottobre 2010, 21:45:02 PM
Mi intrometto in questo 3d...
... Sono impazzito per giorni alla ricerca del problema. La scintilla c'era, la benzina anche...
(felice)

Nessuna intromissione, grazie anzi del contributo, proverò anche questa strada, grazie veramente perchè non so più che pesci prendere.

Per rispondere a Guido, la procedura per regolare le valvole che ho eseguito è quella da manuale e descritta anche da te. I giochi su tre valvole erano più o meno gli stessi di quelli di quando li ho regolati la prima volta a 0.20 , tranne in un caso che era quasi assente. Dopo avere letto in giro argomenti sul tema, quando ho ri registrato le valvole ho preferito dargli più gioco proprio in funzione dell'assestamento di tutti i meccanismi poichè un gioco un po' più ampio non comporta problemi al motore, l'intervento si è rivelato utile in quanto in motore ha recuperato in potenza. Passati i famosi 1000 km le registrerò nuovamente riportando il tutto ai valori da manuale.Come hai detto tu Guido per registrare le valvole bisogna ripetere l'operazione più e più volte registrando e verificando facendo rotare il motore perchè viste le misure millimetriche e i bicchierini che nella parte interna sono concavi occorre molta attenzione. Solo che a parte l'aumeto delle prestazioni il problema avviamento è rimasto identico.

a questo punto le possibili cause (e vi prego di smentirmi se ritenete) sono le seguenti:

batteria fiacca (come suggerito dal nostro amico)

trafilo d'aria a valle del carburatore

problemi su alimentazione benzina

il famoso lamierino della cornuta

una valvola che ha sofferto e non chiude bene

(nonso)


PS l'avviamento a manovella è una cosa che mi terrorizza
Una 2 cavalli non ti lascia mai a piedi
...sempre che non gli girino le balle!

ludo

L'avviamento a manovella terrorizza tutti! finchè non ti si accende, dopo è una soddisfazione incredibile!!!!! ;D

COIO3

C'e' da tradurre dall'inglese http://www.ecas2cvparts.co.uk/info_pages.php?pages_id=27

Secondo "loro" la 13 dovrebbe rispondere alla tua domanda.


Bye. Mimmo.
Whatever Works ;)

fabri2cv

Ho avuto piacere di apprezzare molti post e 3d di COIO3 che oltre ad essere sagace ed ironico scrittore ha delle ottime capacità nella meccanica.
Ho letto quanto hai suggerito ma francamente la pompa benzina mi sento di escluderla perchè l'ho sostituita e la faccenda non è cambiata, in più nell'articolo dice "se la macchina è rimasta ferma qualche giorno" mentre nel mio caso già dalla mattina alla sera il problema si ripete. Per le altre, tranne quella relativa all'accensione, sono tutte plausibili.
Una 2 cavalli non ti lascia mai a piedi
...sempre che non gli girino le balle!

guidowi

Citazione da: fabri2cv - 26 Ottobre 2010, 13:05:34 PM

il famoso lamierino della cornuta



Quello da problemi quando apri tutto per richiedere potenza.

Certo che se una valvola su 4 era puntata... che valvola era?

Considera poi che mi è capitato di trovare una pompa ORIGINALE difettosa e di doverla cambiare.

fabri2cv

Quindi si esclude il lamierino ...

Se non sbaglio era una di scarico.

Per quanto riguarda la pompa quella messa in vece di quella nuova tarocca era quella originale che montava prima e del cui funzionamento sono certo.

Devo fare il test della batteria, in fondo è abbastanza senzata la cosa, se la batteria è fiacca ed il motorino vecchiotto si succhia parecchi ampere potrebbe causare un'abbassamento di tensione per far scoccare bene le scintille, dopo qulache giro l'altrenatore da un po' di carica in più e il motore si avvia.
certo siamo sul piano della fantascenza ma del resto bisogna pensarle tutte a questo punto.
Tanto più che per come si manifesta il difetto è difficile interpretare la causa.
Se fosse una valvola che ha sofferto e che adesso ogni tanto non fa il suo dovere sarebbe quasi impossibilie da individuare.
Una 2 cavalli non ti lascia mai a piedi
...sempre che non gli girino le balle!

2cvami

...Visto che le hai provate tutte voglio percorrere le strade più banali, visto anche che il motore, quando è acceso, gira bene: che modo utilizzi per accendere l' auto? (se non l' hai già fatto) Quando ti si presenta il problema prova a fare così: starter a "riposo", tieni premuto a abbastanza a fondo l' acceleratore e vai con il motorino di avviamento.  Oppure: a motore spento premi a fondo l' acceleratore, dopo di che lascialo e prova l' accensione. Altro tentativo: prova a fare il "ponte" utilizzando la batteria di un' altra auto. Potresti anche procurarti due candele nuove e, quando si presenta il problema, sostituiscile e vedi cosa succede... Oppure potresti cambiare la bobina (non si sa mai).
(felice) 
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

fabri2cv

a questo punto non do per scontato nulla nel senso che anche provare ad avviare battendo contemporaneamente le mani potrebbe avere un senso pertanto proverò a fare quanto hai detto. Quella della batteria in ponte già l'avevo messa da parte per la prossima prova  (su)  le candele sono nuove , ne ho una carrettata di ogni tipo e tutte nuove comprate proprio nella speranza che fossero quelle. La bobina l'ho sostituita con quella fornita dal buon Bulè.
Oggi piove e non ho potuto far nulla  (felice)
Una 2 cavalli non ti lascia mai a piedi
...sempre che non gli girino le balle!

ludo

Tubetto benzina del serbatoio?
Io avendolo trovato sano non l'avevo cambiato, e dopo qualche settimana avevo gli stessi sintomi tuoi, insistevo con l'avviamento fino quasi a fondere il motorino, una volta partito girava bene, se spegnevo, in capo ad un'ora ero da capo!
tiro giù il serbatoio, e una microfessura insignificante, tanto da non crederci minimamente fosse quella la causa, ed invece........................

fabri2cv

Sostituito il galleggiante e tutti i tubi sino al carburatore, certo tutto è possibile ma statisticamente mi pare improbo che il tubetto vecchio sia fessurato e lo sia anche il vecchio  (nonso)
Una 2 cavalli non ti lascia mai a piedi
...sempre che non gli girino le balle!

fabri2cv

PS in ogni caso farò la prova alimentando con benzina a caduta ponendo la scritta fine su tutto quanto precede il carburatore.
Una 2 cavalli non ti lascia mai a piedi
...sempre che non gli girino le balle!

Corbi

Citazione da: fabri2cv - 26 Ottobre 2010, 18:13:54 PM
PS in ogni caso farò la prova alimentando con benzina a caduta ponendo la scritta fine su tutto quanto precede il carburatore.

Saggia decisione.

guidowi

Si, prova a fare l'avviamento battendo contemporaneamente le mani... ma la chiave come la giri?